In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di tinta per capelli.
Che sia fatta in casa oppure dal parrucchiere, la tintura per capelli presenta sempre delle insidie. Non stiamo certo parlando di imprevisti risultati finali o di spiacevoli allergie. In questo caso, infatti, parliamo delle fastidiose macchie di colore che possono rimanere sulla pelle del viso e, nel peggiore dei casi, andare a macchiare i nostri abiti. Prima di procedere oltre, è consigliabile proteggere i vestiti con un telo specifico oppure, nel caso la procedura venga realizzata in casa, con degli asciugamani a cui non si tiene troppo e che, dopo il primo utilizzo, sono relegati a questa funzione specifica. Risulta essere vero che, nonostante tutte queste precauzioni, non è raro dovere affrontare fastidiose macchie di tinta, arrivate misteriosamente anche sui mobili. A questo punto, dunque, è quanto mai utile sapere come disfarsi dell’inconveniente sia sulla pelle del viso che su altre superfici.
Iniziamo con il fare una prima distinzione secondo il colore che siamo andati a applicare. Come risulta essere facile immaginare, tinte chiare sono sicuramente più semplici da eliminare. Per esempio, per quanto riguarda il biondo o il castano, la macchia incresciosa può scomparire sfregando una fettina di limone sulla parte di pelle interessata o sul tessuto. Se, invece, il rosso è la vostra passione ma non avete nessuna intenzione di esibirlo anche sul volto o gli abiti, allora dovete agire con dell’aceto di mela, anche questo facilmente reperibile tra gli scaffali della cucina.
Il procedimento è piuttosto elementare. Infatti, dopo avere impregnato la macchia di colore con l’aceto, lasciate agire per un paio d’ore, dopo di che risciacquate bene con acqua tiepida.
Stabilito questo, vediamo come si deve agire nel caso in cui la tintura sia finita incredibilmente su di una superficie di legno. Il primo avvertimento è quello di agire il più rapidamente possibile. Questo per evitare che il materiale assorba la tinta, rischiando così di mantenere un perenne alone di colore. Anche in questo caso la soluzione è immediata e molto semplice. A essere utilizzato, però, è un elemento che potete rintracciare tranquillamente nel mobiletto del bagno. Si tratta, ovviamente, dell’acetone per unghie che può essere identificato come un rimedio efficace. Prima di intervenire in maniera decisa sulla macchia, però, accertatevi di testare la reazione della superficie in un angolo del mobile poco in vista. Questo perché l’acetone, essendo un agente piuttosto aggressivo, potrebbe rovinare irrimediabilmente alcuni tipi di verniciatura.
Nel caso di tinta fatta in casa, comunque, le macchie hanno maggiore possibilità di comparire sul volto, soprattutto vicino all’attaccatura dei capelli. In questo caso, onde evitare di andare in giro con i segni evidenti di quest’attività casalinga, è possibile agire in modo definitivo con un batuffolo di ovatta imbevuto di latte. Nel caso, poi, si sia deciso di passare al nero e, quindi, a un composto più aggressivo e resistente, si potrebbe presentare la necessità di agire con dell’alcol. Qualunque sia la vostra scelta, in modo particolare per la seconda, utilizzate il cotone con delicatezza, sfregando ma facendo comunque attenzione a non causare arrossamenti fastidiosi e difficili da far scomparire. Ricordate, inoltre, che la moderna acqua micellare non ha alcun effetto sulla macchia, non andandola a scalfire minimamente. Nonostante la possibilità di correre ai ripari, è comunque consigliabile prevenire piuttosto che curare. Questo si ottiene stendendo il colore con più attenzione nei pressi del viso e del collo e di porre uno strato di vasellina o di crema idratante lungo il contorno del volto, dietro le orecchie e lungo l’attaccatura dei capelli vicino al collo. Questa procedura veloce e senza l’impiego di prodotti troppo specifici, aiuta a mantenere le macchie alla lontana della pelle e a non dover agire successivamente armate di batuffoli di ovatta.
Smacchiatori Tinta Capelli più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le macchie di tinta per capelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Smacchiatore Chemico Tintura Capelli - 200 Gr
- Tipologia di prodotto: HAIR ColoreING AGENT
- Marca: PROFESSIONALE
- Size: 200 g Confezione da 1
- Di Marca Revlon
- Volume: 250 ml
- Smacchiatore del colore
- Produttore: MAREB
- Fornitore: CAPELLIMONELLI
- Codice prodotto: m211002
- Smacchiatore epidermico liquido per la rimozione di macchie di tintura dalla pelle
- Rimuove rapidamente e delicatamente gli aloni di tintura residui dalla pelle
- Prodotto professionale, delicato ed efficace
- Marca: PROFESSIONALE
- Magica tinta per capelli 100 SALVIETTE AL TUO COLORE PER PROFESSIONISTI PER PARRUCCHIERI
- Chemico vaso 200 ml
- rimuove le tracce di colore
- smacchia la pelle da tracce di tintura
- pasta leggermente abrasiva
- Venduto da Modaffari Distribution Italia