In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire bicchieri opachi.
Una casa perfettamente pulita e in ordine si vede da ogni minimo particolare, anche quello in apparenza più insignificante.
I bicchieri, per esempio, a tutti piacerebbe usarli e sfoggiarli sempre brillanti, lucidi e trasparenti.
Eppure non è sempre così facile come sembra, l’uso continuo, la corrosione dovuta alle bevande, i lavaggi, il calcare presente nell’acqua e molte altre piccole cose ancora, finiscono per ridurre i nostri bicchieri a oggetti opachi e poco invitanti, soprattutto se si usano da molti anni
Anche i bicchieri più belli e costosi, se opachi, appaiono vecchi, usurati e poco gradevoli a vedersi, figuriamoci presentarli agli ospiti
Pulizia Bicchieri
Le soluzioni ci sono e sono anche facili da mettere in atto, seguite i nostri consigli e i vostri bicchieri, che siano quelli che compaiono sulla tavola ogni giorno o quelli delle grandi occasioni, con cui offrite bevande a amici e ospiti, torneranno splendenti, in pratica come nuovi, liberi da sporcizia, aloni e ogni tipo di opacità.
Anche se i metodi tradizionali per togliere l’opacità dai bicchieri sono numerosi e molto efficaci, una premessa in questo caso è d’obbligo, il risultato è tanto più buono quanto più il danno è minimo.
Questo significa che i bicchieri semplicemente opacizzati dall’utilizzo e dai lavaggi, sia a mano che in lavastoviglie, potranno davvero tornare come nuovi, ma se ci sono segni evidenti di corrosione, essi non potranno tornare perfetti, ma migliorare certamente.
Prima di iniziare l’operazione bicchieri perfetti inoltre, vi consigliamo di fare una prova su quelli non pregiati e, in base al risultato ottenuto, ripeterla poi eventualmente su quelli più preziosi.
Il primo passo da compiere, come sempre, è la pulizia, che deve essere accurata e il più possibile profonda.
Mettete il o i bicchieri in una bacinella riempita con acqua tiepida in cui avrete sciolto un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie, lo stesso che utilizzate per lavare i panni, smuovete l’acqua per fare sciogliere il sapone, e lasciatelo in ammollo, dopo, con uno spazzolino morbido o una spugna, passate le parti più difficili, infine sciacquate con cura.
Passate ora alla seconda fase, immergete i bicchieri in una bacinella di acqua tiepida in cui avrete sciolto un cucchiaio colmo di sale grosso.
Il sale aiuta a rimuovere le tracce di sporco sedimentato che rendono i bicchieri opachi, comprese quelle di calcare, sempre in agguato quando si tratta di stoviglie.
Dopo sciacquate.
I bicchieri non pregiati, quelli che utilizzare tutti i giorni, potete anche riempirli per metà di acqua tiepida e aggiungere sale, poi agitate bene, premete con il palmo della mano l’apertura per non fare rovesciare il contenuto, e infine sciacquate con acqua appena tiepida.
A questo punto dovete farvi aiutare da un alleato validissimo, ovvero l’aceto bianco di vino, che non solo è un ottimo detergente, igienizzante e sgrassante naturale, ma è anche perfetto per rendere brillanti le superfici lisce.
In più, e non è un particolare di poco conto, è economico, costa meno della maggioranza dei detersivi disponibili in commercio, rispetto ai quali è anche naturale.
Riempite quindi una bacinella di acqua calda, non tiepida come la avete usata per i passaggi precedenti, versatevi dentro un bicchiere di aceto di vino bianco, mettete i bicchieri in precedenza puliti con il sapone di Marsiglia e il sale, e lasciateli in ammollo da 20 a 30 minuti.
Dopo aveer aspettato per il tempo suddetto, togliete i bicchieri dalla bacinella, passateli sotto l’acqua fredda e infine asciugateli con fogli di carta di giornale, sempre che non lasciano aloni.
C’è anche un metodo alternativo a quello appena spiegato, che consiste nel passare l’aceto direttamente sui bicchieri con l’aiuto di una spugnetta morbida o di un panno e poi sciacquare.
Il suddetto procedimento però, è indicato solo per bicchieri di poco pregio, mentre potrebbe rovinare i bicchieri intarsiati, dorati, stampati.
