In questa guida spieghiamo come pulire il carburatore di un tagliaerba.
Per fare in modo che il tosaerba funzioni alla perfezione, è necessario prendersene molta cura. In questo modo il vostro tosaerba durerà a lungo senza darvi problemi nel mentre.
Una parte importante del vostro piano di manutenzione dovrebbe essere la pulizia del carburatore del vostro tosaerba. Fortunatamente, è possibile farlo senza dover smontare completamente il carburatore.
Cosa fa un carburatore
Se non avete mai lavorato molto con i motori, vi chiederete cosa faccia esattamente un carburatore. Conoscere a fondo questo dispositivo vi permetterà di capire meglio quando non funziona correttamente e quale potrebbe essere la causa.
Per comprendere i carburatori, occorre innanzitutto una breve panoramica sui motori a benzina. I motori a benzina devono assorbire aria durante il funzionamento, in modo che il carburante utilizzato bruci correttamente. La corretta miscela tra aria e carburante è una parte importante della capacità di funzionamento di qualsiasi motore.
I carburatori sono le parti del motore che regolano questo aspetto. Si tratta di un tubo che permette all’aria e al carburante di entrare nel motore attraverso delle valvole. I carburatori li miscelano in quantità diverse in base alle esigenze in tempo reale del motore.
Perché è necessario pulire il carburatore del tosaerba
Ora che sapete cosa fanno i carburatori, dovreste avere capito il ruolo importante che svolgono per il corretto funzionamento del vostro tosaerba. I carburatori perdono la capacità di svolgere il loro ruolo quando sono sporchi.
I carburatori sporchi possono bloccare le valvole che regolano l’ingresso di aria e carburante. Ciò può causare il traboccamento del carburante nel carburatore. In questo caso, l’intero rapporto tra aria e carburante del motore potrebbe essere alterato. Potrebbero anche bagnarsi le candele di accensione.
Se il carburatore non funziona correttamente, il tosaerba non funziona correttamente. Per questo motivo, oltre che per le ragioni sopra descritte, dovete sempre mantenere pulito il carburatore.
Come pulire il carburatore di un tosaerba senza smontarlo
La buona notizia è che non è necessario smontare completamente il carburatore del tosaerba per mantenerlo pulito. Potete farlo senza smontare il tosaerba seguendo la guida riportata di seguito.
Esponete l’interno del carburatore
Il primo passo di questa procedura è quello di accedere alle parti del carburatore che devono essere pulite. Per prima cosa è necessario spegnere il tosaerba e dare al motore la possibilità di raffreddarsi.
Una volta raffreddato il motore, utilizzate un cacciavite per rimuovere il coperchio del filtro dell’aria. Dopo averlo aperto, rimuovete il coperchio esterno del carburatore e il leveraggio. In questo modo dovreste avere accesso diretto alle parti più interne del carburatore.
Spruzzate il detergente
Dopo aver avuto accesso all’interno del carburatore del vostro tosaerba, dovrete riaccendere il motore. In questo modo, il detergente spruzzato arriverà dove è più necessario e con precisione.
Una volta acceso il motore, posizionate la punta della bottiglia di spray al centro del carburatore. Quindi, spruzzate alcune volte al suo interno. È importante tenere il flacone di spray in modo da farlo penetrare bene nella gola del carburatore.
Rimuovete i residui di olio e sporco
Durante la pulizia del carburatore, è probabile che si notino residui di olio e sporco. In genere, si trovano vicino alla valvola a farfalla inferiore del carburatore. Se li trovate, dovete rimuoverli con la massima attenzione.
Prima di iniziare, spegnete il motore così da lavorare in sicurezza.
Potete rimuovere i depositi con le mani se ci riuscite. In alternativa, potete provare a rimuoverli con un panno e un po’ di spray. In entrambi i casi, pulite via ogni residuo per evitare diano problemi al vostro tosaerba.
Una volta terminato, spruzzate l’albero dello starter con la soluzione detergente. Questo si trova alla base della gola del carburatore.
Montaggio del coperchio e del leveraggio
L’ultima cosa da fare è montare tutto ciò che è stato smontato in precedenza. L’operazione dovrebbe essere piuttosto semplice e richiederà probabilmente solo il reinserimento di alcune semplici viti.
Una cosa importante da notare è che dovete rimettere il filtro dell’aria del vostro tosaerba al suo posto. Se non lo fate, potreste finire per danneggiare il vostro tosaerba in modo rilevante.
Utilizzate un cacciavite per stringere il filtro dell’aria in posizione. In questo modo potete fissarlo e non avere problemi in futuro.
Prova del tosaerba
La pulizia del carburatore è un processo che coinvolge molte parti in movimento. È possibile che durante il lavoro abbiate inavvertitamente interferito con alcune di queste parti.
Per questo motivo è importante eseguire una prova del tosaerba prima di concludere il lavoro. Con una torcia elettrica potete verificare se tutte le parti con le quali avete lavorato siano tornate al loro posto.
Una volta fatto questo, accendete il motore e ascoltate. Dovreste sentire il solito rumore prodotto dal tosaerba. Se notate qualcosa di diverso, dovete esaminare più da vicino tutti i componenti che avete smontato e maneggiato per verificare che siano tutti al loro posto.