In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore pasta abrasiva lucidante.
La pasta abrasiva è un ritrovato chimico frutto della composizione di vari elementi. Un prodotto molto usato nelle aziende per togliere la patina dalla vernice della carrozzeria e restituirle il suo splendore originale. Ma le paste abrasive vengono usate anche per pulire e lucidare metalli di oggetti diversi, dalle pentole ai soprammobili, persino i vetri. Basta fare la dovuta attenzione nell’utilizzo. Tra i vari prodotti in commercio, vediamo quale pasta abrasiva è più conveniente e per cosa. Cominciamo proprio dall’automobile.
Come Scegliere Pasta Abrasiva Lucidante
Per scegliere una pasta abrasiva per la tua automobile la cosa migliore è acquistarla presso una rivendita di accessori per auto. L’impatto della pasta sulla carrozzeria è abbastanza invasivo, perché rimuove uno degli strati della vernice. La vettura in fabbrica infatti viene trattata con parecchie mani di colore, sia a freddo che a caldo, per garantire la protezione al metallo sotto ogni intemperia. Del resto per eliminare anche i graffi, o le macchie della vernice di un’altra auto, deve agire in profondità. E alla fine del trattamento bisogna passare un prodotto non abrasivo per la lucidatura.
Differenza tra pasta abrasiva e pasta lucidante
Difficilmente la formula della pasta abrasiva viene completata con un lucidante, perché comunque già la rimozione della parte opaca e graffiata restituisce nuova vita alla superficie trattata. Ma ciò non toglie che comunque la intacca e che è buona norma stendervi sopra anche uno strato protettivo. Questo è il compito della pasta lucidante, che non è abrasiva ma ricopre lo strato ripulito con un trattamento a cera o ai siliconi. Il risultato che si ottiene è un netto miglioramento della brillantezza, insieme ad una sua maggior durata nel tempo. Ma ha anche il compito di proteggere dagli agenti atmosferici. Un ruolo molto importante soprattutto nel caso di metalli esposti alle intemperie.
Pasta abrasiva per il vetro
Risulta essere incredibile che questo prodotto si possa usare anche sul vetro, eppure esistono in commercio dei tubetti di pasta abrasiva in grado di togliere i graffi dal comune cristallo dei ripiani o delle finestre. Basta prendere quello specifico, applicarlo con del cotone idrofilo, o con un cotton fioc, sui graffi senza strofinare. Poi lo devi rimuovere con un panno pulito e morbido e passare il lucidante adatto se occorre. Si può usare anche su superfici molto delicate, come orologi e occhiali, per rimuovere i graffi della polvere o degli acidi dei saponi.
Pasta abrasiva per la pietra
La pasta abrasiva si può usare anche per lucidare la pietra, ovviamente già levigata e pulita, come potrebbe essere un pavimento in mattoni di cemento, o un ripiano in marmo. Anche per questo prodotto è meglio rivolgersi ad un negozio specializzato, cercando tra quelli che trattano articoli per marmorari. Per passare questa pasta, che generalmente viene venduta in panetti, bisogna usare gli strumenti adatti. Per piccole superfici basta una smerigliatrice hobbistica, con disco in silicone per smerigliare, e una cuffia in lana per rimuovere la pasta e passare il lucidante. Ma è un lavoro che si può fare anche a mano usando degli appositi feltri in fibra di lana.
Pasta abrasiva per le superfici plastiche verniciate
La pasta abrasiva è ottima anche per lucidare superfici in plastica opacizzate dal tempo, o dai detersivi. Se la plastica è robusta, e la verniciatura è di buona fattura, puoi usare la pasta per le carrozzerie, facendo molta attenzione a non strofinare con forza. A differenza delle carrozzerie, in questo caso, piuttosto che la cera, devi dare una mano di finitura al silicone, per garantirti una lucidatura brillante e resistente. Non dimenticare che la cera, o la finitura al silicone, hanno anche il ruolo di riempire i microsolchi, creati dall’abrasione, rendendoli invisibili.
