In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detergente biodegradabile.
I detergenti biodegradabili ecologici hanno l’obiettivo di proteggere l’ambiente, oltre a permettervi di mantenere pulita la casa o di assicurare l’igiene personale. Poiché le scelte per i consumatori oggi sono più numerose che mai, vediamo quali caratteristiche devono avere i prodotti per la pulizia per essere davvero amici dell’ambiente.
Come Scegliere un Detergente Biodegradabile
La maggior parte delle persone pensa che un prodotto biodegradabile, eco-friendly o naturale sia, automaticamente, un prodotto sicuro. Questo non sempre è vero, dal momento che molte sostanze naturali (ad esempio i metalli pesanti) possono risultare dannose se si viene a contatto con loro in quantità superiori ai limiti massimi consentiti.
La normativa europea in materia di detergenti
I prodotti per la pulizia biodegradabili devono sottostare al regolamento n. 648/2004. I detergenti contengono i tensioattivi, sostanze che permettono di pulire in maniera più efficace ma che possono esercitare un impatto negativo sull’ambiente (e soprattutto sulle acque e sulle forme di vita acquatiche). Il regolamento europeo, modificato nel 2012, regola le caratteristiche che devono possedere i tensioattivi impiegati nei detergenti e pone dei limiti per ridurre il livello di fosfati contenuto in questo prodotti. Inoltre, il regolamento stabilisce le informazioni che devono essere riportate sulle etichette per informare i consumatori sulla composizione dei detergenti. Queste informazioni devono essere leggibili, visibili e indelebili.
Quali detergenti sono definiti biodegradabili
Perché un detergente possa essere definito biodegradabile, la legge italiana prevede che la biodegradabilità in acqua dei tensioattivi non sia inferiore al 90%. Questa definizione non tiene quindi in considerazione altre componenti dei detergenti che possono essere altrettanto inquinanti, quali coloranti, sequestranti e sospensivanti, né la percentuale di biodegradabilità del detergente stesso.
Quali ingredienti dovrebbero essere evitati
Se state cercando detergenti biodegradabili per via delle loro qualità eco-friendly, è preferibile evitare quelli che contengono i seguenti ingredienti
-Alchilfenoli etossilati, questo gruppo di sostanze chimiche sono un gruppo di tensioattivi non ionici, pericolosi per l’ambiente e tossici per gli organismi acquatici. In Europa il loro utilizzo è proibito in concentrazioni pari o superiori a 1.000 parti per milione.
-Ipoclorito di sodio: i detergenti a base di cloro sono persistenti nell’ambiente e possono sprigionare gas tossici.
-Polietilenglicole, questi solventi sintetici, ricavati a partire dall’ossido di etilene, aumentano la permeabilità dei detergenti (e dunque rendono più rapido l’assorbimento di eventuali sostanze dannose in essi contenute).
-Ossido di etilene, è un componente molto utilizzato nei saponi da bagno o negli shampoo, dei quali aumenta la consistenza. Questo gas irritante può essere assorbito dalla pelle. Per quanto i detergenti che non lo contengono siano meno densi e viscosi, rappresentano un’alternativa molto più sicura.
-Parabeni, questi conservanti sono molto utilizzati nei prodotti cosmetici e possono agire come interferenti endocrini, essendo in grado di esercitare un’azione simile a quella degli estrogeni.
Per scegliere i detergenti biodegradabili è importante leggere con attenzione l’etichetta che riporta le caratteristiche del prodotto e, nello specifico, la presenza di sostanze potenzialmente dannose come profumi, sbiancanti e conservanti. Se i singoli ingredienti non sono riportati sull’etichetta, è preferibile leggere la composizione sul sito web del prodotto prima dell’acquisto. Soltanto in questo modo, in mancanza di una regolamentazione stringente, è possibile assicurarsi di acquistare detergenti realmente biodegradabili e compostabili.
In generale, non esistono detergenti 100% ecologici o non inquinanti, ma è comunque possibile assicurarsi di scegliere quelli con il minore impatto ambientale.
Detergenti Biodegradabili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei detergenti biodegradabili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- NANO TECNOLOGIA: La formula Nano Tech all'avanguardia attacca sporcizia e unto a livello molecolare, per una pulizia bici imbattibile.
