In questa guida spieghiamo come lavare i cuscini.
Tra gli elementi di arredo che ultimamente sembrano andare particolarmente di moda ci sono i cuscini. Questi, infatti, oltre a quelli deputati al riposo notturno e alla comodità dei propri divani, sono andati a arricchire e rendere più calda l’atmosfera di alcuni ambienti. Ecco, però, che il piacere di utilizzare questi particolari elementi di arredo dalle fodere fantasiose, ha anche il famoso rovescio della medaglia. In modo particolare ci si riferisce alla necessità di pulire i cuscini per mantenere al meglio l’igiene della propria casa. Inutile dire che, visto soprattutto la percentuale alta di questi oggetti presenti in una casa, l’attività è sicuramente impegnativa e richiede tempo e pazienza.
Pulizia Cuscini
Stabilito questo, vediamo come procedere nel migliore dei modi. Il primo passo è rappresentato dalla necessità di studiare sempre con attenzione l’etichetta presente sul proprio cuscino. Su questa, infatti, sono presenti tutte le indicazioni per provvedere al meglio al lavaggio.
Fondamentalmente in commercio si trovano tre famiglie di cuscini, in piuma d’oca, lattice e sintetici. La domanda, a questo punto, è quella relativa a come si devono lavare.
Iniziamo dai cuscini in piuma d’oca. Si tratta di modelli particolarmente apprezzati da chi preferisce dormire su superfici morbide. Nonostante questo, però, è opportuno chiarire che oggi sono presenti in commercio soluzioni sintetiche altrettanto valide per livello di comodità. Fatte le dovute considerazioni, però, è importante sapere per lavare un cuscino di piuma d’oca bisogna prestare particolare attenzione perché è molto delicato rispetto agli altri. Questo significa utilizzare una bacinella con all’interno acqua fredda, succo di limone e una manciata di sale grosso, in cui si deve lasciare il cuscino a bagno per tutta una notte. La mattina seguente, poi, si deve sciacquare bene e fare asciugare in modo naturale. Importante, comunque, è di non dimenticare di massaggiare, di tanto in tanto, il cuscino. In questo modo, infatti, le piume vengono distribuite in modo omogeneo all’interno.
Completamente diversa, invece, è la tecnica da utilizzare per i modelli in lattice. In questo caso, infatti, è sconsigliato ricorrere al sale, visto che ha un effetto corrosivo sul materiale. Al contrario, invece, è possibile utilizzare una soluzione molto semplice composta da acqua tiepida e aceto. Anche in questo caso il cuscino rimarrà immerso per una notte intera. Sarà poi sufficiente sciacquarlo con attenzione e metterlo a asciugare all’aria, facendo attenzione, però, a evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole.
Chiudiamo con i cuscini sintetici, quelli che richiedono minore attenzione per la loro manutenzione. Questi, infatti, possono essere messi in lavatrice senza dovere affrontare brutte sorprese alla fine del lavaggio. Ovviamente è importante scegliere il programma per capi delicati e una centrifuga leggera. L’aceto, elemento ideale per smacchiare, può essere aggiunto nella vaschetta della lavatrice. Per evitare il rischio di trovarsi con oggetti completamente privi di forma, è necessario prestare attenzione a dei piccoli dettagli. Il primo consiste di effettuare dei carichi non completi. In questo modo, infatti, c’è maggiore spazio all’interno del cestello, in cui i cuscini possono muoversi senza trovarsi eccessivamente compressi. Per quanto riguarda, invece, la temperatura, si consiglia di non andare in nessun caso oltre i 40 gradi, scegliendo una centrifuga con giri compresi tra i 600 e gli 800. In questo modo si assicura l’eliminazione dell’acqua in eccesso senza, però, rischiare di perdere la forma originale. Nonostante il lavaggio in lavatrice sia possibile, però, alcuni preferiscono non correre rischi e utilizzare i metodi del passato, ossia lavare a mano. In questo caso l’ideale sarebbe svolgere il tutto all’interno di una vasca da bagno, giusto per avere uno spazio maggiore a disposizione, utilizzando saponi delicati come il Marsiglia a scaglie. Fondamentale, poi, è il momento del risciacquo, che deve avvenire sotto il getto di acqua calda premendo con forza sul cuscino fino a quando non si nota l’assenza di schiuma. Solo in questo modo si potrà essere certi che non ci sia più del sapone all’interno del cuscino. Chiudiamo con l’asciugatura che prevede delle attenzioni particolari. Partendo dal presupposto che sarebbe l’ideale sfruttare l’azione della centrifuga per togliere l’acqua in eccesso, si consiglia di posizionare i cuscini all’esterno, non stendendoli in verticale, ma appoggiandoli su di un piano orizzontale. Ricordate solo di girare il cuscino ogni tre o quattro ore per essere sicuri di asciugare nel migliore dei modi entrambi i lati.
