In questa guida spieghiamo come pulire una scarpiera.
Scarpe e stivali sparsi per tutta la casa sono da evitare se si vuole abitare in un ambiente ordinato e se si vogliono tenere ugualmente a posto le proprie cose personali, scarpe ed indumenti compresi.
Ecco perché la scarpiera è un mobile indispensabile da avere, magari anche più di un modello se le scarpe da sistemare sono davvero tante, anche se in commercio ce ne sono di diversi tipi, la scarpiera è in genere sempre poco ingombrante ma in poco spazio può contenere anche decine di paia di scarpe.
Acquistare una buona scarpiera è dunque il primo e fondamentale passo per tenere in ordine le scarpe dei membri di tutta la famiglia, ma non basta, perché anche la scarpiera ha bisogno, come ogni altra cosa, di un minimo di manutenzione e soprattutto di una corretta e regolare
Se non ne hai la più pallida idea di come pulire la scarpiera nel modo giusto, niente panico, di seguito ti diciamo come fare passo per passo.
Molto dipende, come risulta essere evidente, dal tipo di scarpiera che avete scelto, essa può essere realizzata in diversi materiali e i prodotti di pulizia devono ovviamente essere idonei al tipo di superficie da trattare, inoltre la scarpiera deve essere usata nel modo corretto, altrimenti non sarà mai in ordine come la desiderate.
Questo significa che le scarpe, al suo interno, devono essere riposte come il modello richiede, per esempio con o senza scatola, in verticale o in orizzontale, a coppie o l’una sull’altra.
Se la scarpiera richiede che scarpe e stivali siano conservati dentro le loro scatole, per trovare più facilmente quelle che vi occorrono al momento, ricordate di applicare su ogni scatola una foto che ritragga le scarpe contenute all’interno, se invece le scarpe vanno tenute libere, ordinatele per colore o tipo o per frequenza di utilizzo, più a portata di mano quelle che indossate tutti i giorni o quasi, meno quelle che tenete per le occasioni importanti.
Tenete le scarpe della stagione corrente pronte per essere usate, mentre quelle fuori stagione possono essere tenute da parte, magari sul punto più alto della scarpiera o, se avete la fortuna di poter usufruire di un apposito spazio all’interno di una casa grande, tenetele in un ripostiglio fino a quando non arriverà il momento di doverle usare di nuovo.
Per non ingombrare troppo la scarpiera e l’appartamento, il consiglio è quello di eseguire di tanto in tanto, per esempio ad ogni cambio di stagione, una cernita delle scarpe nuove o comunque ancora buone e quindi da tenere da quelle che ormai non usate più, se queste sono rotte oppure usurate dal tempo, armatevi di di coraggio e buttatele nell’apposito contenitore, mentre se le scarpe sono ancora in buono stato ma vi hanno stancato e non avete più intenzione di metterle, regalatele a qualcuno cui potranno fare comodo.
Una volta stabilito come tenerla in ordine, passiamo dunque alla pulizia vera e propria della scarpiera.
L’ideale è utilizzare prodotti completamente naturali al posto dei detergenti chimici, un’abitudine che in realtà dovrebbe diventare frequente per la pulizia di tutta la casa, vogliamo essere ecologicamente corretti usiamo il più possibile ingredienti naturali, che in più sono facilmente reperibili e quasi a costo zero.
Per pulire l’interno della scarpiera affidatevi ad un rimedio semplice e realizzate da soli e in un attimo una miscela fatta per metà con acqua e per l’altra metà con aceto bianco, passate questo liquido con l’aiuto di un panno spugna, poi sciacquate con attenzione ed asciugate.
Per evitare che dentro alla scarpiera l’umidità porti a problemi, inserite all’interno di essa un sacchetto di garza contenente del bicarbonato di sodio oppure sale, mentre per tenere lontani i cattivi odori ed averla sempre fresca e profumata, così come le scarpe conservate al suo interno, inserite nella scarpiera del carbone vegetale.
Ogni tanto, quando vi è possibile, arieggiate la scarpiera lasciandola aperta mentre è spalancata, possibilmente, anche la finestra della stanza.
Come potete vedere, tenere in ordine e pulita la scarpiera richiede poco tempo e sono sufficienti pochi accorgimenti, seguite i consigli sopra riportati alla lettera ed avrete a disposizione non solo scarpe sempre ordinate e pulite, ma anche una casa più ordinata, dove non avrete la preoccupazione di potere inciampare, di tanto in tanto, nelle scarpe disseminate sul pavimento.