In questa guida spieghiamo come pulire il vetro del camino.
Il camino, si sa, non è solo utile, ma anche bello.
Non c’è paragone tra un soggiorno con camino e uno senza, il caminetto è un complemento d’arredo che conferisce all’ambiente tono ed eleganza, oltre che creare un’atmosfera piacevolmente calda ed accogliente.
Dunque il camino non è solo un mezzo per riscaldarsi, il più antico ed usato, ma anche un oggetto che serve a rendere la casa più bella, per fare in modo che sia così però, è necessario che il camino sia sempre pulito e a posto.
Ci riferiamo soprattutto al vetro di protezione, comodissimo certo, ma soggetto a sporcarsi e annerirsi.
Pulizia Vetro del Camino
Rispetto al modello tradizionale, il vetro del termocamino è dotato di uno speciale sistema di areazione che lo mantiene pulito a lungo, nonostante questo, dopo diverse settimane di utilizzo, vedrete che esso sarà comunque sporco. In questo caso, a termocamino rigorosamente spento, passate un foglio di carta assorbente da cucina. Se però sono presenti macchie marroni dovute ad incrostazioni di fumo, la carta assorbente non basta, mentre la cenere è perfetta. La cenere che viene a formarsi dalla legna bruciata infatti, contiene soda caustica, ottima per pulire.
Raccogliete in un recipiente adatto la cenere ed immergete dentro di essa un panno morbido inumidito di acqua e strofinatelo sul vetro. Ripetete l’operazione più volte sciacquando il panno spesso , fino a quando il vetro non risulterà completamente deterso. Se restano aloni e striature, asciugate con fogli di giornale, strofinandoli con una certa energia.
Una valida alternativa alla cenere è rappresentata dall’aceto bianco. L’aceto, come è noto, ha un forte potere sgrassante ed igienizzante, che può essere adoperato anche per il vetro del caminetto. In un litro di acqua calda versate una tazza di aceto bianco, mettete la miscela in un erogatore spray e spruzzatela direttamente sulla superficie. Lasciate agire il detergente naturale per qualche minuto, dopo strofinate energicamente il vetro con un panno umido, una volta che il vetro sarà deterso e tornato trasparente, asciugate e lucidate con fogli di giornale.
Ovviamente si possono utilizzare anche i detergenti specifici per il vetro, quelli che si comprano già pronti al supermercato, comodi e pratici ma chimici, ricordate che sarebbe sempre preferibile usare prodotti naturali, in quanto hanno un impatto ambientale basso o nullo e pertanto non inquinano. Inoltre i prodotti naturali come l’aceto e la cenere costano zero o quasi, un particolare di certo di non poco conto.
Questo consiglio è valido non solo per il vetro del caminetto, ma per ogni stanza e superficie della casa, dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto, per i mobili come per le stoviglie, che torneranno a splendere e a sapere di pulito.
Se lo sporco sul vetro è davvero molto ostinato e sembra non volere venir via con nulla, allora comprate un prodotto specifico per il vetro annerito del caminetto, mettetene una piccola dose sulla superficie facendo dei movimenti circolari, strofinate con un panno morbido e asciugate bene con della carta di giornale.
Dopo aver fatto questo, il vetro del camino tornerà pulito e brillante e potrete tornare a godere pienamente del calore unico del camino.
Detergenti per Vetro del Camino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il vetro del camino più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Rimuove fuliggine vetri camini
- Schiuma detergente per la parte interna di vetri di caminetti, per interno forni e stufe. Scioglie grasso e incrostazioni su fornelli, spiedi, barbecue e griglie.
- Modalità d’uso: aprire il dispositivo di chiusura del getto. Irrorare sulle parti tiepide o fredde. Lasciare agire per alcuni minuti ed asportare con spugna inumidita. Non applicare su alluminio, superfici verniciate, gomma, PVC, forni autopulenti e microonde.
- Pulisce vetri di stufe a pellet e vetri di camini o caminetti.
- Dopo una o piu' giornate con il fuoco del camino o con stufa a pellet accesa capita che il vetro si scurisce o annerisce, ecco perchè abbiamo studiato questo prodotto appositamente per far tornare bello pulito il vetro del tuo camino o della tua stufa a pellet senza fatica.
- Rimuove annerimento del vetro causato dal fuoco e ridona la trasparenza.
- Rimuove residui carboniosi sul vetro facilitando la pulizia.
- Pulisci il tuo vetro senza fatica! Prodotto Professionale MADE IN ITALY.
- Proteggere le parti da non trattare e spruzzare sulla superficie da pulire da distanza di circa 10 cm. Lasciare agire per qualche secondo e asportare con uno straccio umido. Se necessario ripetere il trattamento.
- Usare solo su vetri freddi. Risciacquare sempre se si utilizza su utensili per uso alimentare.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini. Leggere l'etichetta prima dell'uso. Non respirare la polvere / i fumi / i gas / la nebbia / i vapori / gli aerosol. Indossare guanti / indumenti protettivi / Proteggere gli occhi / il viso.
- MADE IN DENMARK
- La nuova versione di questo prodotto si chiama "FUEGO" ed è disponibile su questa piattaforma. Schiuma spray detergente rimuovi fuliggine, specifica per la pulizia di vetri e rivestimenti di stufe e camini
- Rimuove anche lo sporco intenso di grassi di combustione su forni, griglie, fornelli, rivestimenti di camini e barbecue in mattoni e pietre naturali
- Filafuego ha una straordinaria azione pulente, ed è efficace anche per macchie o depositi di sporco che si formano sui rivestimenti
- Facile da utilizzare, non sgocciola e non lascia aloni
- Pulitore per vetri di stufe a pellet
- Pulitore per vetri di stufe a legna
- Pulitore per vetri di camini e caminetti
- trockenreiniger aus FINISSIMO lana d'Acciaio
- contenuto: 2 pezzi
- FUEGO è un rimuovi fuliggine spray specifico per la pulizia del camino, vetri, rivestimenti, stufe a legna. La sua formulazione in schiuma spray risulta pratica da usare, cattura e trattiene anche lo sporco più difficile rendendo facile la manutenzione e la pulizia del camino e delle stufe a legna.
- Fuego rimuove anche lo sporco intenso di grassi di combustione su forni, griglie, fornelli, rivestimenti di camini e barbecue in mattoni e pietre naturali
- Ha una straordinaria azione pulente, ed è efficace anche per macchie o depositi di sporco che si formano sui rivestimenti
- Facile da utilizzare, pronto all'uso, non sgocciola e non lascia aloni
- Pulisce forni e griglie in profondità rimuovendo i residui di cibo, cenere e fuliggine