Seguendo i consigli messi a disposizione è possibile lavare i cuscini in modo semplice e veloce.
Detergenti per Cuscini più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i cuscini più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Pulizia profonda – elimina residui organici come urina, sudore, saliva, vomito o avanzi di cibo – igiene affidabile & duratura con azione enzimatica che agisce in profondità.
- Formula biologica – scompone macchie & odori senza sostanze chimiche aggressive – sicura per superfici delicate – adatta a tessuti, materassi, tappeti & imbottiti.
- Uso versatile – ideale per casa, auto, ufficio & ambienti con animali – rimuove odori da cani & gatti – efficace su superfici porose & materiali assorbenti.
- Profumo gradevole – neutralizza gli odori persistenti & lascia una freschezza duratura – senza mascherare con profumi sintetici – migliora l’atmosfera abitativa.
- Facile applicazione – spruzzare, lasciare agire & rimuovere con un panno – per sporco ostinato ripetere il trattamento – risultati rapidi senza grandi sforzi.
- Elimina le macchie di muffa
- Per gommoni, vetroresina, vinile
- Azione energica
- Prodotto ottimo
- Pulizia delicata: detersivo delicato con tensioattivi a base vegetale per una pulizia efficace e allo stesso tempo delicata sulle fibre. Previene l'aggregazione e mantiene il naturale isolamento termico dei prodotti in piuma.
- Versatile: ideale per piumini, piumini, cuscini, sacchi a pelo per esterni e molto altro ancora. La speciale formula protegge i materiali delicati ed è adatta sia a mano che in lavatrice a partire da 20 °C.
- Imbottitura e cura: nutre il piumino e le piume visibili, impedisce la collisione dell'imbottitura e garantisce la massima voluminosità. L'effetto naturale di imbottitura prolunga sensibilmente la durata dei vostri articoli in piuma.
- Economico e rispettoso dell'ambiente: 1 litro è sufficiente per 20 lavaggi. Il dosaggio economico a partire da 50 ml per ciclo protegge l'ambiente e il portafoglio, particolarmente sostenibile grazie alla formula concentrata e alla produzione in Germania.
- Profumo fresco e prodotto in Germania: dona al piumino un piacevole profumo fresco e discreto. Prodotto in Germania con ingredienti di alta qualità, per un risultato pulito, morbido e profumato che entusiasmerà.
- 【Descrizione del prodotto】: Questo prodotto include un flacone da 100 ml di detersivo per piumino e 12 salviette detergenti per piumini. Può essere utilizzato per pulire una varietà di prodotti in piumino, da giacche e cuscini a lenzuola e sacchi a pelo.
- 【Pulizia delicata】: Questo detersivo per piumino rimuove delicatamente ma efficacemente le macchie quotidiane e gli odori ostinati. Non danneggia le proprietà naturali del piumino, lasciando i prodotti in piumino soffici, morbidi e caldi dopo il lavaggio.
- 【Lavaggio a mano, in lavatrice e a secco】: Lavaggio a mano: Immergere il prodotto in acqua a 40 °C, immergere per mezz'ora, strofinare il capo, quindi risciacquare e asciugare all'aria. Lavaggio a secco: Applicare una piccola quantità di detersivo sulla macchia, strofinare ripetutamente con un asciugamano e quindi rimuovere eventuali residui con un panno umido.
