In questa guida spieghiamo come pulire la seta.
A rendere questo materiale irresistibile è la delicatezza che contraddistingue qualsiasi capo al solo tatto. Per non parlare, poi, della freschezza che si prova al contatto con la pelle. Risulta essere per questo, infatti, che la seta è utilizzata anche per realizzare della biancheria intima particolarmente preziosa. Tutte queste caratteristiche, però, rendono la seta particolarmente delicata e difficile da trattare in caso di macchia. Ecco, perché, è necessario sapere esattamente cosa fare per non rischiare di rovinare il proprio prezioso indumento. Prima di addentrarci nei segreti per combattere la macchia sulla seta, è il caso di spendere tempo per capire la natura del materiale che stiamo per trattare.
Pulizia Seta
La seta è una fibra che viene prodotta in natura da alcuni insetti noti come bachi da seta. Questo materiale nasce dal bozzolo della specie Bombyx mori. Sarà per queste origini naturali e così preziose che la seta è particolarmente apprezzata da migliaia di anni, ossia quando questo materiale veniva utilizzato per impreziosire e realizzare i vestiti di imperatori cinesi e degli esponenti delle classi più agiate. Con la seta, poi, sono realizzate anche altre stoffe altrettanto preziose come l taffetà, lo chiffon, l’organza, il raso e, in alcuni casi, anche il velluto. A questo punto, dunque, è chiaro quanto delicata sia la seta e il motivo per cui deve essere trattata con particolare attenzione in caso di lavaggio, asciugatura e stiratura.
Iniziamo con il considerare quali sono i nemici di questo materiale. I più dannosi sono sicuramente il cloro e la candeggina, anche quella delicata. A questi si aggiungono, poi, il sole che, in caso di esposizione prolungata, può rovinare proprio le fibre della seta, i detergenti che contengono alcol e, per lo stesso motivo, anche profumi e le lacche. Stabilito questo, dunque, il modo migliore per lavare un capo realizzato in seta è a mano utilizzando acqua tiepida e un sapone neutro o, addirittura, uno shampoo per bambini. Dopo avere risciacquato il tutto, poi, si consiglia di aggiungere anche un cucchiaio di aceto bianco con lo scopo di neutralizzare alcuni possibili residui di sapone. Per finire la fase di lavaggio, poi, ricordate che l’ammorbidente può essere sostituito con del balsamo per capelli. Se la sostituzione può sembrare quanto meno strana, basta ricordare che ci si trova davanti a una fibra naturale per comprendere l’importanza di utilizzare alcuni elementi rispetto a altri.
Per finire, poi, ricordate di non lasciare mai il capo troppo immerso, di non utilizzare saponi con agenti sbiancanti e di arrotolare delicatamente per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Se, però, non avete intenzione o tempo di lavare la seta a mano, sappiate che è possibile usufruire anche della lavatrice, sempre che si faccia attenzione a determinati elementi. Risulta essere fondamentale inserire il capo all’interno di un sacchetto prima di metterlo nel cestello e ricordare anche di utilizzare una centrifuga breve. Inoltre è il caso di usare un sapone adatto per la seta o un detergente neutro. Fatto questo, basta impostare tutto sul programma di lavaggio dedicato ai delicati.
Come abbiamo specificato in precedenza, il sole non è un alleato della seta. Un particolare, questo, che solleva un problema riguardo al momento dell’asciugatura. La soluzione migliore, dunque, sarà quella di evitare l’esposizione diretta al sole e, al suo posto, scegliere un luogo ventilato e ombreggiato. Risulta essere sconsigliato anche l’utilizzo dell’asciugatrice che, in questi ultimi anni sembra essere diventata particolarmente di moda. Nel caso, invece, non si potesse proprio evitare, allora è meglio scegliere la funzione air fluff per sottoporre il tessuto a uno stress termico minore. Nel caso in cui, poi, si scegliesse l’alternativa di stendere all’ombra, allora è opportuno ricordare che la seta tende a mantenere la forma che le viene imposta da bagnata. Il che significa che, per avere meno problemi nella fase successiva, è opportuno prestare attenzione a come si stende.