- DETERGENTE BICI BIODEGRADABILE: formula completamente biodegradabile, alcalina, priva di acidi, solventi e CFC per permetterti di pulire senza sensi di colpa.
- SICURO SUI COMPONENTI: Sicuro su tutte le superfici, inclusa la fibra di carbonio, questo famoso detergente rosa non danneggerà nessun componente - usalo anche come detergente per freni a disco!
- VARI FORMATI: Disponibile in formato spray da 1 litro, bottiglia da 5 litri e fusto da 25 litri - i (moto)ciclisti incalliti possono fare economia e allo stesso tempo la loro parte per il pianeta, grazie al formato più grande.
- VERSATILE: Che tu preferisca pedalare su strada o avventurarti sullo sterrato sulla tua MTB, Nano Tech Bike Cleaner è il miglior detergente post-corsa.
- BIO-MEX È UN DETERSIVO NATURALE A BASE DI ARGILLA ed è adatto per le pulizia di tutta la casa e di tutti gli ambienti. Ingredienti naturali e vegetali, biodegradabile, non irrita, adatto anche a persone allergiche. Bio-mex è un prodotto Made in Italy!
- CON BIO-MEX TI BASTERÀ 1 SOLO PRODOTTO PER PULIRE TUTTA LA CASA. E non solo! Bio-mex è un detergente a base di argilla e con ingredienti di origine vegetale: non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Ha un delicato profumo di limone
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- COME SI USA BIO-MEX? 1. Inumidire la speciale spugna gialla in dotazione e strofinarla su Bio-mex - 2. Strizzare la spugna per produrre la schiuma - 3. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie - 4. Inumidire un panno in microfibra (consigliamo il panno Flip-mex) e risciacquare
- SOLO COMPONENTI NATURALI E VEGETALI. NON E' TOSSICO. INGREDIENTI: 5 – 15% di sapone da materie prime vegetali, argilla ventilata, grassi vegetali, glicerina, profumo estratto da frutti di limone
- 🚴 Sgrassatore ecologico per catena di bicicletta e trasmissioni. Perfetto per l'applicazione diretta o sulla spazzola per pulizia catena bici. Detergente per catene di biciclette che rimuove facilmente ogni tipo di grasso, sporco, olio o residui di cera da tutti i componenti della trasmissione.
- 🚴 Detergente catena bicicletta con formula saponosa, biodegradabile e a PH neutro; sapone ecologico che rispetta l'ambiente. Sgrassante biodegradabile per biciclette. La sua schiuma ammorbidisce, disgrega il grasso e rimuove in pochi secondi anche lo sporco più ostinato. Non danneggia la vernice, le plastiche, la gomma o i componenti della bicicletta.
- 🚴 Il sapone per biciclette è facile da applicare e non lascia residui o pellicole oleose. Spray sgrassatore per catena bicicletta per renderle impeccabili in pochi minuti; una volta spruzzato, lasciarlo asciugare per circa 2-4 minuti per ottenere una finitura e una brillantezza senza precedenti. Sapone per bici a secco adatto al lavaggio catena a secco di bici da strada e mtb.
- 🚴 Detergente multiuso per componenti di biciclette in carbonio, alluminio, metallo o plastica, applicabile anche su parti in titanio o acciaio, su ganasce o freni a disco, applicabile a tutti i materiali per MTB e strada. Pulitore per catene di biciclette di alta qualità, ad alta efficienza ed ecologico.
- 🚴 Spray sgrassante per biciclette per pulire rapidamente la bicicletta, soprattutto la catena e componenti della trasmissione, rimuovere fango, sabbia, sporco e macchie in modo efficace e senza macchie. Risciacquare con acqua e pulire con una spazzola catena bici: la bicicletta tornerà come nuova, il detergente per catena di bicicletta che stavate cercando.
- PULITORE MULTI-BEAR PER LA CASA: Pulizia di bagni, cucine, finestre, servizi igienici, superfici, lavelli, pentole, barbecue, ecc.
