In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore battitappeto.
Il battitappeto è sicuramente un elettrodomestico indispensabile. Per iniziare perché non puoi, in un contesto urbano, scrollare i tappeti dal balcone. Poi, anche potendo farlo, magari da un balcone interno, un altro ostacolo da superare è il peso. Gli scendiletto sono piccolini, è vero, ma il tappeto del soggiorno, o quello dello studio, che superano i quattro metri quadri, sono molto pesanti. Inoltre, c’è da considerare l’igiene. Tra polvere e sporcizia, nei tappeti, si annida una legione di acari, che è difficile eliminare sbattendoli con i sistemi tradizionali. Se poi la tua casa è rallegrata da un animale domestico, o sei allergico alla polvere, per pulirli devi ricorrere ad una soluzione radicale. Quindi vediamo come scegliere il battitappeto.
Tipologie Battitappeto
Battitappeto aspiratore con spazzole rotanti
Il numero e il tipo di tappeti che hai può condizionare la tua scelta, orientandola verso una macchina più piccolina, piuttosto che verso una più potente. Ma non è il solo parametro da considerare. Infatti molti battitappeto, di fatto, sono dei potenti aspirapolvere, muniti di una serie di spazzole rotanti che, penetrando gli strati meno superficiali, rimuovono la polvere per aspirarla meglio. Questi battitappeto sono molto buoni sui tappeti a pelo corto, ed hanno anche il pregio di essere leggeri e facili da manovrare. Questi modelli sono conosciuti anche con il nome di aspirapolvere battitappeto.
Battitappeto a percussione
Decisamente più professionale, il battitappeto a percussione non si limita a rimuovere lo sporco con le spazzoline, ma batte fisicamente una piastra sulle setole, mentre passa, per sollevare la polvere e aspirarla meglio. Risulta essere uno strumento più pesante del precedente, probabilmente anche meno maneggevole, ma decisamente più efficace. Unico vero limite è che una parte dei residui, che altrimenti rimarrebbe tra le maglie, si raccoglie sul pavimento sotto il tappeto. Per cui, alla fine, tocca spostare il tappeto e rimuovere il resto con la funzione aspirapolvere. In compenso, con il trattamento di battitura, ottieni una pulizia più profonda.
Battitappeto manuale
Risulta essere più un pulisci tappeto, che un battitappeto vero e proprio, ma è comodo, leggero, pratico più di quanto tu possa credere, ed è anche economico. Il suo funzionamento è basato su una spazzola longitudinale, che ruota meccanicamente per attrito. Basta trascinarlo avanti e indietro, e lui solleva e raccoglie la polvere in un contenitore, che fa anche da paletta. Ottimo per le pulizie quotidiane di tappeti leggeri, pavimenti, parquet.
Come Scegliere un Battitappeto
I filtri del battitappeto
Come tutti gli elettrodomestici, anche questi devono filtrare la polvere che raccolgono, per evitare che i residui si disperdano nell’ambiente. Generalmente i filtri sono almeno due. Il primo trattiene le parti più ingombranti, ed è direttamente dietro la bocchetta di aspirazione, il secondo invece chiude il sacco per evitare che la polvere torni nell’aria. Se i filtri sono marchiati anti polline e anti acari è meglio, perché sono più efficaci.
Le spazzole del battitappeto
Alcuni battitappeto hanno una sola spazzola elicoidale, rotante su un asse longitudinale. Altri accoppiano a questa anche due o tre spazzole rotanti circolari, che aiutano a smuovere la polvere e i detriti dalle parti più profonde del tappeto. Se il tappeto è a pelo corto, o cortissimo, la prima è sufficiente. Con tappeti più folti conviene attrezzarsi con un battitappeto a più spazzole. Questo vale sia per quelli manuali che per quelli elettrici.
La funzione aspirapolvere nel battitappeto
Ormai tutti i battitappeto elettrici hanno la funzione aspirapolvere. Ma in alcuni sembra quasi un accessorio irrilevante, con una potenza appena sufficiente, mentre in altri la bocca di aspirazione è posta appena dietro le spazzole, e il motore che la gestisce è molto potente. Una potenza tra l’altro che risulta importante se il battitappeto è del modello a percussione.
La capacità di raccolta del battitappeto
La capacità di raccolta del suo sacco è altrettanto importante. Più è grande, più sono i detriti che riesci a raccogliere nel tempo. Attenzione però alla frequenza, perché, se lo usi raramente, non è bene lasciare il sacco sporco a lungo. Meglio un battitappeto con una capacità minore, che tu possa pulire frequentemente.