Terminiamo questa guida con l’ultimo passaggio che, insieme a quello del lavaggio, rappresenta il momento più delicato. Si tratta, ovviamente della stiratura. A questo punto, dunque, vediamo come non rischiare di rovinare tutti i passaggi precedenti fatti nel rispetto delle necessità della seta. Come prima cosa, bisogna partire da un particolare molto importante, ossia il capo in seta deve e può essere stirato solo se sull’etichetta appare il simbolo del ferro da stiro. In caso contrario siamo tutti invitati a astenerci da qualsiasi tentativo o esperimento. Il rischio, ovviamente, sarebbe quello di incorrere nella rovina completa del proprio abito. In caso di via libera, però, la seta deve essere stirata in un luogo tendenzialmente caratterizzato da temperature basse e da un certo grado di umidità. Questo elemento, infatti, aiuta proprio ad agire in modo efficace sulle pieghe più resistenti senza dover utilizzare troppo il ferro da stiro.
Detergenti per Seta più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la seta più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Delicatezza Garantita: Detersivo per seta, pizzo, paillettes e tutta la lingerie, protegge le fibre più preziose.
- Lavaggio Sicuro: Adatto sia a mano che in lavatrice, per un bucato delicato senza rischi.
- Facile Stiratura: Le proteine vegetali distendono le fibre, rendendo più semplice stirare seta e tessuti elasticizzati.
- Detersivo delicato per seta che mantiene vividi i colori e preserva la vestibilità originale dei capi delicati.
- Igiene Completa: Rimuove sporco e macchie, ideale per la biancheria intima, senza danneggiare i tessuti.
- Cura delicata: Il detersivo lavatrice è appositamente formulato per prendersi cura di lana, seta e tessuti delicati avvolgendo i capi in un delicato profumo di lavanda, mantenendo la forma dei tuoi vestiti a ogni lavaggio.
- Detersivo lavatrice super profumato: Il detersivo rinnova le fibre dei capi delicati, prevenendo i pallini e donando una sensazione di morbidezza effetto cashmere
- Tripla azione: Con la sua formula a tripla azione, il detersivo panni Perlana Delicati Lavanda ravviva la brillantezza dei colori, previene i pallini e pulisce delicatamente rimuovendo i cattivi odori
- Per il pianeta: La formula del detersivo bucato è composta da oltre il 94% di ingredienti biodegradabili, la bottiglia è riciclabile e realizzata con il 50% di plastica riciclata.
- Facile da usare: Dosa la quantità di detersivo Perlana nel tappo del flacone come indicato sul retro del prodotto, aggiungi il detersivo liquido lavatrice nel cassetto o nel cestello e avvia il ciclo di lavaggio oppure aggiungilo nella bacinella per il lavaggio a mano.
- Cura delicata: Il detersivo liquido lavatrice è appositamente formulato per prendersi cura di lana e seta, mantenendo la forma dei tuoi capi a ogni lavaggio.
- Sorprendente morbidezza: Il detersivo panni rinnova le fibre dei capi delicati, prevenendo i pallini e donando una sensazione di morbidezza effetto cashmere.
- Tripla azione: Con la sua formula a tripla azione, Perlana Detersivo Delicati ravviva la brillantezza dei colori, previene i pallini e pulisce delicatamente rimuovendo i cattivi odori.
- Per il pianeta: La formula del detersivo bucato è composta da oltre il 94% di ingredienti biodegradabili, la bottiglia è riciclabile e realizzata con il 50% di plastica riciclata.
- Facile da usare: Dosa la quantità di detersivo per lana e capi delicati nel tappo del flacone come indicato sul retro del prodotto, aggiungi il detersivo liquido nel cassetto o nel cestello e avvia il ciclo di lavaggio oppure aggiungilo nella bacinella per il lavaggio a mano.
- Tenestar è come un centro termale per migliore seta.
