In questa guida spieghiamo come lavare i cuscini.
Tra gli elementi di arredo che ultimamente sembrano andare particolarmente di moda ci sono i cuscini. Questi, infatti, oltre a quelli deputati al riposo notturno e alla comodità dei propri divani, sono andati a arricchire e rendere più calda l’atmosfera di alcuni ambienti. Ecco, però, che il piacere di utilizzare questi particolari elementi di arredo dalle fodere fantasiose, ha anche il famoso rovescio della medaglia. In modo particolare ci si riferisce alla necessità di pulire i cuscini per mantenere al meglio l’igiene della propria casa. Inutile dire che, visto soprattutto la percentuale alta di questi oggetti presenti in una casa, l’attività è sicuramente impegnativa e richiede tempo e pazienza.
Pulizia Cuscini
Stabilito questo, vediamo come procedere nel migliore dei modi. Il primo passo è rappresentato dalla necessità di studiare sempre con attenzione l’etichetta presente sul proprio cuscino. Su questa, infatti, sono presenti tutte le indicazioni per provvedere al meglio al lavaggio.
Fondamentalmente in commercio si trovano tre famiglie di cuscini, in piuma d’oca, lattice e sintetici. La domanda, a questo punto, è quella relativa a come si devono lavare.
Iniziamo dai cuscini in piuma d’oca. Si tratta di modelli particolarmente apprezzati da chi preferisce dormire su superfici morbide. Nonostante questo, però, è opportuno chiarire che oggi sono presenti in commercio soluzioni sintetiche altrettanto valide per livello di comodità. Fatte le dovute considerazioni, però, è importante sapere per lavare un cuscino di piuma d’oca bisogna prestare particolare attenzione perché è molto delicato rispetto agli altri. Questo significa utilizzare una bacinella con all’interno acqua fredda, succo di limone e una manciata di sale grosso, in cui si deve lasciare il cuscino a bagno per tutta una notte. La mattina seguente, poi, si deve sciacquare bene e fare asciugare in modo naturale. Importante, comunque, è di non dimenticare di massaggiare, di tanto in tanto, il cuscino. In questo modo, infatti, le piume vengono distribuite in modo omogeneo all’interno.
Completamente diversa, invece, è la tecnica da utilizzare per i modelli in lattice. In questo caso, infatti, è sconsigliato ricorrere al sale, visto che ha un effetto corrosivo sul materiale. Al contrario, invece, è possibile utilizzare una soluzione molto semplice composta da acqua tiepida e aceto. Anche in questo caso il cuscino rimarrà immerso per una notte intera. Sarà poi sufficiente sciacquarlo con attenzione e metterlo a asciugare all’aria, facendo attenzione, però, a evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole.
Chiudiamo con i cuscini sintetici, quelli che richiedono minore attenzione per la loro manutenzione. Questi, infatti, possono essere messi in lavatrice senza dovere affrontare brutte sorprese alla fine del lavaggio. Ovviamente è importante scegliere il programma per capi delicati e una centrifuga leggera. L’aceto, elemento ideale per smacchiare, può essere aggiunto nella vaschetta della lavatrice. Per evitare il rischio di trovarsi con oggetti completamente privi di forma, è necessario prestare attenzione a dei piccoli dettagli. Il primo consiste di effettuare dei carichi non completi. In questo modo, infatti, c’è maggiore spazio all’interno del cestello, in cui i cuscini possono muoversi senza trovarsi eccessivamente compressi. Per quanto riguarda, invece, la temperatura, si consiglia di non andare in nessun caso oltre i 40 gradi, scegliendo una centrifuga con giri compresi tra i 600 e gli 800. In questo modo si assicura l’eliminazione dell’acqua in eccesso senza, però, rischiare di perdere la forma originale. Nonostante il lavaggio in lavatrice sia possibile, però, alcuni preferiscono non correre rischi e utilizzare i metodi del passato, ossia lavare a mano. In questo caso l’ideale sarebbe svolgere il tutto all’interno di una vasca da bagno, giusto per avere uno spazio maggiore a disposizione, utilizzando saponi delicati come il Marsiglia a scaglie. Fondamentale, poi, è il momento del risciacquo, che deve avvenire sotto il getto di acqua calda premendo con forza sul cuscino fino a quando non si nota l’assenza di schiuma. Solo in questo modo si potrà essere certi che non ci sia più del sapone all’interno del cuscino. Chiudiamo con l’asciugatura che prevede delle attenzioni particolari. Partendo dal presupposto che sarebbe l’ideale sfruttare l’azione della centrifuga per togliere l’acqua in eccesso, si consiglia di posizionare i cuscini all’esterno, non stendendoli in verticale, ma appoggiandoli su di un piano orizzontale. Ricordate solo di girare il cuscino ogni tre o quattro ore per essere sicuri di asciugare nel migliore dei modi entrambi i lati.
Seguendo i consigli messi a disposizione è possibile lavare i cuscini in modo semplice e veloce.
