In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore scopa rotante.
Scegliere una scopa rotante è semplice. Basta che rispetti alcune caratteristiche che ne facciano un elettrodomestico funzionale, e non il solito oggetto che finisce nello sgabuzzino. La scopa rotante è l’erede dei primi pulisci tappeto manuali, realizzati con una piccola scopetta elicoidale che raccoglieva la polvere e la convogliava verso il contenitore. Uno strumento comodo, che oggi si è evoluto grazie alla tecnologia, e a un mercato in espansione dedicato agli elettrodomestici.
La scelta di una scopa rotante dipende principalmente dalla superficie che devi tenere pulita e dalla frequenza con la quale passi generalmente la scopa. Se l’ambiente da mantenere in ordine è di dimensioni ridotte, ti basterà una scopa piccola e a media potenza, magari alimentata a batteria. Infatti, se devi tenere in ordine una piccola abitazione, ti è sufficiente una scopa minuscola e poco ingombrante. Anche la carica della sua batteria, se lavora per pochi minuti, sarà più che capace di reggere a pieno regime.
Se invece la scopa ti serve per tenere in ordine un appartamento di normali dimensioni, e per di più abitato da una famiglia, allora la potenza e l’alimentazione, quando vai a comprare questo elettrodomestico, devono essere il tuo primo pensiero. Ovviamente devi fare attenzione anche ad altri fattori, ma questi due sono basilari. Infatti la potenza ti consente di accelerare i tempi di pulizia dei locali e l’alimentazione di non rimanere a metà dell’opera. Analizziamo queste due caratteristiche.
Indice
Potenza Scopa Rotante Elettrica
La potenza di una scopa elettrica piccola si aggira intorno ai 400 o 450 watt. Più che sufficiente per raccogliere la polvere di un monolocale o per le pulizie giornaliere più sbrigative. Ha il grande pregio di essere leggera e facilmente manovrabile e di raggiungere tutti gli angoli della stanza anche i più angusti. Il consumo di energia non è da sottovalutare, perché è quello che poi pesa sulla bolletta elettrica. Se invece il tuo obiettivo è una scopa più potente, e più veloce, devi sceglierla tra i 750 e i 1000 watt per ottenere una resa ottimale. In questo caso d’altronde il suo consumo più elevato si bilancia con una maggiore velocità e una pulizia più accurata.
Alimentazione Scopa Rotante Elettrica
Nel caso di una scopa di potenza ridotta quasi sempre il mercato ti propone macchine alimentate a batteria. La batteria, in queste macchine, deve rispettare un equilibrio tra capacità e peso. Quindi, o la scopa diventa troppo pesante o la carica si esaurisce subito. Una durata che, dopo un certo numero di ricariche, si riduce notevolmente, soprattutto se la scopa è molto economica. Per scope più performanti, ti conviene scegliere un modello con il filo, in modo da non avere problemi di alimentazione. Puoi trovare anche modelli a batteria, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sulla scopa elettrica senza fili su Solopulito.com, ma, in questi casi, la garanzia dovrebbe coprirne anche la durata. I suoi tempi di ricarica sono altrettanto importanti, per evitare lunghe interruzioni tra un ciclo di pulizie e un altro. Ma vediamo le altre caratteristiche di una buona scopa rotante.
Maneggevolezza Scopa Rotante Elettrica
Molti grandi magazzini le tengono in esposizione. Risulta essere meglio provarne la maneggevolezza prima di acquistarla. Deve potersi girare facilmente e senza intoppi col semplice ruotare del polso, ed essere abbastanza sottile da infilarsi ovunque. Non deve pesarti sul braccio e muoversi agilmente avanti e indietro senza bloccarsi. Controlla anche che sia resistente, e cioè che le giunture di maggior flessione, tra il manico e il bastone, e tra quest’ultimo e la scopa, non siano di plastica leggera.
Funzionamento dello Scopa Rotante Elettrica
La scopa rotante funziona secondo un sistema abbastanza semplice. Possiede anteriormente una barretta cilindrica a cui sono attaccate delle setole secondo uno schema elicoidale. La barretta viene fatta girare con una cinghia collegata al motore, e smuove i detriti dal pavimento indirizzandoli verso il raccoglitore.
Perché la spazzatura sia efficace, e il motore non si affatichi, la scopetta anteriore deve essere facilmente removibile. Questo per poterla liberare dalla polvere e dai peli che inevitabilmente le si aggrovigliano attorno. Assicurati quindi della facilità di pulizia del cilindro con le setole.
Le scope più potenti hanno anche la funzione aspirapolvere. Questo permette alla scopa rotante di raccogliere la polvere rimossa in un sacco, o in un bicchiere, grazie ad un sistema aspirante. In queste macchine il motore, oltre a fare ruotare il cilindro di spazzatura, risucchia la polvere e la getta nel contenitore.
A differenza dei vecchi aspirapolvere, che immettevano lo sporco direttamente nel sacco, quelli nuovi sono muniti di filtro anti polvere e di sacchetti usa e getta. In alternativa al sacco spesso trovi un bicchiere facilmente lavabile. Sia filtro che sacchetto vanno cambiati regolarmente, quindi assicurati di poter sempre reperire, in futuro, i sacchetti e i filtri di ricambio per la scopa rotante che intendi acquistare. Un’accortezza importante, da aggiungere alle altre, per sapere sempre come scegliere una scopa rotante che soddisfi le tue esigenze.