- I colori rimarranno luminoso
- Tessuto rimarrà morbido e flessibile
- Seta manterrà la sua lucentezza
- FORMULA DELICATA: il sapone liquido Dove lascia la pelle morbida in un istante grazie alla formula delicata sulla pelle e dermatologicamente testata
- INGREDIENTI IDRATANTE: con la sua formula delicata con +5 agenti idratanti, la pelle risulta più nutrita e curata
- PULIZIA PROFONDA: la formula è al 99% biodegradabile ed è studiata per rimuovere efficemente sporco e batteri
- IMPEGNO PER L'AMBIENTE: la bottiglia è 100% riciclata e la formula è PETA APPROVED
- LA NOSTRA MISSION: Dove ha l'obiettivo di raggiungere 250 milioni di giovani donne entro il 2030 per aiutarle a sviluppare la propria autostima
- Sapone solido a doppio uso: Adatto sia per il lavaggio dei capi delicati sia per l’igiene personale
- Pelle protetta: Formula senza profumo, conservanti e coloranti, arricchita con glicerina per il massimo rispetto della pelle.
- Delicatezza sui capi e sulla pelle: Indicato anche per le pelli più sensibili, inclusa quella dei bambini
- Ipoallergenico sicuro: Senza nichel e privo di allergeni.
- Eco sostenibile: 100% attivo vegetale, biodegradabile e concentrato, efficace per i capi e rispettoso dell’ambiente.
- Formula specifica per seta e viscosa – Pulizia delicata con agenti relipidanti per fibre pregiate.
- Mantiene morbidezza e colori – Protegge la brillantezza e la struttura dei tessuti delicati.
- Altamente concentrato ed economico – Basta una piccola dose per ogni lavaggio.
- Ideale per lavaggio a mano e in lavatrice – Si scioglie facilmente, senza lasciare residui.
- TRATTAMENTO DELLE MACCHIE INCLUSO - tamponare delicatamente Tenestar sulla macchia, lasciare agire per 10 minuti e lavare come indicato sull'etichetta di manutenzione.
- Detergente specifico per seta e misti di seta
- Adatto al lavaggio a mano e in lavatrice
- Detergente a base di materie prime naturali, senza agenti sbiancanti e brillantanti
- Cura le sciarpe di seta FRAAS in modo che rimangano a lungo lucide, morbide ed elastiche e conservino i loro colori brillanti.
- Che si tratti di Natale, di un compleanno, di un anniversario o di San Valentino, un set regalo con le nostre sciarpe e i nostri scialli insieme al detersivo è sempre adatto. I regali più belli vengono dal cuore... e FRAAS
- FORMULA SPECIFICA PER NEONATI: Detergente Chicco formulato appositamente per la pulizia profonda di biberon, ciucci e tutti gli accessori che entrano in contatto con la bocca del bambino. Garantisce igiene e sicurezza
- INGREDIENTI DI ORIGINE NATURALE: La formula è arricchita con ingredienti di origine naturale. Offre un'azione pulente efficace e delicata, ideale per eliminare ogni residuo di latte, pappa e sporco
- DELICATO E TESTATO PER PELLI SENSIBILI: Prodotto dermatologicamente testato sulla pelle sensibile e Testato per il Nickel. È l'ideale per le mani della mamma e per garantire massima delicatezza sulla cute del bambino
- SENZA COLORANTI E FRAGRANZE: Massima sicurezza igienica. Il detergente è privo di coloranti e fragranze aggiunte, eliminando il rischio di alterare il sapore del latte o dei liquidi e di causare allergie
- FORMATO PRATICO (300 ML): Il flacone da 300 ml offre una quantità ideale per l'uso quotidiano. Un detergente sicuro e specifico che ti aiuta a mantenere l'igiene di tutti gli accessori del tuo bambino
- Arricchita con essenza di seta e acido ialuronico, questa schiuma deterge e illumina la carnagione idratando la pelle. Privo di coloranti.
- Contenuto: 120 g
- Ingredienti: acqua, acido stearico, PEG-8, acido miristico, idrossido di potassio, glicerina, acido laurico, alcool, glicole butilenico, gliceril stearato SE, polyquaternium-7, fragranza, disodio EDTA, sodio benzoato, sodio metabisolfito, sodio ialuronato, sericina, sodio ialuronato acetilato, acido citrico, sorbato di potassio, seta idrolizzata
- Prodotto in Giappone