- 【Versatile】: Questo detersivo per piumino, specificamente progettato per i piumini, non solo previene il restringimento e mantiene i capi morbidi, ma nutre anche in profondità il piumino e riduce la formazione di grumi. È adatto a una varietà di materiali, rendendolo più sicuro da lavare e da curare.
- 【Un must per la casa】: che si tratti della cura quotidiana della casa o della pulizia degli attrezzi durante i viaggi, questo detersivo può svolgere perfettamente il suo lavoro e soddisfare pienamente le tue esigenze di pulizia per diversi prodotti in piuma.
- Ampia gamma di applicazioni: questo detersivo per piumini offre un'ampia applicazione e rimuove efficacemente lo sporco dai vestiti e dai tessuti per la casa, oltre a prendersi cura di tappezzeria e tappeti. Aumenta il comfort nelle zone giorno e nelle strutture ricreative grazie al suo potere pulente versatile. La formula garantisce pulizia e freschezza su varie superfici in tessuto interno ed è ideale per la cura regolare di piumini, coperte e mobili imbottiti.
- Facile da usare: il detersivo per piumino semplifica la cura dei tessuti con un processo di applicazione anidro che viene eseguito strofinando o toccando. Questo processo riduce notevolmente lo sforzo e il tempo necessario per i lavori di lavaggio quotidiani o attività all'aria aperta, agendo senza sforzo e risparmiando tempo. Il metodo anidro consente di risparmiare energia e risorse, è ideale per le persone impegnate e in viaggio, e offre una soluzione pratica per la cura quotidiana dei vestiti
- Facile da trasportare all'aria aperta: dotato di una bottiglia compatta e di una testina spray di precisione, questo pulitore per piumino garantisce una facile trasportabilità e un utilizzo intuitivo per una facile pulizia all'aperto. Ideale per rispondere istantaneamente alle macchie accidentali durante i viaggi o le attività all'aria aperta senza perdere prestazioni.
- Rimuovi macchie di olio: questo detergente per piumino è stato progettato per funzionare su una varietà di tipi di tessuto e fornire una rimozione delle macchie estremamente efficiente. Elimina anche le macchie più ostinate e affronta con facilità anche le macchie domestiche quotidiane. Pertanto, è ideale per la pulizia di vari indumenti in scenari di utilizzo quotidiano ed è perfetto per un uso regolare in casa.
- Conservazione dei tessuti morbidi: grazie all'effetto ad asciugatura rapida e non appiccicoso, questo spray detergente a secco preserva la morbidezza delle fibre e la qualità dell'isolamento. È una soluzione affidabile per pulire e rinfrescare in modo efficiente giacche o coperte invernali a casa, senza danneggiare i materiali. I tessuti rimangono morbidi e caldi, il che aumenta la durata e garantisce un piacevole calore.
- Lava moquettes HG: soluzione detergente delicata ma efficace, sprigiona una fresca fragranza, ottima per pulire tappeti, divani, cuscini, tappetini, interni di auto, tende per esterni ed altro
- Penetra in profondità: raggiunge anche le superfici in fibra irregolare di moquette e tappezzeria con uno strato repellente allo sporco, ottimo per i proprietari di animali domestici
- Formula efficace: il lava divani ad azione rapida non danneggia i divani ma si consiglia di testare il prodotto in una sezione poco visibile del tessuto
- Flacone di lava tappeti: 1 litro copre circa 30 m2 di superficie e questa soluzione può essere utilizzata a mano o con macchine per la pulizia del tappeto
- Modo d'uso: spruzzare il prodotto e aspirare immediatamente o utilizzare una spazzola morbida/spugna per strofinare e ripetere utilizzando un panno di spugna. Asciugare con un panno pulito
- PULIZIA OTTIMALE: Spray2Clean combatte efficacemente acari della polvere, batteri e odori su cuscini, materassi e tappezzeria – ideale per cuscini in memory non lavabili.
- ANALLERGICO: Gli ingredienti naturali ed ecologici tutelano per le persone allergiche grazie ad un effetto antiacaro profondo e igienizzante.
- QUALITÁ PREMIUM - MADE IN GERMANY: Lo spray per tessuti è prodotto in Germania secondo i più alti standard qualitativi, seguendo le line guida GMP (Good Manufacturing Practice) - sicuro, vegano e cruelty free (nessun test sugli animali).