Detergenti per Cuscini più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i cuscini più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Prodotto: Omino Bianco Tappeti e Sofà pulisce a fondo e rispetta i tessuti della casa, anche i più delicati
- Azione pulente: il prodotto pulisce in profondità ed elimina lo sporco, come polvere e terra; Ne rallenta la formazione, assicurando pulizia e igiene a lungo
- Azione antiodore: Omino Bianco Tappeti e Sofà neutralizza gli odori come fumo, cibo e animali domestici, lasciando un piacevole e fresco profumo di pulito
- Pratico e delicato: grazie alla sua formulazione in schiuma e alla sua pratica spazzola è facile da usare su tutti i tessuti, anche di grandi dimensioni, delicati o difficili da lavare come tappeti, divani e poltrone
- Dove usare: il prodotto è indicato per il trattamento e la detersione di tappeti, moquette, tappetini d'auto e su tutti i rivestimenti tessili di divani, poltrone, sedie, testate del letto e sedili delle auto
- Orphea anti-acaro elimina efficacemente gli acari della polvere
- Formula a base di geraniolo
- Il prodotto può essere impiegato nelle camere da letto, negli armadi, su materassi, cuscini, divani, coperte, tappeti, tendaggi e direttamente sugli abiti
- Utile per disinfestare l'auto dagli acari
- Non macchia e lascia sui tessuti una delicata profumazione di pulito
- 🏠 ATTIVATORE BIOLOGICO PROFESSIONALE PER LA CASA: Detergente enzimatico, deodorante e smacchiatore naturale. Elimina macchie e cattivi odori di origine organica, come: urina e sudore. Prodotto biologico più potente sul mercato.
- 🔥 PULIZIA PROFONDA E DURATURA: Grazie ai batteri benefici appositamente selezionati elimina microbiologicamente l’organico infiltrato nei tessuti. Rimuove i cattivi odori di sudore da scarpe, indumenti e attrezzature sportive. Rinfresca le imbottiture eliminando gli odori e le macchie causate da incontinenze e incidenti su materassi e divani. Usato come pretrattante prima del lavaggio elimina definitivamente il cattivo odore di sudore dai vestiti.
- 💚 ALTERNATIVA SOSTENIBILE: Più efficace dei classici prodotti chimici grazie alla sua azione biologica duratura. Non copre semplicemente gli odori, li elimina neutralizzando la causa.
- 🌿 ORIGINE NATURALE: Composizione naturale delicata, pulisce e deodora senza lasciare macchie. Sicuro su tutti i tessuti, superfici e le applicazioni resistenti all'acqua.
- 💦 750 ML flacone creato da plastica riciclata - fragranza lavanda alpina - MADE IN ITALY
- Rimuove gli odori di sudore e urina – Envii Bed Fresh eliminerà tutti gli odori di sudore e urina dal materasso, dai tessuti della biancheria da letto e dal divano. Utilizzando milioni di batteri ed enzimi benefici per neutralizzare la fonte dell'odore
- Elimina le macchie – Rimuove le macchie causate da urina, sudore, feci di animali domestici, nausea e vomito. Funziona su macchie fresche o secche, lasciando un fresco profumo floreale.
- Deodorante naturale contro i batteri – Contiene solo ingredienti naturali, Bed Fresh è sicuro da usare con tutti gli animali domestici e i bambini, lasciando tutte le lenzuola, i piumini e i tessuti puliti.
- Ideale per un uso regolare: Bed Fresh può essere utilizzato per affrontare un problema o come prevenzione. Con l'uso regolare, questo può prevenire gli odori di sudore su tutti i tessuti.
- Spray pronto all'uso da 750 ml: il nostro flacone spray con grilletto è pronto e facile da usare. Realizzato con plastica riciclata al 100%, può essere applicato direttamente sul materasso e sulla biancheria da letto ogni giorno. Basta spruzzare e lasciare asciugare.
- Pulizia profonda: Heitmann pulisce e cura giacche di piuma, sacchi a pelo, cuscini, letti e piume
- Contenuto del colore: per colori vivaci permanenti. La biancheria in piumino Heitmann contiene una protezione integrata del colore
- Durata: rinnova le proprietà naturali del piumino e delle piume. La durata dei vostri capi delicati in piuma viene notevolmente prolungata
- Applicazione: molto facile da usare. Il prodotto viene semplicemente inserito nel vano detersivo della lavatrice. Carico massimo di 2,5 kg e non lavare più a 30 gradi
- Pulizia profonda: la cura del piumino Heitmann pulisce e nutre giacche in piuma d'oca, sacchi a pelo, cuscini, letti e piume. I tessuti sensibili mantengono a lungo la loro qualità e le sue proprietà riscaldanti.
- Colore permanente: per colori brillanti e duraturi. La biancheria in piumino Heitmann contiene una protezione integrata del colore. I tessuti tinti mantengono la loro freschezza e non sbiadiscono rapidamente anche con frequenti lavaggi. Dopo il lavaggio il bucato ha un profumo meravigliosamente fresco che rimane tutto il giorno.