Crema lucidante per metalli
Le creme lucidanti per metalli in genere non sono abrasive. Quindi, se il metallo è particolarmente sporco, vanno applicate solo dopo un’energica pulizia delle superfici da lucidare. Una pulizia che può essere fatta con saponi e spugne di maglia, oppure con un prodotto per metalli, che sia comunque leggermente abrasivo. Questa pasta si trova facilmente nei supermercati, o nei negozi di articoli per la casa, molto spesso già abbinata in un’unica confezione con la crema lucidante. Ci sono paste di tre tipi diversi e il loro uso è specificato in etichetta. Abrasive, ricoprenti, o lucidanti. Le prime asportano sporco e graffi, le seconde riempiono le rigature, quelle del terzo tipo applicano una patina protettiva.
Come scegliere una pasta abrasiva
La scelta della pasta abrasiva lucidante dipende da cosa devi pulire e lucidare. Plastica e metallo delle vetture possono essere trattate con la pasta per auto, e finitura al silicone. Il vetro con i tubetti realizzati apposta per il cristallo e le superfici trasparenti. Il marmo e la pietra con quella per marmorari e i soprammobili con una pasta molto leggera e finitura a cera.
Paste Abrasive Lucidanti più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle paste abrasive lucidanti più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- RIMUOVE SEGNI E RIGATURE - La pasta abrasiva Arexons rimuovi graffi è un prodotto a base di cariche leviganti e lucidanti selezionate, capace di rimuovere segni, rigature superficiali, residui di gomma o vernice provocati da piccoli urti.
- LUCIDA SUPERIFICI OSSIDATE - Oltre che per rimuovere graffi auto, la pasta abrasiva Arexons viene impiegata in carrozzeria per eliminare le imperfezioni in fase di verniciatura, per la lucidatura di vernici particolarmente usurate e ossidate e anche per la lucidatura di stampi in vetroresina.
- RIPRISTINA LA LUCENTEZZA DELLA VERNICE - Con la pasta abrasiva Arexons puoi eliminare il fumo di verniciatura, le puntinature, i piccoli graffi alla carrozzeria, ma anche ripristinare la lucentezza della vernice ormai vecchia e opacizzata.
- MODALITÁ D'USO - La pasta abrasiva è da utilizzare possibilmente con gli appositi tamponi di lucidatura e la lucidatrice elettrica. Per un ottimale ciclo di lucidatura si consiglia, dopo l’uso della pasta, l’utilizzo di un Liquido Abrasivo Arexons e di un Polish Arexons.
- CARATTERISTICHE TECNICHE - Colore: bianco; Densità a 20°C: 1,560 g/cm3; Granulometria: 10÷50 μm (max <100μm); Punto di Infiammabilità: 40 °C; Composizione Indicativa: cariche leviganti 60%, altri 40%.
- Crema lucidante non abrasiva
- Pulisce, lucida e protegge
- Per acciaio inossidabile, alluminio, cromature, ottone, argento, Oro, ecc
- Per vetroresina, gel-coat, plastiche trasparenti, parti verniciate, ecc
- Non serve risciacquate
- RIMUOVE TOTALMENTE I GRAFFI SUPERFICIALI - La pasta rimuovi graffi Arexons è una speciale pasta per la rimozione manuale di graffi superficiali alla carrozzeria della tua auto, in seguito a piccoli urti o sfregamenti.
- ATTENUA VISIBILMENTE I GRAFFI PROFONDI - La pasta Arexons elimina graffi auto è in grado non solo di eliminare i piccoli graffi superficiali, ma anche di attenuare visibilmente quei segni più profondi e marcati senza alcun rischio di rovinare la carrozzeria.
- SPECIALI MICROPARTICELLE LEVIGANTI - Le speciali microparticelle contenute nella Pasta graffi auto Arexons permettono di togliere segni, residui di vernice e gomma causati da urti e sfregamenti con altre superfici in maniera visibile ed efficace!