- PROFUMO FRESCO: Contiene olio naturale dalla buccia di limone e arancia e, in combinazione con l'olio dell'albero del tè, dona e un odore fresco e piacevole.
- FACILE DA USARE: Spruzzare il cuscino su tutti i lati e lasciarlo arieggiare per qualche ora. Ingredienti: Aqua, Polisorbato 20, Laureth 4, Olio di buccia di Limone, Phenoxyethanol, Olio di buccia di Citrus Aurantium Dulcis (Arancia), Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Limonene, Citral, Linalool
- Ampia compatibilità: fornisce risultati efficaci su macchie di materasso, macchie di moquette e contaminazione del tessuto con un prodotto per applicazioni ampie. Permette routine di pulizia senza sforzo e organizza la cura della casa.
- Sicuro per tutti i materassi: la soluzione delicata sul tessuto con formula compatibile con lattice e memory foam rimuove le macchie senza causare danni e garantisce superfici inodori senza sostanze chimiche nocive
- Facile da usare: questa soluzione innovativa garantisce una pulizia senza sforzo grazie alla funzione di agitazione spray, senza risciacquo o asciugatura successiva, consente una rapida pulizia con un panno umido per mobili non rimovibili senza alcuno sforzo aggiuntivo o utensili.
- Quantità adeguata: la bottiglia ad alto volume da 300 ml garantisce un uso domestico a lungo termine. Fornisce un detergente multiuso per materassi doppi e completi con funzione spray dosata per un'applicazione efficiente
- Pulizia senza sforzo: questa soluzione per rimuovere le macchie di materasso elimina il sudore, l'urina e lo scolorimento senza sfregamento meccanico, ideale per materiali delicati e igiene quotidiana
- DETERGENTE SPRAY PREMIUM PER TESSUTI pulisce e cura rapidamente e in profondità tappeti lavabili tappezzerie e prodotti tessili I Per tappeti lavabili, cuscini, materassi, poltrone, sedili auto ecc.
- DELICATO & EFFICIENTE Il detergente spray per tappezzerie rimuove in modo delicato ma rapido e in profondità macchie, macchie di grasso e impronte di sporco senza lasciare tracce o rovinare il tessuto
- UTILIZZO FACILE Agita la bottiglia e testa la resistenza del colore. Spruzza sulla superficie da trattare e strofina con una spugna o una spazzola. Lascia asciugare e poi passa l’aspirapolvere oppure lava
- PULIZIA PERFETTA per tutti i tessuti lavabili I Pulizia specifica per la rimozione immediata delle macchie I Ideale anche come spray per il prelavaggio di tappeti da pulire con Hagerty Foam Shampoo
- ESPERTI DAL 1895 Da 125 anni Hagerty si occupa di prodotti specifici per la cura di gioielli, orologi, accessori, articoli da decorazione, posate, tappeti, prodotti tessili, multi-superfici
- Pulizia delicata: detersivo delicato con tensioattivi a base vegetale per una pulizia efficace e allo stesso tempo delicata sulle fibre. Previene l'aggregazione e mantiene il naturale isolamento termico dei prodotti in piuma.
- Versatile: ideale per piumini, piumini, cuscini, sacchi a pelo per esterni e molto altro ancora. La speciale formula protegge i materiali delicati ed è adatta sia a mano che in lavatrice a partire da 20 °C.
- Imbottitura e cura: nutre il piumino e le piume visibili, impedisce la collisione dell'imbottitura e garantisce la massima voluminosità. L'effetto naturale di imbottitura prolunga sensibilmente la durata dei vostri articoli in piuma.
- Economico e rispettoso dell'ambiente: 1 litro è sufficiente per 20 lavaggi. Il dosaggio economico a partire da 50 ml per ciclo protegge l'ambiente e il portafoglio, particolarmente sostenibile grazie alla formula concentrata e alla produzione in Germania.
- Profumo fresco e prodotto in Germania: dona al piumino un piacevole profumo fresco e discreto. Prodotto in Germania con ingredienti di alta qualità, per un risultato pulito, morbido e profumato che entusiasmerà.
