In questa guida spieghiamo come pulire la seta.
A rendere questo materiale irresistibile è la delicatezza che contraddistingue qualsiasi capo al solo tatto. Per non parlare, poi, della freschezza che si prova al contatto con la pelle. Risulta essere per questo, infatti, che la seta è utilizzata anche per realizzare della biancheria intima particolarmente preziosa. Tutte queste caratteristiche, però, rendono la seta particolarmente delicata e difficile da trattare in caso di macchia. Ecco, perché, è necessario sapere esattamente cosa fare per non rischiare di rovinare il proprio prezioso indumento. Prima di addentrarci nei segreti per combattere la macchia sulla seta, è il caso di spendere tempo per capire la natura del materiale che stiamo per trattare.
Pulizia Seta
La seta è una fibra che viene prodotta in natura da alcuni insetti noti come bachi da seta. Questo materiale nasce dal bozzolo della specie Bombyx mori. Sarà per queste origini naturali e così preziose che la seta è particolarmente apprezzata da migliaia di anni, ossia quando questo materiale veniva utilizzato per impreziosire e realizzare i vestiti di imperatori cinesi e degli esponenti delle classi più agiate. Con la seta, poi, sono realizzate anche altre stoffe altrettanto preziose come l taffetà, lo chiffon, l’organza, il raso e, in alcuni casi, anche il velluto. A questo punto, dunque, è chiaro quanto delicata sia la seta e il motivo per cui deve essere trattata con particolare attenzione in caso di lavaggio, asciugatura e stiratura.
Iniziamo con il considerare quali sono i nemici di questo materiale. I più dannosi sono sicuramente il cloro e la candeggina, anche quella delicata. A questi si aggiungono, poi, il sole che, in caso di esposizione prolungata, può rovinare proprio le fibre della seta, i detergenti che contengono alcol e, per lo stesso motivo, anche profumi e le lacche. Stabilito questo, dunque, il modo migliore per lavare un capo realizzato in seta è a mano utilizzando acqua tiepida e un sapone neutro o, addirittura, uno shampoo per bambini. Dopo avere risciacquato il tutto, poi, si consiglia di aggiungere anche un cucchiaio di aceto bianco con lo scopo di neutralizzare alcuni possibili residui di sapone. Per finire la fase di lavaggio, poi, ricordate che l’ammorbidente può essere sostituito con del balsamo per capelli. Se la sostituzione può sembrare quanto meno strana, basta ricordare che ci si trova davanti a una fibra naturale per comprendere l’importanza di utilizzare alcuni elementi rispetto a altri.
Per finire, poi, ricordate di non lasciare mai il capo troppo immerso, di non utilizzare saponi con agenti sbiancanti e di arrotolare delicatamente per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Se, però, non avete intenzione o tempo di lavare la seta a mano, sappiate che è possibile usufruire anche della lavatrice, sempre che si faccia attenzione a determinati elementi. Risulta essere fondamentale inserire il capo all’interno di un sacchetto prima di metterlo nel cestello e ricordare anche di utilizzare una centrifuga breve. Inoltre è il caso di usare un sapone adatto per la seta o un detergente neutro. Fatto questo, basta impostare tutto sul programma di lavaggio dedicato ai delicati.
Come abbiamo specificato in precedenza, il sole non è un alleato della seta. Un particolare, questo, che solleva un problema riguardo al momento dell’asciugatura. La soluzione migliore, dunque, sarà quella di evitare l’esposizione diretta al sole e, al suo posto, scegliere un luogo ventilato e ombreggiato. Risulta essere sconsigliato anche l’utilizzo dell’asciugatrice che, in questi ultimi anni sembra essere diventata particolarmente di moda. Nel caso, invece, non si potesse proprio evitare, allora è meglio scegliere la funzione air fluff per sottoporre il tessuto a uno stress termico minore. Nel caso in cui, poi, si scegliesse l’alternativa di stendere all’ombra, allora è opportuno ricordare che la seta tende a mantenere la forma che le viene imposta da bagnata. Il che significa che, per avere meno problemi nella fase successiva, è opportuno prestare attenzione a come si stende.
Terminiamo questa guida con l’ultimo passaggio che, insieme a quello del lavaggio, rappresenta il momento più delicato. Si tratta, ovviamente della stiratura. A questo punto, dunque, vediamo come non rischiare di rovinare tutti i passaggi precedenti fatti nel rispetto delle necessità della seta. Come prima cosa, bisogna partire da un particolare molto importante, ossia il capo in seta deve e può essere stirato solo se sull’etichetta appare il simbolo del ferro da stiro. In caso contrario siamo tutti invitati a astenerci da qualsiasi tentativo o esperimento. Il rischio, ovviamente, sarebbe quello di incorrere nella rovina completa del proprio abito. In caso di via libera, però, la seta deve essere stirata in un luogo tendenzialmente caratterizzato da temperature basse e da un certo grado di umidità. Questo elemento, infatti, aiuta proprio ad agire in modo efficace sulle pieghe più resistenti senza dover utilizzare troppo il ferro da stiro.
