In questa guida spieghiamo come pulire le macchie di pennarello.
Se avete dei bambini in età scolare, o poco più piccoli, dotati, però, di una forte vena artistica e creativa, allora avrete avuto a che fare spesso con le macchie da pennarello. Si tratta, il più delle volte, di artistiche pennellate multicolori che ornano, del tutto involontariamente, gli abiti. Vediamo come fare, dunque, per risolvere il problema. Ovviamente non è nemmeno pensabile di requisire colori e fogli da disegno a dei piccoli che hanno tutto il diritto di esprimere se stessi attraverso l’estro del colore. Opportuno, invece, sarebbe iniziare a comprare pennarelli a acqua, la cui pulizia, soprattutto da pareti e mobili, potrebbe rivelarsi più semplice che in passato.
Pulizia Macchie di Pennarello
In questa guida, però, ci concentreremo soprattutto sulle macchie che arricchiscono gli abiti dei bambini. Suggerendo, comunque, di vestirli con abiti meno delicati, soprattutto in casa, ecco quello che è consigliabile fare per combattere tracce di rosso accesso o di blu profondo. Per prima cosa, precisiamo che l’elemento più importante è rappresentato dal tempismo.
In questo caso, infatti, prima ci rendiamo conto della macchia e più il risultato sarà evidente. In questo modo, infatti, non si offre al colore il tempo di asciugarsi e di entrare più in profondità nelle trame del tessuto stesso. Risulta essere vero, però, che è praticamente impossibile accorgersi del danno nel momento stesso in cui viene fatto, quindi non rimane che agire nel migliore dei modi e, come già detto in precedenza, fare indossare per i loro momenti di svago, dei vestiti inutilizzati per uscire.
Detto questo, comunque, assicuratevi di avere sempre in casa un flacone di alcol etilico o di acetone, perché è proprio questa l’arma segreta di cui ci si deve servire. Ovviamente, però, l’utilizzo cambia, soprattutto in base al tessuto che si va a trattare. Risulta essere opportuno, dunque, fare una distinzione tra tessuti resistenti e delicati. Per quanto riguarda i primi, procedete in questo modo. Prendete l’abito interessato e mettete sotto la parte da trattare alcuni fogli di carta da cucina. Questi, in particolare, serviranno a assorbire il colore durante l’operazione di smacchiatura, evitando, in modo particolare, di far espandere ulteriormente la macchia. A questo punto agite direttamente sulla parte versando alcune gocce di alcol o acetone, tamponandole con un panno morbido e asciutto. Di regola, la macchia dovrebbe scomparire. Se, però, dovesse rimanere ancora un alone, allora è il caso di ripetere l’operazione fino alla scomparsa. Terminata l’operazione, prendete l’indumento e lavatelo senza alcun problema in lavatrice, utilizzando il programma adatto al tessuto.
Diverso, invece, è il procedimento nel caso di capi delicati realizzati, per esempio, in lana, seta, velluto, raso e anche sintetici. In questo caso l’arma con cui combattere le macchie di pennarello è un composto formato da succo di limone, latte e aceto. Anche in questo caso, come potete vedere, si tratta di prodotti reperibili facilmente e quotidianamente nella dispensa di qualsiasi cucina. Questo per un motivo preciso, nonostante il passare degli anni e la presenza sul mercato di smacchiatori sempre più potenti, i vecchi consigli continuano ancora a avere la loro valenza. A questo punto, dunque, munitevi di una bacinella in cui metterete, in parti uguali, i tre elementi che abbiamo appena citato. Dopo prendete una spugna naturale e, soprattutto, non colorata, immergetela nel composto e iniziate a tamponare la macchia con delicatezza, senza strofinare. Questa dovrebbe, di volta in volta, diventare sempre più sbiadita fino a scomparire. Conclusa l’operazione, potete prendere l’abito e lavarlo, tenendo sempre presente la delicatezza della stoffa e, quindi, utilizzando il programma adatto. Come ultima soluzione, poi, evidenziamo anche degli smacchiatori per pennarelli messi in commercio. In questo caso non dovrete fare altro che seguire le indicazioni presenti sulla confezione. Nel caso, però, siate momentaneamente senza, ora sapete come poter intervenire con metodi casalinghi.
