In questa guida spieghiamo come pulire i vasi di terracotta.
Tutti abbiamo in giardino, in terrazza o sul balcone, dei vasi di terracotta che ospitano piante di vario genere, perché sono belli ed hanno la capacità di sapersi adattare ad ogni tipo di ambiente e non solo outdoor, la terracotta è naturale, traspirante ed ornamentale, perfetta in ogni occasione.
Pulizia Terracotta
Tuttavia, esattamente come accade per ogni altro oggetto, anche i vasi di terracotta hanno bisogno di un minimo di manutenzione, che sostanzialmente consiste in una accurata pulizia, da effettuare quando ad ogni cambio di stagione si fa ordine fuori e si ripongono i vasi che per il momento non servono.
Dunque, procuratevi una spugna ruvida, un panno morbido, bicarbonato di sodio, della semplice acqua e procedete come di seguito indicato, avendo l’accortezza di eseguire la pulizia in una bella giornata di sole, in modo che i vasi di terracotta avranno la possibilità di asciugarsi in fretta e completamente all’aria aperta.
Per prima cosa eliminate tutto ciò che si trova dentro ai vasi, quindi piante secche, erbacce e terra, se vi risulta essere difficile eliminare il terriccio appiccicatosi sul fondo, lasciatelo al sole per qualche ora e, una volta seccato, eliminatelo con l’aiuto di una spatola o di un coltellino che adoperate per il giardinaggio.
Se necessario, lavate il vaso con acqua, raschiate la superficie sia interna che esterna con una spugna ruvida. potete adoperare la parte abrasiva di quelle che si utilizzano per lavare le stoviglie oppure le più ruvide pagliette metalliche, e poi fatelo asciugare.
Di solito all’interno dei vasi, ma anche all’esterno, si forma una patina biancastra che è dovuta ai sali naturalmente presenti nell’acqua usata per le innaffiature, per toglierla usate una sorta di crema fatta di acqua e bicarbonato di sodio.
Per facilitare la pulizia e per una rimozione totale dei residui aiutatevi con una spugna ruvida, da strofinare energicamente su tutta la superficie dei vasi.
Passate ora un panno morbido e fate asciugare i vasi al sole.
Ovviamente anche i sottovasi di terracotta si sporcano, ma potete utilizzare per essi lo stesso metodo usato per i vasi, eliminate tutta la terra residua come sopra indicato e per la patina bianca vi basterà, ancora una volta, la miscela di acqua e bicarbonato, mescolateli fino a creare un composto omogeneo.
Se lo sporco è molto resistente e si fa fatica a farlo venire via, aiutatevi con la stessa spugna ruvida usata per i vasi e infine lasciate asciugare i sottovasi all’aria aperta, possibilmente al sole, così saranno pronti in breve tempo.
Adesso, dopo questo semplice trattamento, i vostri vasi di terracotta ed i relativi sottovasi sono profondamente puliti e pronti per essere riutilizzati se volete, se per il momento non vi servono, non dovete fare altro che riporli in un luogo in cui saranno protetti da agenti atmosferici ed altro nei mesi in cui non vi occorreranno, per esempio in garage o in un ripostiglio, prima di riprenderli all’arrivo della bella stagione, quando ospiteranno di nuovo piante e fiori che renderanno favoloso il vostro spazio casalingo.
Una raccomandazione, il metodo di pulizia descritto va bene sia per i vasi di terracotta da sistemare fuori che per quelli che invece si intende mettere nelle stanze interne dell’abitazione, il trattamento aiuterà a rimuovere e a tenere lontani eventuali parassiti ed animaletti poco graditi, in modo che la casa, compresi gli spazi verdi, sarà più sicura.
Pulire i vasi di terracotta è quindi semplice.
Detergenti per Terracotta più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la terracotta più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- VIACEM è un detergente acido tamponato forte per pulizia del cotto e terracotta.
- Può essere usato per lavaggi disincrostanti dopo posa o dopo cantiere, per la rimozione di efflorescenze, incrostazioni cementizie, pitture.
- Può essere usato per la pulizia stagionale dei pavimenti in cotto all'esterno soggetti alle incrostazioni calcaree dovute agli agenti atmosferici.
- Rispetto all’acido muriatico convenzionale, esala meno fumi corrosivi, possiede maggior capacità di emulsione dello sporco solido ed un’azione di dissoluzione più controllata.
