In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detergente biodegradabile.
I detergenti biodegradabili ecologici hanno l’obiettivo di proteggere l’ambiente, oltre a permettervi di mantenere pulita la casa o di assicurare l’igiene personale. Poiché le scelte per i consumatori oggi sono più numerose che mai, vediamo quali caratteristiche devono avere i prodotti per la pulizia per essere davvero amici dell’ambiente.
Come Scegliere un Detergente Biodegradabile
La maggior parte delle persone pensa che un prodotto biodegradabile, eco-friendly o naturale sia, automaticamente, un prodotto sicuro. Questo non sempre è vero, dal momento che molte sostanze naturali (ad esempio i metalli pesanti) possono risultare dannose se si viene a contatto con loro in quantità superiori ai limiti massimi consentiti.
La normativa europea in materia di detergenti
I prodotti per la pulizia biodegradabili devono sottostare al regolamento n. 648/2004. I detergenti contengono i tensioattivi, sostanze che permettono di pulire in maniera più efficace ma che possono esercitare un impatto negativo sull’ambiente (e soprattutto sulle acque e sulle forme di vita acquatiche). Il regolamento europeo, modificato nel 2012, regola le caratteristiche che devono possedere i tensioattivi impiegati nei detergenti e pone dei limiti per ridurre il livello di fosfati contenuto in questo prodotti. Inoltre, il regolamento stabilisce le informazioni che devono essere riportate sulle etichette per informare i consumatori sulla composizione dei detergenti. Queste informazioni devono essere leggibili, visibili e indelebili.
Quali detergenti sono definiti biodegradabili
Perché un detergente possa essere definito biodegradabile, la legge italiana prevede che la biodegradabilità in acqua dei tensioattivi non sia inferiore al 90%. Questa definizione non tiene quindi in considerazione altre componenti dei detergenti che possono essere altrettanto inquinanti, quali coloranti, sequestranti e sospensivanti, né la percentuale di biodegradabilità del detergente stesso.
Quali ingredienti dovrebbero essere evitati
Se state cercando detergenti biodegradabili per via delle loro qualità eco-friendly, è preferibile evitare quelli che contengono i seguenti ingredienti
-Alchilfenoli etossilati, questo gruppo di sostanze chimiche sono un gruppo di tensioattivi non ionici, pericolosi per l’ambiente e tossici per gli organismi acquatici. In Europa il loro utilizzo è proibito in concentrazioni pari o superiori a 1.000 parti per milione.
-Ipoclorito di sodio: i detergenti a base di cloro sono persistenti nell’ambiente e possono sprigionare gas tossici.
-Polietilenglicole, questi solventi sintetici, ricavati a partire dall’ossido di etilene, aumentano la permeabilità dei detergenti (e dunque rendono più rapido l’assorbimento di eventuali sostanze dannose in essi contenute).
-Ossido di etilene, è un componente molto utilizzato nei saponi da bagno o negli shampoo, dei quali aumenta la consistenza. Questo gas irritante può essere assorbito dalla pelle. Per quanto i detergenti che non lo contengono siano meno densi e viscosi, rappresentano un’alternativa molto più sicura.
-Parabeni, questi conservanti sono molto utilizzati nei prodotti cosmetici e possono agire come interferenti endocrini, essendo in grado di esercitare un’azione simile a quella degli estrogeni.
Per scegliere i detergenti biodegradabili è importante leggere con attenzione l’etichetta che riporta le caratteristiche del prodotto e, nello specifico, la presenza di sostanze potenzialmente dannose come profumi, sbiancanti e conservanti. Se i singoli ingredienti non sono riportati sull’etichetta, è preferibile leggere la composizione sul sito web del prodotto prima dell’acquisto. Soltanto in questo modo, in mancanza di una regolamentazione stringente, è possibile assicurarsi di acquistare detergenti realmente biodegradabili e compostabili.
In generale, non esistono detergenti 100% ecologici o non inquinanti, ma è comunque possibile assicurarsi di scegliere quelli con il minore impatto ambientale.