Insomma, come potete vedere i sistemi per fare tornare i bicchieri di casa brillanti e perfettamente trasparenti, ci sono e sono anche ecologici, visto che si utilizzano sostante naturali come il sale, l’aceto e il sapone di Marsiglia.
Ricordate che la maggioranza delle pulizie domestiche, e non solo quella di bicchieri e stoviglie, può essere effettuata con rimedi tradizionali, efficaci quanto i detergenti chimici, ma di gran lunga più raccomandabili dal punto di vista ecologico.
Basta, in fondo, qualche piccola accortezza per rendere migliore l’ambiente in cui abitiamo e se tutti ci ricordassimo di mettere in atto questi piccoli ma preziosi accorgimenti, tutti otterrebbero un vantaggio.
Detergenti per Bicchieri più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire i bicchieri più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Appositamente progettato per i professionisti – mantiene la schiuma di birra stabile
- Riduce la perdita di scarico (circa 13%) – dona una lucentezza senza gocciolamenti
- Altamente concentrato, sufficiente per fino a 5000 l di acqua di risciacquo
- Grazie alla camera di dosaggio, non è possibile un sovradosaggio
- Per la pulizia manuale dei bicchieri senza profumo
- LINEA PROFESSIONALE detergente liquido concentrato per macchine lavastoviglie. Specifico per Pentolame. Confezione da 6 Kg
- CARATTESRISTICHE: Ha un’ottima azione saponificante e una bassa schiumosità
- FORMULA CON CLORO permette di igienizzare gli utensili già durante il lavaggio
- USI: adatto in cucine di ristoranti, alberghi, comunità, mense, scuole e ospedali. Prodotto H.A.C.C.P.
- TUTO CHIMICA: Dal 1963 produce e commercializza prodotti innovativi per l'igiene dedicati al settore professionale e domestico garantendo alti standard di pulizia nel rispetto della persona e dell'ambiente
- LAVAGGIO A MANO: Fulcron Detergente Piatti con la sua formulazione a pH neutro è studiata per il lavaggio manuale di stoviglie, pentole, vasellame, bicchieri e tutti gli utensili lavabili.
- POTERE SCHIUMOGENO E SGRASSANTE: Contiene tensioattivi dotati di ottimo potere bagnante e disperdente dello sporco, altamente schiumogeni e sgrassanti.
- MODO D'USO: E' adatto alle operazioni di ammollo prima dei lavaggi automatici oppure al lavaggio manuale.
- PROFUMO AGRUMI: Il detergente piatti è gradevolmente profumato agli agrumi.
- PRODOTTI PROFESSIONALI: Fulcron è il brand di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina, dell’industria.
- Raccomandato dalla maggior parte dei birrifici già da molti anni per la gastronomia
- Sufficiente per fino a 5.000 l di acqua di risciacquo
- Riduce la perdita di puffo (circa 13%)
- Adatto per acqua fredda e calda
- Contenuto di ogni bottiglia: 1 litro
- Detergente concentrato studiato per il lavaggio dei bicchieri da degustazione
- Lavaggio perfetto. Non lascia traccia di residui calcarei o alcalini
- Studiato appositamente per non alterare il gusto del vino
- Prodotto Idoneo all'impiego nei piani H.A.C.C.P.
- Tanica da 5 L
- Rimuovono i residui di grasso ostinati, tracce di rossetto, ecc.
- Per bicchieri da birra perfettamente puliti.
- Prodotto in Germania.
- Detergente ecologico liquido concentrato ad azione sgrassante
- Ha un’ottima azione saponificante e una bassa schiumosità
- Non contiene cloro, fosfati e fosfonati
- Adatto in cucine di ristoranti, alberghi, comunità, mense, scuole e ospedali. Prodotto H.A.C.C.P.
- Confezione da 6 Kg
- Detersivo concentrato per il lavaggio a mano di stoviglie, pentole, bicchieri e di tutti gli utensili lavabili della cucina
- La miscela specifica di tensioattivi garantisce l’efficace rimozione di grassi e residui di cibo
- Facilita il risciacquo e assicura stoviglie brillanti e senza aloni
- Lascia una gradevole profumazione di limone
- Testato dermatologicamente, con pH neutro che risulta delicato sulle mani