Molte sono le casalinghe che, nel tentativo di risparmiare o di usare prodotti che non danneggiano l’ambiente e che non siano potenzialmente irritanti o allergizzanti, si affidano a detersivi casalinghi, ovvero preparati in casa e non comprati al supermercato. Realizzare un detersivo fai da te non è un’impresa impossibile, basterà seguire una serie di semplici passaggi. Diverse sono le ricette che facilmente si trovano sul web e di seguito consigliamo le migliori.
La prima prevede l’utilizzo di una pentola di grandi dimensioni dove riscaldare circa 4 litri di acqua e farla arrivare fin quasi all’ebollizione prima di aggiungere, dopo avere spento il gas, un sapone di marsiglia di 300 gr o anche quello da 250 gr, ma con mezzo litro di acqua in meno, senza dare peso alla marca ma servendosi anche di quello più economico. Il sapone dovrà essere sminuzzato in acqua, dove si dissolverà in poco tempo. In ultimo, bisognerà solo aggiungere quattro cucchiai di bicarbonato.
Semplicissimo da preparare è il detersivo liquido alla soda, la ricetta richiede 7 litri di acqua, 400 grammi di soda per bucato e 400 grammi di sapone vegetale grattugiato. Bisognerà servirsi di una pentola molto capiente dove fare bollire l’acqua e sciogliere il sapone in scaglie. Dopo avere spento il fuoco e aver mescolato per bene, dovrà essere aggiunta la soda per bucato, e mescolare ancora fino a quando il detersivo non sarà unito. Dopo avere fatto raffreddare il composto, lo si potrà versare in un contenitore vuoto o in alcune bottiglie.
Se si desidera un detersivo che sia anche profumato, basterà realizzarne uno alla lavanda e bicarbonato, serviranno 5 litri d’acqua, 200 grammi di sapone vegetale in scaglie, 100 grammi di bicarbonato di sodio e 25 gocce di olio essenziale alla lavanda. Anche in questo caso, bisognerà servirsi di una pentola di grandi dimensioni e portare l’acqua all’ebollizione, versando il sapone vegetale man mano e mescolando. Una volta che il liquido si sarà raffreddato, dovrà essere aggiunto il bicarbonato e solo in ultimo, prima di trasferire il liquido in appositi contenitori, l’olio essenziale di lavanda. Questo tipo di detersivo è adatto soprattutto per lavare asciugamani, lenzuola e biancheria in cotone, e renderà i capi morbidi e profumati.
Quello alla lavanda non è l’unico detersivo profumato che si può realizzare in casa, per creare un detersivo in scaglie profumato, basteranno 500 grammi di sapone vegetale, 200 grammi di bicarbonato di sodio, 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e 10 gocce di olio essenziale di geranio. Il sapone dovrà essere sminuzzato e messo in una ciotola prima di aggiungervi il bicarbonato di sodio, continuando a mescolare per creare un composto uniforme. Solo in ultimo, bisognerà aggiungere gli oli essenziali così da profumarlo e renderlo maggiormente disinfettante. Risulta essere preferibile che ognuna di queste operazioni venga fatta di sera, il composto realizzato dovrà riposare un’intera notte, coperto bene.
Per quanto concerne l’ammorbidente, invece, basterà servirsi del semplice aceto, che ha anche un’azione disinfettante, adatto per qualsiasi tipo di capo, sia bianco che colorato. In alternativa è possibile realizzare un ammorbidente all’acido citrico, servendosi di 500 millilitri di acqua demineralizzata e 50 grammi di acido citrico, utilizzando un imbuto, bisognerà versare all’interno di una bottiglietta, di mezzo litro circa, l’acqua demineralizzata e aggiungervi subito dopo l’acido citrico, chiudere bene la bottiglia ed agitare fino a quando l’acido citrico non si sarà sciolto. Sarà necessario agitare la bottiglietta ogni volta prima dell’utilizzo. Per ogni lavaggio a pieno carico basteranno 50 millimetri, da versare nella vaschetta per la lavatrice destinata all’ammorbidente. Anche in questo caso, potranno essere aggiunti oli essenziali per profumare il bucato.
Ovviamente queste sono solo alcune delle soluzioni che è possibile seguire per preparare detersivo per la lavatrice in casa, altre possibilità sono disponibili in questa guida sul detersivo lavatrice fatto in casa su questo blog.
Si tratta di un modo semplice per risparmiare.