In questa guida spieghiamo come pulire la plastica.
Ognuno di noi a casa propria è circondato da plastica, un materiale utilizzato per la realizzazione di un’infinità di oggetti grandi e piccoli, utensili da cucina, sedie e tavoli per l’esterno, accessori per il bagno, plastica, sono solo alcuni degli oggetti più comuni interamente o in parte fatti di plastica.
Pulizia Plastica
La plastica ha in effetti molti lati positivi, a cominciare dall’elevata resistenza e dalla versatilità, ma come ogni altro materiale necessita di essere periodicamente pulita.
A volte, proprio perché la si ritiene di facile manutenzione e quasi indistruttibile, non si presta la dovuta attenzione alla tanta plastica che abbiamo intorno e spesso ci dimentichiamo di pulirla e lavarla, un’abitudine sbagliata, che non solo può comportare una più veloce usura degli oggetti in questione, ma che rischia anche di essere dannosa per il nostro benessere.
Pulire la plastica è comunque piuttosto facile, basta utilizzare i prodotti giusti, meglio se naturali, maggiormente rispettosi dell’ambiente e delle persone rispetto a quelli chimici confezionati che possiamo comprare nei supermercati.
Molti tavoli e sedie per gli ambienti outdoor sono in plastica ed essendo continuamente sottoposti all’azione degli agenti atmosferici, vanno puliti con attenzione, anche farli durare più a lungo. Per iniziare, togliete polvere e terriccio con una spazzola, dopo bagnate con acqua calda, preparate una miscela di acqua calda e candeggina, versatela sui mobili in plastica e strofinate con attenzione per togliere tutto lo sporco insistendo particolarmente su macchie e sporco ostinato, infine sciacquate con abbondante acqua.
La plastica bianca da esterno tende ad annerirsi diventando brutta da guardare, ma con diversi rimedi naturali è facile farla tornare come nuova, provate con una miscela di acqua, 70%, e aceto, 30%, o con una fatta di due cucchiai di bicarbonato versati e sciolti in un litro d’acqua. Ugualmente efficace è una miscela composta da un litro di acqua, tre cucchiai di acqua ossigenata da 40Vu, due cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di detersivo per i piatti; amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e passatelo con uno straccio.
Un altro frequente inconveniente della plastica è la tendenza all’ingiallimento, soprattutto con l’uso ripetuto, un problema che si verifica specialmente con i contenitori in plastica. Lavate questi contenitori con succo di limone e detersivo per i piatti, dopo sciacquateli molto bene e metteteli in ammollo in una soluzione fatta di acqua calda, acqua ossigenata e sapone di Marsiglia da sciogliere in acqua calda, la soluzione migliore è prenderne da un panetto, ridurlo in scaglie sottili e lasciarle sciogliere nell’acqua.
Con questo trattamento vedrete che i vostri contenitori in plastica torneranno bianchi come prima, praticamente come nuovi, candidi e deodorati.
Questo metodo non è utilizzabile per i contenitori in plastica da cucina, quelli destinati ad accogliere gli alimenti che abbiamo intenzione di mettere da parte e conservare, sui quali non è possibile mettere candeggina e acqua ossigenata, questi contenitori, anche per il fatto di entrare spesso in contatto con cibi grassi o colorati o comunque con un forte potere di macchiare, devono essere trattati diversamente dagli altri.
Se volete pulire, igienizzare, sgrassare e deodorare questi contenitori, metteteci dentro una soluzione tutta naturale fatta da succo di limone, un quarto di bicchiere di aceto bianco o rosso, tre cucchiai di sale fino e un cucchiaio di detersivo per i piatti, riempitelo di acqua fino all’orlo e lasciatelo così per una intera giornata, alla fine del trattamento versate un cucchiaio di bicarbonato di sodio e, non appena vi accorgerete che esso si è completamente sciolto, sciacquate e lavate accuratamente il contenitore sotto l’acqua corrente.
Come potete vedere la plastica è un materiale davvero facile da pulire ed il vantaggio è che l’operazione riesce alla perfezione anche utilizzando rimedi semplici e naturali, rispettosi del materiale stesso, di persone, animali ed ambiente, la tendenza ad eseguire le pulizie domestiche in maniera ecologica si sta diffondendo sempre di più, un dato positivo, in quanto in questo modo c’è un maggiore rispetto per la natura.