- DELICATA SULLA CARROZZERIA - Con Arexons vai sul sicuro: l'azione levigante delle microparticelle contenute nella formulazione della nostra pasta Arexons ripara la carrozzeria in modo estremamente delicato senza danneggiarla o rovinarla in alcun modo.
- BRILLANTEZZA ASSICURATA - Grazie agli agenti lucidanti contenuti in essa, la pasta rimuovi graffi Arexons è un'ottimo prodotto che mentre rimuove i graffi, ridona la lucentezza originale alla vernice della tua carrozzeria.
- Crema lucidante non abrasiva
- Pulisce, lucida e protegge
- Per acciaio inossidabile, alluminio, cromature, ottone, argento, Oro, ecc
- Per vetroresina, gel-coat, plastiche trasparenti, parti verniciate, ecc
- Non serve risciacquate
- Pasta abrasiva granulometria controllata
- Set di due paste lucidanti per il trattamento finale di metalli non ferrosi, acciaio inossidabile e metalli preziosi.
- Si caratterizzano per una buona stabilità termica e hanno proprietà di pulizia che impediscono la formazione di microcorrosione durante la lucidatura.
- Questo prodotto viene utilizzato per la lucidatura di lucidatura. La lucidatura fine è adatta per tutti i tipi di acciaio inossidabile, rame, alluminio e metalli preziosi, strumenti di precisione, ecc.
- Normalmente utilizzato per rimuovere graffi profondi dai metalli morbidi o per rifinire l'alluminio.
- Ideale per lucidare oro, argento, ottone, rame, alluminio, coltelli e così via.
- LUCIDATURA E FINISSAGGIO - Il Polish Rinnovante Arexons viene usato per la lucidatura e il finissaggio di tutti i tipi di vernice, anche quelle particolarmente ossidate e usurate dal tempo. É un prodotto a base di caricheleviganti e lucidanti selezionate, disperse in un veicolo costituito da cere, polimeri siliconici e solventi.
- RIMUOVE OPACITÁ DIFFUSE E GRAFFI - Il Polish rinnovante è ideale per rimuovere opacità, righe e graffi diffusi sulla carrozzeria di automobili ormai non più nuove e con vernici fortemente invecchiate o rovinate.
- PROFONDA AZIONE DETERGENTE - La profonda azione detergente del Polish Rinnovante Arexons è in grado di eliminare l'ossidazione e ridonare il colore autentico e l'aspetto originale alla vernice, sia normale sia metallizzata, della tua auto, che apparirà come nuova!
- AUTO COME NUOVA - Con il Polish Arexons la carrozzeria cambierà aspetto: ridona colore e brillantezza alla tua auto senza per forza doverla sostituire. Basta un semplice gesto per far tornare la tua auto a spendere come hai sempre desiderato.
- RISULTATI PROFESSIONALI VISIBILI - Veloce e facile da utilizzare manualmente, il Polish Arexons garantisce risultati altamente professionali. Ripristina la lucentezza della vernice vecchia e opacizzata, conferendo un lucido profondo. Inoltre, può essere usata per eliminare gli aloni dopo la fase di lucidatura. Si raccomanda di non utilizzare su carrozzeria calda.
- Lucidante per auto, azione abrasiva moderata
- Rimuove imperfezioni, macchie di calcare, ossidazione, graffi leggeri e contaminanti
- Rende la verniciatura lucida e perfetta, pronta per la ceratura
- Ristabilisce lucentezza e intensità alla verniciatura vecchia o sbiadita
- Applicazione facile a veloce sia a mano che con lucidatrice
- Pasta lucidante per professionisti nel lavoro di verniciatura e per la riqualificazione di auto usate, da utilizzare con una lucidatrice a velocità regolabile
- Elimina nebbie di colore, solchi di rettifica e graffi. Ideale per il restauro di vernici graffiate o esposte a intemperie
- Rimuove le rettifiche con granulometria fino a P1500
- Fornitura: 1x SONAX PROFILINE FS 05-04 (250 ml) | Art. N. 03191410
- SONAX PASSIONE PER LE AUTOMOBILI – made in Germany. Proteggi e cura la tua auto