In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore spugna per piatti per le proprie esigenze
La scelta della spugna per i piatti dipende dalle condizioni delle stoviglie da lavare. Una volta i piatti si lavavano a mano con la cenere del camino. Per quelli più sporchi si usava la sabbia di fiume mischiata all’argilla bagnata. Sistemi che riempivano le mani di graffi ed abrasioni. Per difendersi l’essere umano ha sempre usato le spugne. Elementi dotati di un sufficiente potere abrasivo e in grado di trattenere l’acqua. Esse possono essere di origine animale, come le spugne del mare, o vegetale, come la parte interna di alcune piante ricche di cellulosa. Poi la chimica ha inventato le spugne sintetiche, con i derivati del petrolio come il poliuretano, o ricostruendo in laboratorio le cellule delle spugne naturali.
Indice
Spugna Classica
La spugna classica per i piatti è quella a due facce. Una morbida per distribuire il sapone, l’altra rigida per strofinare. Ha il pregio di costare poco, ma il difetto di sporcarsi con molta facilità, e di rovinarsi soprattutto dalla parte ruvida.
Più utile per pulire i piani della cucina, in pietra o in marmo, quando la usi per i piatti si riempie di germi e batteri, e dopo una settimana la devi sostituire.
Spugna Acciaio
Un’altra tipologia di spugna molto usata in cucina è la spugna in lana d’acciaio. Risulta essere realizzata con una maglia di fili d’acciaio molto sottili, e serve a rimuovere lo sporco ostinato. Se la usi a secco, sui piatti sporchi, però, rischi di graffiarli. Meglio scegliere una spugna meno abrasiva. Ma se lo sporco è tale che non ne puoi fare a meno, metti prima i piatti in ammollo in acqua tiepida e aspetta che lo sporco si ammorbidisca.
Spugna Antibatterica
I batteri sono sempre un problema. Nelle spugne da cucina riescono a proliferare molto in fretta. Ma puoi prendere una spugna antibatterica. Si tratta di una spugna particolare, a forma di spazzola, in silicone. Si pulisce facilmente sotto l’acqua. Essendo molto flessibile raggiunge e sgrassa facilmente anche gli angoli.
Spugna Fai da Te
Un’altra soluzione sono le spugne fatte in casa. Ti basta non buttare i vecchi asciugamani e tagliarli a pezzetti da 20 cm x 12, da cucire a sacchetto da tre lati. Poi metti dentro dei piccoli ritagli della stessa stoffa e chiudi il quarto lato. La puoi lavare in lavatrice, aggiungendo un candeggina per disinfettarla. Se ti serve una spugna abrasiva puoi cimentarti con la juta, ed intrecciarne le fibre.
Spugna Naturale
Anche la natura ti viene in aiuto. Tra le tante specie di spugne marine, infatti, ne trovi alcune utili per lavare i piatti. Ma con i prodotti naturali c’è da valutare il costo, perché è più alto dei prodotti industriali. Per fortuna la chimica che si occupa di prodotti per la casa, ha trovato la maniera di riprodurre in laboratorio le stesse fibre, creando spugne altrettanto morbide a prezzi più contenuti.
Una cosa che non immagineresti mai è coltivare in casa la tua spugna per i piatti. Infatti c’è una pianta il cui frutto, a maturazione, diventa un’ottima spugna. Si chiama Luffa Aegiptyca, fa parte della stessa famiglia di zucca e zucchine, e si coltiva allo stesso modo. Quando il frutto è maturo devi estrarne la polpa e farla seccare al sole. Appena asciutta avrai la tua spugna in fibra naturale, facilmente pulibile e, visto che non trattiene lo sporco, anche antibatterica.
Spugna Cellulosa
La cellulosa rientra tra i materiali naturali fibrosi che possono essere usati come spugne, sia per l’igiene personale che per le stoviglie. La cellulosa infatti viene fabbricata utilizzando materiali naturali, tra cui il cotone e la pasta lignea. Si possono ottenere spugne con grana e consistenza diversa, in modo da usarle anche per i piatti e le stoviglie. Una spugna che possiede grande capacità di assorbimento e ritenzione, ed è molto resistente allo strappo. Inoltre è indeformabile, biodegradabile, ipoallergenica, ignifuga e si lava in lavatrice a 90 gradi.