Detergenti Biodegradabili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei detergenti biodegradabili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Doppio uso: Delicato sulle mani mentre lava efficacemente piatti, biberon e stoviglie dei bambini.
- Odori eliminati: Rimuove ogni tipo di sporco e neutralizza anche gli odori più difficili.
- Pelle protetta: Sapone per piatti con formula ipoallergenica e dermatologicamente testata, nichel inferiore a 0,0001%.
- Perfetto per stoviglie dei bambini e biberon: Sapone per piatti delicato a mano che non rilascia sostanze su piatti, bicchieri, posate e biberon di neonati e bambini.
- Sapone piatti bio: Formula con principi attivi 100% di origine vegetale: totalmente biodegradabile e rispettosa della pelle e dell’ambiente. Flacone 100% plastica riciclata e riciclabile, con facilità di risciacquo per minor consumo d’acqua.
- Prodotto: Winni's Naturel detergente multiuso spray per superfici
- Effetto: formulazione concentrata che garantisce un risultato brillante e lascia un profumo fresco di lunga durata. Ideale per l'uso quotidiano su vetro, specchi, cristalli e tutte le superfici lavabili, non è necessario risciacquare
- Formula: Vegan Naturel, realizzato con materie prime di origine vegetale, che garantiscono un effetto delicato e naturale
- Dosaggio: Da circa Spruzzare uniformemente dalla distanza di 20 cm sulla superficie da trattare e pulire con un panno pulito. Per ottenere più lucentezza di vetro e specchi, è consigliabile utilizzare carta da giornale
- Ambiente: imballaggio monomateriale completamente biodegradabile da fonti rinnovabili
- Pulire in maniera rapida e semplice i piani cottura, le cappe e gli altri oggetti in acciaio con la pasta di roccia bianca di Roccia Bianca. Ideale per le superfici in acciaio, questo detergente universale è in grado di rimuovere le macchie e le impurità in modo efficace.
- La scelta giusta per chi cerca un detergente per la casa in grado di risolvere il problema della pulizia degli oggetti in acciaio senza dover ricorrere a prodotti chimici, questo detergente biodegradabile offre un'alternativa sostenibile e sicura per la famiglia e l'ambiente.
- Questo detergente universale biodegradabile di Roccia Bianca è disponibile in confezione da 500 grammi, con due spugne omaggio, per permettere di pulire in modo efficace e in tutta comodità i piani in acciaio, le cappe e gli altri oggetti in acciaio.
- La pasta di roccia bianca di Roccia Bianca non contiene additivi chimici, sostanze tossiche o fragranti, perciò può essere utilizzata in tutte le case, anche con bambini e animali domestici.
- Acquistare il detergente universale biodegradabile di Roccia Bianca è una scelta sicura e sostenibile per la casa e l'ambiente, grazie all'utilizzo di ingredienti naturali e all'assenza di additivi chimici, in grado di rimuovere le macchie e le impurità in modo efficace.
- Spray multiuso al sandalo e cardamomo, per una rapida pulizia in mezzo, a base di sapone alle erbe
- Come tutti i prodotti marcel's green soap il nostro spray multiuso non contiene coloranti, parabeni, fosfati, cloro, ammoniaca o acidi
- Ricco di ingredienti naturali, biodegradabile almeno al 97%
- Il legno di sandalo è un ingrediente profumato comune ed è amato dagli amanti degli alberi come Marcel. Il profumo terroso e legnoso fornisce una buona base per ispirare composizioni di fragranze. L'aroma orientale dolce-speziato del cardamomo si complimenta piacevolmente con questo
- La storia di Marcel è iniziata con un'idea intelligente: il suo mobile da cucina era pieno di prodotti chimici aggressivi... doveva esserci un modo migliore: una casa pulita e un pianeta sano
- 🌿 Detersivo in fogli ECOLOGICO & 100% PLASTIC FREE - Pulizia avanzata con un impegno per l'ambiente.
