In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detergente multiuso.
Ci si potrebbe chiedere se sia meglio un prodotto specifico per ogni superficie da pulire o un detergente che vada bene sia per i pavimenti che per il bagno, che per il tavolo e per le piastrelle della cucina. I detergenti multiuso sono di moda tra le massaie, la maggioranza li preferisce a quelli specifici. Cerchiamo di capire se questo successo è giustificato.
Come Scegliere un Detergente Multiuso
Si possono utilizzare sia puri su un panno, per eliminare le incrostazioni di sporco, sia diluiti nell’acqua per i pavimenti. Molti consumatori associano la candeggina all’idea di pulito e dunque diversi produttori la inseriscono volentieri nella formula dei loro prodotti.
Questi detergenti, per la loro composizione chimica, non sono prodotti innocui. Tutti dovrebbero riportare avvertenze e precauzioni d’uso che variano in base alle sostanze chimiche contenute. Le avvertenze più comuni sono quelle di tenere il prodotto fuori della portata dei bambini, di non ingerirlo, di evitare il contatto con gli occhi. I prodotti contenenti candeggina devono avvertire di evitare il contatto con tessuti, tappezzerie e moquette e di usarli diluiti su alluminio.
I prodotti contenenti candeggina non sempre ottengono giudizi migliori degli altri rispetto all’efficacia. Risulta essere vero che la candeggina svolge un effetto disinfettante, ma anche la normale pulizia elimina i microbi. Inoltre la candeggina contiene cloro ed è estremamente inquinante per l’ambiente. La candeggina è anche all’origine di molti incidenti domestici. Se mischiata con l’ammoniaca, sviluppa gas tossici che possono danneggiare seriamente i polmoni. Anche quando viene a contatto con prodotti acidi come detergenti per il WC, prodotti anticalcare o antiruggine, sviluppa gas velenosi. Se poi il flacone cade nelle mani di un bambino… quanti piccoli arrivano al pronto soccorso per aver ingerito candeggina! A questo proposito notiamo che nessuno dei prodotti del test è dotato del tappo di sicurezza, quello che impedisce ai bambini di aprire il flacone. Per tutti questi motivi, l’uso della candeggina per le pulizie domestiche andrebbe limitato al minimo indispensabile.
Questo tipo di detergenti è fatto apposta per evitare il risciacquo, sia quando si usano puri, sia quando si usano diluiti. La schiuma è più che altro un fatto estetico, ovvero rende più invitante l’uso del prodotto per il consumatore. In realtà non ha nessun rapporto con l’efficacia del prodotto. L’abbiamo misurata quando abbiamo usato i detergenti del test diluiti in un secchio d’acqua. Se la schiuma rimane troppo a lungo, diventa necessario risciacquare il pavimento e si tratta di lavoro in più.
La pubblicità vi dice che usando questi prodotti vi ritroverete un pavimento brillante? Diffidate: nella loro formulazione chimica non c’è nessuna sostanza concepita specificamente per dare brillantezza. Se l’“effetto luce” c’è, significa che il pavimento brilla in quanto pulito. Per questa prova abbiamo utilizzato uno specchio, lavato col detergente diluito senza risciacquare. Questi detergenti non sono destinati a pulire gli specchi, ma abbiamo deciso di usare questo metodo per evidenziare meglio la presenza di tracce.
Il prezzo è spesso riportato a flacone. In realtà è meglio valutare il prezzo ogni 10 lavaggi, perché alcuni prodotti richiedono una dose consistente, altri sono più concentrati e richiedono l’uso di una quantità minore.
Detergenti Multiuso più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei detergenti multiuso più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Flacone spray da 500 ml
- Fresca fragranza
- Ipoallergenico, nichel, cobalto, cromo tested
- Con materie prime di origine vegetale e tensioattivi biodegradabili
- Da fonti rinnovabili
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Formula senza risciacquo
- Formule dei Presidi Medico-Chirurgici
- Produttore: Unilever
- Detergente multisuperficie profumato a base alcolica per pulire e sgrassare senza risciacquare e senza lasciare aloni
- Formula igienizzante arricchita con Sali d'Ammonio Quaternario
- Rapida asciugatura
- Prodotto professionale pronto all'uso, idoneo all'utilizzo nei piani di autocontrollo HACCP
- Deterge tutte le superfici: rivestimenti, ceramica, laminati plastici, superfici smaltate, acciaio inossidabile, vetri e specchi
- Ideale per le ante di cucine e bagno, mobili e laminati di ufficio
- Perfetto per il top in marmo, quarzo e granito
- Non contiene alcool né ammoniaca; ha una formulazione delicata ma sgrassa in modo eccellente
- Non necessita di risciacquo, si asciuga rapidamente e non lascia aloni.
- Detergente Mastro Lindo 3 in 1 con candeggina
- Detergente multiuso con candeggina
- Rimozione delle macchie più ostinate
- Igiene
- Profumo fresco di eucalipto
- Rimuove fino al 100 % di sporco, grasso e impurità
- Mastro Lindo Multiuso è una soluzione universale, ottimale per tutta la casa
- Efficace detergente multisuperficie
- Lascia un’intensa freschezza e un’insuperabile brillantezza
- Efficace anche con acqua fredda per consentirti di risparmiare energia
- Proprietà: delicatissimo multiuso
- Pao: 12m
- Non contiene: parabeni, coloranti, profumi sintetici, peg, sodium laureth sulphate, derivati dal petrolio, viscosizzanti sintetici
- Detergente Multiuso Spray
- Mastro Lindo, una forza pulente ottima
- Dona alle superfici un pulito brillante e un fresco profumo
- Elimina grasso, residui di sapone e sporco
- Ottimo per le superfici dure lavabili
- Sgrassante: rimuove le ditate sin dalla prima passata.
- Tecnologia ONT per neutralizzare i cattivi odori lasciando un profumo fresco e piacevole.
- Detergente universale sgrassante concentrato attivo su qualsiasi tipo di sporco
- Lascia le superfici brillanti e profumate a lungo
- Ideale per le pulizie generali di manutenzione quotidiana
- Non necessita di risciacquo
- Per pavimenti e superfici dure lavabili di tutti gli ambienti