In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come lavare le tende.
Dedicarsi alle faccende domestiche spesso non è piacevole. Fatta eccezione per alcune attività più leggere, mantenere in ordine la propria casa non è certo un’impresa facile. A rendere il tutto più complesso ci sono, in modo particolare, alcune attività che, per scomodità o per mancanza di tempo, spesso vengono rimandate. Tra queste occupano una posizione di primo piano la pulizia dei vetri e quella delle tende.
Pulizia Tende
I tendaggi hanno il merito di dare all’appartamento o alla stanza un’atmosfera precisa, oltre che garantire la privacy degli interni da sguardi indiscreti. A fare la parte del leone al momento dell’acquisto delle tende per la propria casa, però, è soprattutto l’aspetto estetico. Per questo motivo, dunque, la scelta può cadere su dei tendaggi particolarmente preziosi o delicati ,la cui pulizia potrebbe risultare particolarmente laboriosa. Questa attività di pulizia, poi, è resa ancora più gravosa da alcuni passi intermedi, come lo smontaggio delle tende e la successiva necessità di stirarle e rimontarle.
A questo punto, posto che è impossibile riuscire a effettuare una pulizia efficace lasciando il tutto appeso in prossimità delle finestre, il momento della stiratura può essere evitato. Importante è seguire dei precisi metodi di smacchiatura e rinfrescamento che vedremo in questa guida.ù
Il primo passo da compiere, una volta staccati i tendaggi dal bastone, è accertarsi che la struttura sia in ordine e pulita, facendo attenzione anche alla manutenzione dei gancetti. Nel caos in cui alcuni di questi fossero rovinati, è bene sostituirli. Per questo motivo, dunque, è sempre consigliabile averne da parte alcuni in caso di necessità. Fatto questo, poi, prima di correre alla lavatrice, ci si può mettere comodamente seduti su di una poltrona o in salotto per controllare velocemente anche la condizione del tessuto e delle cuciture. Per intervenire in qualche eventuale falla basta munirsi di ago e filo. Solo dopo avere svolto queste operazioni, arriva il momento di ricorrere alla lavatrice per dare effettivamente inizio all’attività di pulizia vera e propria.
Prima di procedere, però, è il caso di andare a sfatare alcune dicerie casalinghe. Tra queste spiccano, per esempio, la presunta necessità di lavare le tende a mano o, nel caso in cui si scelga di utilizzare la lavatrice, di utilizzar dei sacchetti appositi. In realtà nulla di questo è fondamentale in senso assoluto. Per quanto riguarda, poi, l’effetto del cestello, questo non rovinerà in il tessuto. Più praticamente, invece, si consiglia di non caricare troppo la lavatrice e, magari, di fare un doppio lavaggio. In questo modo, infatti, ci si assicura che il risciacquo non ne risenta in modo particolare. Per quanto riguarda, poi, il tipo di sapone da utilizzare, non si deve certo andare a trovare un prodotto specifico o inutilmente costoso. Per ottenere un risultato buono è sufficiente munirsi di un sapone liquido, senza dimenticare, però, di aggiungere l’ammorbidente. Grazie all’utilizzo di questo elemento, infatti, ci si assicura un pulito particolarmente profumato e, soprattutto, di non dovere stirare le tende.
Ovviamente importante è scegliere il programma migliore. Considerato che si tratta di tessuti particolari, è bene dirigersi sempre verso un programma per delicati a 30 gradi con una centrifuga al limite, ossia tra i 400 e i 600 giri. Nel caso poi, in cui il modello della lavatrice lo preveda, e se le tende sono particolarmente sporche, allora è possibile anche fare un prelavaggio. Assolutamente inutile, invece, è l’extra risciacquo, soprattutto se si presta attenzione alla quantità di detersivo utilizzato.
