• Passa al contenuto principale
  • Skip to site footer

Come Pulire

Guide su Come Pulire

Tu sei qui: Home / Come Pulire / Abbigliamento / Come Togliere le Macchie di Colla a Caldo dai Tessuti

Come Togliere le Macchie di Colla a Caldo dai Tessuti

Aggiornato il 15 Dicembre 2022 da Francesco Roberti

In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di colla a caldo dai tessuti.

Che si tratti di riparare qualcosa in casa o di fare un progetto artistico, la colla a caldo può rivelarsi molto utile. Tuttavia, non è molto divertente ritrovarsi i tessuti macchiati involontariamente con la colla a caldo. Fortunatamente è possibile rimuoverla in modo non troppo difficile. Utilizzando alcuni oggetti di uso quotidiano, potete riportare rapidamente il tessuto al suo stato originale.

Indice

  • 1 Alcool isopropilico
  • 2 Smalto per unghie
  • 3 Usate il ferro da stiro
  • 4 Ghiaccio per rimuovere la colla a caldo dal tessuto
  • 5 Lavaggio in acqua calda
  • 6 Come rimuovere la colla a caldo a seconda del tessuto
  • 7 Conclusioni

Alcool isopropilico

Innanzitutto, controllate che la colla si sia asciugata completamente. Appoggiate uno stuzzicadenti per sentire la consistenza. Se lo stuzzicadenti esce pulito e la colla non si trasferisce su di esso, la colla è completamente asciutta e potete mettervi al lavoro.

Versate un po’ di alcol denaturato in una ciotola e immergetevi un bastoncino di cotone. Utilizzate solo alcool isopropilico puro al 70% o superiore. Tamponate intorno alla colla e lasciate che reagisca per circa 5 minuti.

L’alcool denaturato allenterà la presa della colla sui bordi. Una volta fatto questo, prendete un coltello da burro e staccate la colla. Bisogna però fare attenzione, soprattutto se la colla lega due tessuti tra loro. Separate delicatamente i due tessuti e togliete la colla.

Una volta eliminata la colla, lavate il tessuto con acqua e detersivo e asciugarlo.

Smalto per unghie

Un solvente per unghie a base di acetone può aiutarvi a eliminare le macchie di colla a caldo più ostinate. Immergete un panno pulito nel solvente per unghie e applicatelo sulla zona interessata. Lasciate agire la soluzione per circa 10 minuti.

Successivamente, tamponate la colla con uno straccio pulito e asciutto. La soluzione di acetone dovrebbe aver allentato la presa della colla sul tessuto, in modo che si trasferisca sullo straccio. Continuate a tamponare fino a quando la colla calda non si sarà staccata del tutto.

L’acetone funziona bene per allentare la presa della colla a caldo, ma può essere aggressivo sui vestiti. Prima di usarlo, mettetene un po’ su una parte nascosta del tessuto per vedere la reazione. Se macchia o sbiadisce il colore del tessuto, è meglio provare a usare un altro metodo.

Usate il ferro da stiro

La stiratura è un metodo eccellente per rimuovere efficacemente la colla a caldo dai tessuti. Per questo metodo sono sufficienti un ferro da stiro e della carta forno o un pezzo di stoffa pulita e di cotone. Se non avete nessuno dei due, potete usare un pezzo di giornale non stampato.

L’obiettivo di questo metodo è sciogliere la colla a caldo dal tessuto e trasferirla sulla stoffa o sulla carta. Seguite questi semplici passaggi per stirare la colla a caldo dal vostro tessuto.

Prendete un pezzo di carta forno o un pezzo di stoffa pulita. Sceglietene uno che non avete problemi a buttare perché dopo questa operazione non potrete più utilizzarlo. Stendete il tessuto interessato. Il lato con la macchia di colla a caldo deve essere rivolto verso l’alto. Quindi, stendete il panno o la carta sulla parte macchiata.

Impostate il ferro da stiro a una temperatura media. Dovrebbe essere abbastanza caldo da sciogliere la colla senza bruciare il tessuto. Non attivate il vapore.

Passate il ferro da stiro sull’area macchiata per circa 20 secondi. La colla si scioglierà gradualmente dal panno e si trasferirà sul panno o sulla carta che avete posizionato sopra.

Sollevate il ferro e posizionate una parte pulita del panno o della carta sulla colla. Applicate nuovamente il ferro da stiro sul panno per alcuni secondi.

Per ottenere i migliori risultati, e se possibile, girate il tessuto. Posizionate una parte pulita dello straccio o della carta sotto di esso e passate nuovamente il ferro da stiro.

Ripetete l’intero processo di stiratura finché la colla a caldo non si stacca completamente.

Ghiaccio per rimuovere la colla a caldo dal tessuto

Risulta essere possibile eliminare la colla a caldo dalla stoffa congelandola. Anche se questo metodo richiede un po’ di tempo, funziona bene. Una volta congelata, è molto più facile rimuovere la colla a caldo dal tessuto. Iniziate mettendo il tessuto macchiato di colla nel congelatore.