Smacchiatori per Pennarello più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire macchie di pennarello più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Questo smacchiatore specifico elimina le macchie di inchiostro di biro e di pennarelli, evidenziatori, pastelli e acquerelli
- Formula ad elevata efficacia con agenti che rimuovono le particelle di colore
- Protegge i colori e le fibre
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Come si applica: Bagnare la macchia con il liquido Dissolvi Macchie e lasciare agire. Successivamente, tamponare l'area della macchia con un panno umido e procedere al lavaggio (solo in caso di tessuti lavabili). Consultare la descrizione per i dettagli
- Formula delicata sulla pelle: la formula a base di gel è delicata su tutti i tipi di pelle.
- Ingredienti efficaci: contiene principi attivi come acido salicilico e olio dell'albero del tè per combattere l'acne.
- Idratante: fornisce idratazione e idratazione alla pelle.
- Inodore: il gel non ha odori sgradevoli.
- Dimensioni portatili: la bottiglia da 50 ml è facile da trasportare e utilizzare in movimento.
- Penna smacchiatrice To Go, 0,338 oz Feather
- Tipo di prodotto: DETERSIVO PER BUCATO
- Marca: Tide
- Le informazioni seguenti si applicano a ciascuna unità della confezione
- Questo smacchiatore specifico elimina le macchie di inchiostro di biro e di pennarelli, evidenziatori, pastelli e acquerelli
- Formula ad elevata efficacia con agenti che rimuovono le particelle di colore
- Protegge i colori e le fibre
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Rapida rimozione delle macchie: piumini Fleckenstift rimuove efficacemente le macchie ostinate ed è particolarmente delicato sulla pelle e sui tessuti. La punta lavabile e detergente dello smacchiatore può attaccare le macchie in modo mirato.
- Facile da usare: lo smacchiatore per i vestiti è facile da usare. Per prima cosa pulire le macchie in eccesso sulla superficie, puntare il pennarello per la rimozione delle macchie verso il punto sporco, premere la posizione superiore, strofinare ripetutamente sulla zona sporca e poi pulire con un panno umido/tovagliolo di carta.
- Uso sicuro: questo smacchiatore è appositamente progettato per trattare tutti i tipi di macchie. È sicuro e delicato sulla pelle, non ha un effetto corrosivo sul tessuto, non danneggia il tessuto e non influisce sul bel colore dei vestiti.
- AMPIE APPLICAZIONI: il nostro smacchiatore aiuta in modo affidabile a casa, in ufficio, in viaggio o È adatto per succhi di frutta, rossetto/trucco, macchie di erba, alimenti per bambini, caffè, oli, vini rossi, ecc.
- Facile da trasportare: lo smacchiatore è piccolo, con un contenuto netto di 6 ml e la confezione contiene 2 pennarelli smacchiatori con 2 panni in microfibra. Puoi tenerlo in tasca o nello zaino. Rimuovere le macchie in qualsiasi momento e ovunque in modo semplice, rapido ed efficace.
- Soluzione potente che rompe le macchie; il cuscinetto in microfibra le solleva e le assorbe; non contiene candeggina
- Design portatile a forma di penna: si adatta perfettamente in valigette, borse, cassetti o scomparti per auto
- Nessun disordine, niente da buttare via, niente da mettere sulle mani
- Funziona bene su succo di pomodoro, ketchup, salsa barbecue, succo d'uva, caffè, vino, tè, sciroppo di cioccolato e molto altro ancora
- Non contiene candeggina
- Le informazioni seguenti si applicano a ciascuna unità della confezione
- Questo smacchiatore specifico elimina le macchie di inchiostro di biro e di pennarelli, evidenziatori, pastelli e acquerelli
- Formula ad elevata efficacia con agenti che rimuovono le particelle di colore
- Protegge i colori e le fibre
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Per una rimozione delle macchie semplice, veloce ed efficace in viaggio
- Le macchie fresche possono essere facilmente rimosse con una combinazione di tensioattivi e ossigeno attivo
- La punta lavabile della penna antimacchia permette il trattamento mirato di una macchia
- Affidabile senza formazione di bordi, non danneggia i colori e il tessuto
- Ideale per macchie di grasso, caffè, rossetto, trucco, succo, salse ecc
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di vino rosso, caffè, frutta e verdura
- Delicato sui colori e sui tessuti