Detergenti per Seta più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la seta più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Prodotto: detersivo liquido specifico per il lavaggio di tutti i capi in seta e dei tessuti elasticizzati e delicati, come quelli della biancheria intima, un flacone garantisce 7 lavaggi
- Detergente professionale per tutti i capi delicati in lana e non, quali seta, cachemire, mohair, indumenti intimi e cotone colorato, oltre che composizioni miste di lana e seta con acrilico, poliestere e viscosa
- Agisce efficacemente sullo sporco
- Protegge la lana dall’infeltrimento e preserva i tessuti dall’usura e dallo stress dovuti a trattamenti ripetuti
- Straordinarie proprietà protettive che restituiscono ai tessuti la loro originale freschezza e morbidezza
- FORMULA DELICATA: il sapone liquido Dove lascia la pelle morbida in un istante grazie alla formula delicata sulla pelle e dermatologicamente testata
- INGREDIENTI IDRATANTE: con la sua formula delicata con +5 agenti idratanti, la pelle risulta più nutrita e curata
- PULIZIA PROFONDA: la formula è al 99% biodegradabile ed è studiata per rimuovere efficemente sporco e batteri
- IMPEGNO PER L'AMBIENTE: la bottiglia è 100% riciclata e la formula è PETA APPROVED
- LA NOSTRA MISSION: Dove ha l'obiettivo di raggiungere 250 milioni di giovani donne entro il 2030 per aiutarle a sviluppare la propria autostima
- Ottenuto da olio di cocco purissimo, arricchito dalla glicerina
- Per il lavaggio a mano di capi delicati
- La sua formula totalmente vegetale, priva di coloranti, conservanti e allergeni, lo rende perfetto anche per l'igiene personale
- I prodotti della linea Nuncas Vegetale, a differenza di molti altri detergenti, sono concentrati, molto efficaci ed estremamente rispettosi dell'ambiente.
- Tenestar è come un centro termale per migliore seta.
- I colori rimarranno luminoso
- Tessuto rimarrà morbido e flessibile
- Seta manterrà la sua lucentezza
- Arricchita con essenza di seta e acido ialuronico, questa schiuma deterge e restituisce luminosità alla carnagione mentre idrata la pelle. Senza coloranti.
- Contenuto: 120 g
- Ingredienti: Acqua, acido stearico, PEG-8, acido miristico, idrossido di potassio, glicerina, acido laurico, alcool, butilenglicole, gliceril stearato SE, polyquaternium-7, profumo, disodio EDTA, sodio benzoato, sodio metabisolfito, sodio ialuronato, sericina , ialuronato di sodio acetilato, acido citrico, sorbato di potassio, seta idrolizzata
- Fatto in Giappone
- ✅Tutto in un unico set: include un detergente per display, panno in microfibra di alta qualità e pennello per tastiera, tutto ciò di cui hai bisogno per la cura approfondita dei tuoi dispositivi.
- ✅Pulizia senza striature: rimuove efficacemente impronte digitali, polvere e sporco, per un display cristallino senza residui. Adatto anche per display auto.
- ✅Versatile: ideale per laptop, monitor, TV, tablet, smartphone, tastiera e altro ancora, adatto per tutte le superfici sensibili.
- ✅Delicati ed efficaci: la formula antistatica protegge lo schermo dall'attrazione della polvere, senza alcool o sostanze chimiche aggressive.
- ✅Pratico e compatto: perfetto per casa, ufficio o in viaggio, tutto in un pratico set per una rapida pulizia.
- CLEANSE — Detergente all'acido salicilico Il miglior detergente che riduce l'olio e rimuove le imperfezioni per una carnagione visibilmente più chiara. Da usare quotidianamente per sbloccare ed esfoliare delicatamente, riducendo visibilmente i punti neri e le eruzioni cutanee.
- TREAT — Siero alla niacinamide Questo potente siero multiuso aiuta ad affrontare i principali problemi delle pelli grasse e soggette a imperfezioni. Contribuisce a ridurre al minimo l'eccesso di sebo, riduce la comparsa di arrossamenti post-eruzione cutanea e promuove una carnagione più equilibrata, liscia e uniforme.
- TREAT — Trattamento con acido succinico Un trattamento mirato e non disidratante per ridurre visibilmente le imperfezioni attive e la comparsa di arrossamenti. Formulato per risultati rapidi, potenzia il naturale processo di esfoliazione della pelle per aiutare a rimuovere le cellule morte, liberare i pori e ridurre al minimo l'eccesso di sebo.
- THE INKEY LIST - Crediamo che i prodotti debbano essere accessibili a tutti, ma non scenderemo mai a compromessi sulla qualità, assicurandoci che arrivino solo i prodotti originali; i prodotti ti consentono di testare e sperimentare con gli ingredienti per creare la tua ricetta per la cura della pelle, adatta alle tue esigenze di cura della pelle in continua evoluzione.
- Detersione e Idratazione – Il kit skincare viso Neutrogena Hydro Boost Water Gel combina una texture leggera con efficaci ingredienti attivi che garantiscono un'idratazione 6x superiore*
- Formula innovativa – La crema viso idratante è arricchita con il 20% in più di Acido Ialuronico** idratante e aminoacidi ed elettroliti che agiscono in profondità per una barriera cutanea più forte dell'80%
- Boost d'idratazione – Il detergente schiumogeno viso struccante crea una piacevole mousse che rimuove sebo, impurità e make-up e dona alla pelle una profonda carica di idratazione
- Routine efficace – Inizia la tua skincare routine con il gel detergente viso per una rinfrescante sensazione di pulizia, e segui con la crema viso Acido Ialuronico per una pelle morbida ed elastica
- Contenuto della confezione – Kit esclusiva Amazon con prodotti skincare viso Neutrogena Hydro Boost Acqua-Gel, include crema viso pelle grassa e mista 50 ml e detergente viso pelle sensibile 200 ml