Conclusioni
Se vuoi spendere poco ti basta una scorta di spugne classiche, di quelle a doppia faccia, che però dovrai cambiare ogni settimana. Se i piatti, per la fretta, li dimentichi nell’acquaio per giorni, usa una spugna abrasiva, meglio se di plastica. Se invece ti piacciono le spugne naturali, e non vuoi spendere troppo, ti conviene cercarne una realizzata in fabbrica con le stesse fibre. L’idea di coltivarla in casa, se hai tempo da dedicare alle piante, è originale e simpatica. Quella in cellulosa è molto morbida ed è amica della pelle. Se vuoi una spugna per piatti sempre pulita, e non spendere molto, prendi una spazzola antibatterica per stoviglie.
Spugne per Piatti più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle spugne per piatti più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Spugna abrasiva in poliuretano con fibra verde efficace e durevole
- La composizione della fibra elimina il grasso delle pentole che viene rimosso con facilità dall'acqua e dal detergente
- Lo speciale trattamento "grasso Stop!", da oggi ancora più efficace, impedisce all'olio di penetrare nella fibra stessa
- La fibra rimane più pulita ed efficace nel tempo
- Comoda da impugnare con la caratteristica forma ergonomica
- Spugna poliuretanica con fibra abrasiva
- Rimuove in profondità sporco, residui di cibo ed unto da pentole, piatti, posate e da tutte le superfici non delicate
- Le colorazioni disponibili ne permettono l'utilizzo differenziato nei vari ambienti domestici
- Risciacquare bene al primo impiego e dopo ogni utilizzo con abbondante acqua.
- Prima dell'uso, testarne l'abrasività su una piccola porzione nascosta della superficie da pulire. Utilizzabile su tutte le superfici non delicate
- Prodotti di bellezza
- Detergenti per la casa - Detergenti per la cucina
- Di marca VILEDA
- Spugna abrasiva delicata e di lunga durata: pulisce senza lasciare graffi sgradevoli o dannosi
- Per pulire stoviglie, pentole e padelle, incluse pentole antiaderenti e vetro
- Per una pulizia multiuso: spugna abrasiva antigraffio per varie pulizie domestiche quotidiane
- Una confezione contiene 12 spugne. Nel rispetto dell'ambiente, le spugne non vengono fornite in confezioni singole
- La spugna in cellulosa più venduta del mercato, il lato in cellulosa naturale garantisce un elevato potere assorbente, quello in fibra rimuove il grasso con facilità
- Lo speciale trattamento "grasso Stop!", da oggi ancora più efficace, impedisce all'olio di penetrare nella fibra stessa
- La spugna rimane più pulita ed efficace nel tempo
- Taglio ergonomico per un'impugnatura più facile, utilizzo più confortevole e pulizia accurata negli angoli
- Lavabile in lavatrice a 40°
- Spugna abrasiva in poliuretano con fibra delicata
- Igiene: spugna arricchita con un agente antibatterico che elimina il 99,9%* dei batteri presenti nella fibra
- Dotata di un lato abrasivo antigraffio realizzato con fibre in plastica riciclata
- Rimuove lo sporco senza graffiare le superfici, anche quelle più delicate
- Sulla base di test di laboratorio interni, settembre 2020
- Spugne Cucina Lavabile Riutilizzabile: riceverai 6 spugna da cucina in microfibra e 2 ganci autoadesivi in plastica, che possono essere utilizzati in combinazione per aiutarti a mantenere pulita la tua cucina, utilizzabile anche per bagno, servizi igienici, piastrelle, pavimento, finestre, soffitto , specchi, pavimenti, ecc.