Per questa ragione, fate in modo che nella dispensa della vostra cucina non manchino mai ingredienti come il bicarbonato di sodio, il limone e l’aceto, visto che hanno tutti un forte potere pulente ed igienizzante senza effetti collaterali di sorta.
Inoltre si tratta di ingredienti facilmente reperibili ovunque e di basso costo, un modo ottimo per pulire facendo del bene all’ambiente ed anche alle nostre tasche, oltre che all’economia generale della casa.
Detergenti per Plastica più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la plastica più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Split Detergente Multiuso formato da 750 ml di Ma-Fra.
- DELICATO E SENZA AMMONIACA: Split è un eco detergente senza ammoniaca a pH neutro e con 100% tensioattivi di origine vegetale che lo rendere sicuro e delicato su qualsiasi tipo di superficie.
- NIENTE ALONI: Split, oltre ad essere delicato offre una grande azione sgrassante e pulente senza lasciare fastidiosi aloni sulle superfici trattate. Si asciuga in fretta senza lasciare aloni sulla superficie trattata, rimuovendone rapidamente ed in sicurezza lo sporco più tenace.
- MULTISUPERFICIE: Split può essere utilizzato ovunque, in auto per la pulizia di vetri, cristalli ed interni auto; in cucina per la pulizia di cappe, forno, fornelli, frigoriferi, affettatrici. In bagno per la pulizia di tutti i sanitari. In ambienti pubblici come tavoli, pavimenti e superfici in acciaio inox di bar e ristoranti. Split è speciale per la pulizia di monitor e schermi LCD, pelle, plastica, carbonio, ceramica, superfici laccate, specchi e cristalli, legno.
- Esperienza Italiana di Qualità: da oltre 50 anni, Mafra si impegna nella produzione di soluzioni di alta qualità per la cura dell’auto. Con un forte impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, ogni prodotto è il risultato di una ricerca avanzata e di una passione autentica per l’eccellenza del Made in Italy.
- HG detergente ad azione intensa per superfici in plastica
- A causa delle sollecitazioni quotidiane o degli agenti ambientali, la plastica viene spesso compromessa in casa – qui il detergente per superfici in plastica MELLERUD offre una soluzione efficiente
- Il detergente per plastica rimuove lo sporco da polvere, grasso, olio, nicotina o fuliggine su mobili da giardino, tapparelle o auto senza danneggiare le superfici trattate
- Lo speciale detergente raggiunge una pulizia profonda su tutte le superfici in plastica e conferisce una pellicola protettiva invisibile che protegge la plastica a lungo termine e ha un effetto antistatico
- Spruzzare uniformemente il prodotto o distribuire sulla superficie con un panno umido o una spugna – lasciare agire brevemente, poi lavorare e pulire con acqua
- Contenuto della confezione: 1 x 0,5 l MELLERUD detergente per superfici in plastica, spray antistatico contro lo sporco ostinato su tutte le superfici in plastica, con effetto scarico dell'acqua
- Marca: Gubra
- Rimozione di sporco resistente e patine depositate per l'esposizione ad agenti atmosferici
- Ideale per arredi da giardino in plastica
- Pulisce e rinnova a fondo gli arredi riportandoli all'aspetto originale
- Profumato al limone
- CONTENUTO: a casa riceverai una confezione di Trattamento 3in1 Plastiche da 500 ml di Ma-Fra.
- TRATTAMENTO 3in1: E' un prodotto innovativo che consente di ottenere tre risultati con un solo prodotto. Sarete in grado infatti di pulire, ravvivare e proteggere gli interni in plastica della vostra auto, creando inoltre una barriera che li protegge dai raggi ultravioletti.
- FORMULA: La formula di Trattamento 3in1 Plastiche è in grado, grazie al suo mix di detergenti, cera d'api e polimeri protettivi che garantisce una pulizia efficace delle superifici. La sua formulazione assicura una barriera anti-uv e antistatica di lunga durata che rallenta il depositarsi di polvere e lo sbiancamento delle plastiche.
- MODO D'USO: Nebulizza il prodotto in piccole dosi sulla parte da trattare mantenendo una distanza di circa 20 centimetri. Una volta fatto stendi trattamento 3in1 Plastiche utilizzando un panno in microfibra.
- Esperienza Italiana di Qualità: da oltre 50 anni, Mafra si impegna nella produzione di soluzioni di alta qualità per la cura dell’auto. Con un forte impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, ogni prodotto è il risultato di una ricerca avanzata e di una passione autentica per l’eccellenza del Made in Italy.