- IDEALE DA USARE COME ANTICALCARE E LUCIDANTE: Diluendo l'Acido Citrico con acqua si rimuove il calcare dalla lavatrice e può essere usato come lucidante per rubinetti e piastrelle. Per la lavastoviglie è usato come disincrostante e anche come detersivo per piatti
- PULITUBI: ottima alternativa naturale per disintasare le tubazioni miscelando Acido Citrico con acqua e bicarbonato di sodio
- ADDOLCITORE PER ABBIGLIAMENTO: con una soluzione di Acido Citrico e acqua si ottiene un perfetto ammorbidente naturale per il bucato, che non danneggia la salute e l'ambiente
- DISINCROSTANTE E SGRASSANTE PER SUPERFICI: L'Acido Citrico è un ottimo detergente che rimuove lo sporco e/o grasso accumulato da qualsiasi superficie miscelandolo con acqua
- QUALITÀ SUPERIORE: Il detergente per le scarpe della Kaps è fatto in Europa rispettando i più alti standard di qualità e sicurezza per creare una lozione detergente per le scarpe sicura per l'ambiente, che protegge e pulisce tutte le calzature e gli oggetti in pelle scamosciata e Nabuk.
- ECO-FRIENDLY: Il detergente per pelle scamosciata è privo di solventi e biodegradabile al 100%. La lozione pulente per pelle scamosciata è stata formulata con cura usando cere naturali che nutrono e puliscono le tue scarpe.
- VERSATILE: Il detergente per pelle scamosciata della Kaps può essere usato su tutte le pelli scamosciate e Nabuk di scarpe, giacche, borse e mobili Pulisce a fondo la pelle senza alterarne il tono e la trama.
- FACILE DA USARE: Spruzza il liquido trasparente su una spazzola o un panno e strofinare delicatamente la superficie della calzatura. Rimuovi la schiuma in eccesso con acqua pulita, lascia ad asciugare e infine spazzola via la polvere in eccesso.
- FATTO IN EUROPA: Prodotto in Europa da un'impresa a conduzione famigliare con un'esperienza decennale nella produzione di prodotti per la cura delle scarpe e degli accessori per calzature. 1 flacone contiene 200 ml-6.76 fl. Oz.
- Rando, Grazia (Autore)
- PULITORE MULTI-BEAR PER LA CASA: Pulizia di bagni, cucine, finestre, servizi igienici, superfici, lavelli, pentole, barbecue, ecc.
- IDEALE DA USARE COME ANTICALCARE E LUCIDANTE: Diluendo l'Acido Citrico con acqua si rimuove il calcare dalla lavatrice e può essere usato come lucidante per rubinetti e piastrelle. Per la lavastoviglie è usato come disincrostante e anche come detersivo per piatti
- PULITUBI: ottima alternativa naturale per disintasare le tubazioni miscelando Acido Citrico con acqua e bicarbonato di sodio
- ADDOLCITORE PER ABBIGLIAMENTO: con una soluzione di Acido Citrico e acqua si ottiene un perfetto ammorbidente naturale per il bucato, che non danneggia la salute e l'ambiente
- DISINCROSTANTE E SGRASSANTE PER SUPERFICI: L'Acido Citrico è un ottimo detergente che rimuove lo sporco e/o grasso accumulato da qualsiasi superficie miscelandolo con acqua
- SANI-KAL BIO è un detergente disincrostante ad azione controllata per la pulizia di ceramiche, sanitari, rubinetterie, vetri e acciaio inox.
- SANI-KAL BIO: ✔ è un detergente a base di acidi naturali (acido lattico) e ha una rapida biodegradabilità;
- ✔ rimuove dalle superfici consistenti depositi di calcare, macchie di urina e ruggine, residui di sapone;
- ✔ non fumiga, non contiene acido cloridrico né acido fosforico;
- ✔ lascia le superfici pulite, lucide e brillanti.
- Il kit contiene: 3 Confezioni di Cif Professional Clean & Shine da 100 Salviette al Limone Ognuna
- Ideali per una pulizia efficace e veloce di tutte le superfici dure e lavabili, rimuovono anche lo sporco meno visibile
- Facili e veloci da usare, sono perfette per pulire le superfici più difficili e scomode da trattare, come interruttori, telecomandi, maniglie e cestini della spazzatura. Ideali anche per: lavandini, sanitari, bagni, tavoli e sedie
- Sono realizzate in viscosa 100% biodegradabile, studiata per sollevare e rimuovere velocemente lo sporco
- Pronte all'uso nella loro pratica confezione richiudibile, lasciano un fresco e piacevole profumo di limone