- DETERGENTE PER TERRACOTTA HG: un prodotto concentrato per la pulire i pavimenti e le piastrelle in terracotta o in pietra naturale della casa
- PER UNA PULIZIA REGOLARE: delicato sulle superfici, può essere utilizzato ogni volta che ce n'è la necessità e la quantità contenuta nel flacone è sufficiente per 20 lavaggi
- LUCENTEZZA: oltre a rimuovere lo sporco, il detergente per pulire i pavimenti è efficace restituisce anche la naturale lucentezza al pavimento del bagno, della cucina o all'esterno
- UTILIZZO: diluire 50 ml in 5 L di acqua tiepida, pulire il pavimento con uno straccio o un panno strizzato, sciacquandolo regolarmente con il composto; non sciacquare e lasciare asciugare
- INFORMAZIONI UTILI: detersivo per pavimenti in terracotta HG N.86. Capacità: 1 L
- Per interni ed esterni
- Pavimenti in terracotta, piastrelle di cotto, lastre di argilla e mattoni
- Senza struttura a strati
- Prima applicazione aggiungere circa 300 ml a 8 litri di acqua
- Pulire regolarmente da 50 a 100 ml per 8 litri di acqua
- PULITORE PER PAVIMENTI: Rimuove il grasso e lo sporco dal pavimento senza graffiarlo o lasciare striature.
- PER SUPERFICI DURE: Il prodotto pulisce facilmente superfici dure come: cotto, linoleum, marmo, parquet, piani di lavoro, finestre e porte.
- AROMA ECCEZIONALE: Il liquido ha un'inconfondibile fragranza fresca con un'aggiunta di limone. Stimola i sensi e trasforma la pulizia quotidiana in un vero piacere.
- FORMULA NATURALE: Contrariamente alle apparenze, i componenti naturali possono essere altrettanto efficaci di quelli chimici. Per questo motivo i nostri prodotti sono basati al 99% su componenti naturali.
- CERTIFICATO ECOLABEL: Il prodotto è sicuro al 100% per la salute e per l'ambiente, da cui il certificato internazionale Ecolabel assegnato ai prodotti ecologici.
- DETERGENTE PREMIUM PIETRE NATURALI per la cura di pavimenti interni ed esterni in pietra naturale terracotta ardesia o mattonelle -mosaico I ripristina lo splendore e la brillantezza originari
- DELICATO & EFFICACE il prodotto per la cura della pietre rimuove polvere sporco e macchie senza danneggiare le superfici I il detergente per mattonelle penetra in profondità nelle fughe e previene lemacchie
- FACILE UTILIZZO diluire il prodotto per pavimenti in acqua -per 25ml di prodotto concentrato usare 4 litri di acqua tiepida I per superfici particolarmente sporche usare 2 litri d'acqua
- PULIZIA PERFETTA senza impronte o tracce I Il prodotto per pavimenti in pietra contiene 10% sapone di origine naturale al 100% e olio essenziale di limone, che dona al pavimento una delicata fragranza
- COMPETENZA DAL 1895 con 125 anni di esperienza Hagerty si prende cura con prodotti specifici dei vostri gioielli orologi accessori oggetti d'arredo servizi da tavola tappeti tessuti e superfici varie
- Detergente per pietre e facciate 3 in 1
- Tappo adatto al sistema Plug n'Clean delle idropulitrici
- Rimuove efficacemente la patina da smog, lo sporco stradale, il muschio e i licheni che si formano sulle facciate delle case e sulle superfici in pietra; forma uno protettivo che riduce l'impatto che vento ed intemperie hanno sulla superficie
- Efficace anche sull'alluminio
- Per interni ed esterni
- Pavimenti in terracotta, piastrelle di cotto, lastre di argilla e mattoni
- Senza struttura a strati
- Prima applicazione aggiungere circa 300 ml a 8 litri di acqua
- Pulire regolarmente da 50 a 100 ml per 8 litri di acqua
- PER LAVARE I PAVIMENTI: Un modo naturalmente unico per ottenere un pavimento perfettamente pulito e dal fresco profumo. È perfetto per pulire le varie superfici su cui cammini in casa, comprese piastrelle e cotto.
- PROBIOTICO: I probiotici sono batteri buoni che sostituiscono i batteri nocivi. Si depositano su superfici pulite, prendendosi cura del microbioma circostante e garantendo una vera pulizia più a lungo. Poiché penetrano in profondità nelle superfici pulite, la loro efficacia aumenta ad ogni utilizzo.
- RIMUOVE LO SPORCO: pulisce efficacemente lo sporco quotidiano dai pavimenti, rimuovendo lo sporco e lasciando dietro di sé qualcosa di più della semplice lucentezza.
- ODORE FRESCO: Fornirà un aroma fresco, ma anche una buona flora batterica che rimarrà attiva a lungo dopo aver ballato con lo spazzolone.
- AMICO PER PERSONE E ANIMALI: la formula naturale e gli ingredienti biodegradabili della ricetta YOPE assicurano che il liquido sia sicuro da usare per tutti i membri della famiglia: piccoli, grandi e pelosi.
- Rimuove efficacemente efflorescenze, incrostazioni e sporco
- Concentrato acido
- Estremamente efficace
- Per interni ed esterni
- Senza cera