- SPRAY TRATTAMENTO PLASTICA PREMIUM per la pulizia e la cura di sedie tavoli mobili e tutti gli altri oggetti in PVC policarbonato plexiglas acrilico I per superfici trasparenti e colorate
- DELICATO ED EFFICACE: il detergente per PVC rimuove sporco, grasso e impronte senza danneggiare il colore o lo smalto del mobile I il detergente per plastica antistatico, protegge a lungo
- FACILE UTILIZZO: spruzzare il detergente per plastica sull'intera superfice. Strofinare delicatamente fino alla completa rimozione di sporco e impronte. Per un risultato migliore usare con High Tech Cloth
- PULIZIA PERFETTA: senza sforzi e ad effetto immediato I il detergente spray per plastica e acrilico riporta gli oggetti a splendere e impedisce l´opacizzazione e il depositarsi della polvere
- COMPETENZA DAL 1985: con 125 anni di esperienza Hagerty si occupa con prodotti specifici dei vostri gioielli orologi accessori oggetti d'arredo servizi da tavola tappeti tessuti e superfici varie
- SPIF PULIPLAST è un detergente deter-solvente sviluppato per la pulizia di tutte le superfici in plastica, polietilene e PVC.
- Per una pulizia più veloce ed efficace dei grassi, sterco di uccelli e sporcizia dovuta da polveri ed emissioni.
- La plastica resta protetta e pulita più a lungo.
- PRODOTTO CON MATERIE PRIME DI ORIGINE VEGETALE
- Glart premium car care: detergente inodore per la cura dell'abitacolo dell'auto; agisce in profondità ed è ottimo per cruscotto, rivestimento delle portiere e punti di accesso; per sedili in tessuto e componenti in gomma; rimuove accuratamente e in poco tempo ogni tipo di sporcizia
- Il detergente pulisce ottimamente la vostra auto, che si tratti del volante o di superfici in pelle o plastica; ottimo da utilizzare dopo il lavaggio della vettura con shampoo per auto e detergente per i cerchioni; agitare prima dell'uso
- Consigliamo l'utilizzo del prodotto per la manutenzione di cruscotto, sedili, pianale interno, rivestimento del tetto, tappetini e moquette; senza dimenticare il bagagliaio o il vano anteriore nei veicoli elettrici
- Detergente per abitacolo per pulire accuratamente la vostra auto e preservarne la qualità; elevata compatibilità con molti materiali; prodotto privo di silicone e solventi, ma molto efficace; ottimo anche per l'utilizzo domestico
- Contenuto in pratico flacone spray; vi basterà spruzzare il prodotto su un panno in microfibra o un panno per la lucidatura dell'auto e passarlo sulle superfici; per la pulizia ottima delle superfici senza ungerle
- R1000: Facilmente dissolvente per plastiche dure non trasparenti (v.a. PVC bianco). Preparazione ottimale dell'adesivo e rimozione dello sporco ostinato. Resistente agli agenti atmosferici.
- Applicazione R1000: concentrarsi sulla costruzione di finestre (profili in PVC), dove si desidera allentare per una migliore aderenza adesiva. Pulizia preliminare possibile in caso di sporco pes
- Conclusione: R1000 per pulizia intensiva e preparazione, R100 C per la cura delicata e generale di varie materie plastiche. Scegli il materiale e il grado di contaminazione.
- Azione R1000: dissolve leggermente la superficie per rimuovere le particelle di sporco e creare una migliore base di adesione per adesivi.
- Compatibilità materiale R1000: appositamente progettato per plastica robusta e non trasparente. Prestare attenzione a superfici delicate o verniciate.
- Pulisce, nutre, protegge e rigenera tutte le parti in plastica, garantendo una lucentezza discreta e un intenso rinnovamento del colore
- Lievi opacità e graffi sottili vengono contemporaneamente mascherati
- All'interno per la pulizia e la cura di tutte le parti in plastica (ad esempio cabina di pilotaggio, pannelli di porte, cruscotto, console centrale, pannelli di sedili, ecc.)
- Contenuto della confezione: 1 x Sonax 02552410 XTREME plastica per interni ed esterni (500 ml)
- SONAX Prodotti per la cura dell'auto – Made in Germany – per brillare ciò che ci muove