- 🌏 RIDUCI, RISPARMIA, RISPETTA. 32 Lavaggi di praticità sostenibile per un bucato duraturo ed super ecologico.
- 🔄 VERSATILE - Adatto a lavatrice e lavaggio a mano, con efficacia anche in acqua fredda. Si scoglie in meno di 10 secondi.
- 🌍 ECO-FRIENDLY & COMPOSTABILE - Riduci gli sprechi con un packaging che rispetta la Terra.
- 🌈 ADATTO A TUTTI I TESSUTI - Pulisce capi bianchi e colorati senza lasciare residui nocivi.
- Contro il calcare e la pietra urinaria: detergente per WC decalcificante, scioglie i depositi più ostinati anche sotto il bordo; freschezza di lunga durata.
- Senza cloro e senza candeggina: privo di cloro, fosfati, ammoniaca e coloranti, adatto per fosse settiche.
- 98% biodegradabile e vegano: ricetta a base vegetale, resistente allo sporco, delicata per l'ambiente.
- Fresco profumo di arancia e gelsomino: fruttato floreale, neutralizza gli odori senza sostanze chimiche aggressive; ideale per la pulizia quotidiana del WC.
- Imballaggio sostenibile: bottiglia in plastica riciclata da 750 ml.
- Pulisce e cura tutte le superfici lavabili: pavimenti, piastrelle, finestre, mobili da bagno e cucina, impianti sanitari
- Fresco profumo naturale di olio biologico di arancia e citronella
- 100% biodegradabile
- Pasta Pietra Bianca per Pulire Sgrassare e Lucidare
- Nuova Versione Kingstone Snmart Nuova formula più Potente
- PULITO PROFONDO - Il detersivo lavatrice fogli di Natulim offre una formula efficace che rimuove sporco e cattivi odori rispettando i tessuti; perfetto anche per lavaggi a freddo.
- DELICATO PER TUTTA LA FAMIGLIA - Il Nostro è un detersivo lavatrice per neonati, bambini e pelli sensibili; ideale per l’uso quotidiano senza irritazioni o residui aggressivi.
- 100% BIODEGRADABILE - Il Nostro detersivo ecologico lavatrice è realizzato con ingredienti selezionati, più rispettosi per l’ambiente; anche l’imballaggio è privo di plastica e meno inquinante da trasportare.
- IPOALLERGENICO - Il detersivo lavatrice ipoallergenico Natulim è pensato per non creare reazioni allergiche di alcun tipo; è quindi adatto a tutti i tipi di pelle.
- FUNZIONE AMMORBIDENTE - Il Nostro detersivo lavatrice naturale contiene ingredienti che lasciano i vestiti morbidi; puoi risparmiare sull’ammorbidente ed evitare di inquinare l’ambiente.
- BIO-MEX È UN DETERSIVO NATURALE A BASE DI ARGILLA ed è adatto per le pulizia di tutta la casa e di tutti gli ambienti. Ingredienti naturali e vegetali, biodegradabile, non irrita, adatto anche a persone allergiche. Bio-mex è un prodotto Made in Italy!
- CON BIO-MEX TI BASTERÀ 1 SOLO PRODOTTO PER PULIRE TUTTA LA CASA. E non solo! Bio-mex è un detergente a base di argilla e con ingredienti di origine vegetale: non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Ha un delicato profumo di limone
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- COME SI USA BIO-MEX? 1. Inumidire la speciale spugna gialla in dotazione e strofinarla su Bio-mex - 2. Strizzare la spugna per produrre la schiuma - 3. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie - 4. Inumidire un panno in microfibra (consigliamo il panno Flip-mex) e risciacquare
- SOLO COMPONENTI NATURALI E VEGETALI. NON E' TOSSICO. INGREDIENTI: 5 – 15% di sapone da materie prime vegetali, argilla ventilata, grassi vegetali, glicerina, profumo estratto da frutti di limone