In questa guida spieghiamo come preparare un sapone liquido fai da te.
Spesso il sapone liquido viene preferito al più vecchio e tradizionale sapone in polvere per fare il bucato, in quanto esso, in effetti, lava i capi alla perfezione ed in più è pratico e comodo da usare.
Tuttavia il sapone liquido per il bucato, ogni volta che viene immesso nella lavatrice, contribuisce non poco ad inquinare, oltre al fatto che solidificandosi negli scarichi spesso finisce per ostruirli.
In realtà per il bucato e per tutte le pulizie della casa, tutti faremmo bene ad usare metodi ad impatto ambientale più basso, più rispettosi della natura e di noi stessi, quindi prodotti delicati ed ecologici.
Ovviamente non si può rinunciare a fare il bucato, ma si possono, anzi si dovrebbero sostituire i detergenti chimici con altri naturali che è possibile fare da soli in casa, di seguito vi spieghiamo come preparare un ottimo sapone liquido per il bucato del tutto ecologico.
Bastano pochi ingredienti, molti dei quali certamente già presenti nella credenza della cucina, per un sapone efficace sullo sporco ma al tempo stesso delicato. seguite il procedimento di seguito indicato e resterete sbalorditi dai risultati che riuscirete ad ottenere.
Per prima cosa procuratevi i seguenti ingredienti
-1 chilo di soda caustica
-2,2 litri di olio da cucina già usato e poi filtrato
-14 litri di acqua fredda
-2 litri di sapone liquido ecologico
-500 grammi di percarbonato, serve per il bucato degli indumenti bianchi
-Guanti ed occhiali di protezione, da indossare sempre
-Una bacinella di plastica piuttosto ampia
-Un bastone di legno
Una volta recuperato tutto l’occorrente trovate un posto della casa ventilato e lontano da bambini ed animali domestici onde evitare pericoli, come per esempio il terrazzo, dopo procedete come indicato.
Indossate occhiali e guanti protettivi dall’inizio e poi cominciate.
Versate nella bacinella 3 litri di acqua poi aggiungete, prestando molta attenzione a ciò che state facendo, la soda caustica.
Mescolate il tutto con un bastone di legno, facendo attenzione a non inalare i vapori che il composto libera nell’aria.
Una volta che la soda caustica si sarà sciolta nell’acqua, versate l’olio da cucina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo ed uniforme.
Aggiungete ora il sapone liquido neutro e continuate a mescolare.
Se lo desiderate potete aggiungere due litri di ammorbidente per donare al sapone un profumo più gradevole.
Aggiungete il percarbonato, che serve solo a dare un effetto sbiancante, per i capi bianchi.
Una volta che il sapone avrà raggiunto la consistenza giusta, mettete la bacinella in un luogo buio e lasciate riposare il tutto fino al giorno dopo.
Dopo ventiquattro ore, mescolate di nuovo aiutandovi anche stavolta con il bastone di legno, aggiungete due litri di acqua e lasciate ancora riposare per un altro giorno.
Trascorso questo tempo il composto sarà diventato denso, con una consistenza più o meno simile a quella della maionese.
Aggiungete ancora due litri di acqua ripetendo la medesima procedura ogni giorno per 6 o 8 giorni di seguito, fino a quando il composto non diventerà simile, per aspetto e consistenza, ad uno shampoo per capelli.
Ora non vi resta che mettere il prodotto in flaconi pronti per essere usati.
Come potete vedere fare da soli un sapone liquido per il bucato non è affatto difficile, basta avere tempo a disposizione e seguire le istruzioni, in questo modo otterrete un detergente per panni e biancheria efficace, economico e, soprattutto, ecologico e naturale.
Altri vantaggi, si riutilizza l’olio da cucina che altrimenti dovrebbe essere gettato via, si puliscono gli indumenti anche molto sporchi senza che i tessuti si danneggino, non si inquina per nulla l’ambiente perché ogni ingrediente di questo detersivo è completamente biodegradabile e privo di sostanze nocive, il detergente si può usare anche ad altri scopi come pulire i pavimenti, la cucina ed il bagno.
Infine un consiglio. se volete abbinare il detersivo ad un ammorbidente che sia del tutto naturale ed ecologico, aggiungete al lavaggio in lavatrice una tazza di aceto di vino bianco, così non solo otterrete indumenti e biancheria morbidissimi, ma anche estremamente puliti ed igienizzati, poiché l’aceto, come è noto, vanta capacità pulenti ed igienizzanti eccezionali.
Non vi resta che provare, resterete sbalorditi dai risultati che riuscirete ad ottenere in termini di pulizia e freschezza.