Lasciatela per un po’ finché la colla a caldo non si indurisce e si congela. Potete anche stendere il tessuto e mettere dei cubetti di ghiaccio sulla zona interessata, soprattutto se non riuscite a mettere il tessuto nel congelatore. Una volta che la colla a caldo è indurita, togliete il tessuto dal freezer. Utilizzando un coltello da burro o un altro strumento sottile, come un raschietto di plastica, raschiate delicatamente la colla dal tessuto. Nella maggior parte dei casi, la colla dovrebbe staccarsi senza fatica.

Se dopo la raschiatura rimangono ancora resti di colla sul tessuto, rimettetelo nel congelatore. Se avete usato il metodo dei cubetti di ghiaccio, ripetete il procedimento. Quando la colla diventa solida, raschiatela di nuovo. Questa volta si dovrebbe riuscire a rimuovere tutta la colla a caldo. Lavate per rimuovere i residui di colla in eccesso.

Lavaggio in acqua calda

Il lavaggio in acqua calda può essere utilizzato anche per rimuovere la colla dai tessuti. Tuttavia, il materiale deve essere progettato per resistere all’acqua calda. Quindi, prima di provare il metodo dell’acqua calda, controllate l’etichetta del tessuto.

Gettate il panno in lavatrice e utilizzate l’impostazione con il calore più alto. L’acqua calda e il movimento dovrebbero rimuovere la colla a caldo dal tessuto. Per potenziare l’effetto smacchiante, aggiungete una tazza di aceto bianco alla macchina.

Come rimuovere la colla a caldo a seconda del tessuto

Di seguito alcune indicazioni utili per rimuovere la colla a caldo da tessuti particolari.

Rimuovere la colla a caldo dal poliestere
Per rimuovere la colla a caldo dal poliestere, funzionano la maggior parte dei metodi già menzionati. Uno dei modi più semplici per rimuovere la colla a caldo dal tessuto di poliestere è il metodo del congelamento.
Anche l’acetone è efficace, purché non influisca negativamente sui coloranti del materiale. Una volta terminato, lavare accuratamente con acqua calda e sapone per rimuovere le ultime tracce di colla.

Rimuovere la colla a caldo sul denim
Se per errore versate la colla a caldo sui jeans, procuratevi dell’alcol denaturato o del solvente per unghie. Lasciate prima che la colla si asciughi completamente. Una volta asciutta, immergete un panno pulito o un tovagliolo di carta nella soluzione e tamponate il punto interessato.
Lasciate agire la soluzione sul tessuto per circa 10 minuti. Quindi, raschiate la colla con una spazzola, un coltello da burro o una carta di credito. Anche uno spazzolino da denti va bene. Al termine, lavate il tessuto per eliminare le sostanze chimiche.

Rimuovere la colla a caldo dalla pelle
Il solvente per unghie funziona bene per rimuovere la colla a caldo dalla pelle. Immergete un bastoncino di cotone nel solvente per unghie e applicatelo sulla colla. Lasciate che la sostanza si depositi e allenti la presa della colla.
Dopo circa 5 minuti, strofinate l’area interessata con un panno pulito e asciutto per rimuovere la colla. Quindi, con un panno morbido imbevuto di acqua calda, sciacquate via il remover e i resti della colla.

Conclusioni

Se ancora non avete fortuna, date un’occhiata a questi consigli per la rimozione della colla a caldo.

Provate l’aceto per una soluzione naturale. L’aceto è noto per essere un rimuovi colla naturale. Inoltre, può essere utilizzato su un’ampia gamma di materiali. Provate a usarlo sul tessuto per allentare la presa della colla in modo che possa essere rimossa.

Trattate solo la colla secca. Anche se è facile farsi prendere dal panico ed agire nel momento in cui si nota la macchia di colla a caldo, finirete per creare un pasticcio ancora più grande con il rischio anche di bruciarvi. Aspettate invece che la colla si asciughi prima di provare uno dei metodi sopra descritti.

Se non avete l’alcool, provate con l’olio d’oliva che sicuramente avete in cucina. Basta immergere un batuffolo di cotone nell’olio d’oliva e applicarlo sul tessuto interessato. Ripetete l’operazione fino a quando la colla non si sarà allentata abbastanza da poter essere rimossa.

Articolo Precedente:Come Pulire il Carburatore di un Tagliaerba
Articolo Successivo:Come Togliere le Macchie di Tinta per Capelli dal Lavandino

Sidebar

Cerca

Categorie

  • Come Pulire
    • Abbigliamento
    • Casa
    • Elettrodomestici
    • Macchie
    • Materiali
  • Migliori Prodotti per Pulire
    • Detergenti

Pagine

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.