In questa guida spieghiamo come profumare il bucato.
Una volta bastava aprire i cassetti e si veniva travolti dal profumo della lavanda. Oggi esistono in commercio moltissimi sistemi per dare alla biancheria un piacevole ìodore. Vediamo come profumare il bucato.
Uno dei sistemi più efficaci per profumare il bucato è usare l’olio essenziale. Per farlo in casa ti basta mescolare in un vaso ermetico alcool puro a 90 gradi e olio d’oliva extra vergine in parti uguali. Poi mettere dentro i fiori di gelsomino, o di lavanda, chiudere ed esporre al sole per 3 settimane. Alla fine non ti resta che filtrare e conservare in una boccetta di vetro scuro. Te ne basterà, all’occorrenza, qualche goccia su un fazzoletto da riporre tra la biancheria asciutta.
Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo modo di profumare il bucato. Ti basta prenderne un pezzo e grattugiarlo fino a riempire un sacchettino di plastica per fare i ghiaccioli. Poi mettere il bucato in lavatrice e aggiungere tra i panni il sacchettino col sapone, lasciandolo aperto. Durante il lavaggio il sapone uscirà a poco a poco, profumando la biancheria mentre la lava.
Puoi profumare il bucato anche usando la scorza di un’arancia e i chiodi di garofano. Devi prendere un pezzo di scorza da un’arancia fresca, appiattirlo su un tagliere e forarlo in più punti con uno stuzzicadenti. Poi spingi dei chiodi di garofano nei fori, fino a farli scomparire dentro la scorza. Alla fine prendi un sacchettino per essenze, o un fazzoletto di stoffa, mettici dentro la scorza e riponilo insieme alla biancheria.
Se vuoi profumare la biancheria con l’aceto devi usare quello bianco centrifugato. Evita quello per alimenti di vino rosso perché macchia, meglio quello di alcool senza residui. Metti la roba da lavare in lavatrice e versa due cucchiai di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente, o mettilo con un dispenser direttamente nel cestello, e avvia il lavaggio normalmente. La biancheria uscirà profumata, e la lavatrice verrà difesa dal calcare.
L’origano è una pianta forte dal profumo intenso e i suoi fiorellini disseccati tornano molto utili per profumare gli ambienti e il bucato. Li trovi in buste nei negozi di frutta e verdura o a mazzi nei mercatini. Devi frantumarli strofinandoli tra i palmi delle mani sopra un vassoio. Poi li devi setacciare con uno scolapasta, chiudere nei sacchetti filtro e riporli nelle ceste del bucato. L’origano, come la lavanda, ha anche la proprietà di asciugare l’umidità residua dai panni appena ritirati.
Un’altra idea interessante è quella di combinare le caratteristiche idrovore del riso con quelle aromatiche della cannella. Devi mettere in una tazza abbastanza capiente del riso bianco per risotti. A parte devi frantumare molto bene in un mortaio di legno dei fogli di cannella. Appena polverizzata aggiungila al riso e mescola con un cucchiaio di legno, o di plastica, fino a quando la distribuzione è uniforme. Fai dei sacchettini di stoffa di 10 cm quadrati, chiudi con ago e filo e riponi tra la roba asciutta.
Puoi realizzare dei sacchettini per profumare il bucato anche con la menta. Una pianta dall’aroma forte che puoi utilizzare per fare dei sacchetti aromatizzanti. Devi usare preferibilmente della menta fresca da prendere presso un negozio di ortofrutta, o dalla tua piantina coltivata in balcone. La devi mettere in un sacchetto di carta aperto, come quelli per il pane, e lasciarla seccare all’ombra in un ambiente arieggiato. Quando è secca ne devi sbriciolare una parte con le dita e metterla in un sacchetto tra i panni.
Dalla menta puoi ricavare anche un eccellente olio essenziale. Per estrarlo devi pestare molto bene, fino a ridurle in poltiglia, delle foglie di menta fresca in un sacchetto per surgelare gli alimenti. Poi riempi il sacchetto con olio di mandorle amare, chiudi e riponi per una settimana nel cassetto prodotti freschi del tuo frigorifero. Appena pronto filtra ripetutamente il contenuto dentro una terrina, e alla fine cola il tutto dentro un flacone di vetro scuro.
