Non tutti sono a conoscenza delle proprietà dell’olio d’oliva, un valido rimedio naturale per la pulizia delle nostre case, per la cura dei mobili, per profumare gli ambienti e anche per eliminare definitivamente i cattivi odori che possono crearsi.
Sono infatti numerosi gli usi non alimentati dell’olio di oliva, che può essere anche usato nel giardinaggio, come nutriente per la cura delle piante. Risulta essere necessario specificare che per utilizzare l’olio di oliva come rimedio naturale non bisogna comprare per forza l’extra vergine, che tra l’altro è anche più costoso, ma è sufficiente anche l’olio vergine di oliva.
L’olio d’oliva rappresenta un nutriente per il legno e, proprio grazie a questa sua proprietà, può anche sostituire la classica cera usata tradizionalmente per occuparsi della manutenzione dei mobili.
Per pulire i mobili con l’olio d’oliva basta passare un panno imbevuto sulla superficie interessata. Dopo avere effettuato questa operazione, è importante passare sempre un panno asciutto sulla superficie del mobile, in modo da lucidare il mobile e eliminare tutto l’olio in eccesso. Se usato per la pulizia dei mobili, l’olio di oliva può essere anche profumato, basterà trasferire l’olio in una boccetta e aggiungere l’essenza che si preferisce
Per pulire le superfici in legno, si consiglia di usare l’essenza profumata al limone. Per pulire i mobili che presentano aloni in superficie, si consiglia di miscelare un di sale all’olio. A questo punto sarà necessario bagnare un panno con questa miscela per pulire la zona interessata con movimenti circolari e leggeri.
Con l’olio d’oliva è possibile pulire e prendersi cura anche delle porte e delle finestre di casa. L’olio infatti può essere usato come lubrificante per una porta che cigola, oppure quando si stanno per ridipingere le porte, è possibile spennellare i bordi dei vetri con l’olio di oliva in modo da eliminare le sbavature di vernice molto più rapidamente.
In casa è possibile prevenire anche i cattivi odori che provengono dal lavello della cucina grazie all’olio d’oliva, esso infatti permette di pulire anche il sifone. La procedura è molto semplice, basterà versare un cucchiaino di olio di oliva nello scarico. Si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio profumato per dare una nuova profumazione alla cucina. Con l’olio di oliva si possono inoltre preparare anche deodoranti per l’ambiente fai da te. Per esempio basterà posizionare su una fonte di calore dell’olio d’oliva e qualche essenza, specialmente eucalipto e menta, per eliminare l’odore di sigaretta dall’ambiente.
Quando invece si va in vacanza e si lascia la casa chiusa per molto tempo, spesso si avverte un odore fastidioso al ritorno, per questo motivo si consiglia di aggiungere all’olio d’oliva qualche goccia di essenza di menta piperita e limone. Con l’olio d’oliva si possono pulire anche i tessuti, la plastica o il metallo che presentano macchie di colla. In questo caso si consiglia di utilizzare un panno imbevuto con l’olio d’oliva per eliminare ogni traccia. Ovviamente per i tessuti questo procedimento diventa molto delicato, si consiglia, allora, di asciugare la parte interessata con un foglio di carta assorbente e di posizionarci sopra un panno di cotone bianco per assorbire tutto l’olio con il ferro da stiro.
Oltre a aiutarci a pulire i mobili e i tessuti, l’olio d’oliva rappresenta un ottimo nutriente per le piante da appartamento. Passare un panno imbevuto con qualche goccia di olio d’oliva fa diventare più verdi e lucide le foglie. Inoltre, durante l’innaffiatura si consiglia di aggiungere olio d’oliva alla base per restituire vitalità alla pianta e per tenere lontano alcuni tipi di insetti in modo semplice.