Gli accessori del battitappeto
Se ha altre spazzole in dotazione è meglio, soprattutto se provviste di setole di spessore diverso. Ma gli accessori più utili sono quelli che ti consentono di usarlo come aspirapolvere, quindi tubi flessibili, prolunghe e bocchette.
Se ti serve per dei tappeti a pelo corto, anche grandi, va bene un battitappeto aspiratore a spazzole rotanti, possibilmente accessoriato. Se devi battere dei tappeti pesanti, e a pelo lungo, meglio il modello a percussione. Il battitappeto manuale è ottimo come risorsa in più da usare tutti i giorni per una pulizia veloce. Per qualsiasi macchina a motore, fai sempre molta attenzione che i filtri siano di qualità elevata.
Battitappeto più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei battitappeto più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- EB 351
- 12 mesi di garanzia
- Rulli nuovi
- Completamente rigenerato
- Battipanni per la rimozione della polvere da ogni tessuto: coperte, tappeti, tende
- Consente di battere sulla superficie e far uscire la polvere che si è accumulata nel tempo
- Facile e leggero da maneggiare, ma al contempo molto resistente
- Dimensioni: 27x3x70 cm
- Struttura a 3 fili in legno super resistente
- Prodotto di qualità
- Voltaggio: 220v
- Raggio d'azione: 300 mm
- ADATTO PER GLI IMBOTTITI: il Battimaterasso Ultra Vortex elimina polveri e acari dagli imbottiti di casa, come divani, cuscini e materassi
- TRE MODALITÀ: modalità aspirazione, modalità turbo spazzola e modalità lampada UV
- MODALITÀ ASPIRAZIONE: la potenza di aspirazione di Ultra Vortex rimuove polvere e sporco dai tessuti. Adatto a superfici delicate
- TURBO SPAZZOLA: la turbo spazzola ruota 4200 volte al minuto penetrando nelle fibre dei tessuti rimuovendo allergeni e acari della polvere
- LAMPADA UV-C: la lampada UV-C del Battimaterasso Hoover elimina il 99,9% dei batteri, allergeni e acari della polvere e ne previene la ricomparsa
- Spazzola turbo Jet Drive per aspirapolvere a traino per pulire a fondo tappeti e materassi, Ideale per persone allergiche grazie alla rimozione totale di capelli, polveri sottili e allergeni
- Spazzola a rullo con funzione 2 in 1: setole blu per peli di animali e fibre, setole rosse per polveri sottili, Spazzola rimovibile per una facile pulizia
- Snodo girevole a 180° per maggiore mobilità e comodità durante la pulizia, Regolazione continua della potenza
- Adatta per aspirapolvere a traino Severin e per tutti gli aspirapolvere standard con un tubo di 32 mm e 35 mm di diametro grazie agli adattatori di riduzione
- Contenuto: 1 x Severin Spazzola turbo Jet Drive per aspirapolvere a traino, Include 2 adattatori di riduzione, Materiale: ABS/PP, Dimensione: 28 x 21 x 6 cm, Colore: Nero, TB 7216
- Battitappeto Folletto EB351 EB350 Battitappeto folletto 130 e per tutti i Folletto con attacco nuova serie, fornito già di spazzole per tappeti e moquettes
- Se hai bisogno di aiuto, abbiamo un video battitappeto istruzioni per l'uso
- spazzole per vorwerk battimaterasso et340-eb350-eb351
- Se non si amano i pesanti aspirapolvere o si desidera risparmiare sulle bollette dell'energia elettrica, questo battitappeto Beldray è la soluzione perfetta.
- Basta spingere il battitappeto con il manico sul tappeto e lasciare che le spazzole raccolgano lo sporco e la polvere.
- Il battitappeto leggero scivola facilmente sul tappeto grazie alle quattro ruote lisce, è facile da usare e non comporta sforzi per la schiena.
- Viene fornito con un pettine che si fissa al manico e che permette di pulire le spazzole dopo ogni utilizzo per mantenerle sempre efficienti.
- Con dimensioni di appena 27,5 x 22 x 6 cm (lungh. x largh. x alt.), questo battitappeto sottile e compatto è facile da riporre e ideale in caso di spazio ridotto.
- Assorbe sporcizia in pochi secondi
- Adatto per raccogliere polvere, sporcizia e capelli
- Raggiunge anche gli spazi sotto i mobili
- Può essere riposto senza ingombro perché ripiegabile
- Dimensioni (L x H x P): 28 x 105 x 19 cm
- MANEGGEVOLE SILENZIOSO
- POTENTE ASPIRAZIONE
- LEGGERO