Scope Rotanti più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle scope rotanti più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Questa scopa ricaricabile con 4 spazzole è potente, una controllando impugnatura orientabile a 360 ° e un vano per sporco che si apre premendo un pulsante. Adatto per tutte le superfici. Facile da pulire. Che consente loro di risparmiare tempo e fatica.
- Materiale: alluminio e plastica. Lunghezza con manico: circa. Dimensioni: 14 X 29 X 4. Peso: 900 G.
- Potenza: 7,2 V
- Batteria tempo di ricarica: 6 - 8 ore (al primo utilizzo è raccomandato, ricarica per almeno 8 ore).
- Durata batteria: uso: ca. 45 min.
- Scopa Tecnologia Triplice Spazzola
- Briciole, polvere, peli di animali domestici e sporco sui nostri pavimenti. La girella di scopa scopa ciclonico Starlyf consente la facile rimozione di sporco e lavorare senza fatica. Aspirapolvere confortevole, più veloce la classica scopa e pala.
- Utilizza con Laminato, Linoleum, Pavimenti Legno e Piastrelle
- Semplice Evacuare, 360° Movimento
- Ideale per Disco Rigido Raggiungibile Posti
- LA SCOPA ROTANTE ELETTRICA SWIVEL SWEEPER G2 E' FACILE E MANEGGEVOLE DA USARE COMODA PERCHE' ELIMINA IL FASTIDIOSO USO DI 2 OGGETTI RACCOGLITORE E SCOPA E LI SOSTITUISCE IN UN UNICO OGGETTO POCO INGOMBRANTE.
- PRATICA ANCHE PER CHI HA PROBLEMI CON LA SCHIENA E NON AMA CHINARSI PER RACCOGLIERE
- SWIVEL SWEEPER PUO' ARRIVARE ANCHE SOTTO I DIVANI NEI SPAZI PIU DIFFICILI DOVE SI ACCUMULA POLVERE.
- GRAZIE ALLA SUA ROTAZIONE E' PRATICA E PERMETTE LA PULIZIA DALLE BRICIOLE IN POCHI SECONDI.
- ALIMENTATORE A PRESA E SPAZZOLINA PER PULIZIA COMPRESO NELLA CONFEZIONE.
- Praticità: scopa elettrica senza fili per pulire in ogni angolo della casa
- Pulizia impeccabile: Cordless Sweeper pulisce con un’autonomia di oltre 40 minuti , ottima sia per pavimenti che per tappeti
- Pulizia profonda: grazie alla sua spazzola rotante e testa snodabile cattura lo sporco e raggiunge gli angoli più nascosti
- Facile da pulire: il cassetto raccogli briciole è estraibile per una pulizia semplice e veloce
- Sempre pronto all’uso: una volta finita l’autonomia, puoi riporlo in carica per circa 6-8 ore e sarà pronto per una nuova pulizia
- Scopa Rotante Manuale Senza Fili- Aspirapolvere
- Scopa rotante leggerissima e utile per una pulizia veloce e accurata
- Il manico è smontabile ed è realizzato in alluminio ultraleggero
- Dotata di due spazzole rotanti a 360° che catturano lo sporco trattenendolo nell’apposito cestello posteriore estraibile e lavabile
- senza fili non vuol dire a batteria
- Pulisci la tua casa da cima a fondo con l'aiuto della scopa manuale Natural Sweep di BISSELL. Questa scopa e' facile da manovrare intorno ad oggetti e mobili nella stanza ed e' l'ideale sia per piccoli interventi di pulizia che per routine di pulizia giornaliera.
- La scopa Natural Sweep di BISSELL non e' dotata di motore ne' di batterie da dover comprare regolarmente, ed ha due contenitori, per la raccolta della polvere, facilmente svuotabili.
- 6 ruote - 6 ruote indipendenti, caricate a molla, realizzate in gomma, che si adattano automaticamente alla superficie sottostante per pulirla al meglio. Inoltre, sono disegnate per non lasciare segni su pavimenti in legno.
- 26 cm di portata di pulizia, con sistema a doppia spazzola - 2 grandi spazzole rotanti per migliorare le performances di pulizia e raccogliere polvere in entrambi i movimenti, in avanti ed indietro
- Aggiustamento automatico dell'altezza per adattarsi al meglio alla superficie trattata: che sia un tappeto oppure un pavimento classico
- Scopa elettrica a batteria con tecnologia al litio 10,8 wh (7.2 v - 1.5 ah) - autonomia fino a 60 minuti
- Testa pulente pivotante a 360° e 3 spazzole rotanti (una frontale, due laterali)
- Capacità cassetto raccoglipolvere 0,3lt
- Base di ricarica e LED indicatore di ricarica
- Accessorio 2 in 1 per la pulizia delle spazzole
- ATTENZIONE: LE FOTO HANNO SOLO CARATTERE INDICATIVO E NON IMPEGNATIVO, IL PRODOTTO POTRA' ESSERE CONSEGNATO ANCHE IN BLU E BIANCO.
- scopa rotante
- casalinghi
- pulizia
- Agile, veloce, ultraleggera. Perfetta per ogni superficie.
- La Scopa Ruotante è la rivoluzionaria scopa che unisce l'eccezionale potere aspirante alla straordinaria maneggevolezza e versatilità della testa snodabile.
- Le 3 potenti spazzole rotanti agiscono in modo automatico quando la spazzola è in moto, raccolgiendo lo sporco anche lungo i muri e negli angoli, con precisione.
- Il contenitore di raccolta trattiene ermeticamente le particelle di polvere e sporco, senza fuoriuscita.
- Lunghezza totale: 110 cm circa