In questa guida spieghiamo come pulire l’oro bianco.
L’oro bianco è prezioso quanto l’oro giallo ed alcuni lo preferiscono ad esso per sobrietà ed un aspetto meno appariscente.
Anche se meno comune da vedere, l’oro bianco è un materiale di grande valore sia economico che estetico, utilizzato per la realizzazione di gioielli di qualsiasi tipo e foggia.
Ciondoli, bracciali, girocolli, orecchini, anelli e fedi nuziali in oro bianco sembrano riscuotere negli ultimi tempi un favore crescente da parte del pubblico, che sempre di più lo sceglie per oggetti personali o da regalare a familiari ed amici nelle occasioni speciali.
Un gioiello in oro bianco infatti, potrebbe essere il regalo ideale, prezioso ed originale al tempo stesso, per un anniversario o per il compleanno di una persona che ci sta particolarmente a cuore.
A differenza del platino, però, l’oro bianco, che è oro giallo con sopra uno strato di rodio, con il tempo tende ad opacizzarsi e ad ingiallire, perdendo così tutta la sua bellezza.
Questo significa, come facilmente intuibile, che, a seconda dell’utilizzo che ne facciamo, più o meno frequente, e delle modalità che mettiamo in atto per mantenerlo inalterato, quando compriamo o ci regalano un gioiello in oro bianco, sappiamo già che dopo un certo tempo dovremo portarlo dal gioielliere per farlo rodiare nuovamente, pagando, come è ovvio, il prezzo corrispondente all’operazione richiesta.
Prendiamo un anello che si indossa tutti i giorni, anche di notte, ed è a continuo contatto con saponi, detersivi, 4 anni, mediamente, è l’intervallo di tempo che occorre prima di una nuova rodiatura.
C’è da dire però, che per posticipare il più possibile tale operazione e la relativa spesa, ci sono diversi modi, di seguito vi spieghiamo come dovete fare, quindi come mantenere l’oro bianco pulito e lucido il più a lungo possibile.
Per la pulizia ordinaria dell’oro bianco dunque, riempite un catino con acqua calda, 40 gradi circa, ed un goccio di detersivo per i piatti, dopo mettete gli oggetti in ammollo per almeno un quarto d’ora, sarebbe meglio di più e molto dipende dal grado di sporco da eliminare. Trascorso il tempo necessario, con un vecchio spazzolino da denti in setole morbide passate bene anche incisioni ed interstizi.
Sciacquate con acqua fresca ed asciugate bene.
Se i gioielli in oro bianco sono impreziositi da pietre, non si devono provocare eccessivi sbalzi di temperatura quindi, dopo l’ammollo in acqua calda e detersivo per stoviglie, lasciate raffreddare gli oggetti prima di sciacquarli in acqua fredda.
Quando i gioielli sono perfettamente asciutti, è il momento di lucidarli passandoci sopra con delicatezza un panno morbido che non lasci residui e pelucchi.
C’è poi un altro metodo, del tutto naturale, per pulire l’oro bianco, un antico rimedio efficace e a costo zero, i gioielli vanno strofinati accuratamente con una fetta di pomodoro fresco ed infine sciacquati e asciugati.
Vediamo cosa fare se sugli oggetti ci sono macchie.
In questo caso potete provare due diversi sistemi, ovvero passarci sopra un vecchio spazzolino da denti a setole morbide con dentifricio oppure la gomma magica di schiuma melamminica bagnata, strizzata bene e strofinata con delicatezza.
Ci sono poi metodi, che seppure a volte consigliati, non devono mai essere utilizzati sull’oro bianco.
Alcool ed aceto, in quanto sono corrosivi ed opacizzanti.
Sapone per il bucato, compreso l’ottimo sapone di Marsiglia, perché lascia una patina di grasso
Sidol, un prodotto specifico per la pulizia dei metalli, che è perfetto in altre circostanze, ma non va bene per questo tipo di oro
Fazzoletti di carta e carta da cucina
Tutti quei panni che tendono a sfilacciarsi e a lasciare pelucchi.
Saponatura a bollore, che spesso viene utilizzata per pulire a fondo l’oro giallo, che però non va bene per quello rodiato e meno ancora per gioielli con incastonate pietre di qualsiasi tipo.
Insomma, come potete vedere, i modi per tenere a lungo l’oro bianco pulito e lucido non mancano di certo, così sarà possibile portarlo a rodiare di nuovo ad intervalli di tempo più lunghi.
Oltre alla pulizia, l’oro bianco, che è un materiale prezioso e costoso, va ovviamente tenuto e trattato nel giusto modo, quindi con riguardo e premura. Quando indossate i gioielli in oro bianco fate attenzione a non farli entrare a contatto diretto con deodoranti, profumi e spray di qualsiasi genere, mentre quando non li portate addosso, conservateli in un posto sicuro lontano da fonti dirette di calore e dal sole.
L’ideale, per riporre l’oro bianco, è un portagioie con coperchio, meglio se internamente foderato di un materiale morbido e naturale come, ad esempio, la seta.