In questa guida spieghiamo come preparare un detersivo piatti fai da te.
Complice una maggiore sensibilità collettiva e un cresciuto interesse nei confronti della tutela dell’ambiente, è oggi molto più diffusa di una volta l’abitudine di pulire la casa, in tutti i suoi ambienti, con detergenti ecologici, da preparare da soli con ingredienti naturali ed anche economici.
Ciò significa che si può rinunciare ai soliti prodotti per avere pavimenti, vetri, mobili ed oggetti splendenti, basta imparare a preparare i detersivi giusti seguendo alcune semplici ricette efficaci e completamente benefiche per la natura e le persone.
Forse non lo sapevate, ma si può anche rinunciare del tutto al classico detersivo per i piatti ed usare per la loro igiene ingredienti come il limone, il bicarbonato, la cenere ed altri ancora, che perfettamente mischiati e calibrati tra loro, danno origine ad ottimi detergenti, tra l’altro dal profumo molto gradevole.
Se l’idea vi piace, ma non sapete come fare perché non conoscete le ricette giuste, poco male, perché ve le diamo noi di seguito, provatele tutte subito e resterete sbalorditi dai risultati che riuscirete ad ottenere.
Il limone e l’aceto, come noto, sono dotati di un forte potere sgrassante ed igienizzante, il che li rende perfetti anche per pulire i piatti.
Munitevi di quanto segue, 1 flacone per detersivo oppure alcuni barattoli di vetro, una pentola, un imbuto ed un frullatore, dopo procuratevi anche 8 limoni, 800 ml di acqua, 300 grammi di sale fino e 200 grammi di aceto.
Fate bollire i limoni fino a quando essi non saranno bene ammorbiditi, poi fateli a pezzetti e togliete i semi, frullate i limoni, filtrate con un colino se vi accorgete che è necessario, poi mettete tutto nella pentola insieme ad acqua, aceto e sale. Fate bollire e mescolate di tanto in tanto. Spegnete il fuoco, aspettate che il composto si raffreddi e amalgamatelo con un frullatore del tipo ad immersione. Mettete il composto nel flacone oppure nei barattoli di vetro, vi accorgerete di avere ottenuto con tale procedimento circa mezzo litro di ottimo detersivo per i piatti.
Si conserva per diversi mesi semplicemente tenendolo a temperatura ambiente.
Un’altra valida ricetta è quella che prevede l’utilizzo di sapone liquido privo di profumo ed ecologico, bicarbonato di sodio, acqua ed olio essenziale, meglio se di limone.
Versate in un flacone della capienza di 500 ml un cucchiaino da caffè di bicarbonato e un sesto di sapone liquido, poi versate l’acqua fino a riempirlo. Aggiungete 15 o 20 gocce di olio essenziale ed agitate delicatamente il contenuto.
Il detergente per i piatti è già pronto per essere usato.
Potete infine ottenere un detersivo per il lavaggio a mano utilizzando del sapone preparato con il metodo a freddo, da fare a scaglie con l’aiuto di una grattugia.
Vi occorrono 1 flacone dosatore, 1 pentola, 1 imbuto, 1 bacchetta di legno, 200 gr. di sapone naturale in scaglie, 1 litro di acqua e 10 gocce di olio essenziale di limone.
Grattugiate il sapone, versate le scaglie in una pentola e ricoprite il tutto con acqua bollente. Con un cucchiaio di legno mescolate e lasciate riposare un giorno intero o per tutta la notte. Trascorso questo periodo di tempo, il composto si sarà certamente raffreddato ed avrà anche raggiunto la consistenza giusta. Se vi sembra che sia troppo denso, potete aggiungere acqua tiepida un cucchiaio alla volta, poi mescolate di nuovo. Quando il detersivo si sarà del tutto raffreddato aggiungete l’olio essenziale di limone, poi mescolate con il cucchiaio di legno e riponete tutto nel flacone.
Come potete vedere, preparare da soli un detersivo per i piatti ecologico è facile, economico e ci sono diverse possibilità.
Se finora non lo avete fatto, è arrivato il momento di pensarci, e vedrete che i benefici non saranno pochi.
Il consiglio è quello di provare tutte le ricette sopra suggerite e magari in seguito affezionarsi a quella che piace di più e che vi soddisfa maggiormente.
Un ulteriore consiglio che riguarda il lavaggio dei piatti è che, se desiderate che esso sia davvero ecologico ed anche economico, dovete fare in modo di usare l’acqua, un bene molto prezioso, nella maniera giusta, senza sprecarla.
Se siete soliti cucinare la pasta inoltre, potete usare l’acqua di cottura per lavare i piatti a mano, l’amido e il sale in essa contenuti facilitano la pulizia e consentono persino di aggiungere meno detersivo, un altro vantaggio da non sottovalutare sotto l’aspetto ecologico e sotto quello economico.