Stabilito come impostare la lavatrice nel migliore dei modi e quali detergenti utilizzare, è arrivato il momento più interessante, ossia quello in cui le tende vengono tolte dal cestello e bisogna sistemarle per evitare di dovere utilizzare asse da stiro e ferro. In realtà si tratta di una tecnica molto semplice, visto che è sufficiente appendere immediatamente le tende al proprio bastone. In questo modo, dunque, lasciando anche la finestra aperta per agevolare il tutto, i tendaggi asciugheranno in modo veloce e senza ulteriore fatica da parte vostra. Ovviamente, considerando la necessità di manetnere i locali arieggiati per far entrare il calore necessario, è opportuno dedicarsi al lavaggio delle tende durante i mesi estivi, evitando, invece, il freddo e l’umidità dell’inverno. In modo particolare è consigliato concentrarsi su questo tipo di attività nei primi giorni di giugno o nel mese di maggio, per poi ripetere il tutto verso la fine di settembre. In questo modo, dunque, si avrà la sicurezza di avere preparato le proprie tende per affrontare il lungo inverno ed anche gli effetti negativi che potrebbero venire dall’uso frequente del riscaldamento. Ovviamente, molto dipende dalle condizioni meteorologiche e dall’intensità di calore che può portare a slittare o accelerare le attività di rinfrescamento.
Lavare le tende è quindi molto semplice.
Detergenti per Tende più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le tende più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto in Italia
- Facile da usare
- Prodotto di qualita
- Prodotto ottimo
- Pulizia profonda: il detergente per tende da sole e verande di awiwa rimuove sporco e patina su tende da caravan, tende da sole, tende da sole in tessuto, tende e molto altro ancora.
- Efficacia: i microrganismi naturali rimuovono le macchie e le incrostazioni verdi su fibre naturali e sintetiche come lino, cotone, poliacrilico, tessuto in poliestere PVC, ecc.
- Fresco nella nuova stagione: il detergente per tende da sole è molto adatto per la pulizia di fondo della tenda da campeggio e delle coperture delle barche prima del magazzino invernale, perché così puoi iniziare la nuova stagione.
- Per più piacere: con la giusta cura si possono aumentare l'intensità del colore, le proprietà protettive e la durata di costose tende e verande, in modo da poter godere a lungo.
- Facile da usare: rimuovere lo sporco grossolano con una spazzola, spruzzare il detergente sulla superficie da pulire e lasciare agire.
- Detergente per tende per rimuovere delicatamente le macchie più difficili.
- Additivo specifico per la cura delle tende
- Prodotto: è un detersivo specifico per il lavaggio di tutte le tende bianche della casa qualunque sia la composizione e lo sbiancamento delle tende ingrigite, un flacone garantisce 10 lavaggi
- Caratteristiche: rimuove grigiore e sporco grasso rispettando la delicatezza e la preziosità del tessuto e dei ricami e ridonando alle fibre quel buon profumo di fresco; fresco profumo di pulito
- Formula: è molto ricco di sbiancanti ottici che lo rendono portentoso nell'eliminare l'ingiallimento causato dall'irraggiamento solare e nel ripristinare il bianco delle tue tende sbiancandole
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta) puoi usare nuncas lava tende 1 sia a mano che in lavatrice; per maggior dettagli vedete dettaglio prodotto
- Consigli: il suo film protettivo donerà alle tue tende nuova consistenza facilitandone la stiratura ed impedendo allo sporco di fissarsi in profondità nel tessuto
- CONTENUTO: Spray da 100 ML specifico per igienizzare pelli d’arredo e tessuti. Prodotto 100% Made in Italy.
- DESCRIZIONE: Soluzione spray detergente per pulire e igienizzare tessuti, pelli d’arredo, tappezzeria e superfici difficili da lavare. Mantiene i tessuti puliti, sopratutto quelli destinati al contatto con la pelle.
- INGREDIENTI: Formula arricchita con estratto di Aloe Vera, estratti di Cotone, estratti di Seta.
- AZIONE: Ideale per donare nuova freschezza e pulizia a divani, cuscini, tende, tappeti, interni d’auto. Grazie alla sua nebulizzazione, agisce in un solo gesto, senza lasciare alcuna minima macchia.
- USO: Vaporizzare ad almeno 20/25 cm di distanza.
- 1 x detergente da 10 litri
- Rimuove lo sporco più ostinato
- Marmo schiumoso
- Potente
- Dove Mousse Detergente Viso lascia la pelle morbida, liscia e idratata
- Ottima per pelli secche, dona idratazione per 24 ore
- Deterge la pelle grazie alla sua schiuma delicata
- Dermatologicamente testato, formulato in Giappone
- Infuso con Beauty Serum e arricchito di ceramidi
- Ideale per poltrone, divani, sedili, interni di autovetture, tende, tappeti, moquette, materassi, passeggini, seggiolini
- Formula dry
- Evapora velocemente e non lascia residui sui tessuti
- Numero di modello: 3034500