- Durata: rinnova le proprietà naturali di piume e piume. I tessuti con piumino isolano e riscaldano intensamente. Per mantenere queste abilità è necessario evitare che l'imbottitura si attacchi durante il lavaggio. Per questo il nostro piumino contiene anche lanolina. La durata dei vostri vestiti in piuma è notevolmente prolungata.
- Applicazione: molto facile da usare. Il prodotto viene semplicemente inserito nel vano detersivo della lavatrice. Carico massimo di 2,5 kg e non più caldo di 30 gradi. Successivamente centrifugare leggermente
- Prodotto in Germania e confezionato in modo intelligente nella pratica bottiglia, che è composto al 92% da materiale riciclato, la cura del piumino di Heitmann protegge ulteriormente l'ambiente.
- PULIZIA FACILE - Schiuma per pulizia e cura efficaci. Tappeti e tappezzerie tornano a splendere. Con questa schiuma ti prendi cura del tessuto e rimuovi le macchie senza rovinarlo
- PULIZIA PROFONDA - La schiuma per tappeti rimuove macchie sporco e cattivi odori, rivitalizza fibre e colori di cuscini materassi poltrone sedili e interni auto ecc. pulisce e deodora a lungo
- DAVVERO EFFICACE - Rimuove anche lo sporco più profondo. Spruzza uno strato sottile di schiuma a ca. 50 cm di distanza, strofina, lascia asciugare, spazzola e passa l’aspirapolvere sulla superficie asciutta
- DELICATO SUI TESSUTI - Il detergente per tappezzerie contiene sostanze resistenti allo sporco, non altera tessuto e colore e rimuove la polvere impedendo allo sporco di ridepositarsi velocemente
- HAGERTY - Da 125 anni Hagerty si occupa di prodotti per la cura di oggetti di valore. Per materiali delicati e che temono il contatto con l'acqua consigliamo il nostro Dry Shampoo
- MANIFESTAZIONE DEI DISORDINI - I disordini degli animali domestici possono capitare. Con Simple Solution Stain & Odour Remover è possibile eliminare e neutralizzare le macchie e gli odori più resistenti di cani e gatti, tra cui urina, feci e vomito.
- ELIMINA GLI ODORI E LE MACCHIE - Scoraggia le marcature ripetute con la nostra formula professionale a base di pro-batteri ed enzimi, che disgrega ed elimina le macchie e gli odori, lasciando un rinfrescante profumo di foresta pluviale.
- FORTE E SICURO SULLE SUPERFICI - Rimuove le macchie e gli odori di cane e gatto da moquette, tappezzeria, biancheria da letto, giocattoli in tessuto, indumenti e altre superfici di casa sicure per l'acqua. Può essere utilizzato anche come prelavaggio per il bucato.
- DURO SULLE MACCHIE, NON SULLA TUA FAMIGLIA - Sicuro per i bambini e gli animali domestici se usato come indicato.
- FUNZIONA SEMPLICEMENTE - liberando completamente la casa dagli odori e scoraggiando gli animali domestici dal marcare ripetutamente.
- Presidio Medico Chirurgico: grazie ai suoi principi attivi disinfetta le superfici eliminando fino al 99.9% di virus, batteri e funghi. L'azione disinfettante aiuta anche ad eliminare i cattivi odori
- Applicazioni: È indicato per la disinfezione profonda di superifici, attrezzature e tessuti in ambiente domestico e professionale, tra cui maniglie, servizi igienici, pattumiere e giochi per bambini
- Modalita' d'uso: Spruzzare direttamente sulla superficie e lasciare agire il prodotto per 5 minuti per un’azione battericida e fungicida, 15 minuti per un’azione virucida. Non necessita di risciacquo
- Precauzioni d'uso: Non spruzzare su alimenti o relativi recipienti. Non usare in maniera eccessiva e areare il locale dopo l’uso. Prima dell’uso, testare il prodotto su una piccola area
- PULIZIA OTTIMALE: Spray2Clean combatte efficacemente acari della polvere, batteri e odori su cuscini, materassi e tappezzeria – ideale per cuscini in memory non lavabili.
- ANALLERGICO: Gli ingredienti naturali ed ecologici tutelano per le persone allergiche grazie ad un effetto antiacaro profondo e igienizzante.
- QUALITÁ PREMIUM - MADE IN GERMANY: Lo spray per tessuti è prodotto in Germania secondo i più alti standard qualitativi, seguendo le line guida GMP (Good Manufacturing Practice) - sicuro, vegano e cruelty free (nessun test sugli animali).
- PROFUMO PIACEVOLE: Contiene olio naturale dalla buccia di limone e pompelmo e, con l'olio di lavanda, dona un odore fresco e piacevole.
- FACILE DA USARE: Spruzzare il cuscino su tutti i lati e lasciarlo arieggiare per qualche ora. Ingredienti: Aqua, Polisorbato 20, Laureth 4, Olio di buccia di Limone, Fenossietanolo, Estratto di fiori di Lavandula Angustifolia (Lavanda), Olio di buccia di Citrus paradisi (Pompelmo), Tocoferolo, Limonene, Linalool, Geraniol, Citral