Se vuoi profumare il bucato direttamente in lavatrice puoi usare il sapone di Marsiglia grattugiato, o l’aceto bianco raffinato. Se intendi dare profumo alle ceste di biancheria appena asciugata, puoi usare i sacchetti di riso e cannella, o la scorza di arancia e origano. Se il tuo obiettivo è quello di tenere profumato il tuo bucato nei cassetti, e negli armadi, usa i sacchetti di lavanda o di menta. Mentre, se hai necessità di eliminare l’odore di chiuso dagli abiti e dalle camicie, appendi alla gruccia, o metti nel taschino, un fazzoletto imbevuto dell’essenza che più ti piace, dalla menta al gelsomino.
- 🦋 PROFUMO INTENSO: grazie alla qualità degli oli essenziali, la profumazione è davvero efficace
- 🦋 LUNGA DURATA: una formulazione unica permette alle essenze di unirsi alle fibre dei tessuti
- 🦋 SUPER CONCENTRATO: la concentrazione massima del prodotto ti garantisce risultati e risparmio
- 🦋 TRE COMODI FORMATI: 100ml (10 lavaggi), 250ml (25 lavaggi) e 500ml (50 lavaggi)
- 🦋 MADE IN ITALY: fragranze formulate con materie prime di alta qualità e rigorosamente Made in Italy
- Essenza per un bucato profumato e igienizzato
- Il profumatore per il bucato Vernel Perfume Pearls Magic Affair dona al tuo bucato un profumo intenso fino a 20 settimane, capi riposti in armadio
- Grazie ad una tecnologia con microperle si attiva ad ogni momento rilasciando una prolungata ed intensa fragranza
- Dosa Vernel Perfume Pearls a piacimento (fino ad un massimo di 3 tappi) e versalo direttamente nel cestello della lavatrice; inserisci poi il bucato e continua con il normale lavaggio
- Lasciati avvolgere dal suo profumo intenso che racchiude uno spirito glamour e irriverente
- Profumatore concentrato per bucato
- Il cofanetto racchiude tutte le 10 fragranze de “Il bucato di Adele” in un pratico formato monodose.
- Ideale per chi non ha ancora scelto la sua fragranza preferita e come originale idea regalo.
- KIT 10 FLACONCINI 20 ML FRAGRANZE DIVERSE
- IL BUCATO DI ADELE .IL BUCATO CHE PROFUMA DI CASA
- PROFUMATORE CONCENTRATO PER BUCATO
- FRAGRANZA: GIORNATA DI SOLE
- BASTA AGGIUNGERE UNA PICCOLA QUANTITA' IN LAVATRICE PER PER UN BUCATO PROFUMATO COME APPENA LAVATO
- FLACONE IN PLASTICA DA 500 ML
- IL BUCATO DI ADELE .IL BUCATO CHE PROFUMA DI CASA
- PROFUMATORE CONCENTRATO PER BUCATO
- FRAGRANZA:GOCCE DI PULITO
- BASTA AGGIUNGERE UNA PICCOLA QUANTITA' IN LAVATRICE PER PER UN BUCATO PROFUMATO COME APPENA LAVATO
- FLACONE IN PLASTICA DA 500 ML
- Un liquido profuma per bucato in white
- Dedicate alle donne che amano un tocco di stile in più
- Bastano poche gocce aggiunte in lavatrice
- Nota olfattiva muschio bianco, rosa bianca, fiorita, aldeidata
- Sentimenti di benessere durante il giorno
- Essenza per un bucato profumato
- Un’esplosione di freschezza duratura
- Profumatore per bucato all’aroma di agrumi frizzanti e frutti succosi con avvolgenti note floreali
- Personalizza l’intensità del profumo scegliendo la quantità di perle che desideri utilizzare
- Versa le perle direttamente nel cestello vuoto prima di inserire il bucato
- Il profumatore per bucato Lenor UNstoppables è disponibile in varie fragranze