- Spugna Piatti in Microfibra: La nostra spugne cucina piatti doppia faccia è realizzata in spugna, poliestere e fibra. Design in spugna ispessita, è facile da assorbire acqua e olio, non danneggia gli utensili da cucina ed è sicuro da usare. Il gancio autoadesivo è realizzato in plastica robusta, appiccicosa e non facile da staccare.
- Dimensioni della Spugne Piatti Cucina: Questa spugne da cucina in microfibra misura 16 x 8 cm, può essere tenuta in una mano, facile da usare, pieghevole, flessibile e non danneggerà le mani. Il design del cordino superiore lo rende facile da appendere ad asciugare, mantenendo la spugna lavabile pulita e igienica.
- Spugne Microfibra Doppia Faccia: Sei ancora preoccupato per la difficile pulizia delle macchie della cucina? Le nostre spugne abrasive double face lavabili e riutilizzabili, con un lato in microfibra per pulire macchie di acqua, olio, ecc. e un panno in fibra sull'altro lato, che è leggermente più ruvido e migliore per le macchie ostinate. Rimuovere le macchie in cucina è diventato più facile!
- Spugne Lavabili Multifunzionali: La nostra spugnette cucina doppia faccia ha una forte capacità di decontaminazione, materiale morbido, produce molta schiuma con una piccola quantità di detersivo. Le nostre spugna per la pulizia in microfibra sono adatte per pentole, padelle, piatti, posate, bicchieri, fornelli, lavelli, rubinetti, ecc. Mantieni la tua cucina pulita e porta il buon umore.
- ➤ 4 pezzi + 3 pezzi: Riceverai 4 pezzi di spugna da cucina in microfibra lavabile e 3 pezzi di panni squame di pesce, uso combinato, la pulizia è più efficace per aiutarti a mantenere pulita la tua cucina, utilizzata anche per bagno, servizi igienici, piastrelle, finestre del pavimento, specchio, pavimento, eccetera.
- ➤ Spugnette Piatti da Cucina: La spugne cucina piatti doppia faccia è realizzata in spugna, poliestere e fibra. Il design in spugna ispessita, assorbe facilmente acqua e olio, non danneggia gli utensili da cucina, sicuro da usare. Il panni squame di pesce è realizzato in microfibra, morbido, buon assorbimento d'acqua e forte potere pulente.
- ➤ Spugne da Cucina Lavabili Riutilizzabili: La dimensione della lavabile spugne cucina è 16 x 9,5 x 1,5 cm/6,3 x 3,74 x 0,6 pollici, che può essere tenuta facilmente in una mano, facile da usare, pieghevole, flessibile e non danneggerà le mani. Il design del cordino superiore può essere appeso ad asciugare, facile da riporre e mantenere la spugna abrasiva lavabile pulita e igienica.
- ➤ Antigraffio su Entrambi i Lati: Sei ancora preoccupato che le macchie della cucina siano difficili da pulire? La nostra spugne piatti cucina lavabile è riutilizzabile e multifunzionale, utilizzata su entrambi i lati, un lato è in microfibra, adatta per pulire macchie di acqua e olio, ecc., e l'altro lato è un panno in fibra, leggermente ruvido e adatto per rimuovere le macchie ostinate.
- ➤ Spugna da Cucina Versatile: La spugne per la pulizia della cucina riutilizzabile ha una forte capacità di decontaminazione, è morbida e non fa male alle mani e una piccola quantità di detersivo può generare molta schiuma. Le nostre spugne abrasive in microfibra a doppia faccia sono adatte per pentole, padelle, piatti, posate, bicchieri, fornelli, lavelli, rubinetti, ecc. per mantenere la tua cucina pulita e portarti un buon umore.
- Multiuso, ideale per cucina e bagno
- Realizzata in cellulosa di origine vegetale e fibra antigraffio con Sisal e PET riciclati
- Packaging in cartoncino FSC
- Made in Italy
- Spugnetta abrasiva antigraffio
- Adatta ad una pulizia in sicurezza
- Lo strato abrasivo raccoglie e rimuove lo sporco
- La forma ergonomica permette di realizzare una pulizia confortevole