In questa guida mettiamo a disposizioni alcuni consigli su come pulire la vasca da bagno.
La vasca da bagno è luogo preferito da chi desidera lavare il proprio corpo, ma allo stesso tempo rigenerarsi e godere del tepore che questa emana. Alcuni lo riempiono di sapone e vi sprofondano per una pulizia totale, altri si rilassano sorseggiando del vino mentre ascoltano un sottofondo musicale. In qualsiasi modo si scelga di lavarsi, la vasca da bagno, alla fine di ogni utilizzo, va pulita con cura per evitare l’accumularsi di germi e batteri e per prevenire le macchie gialle o più scure, molto difficili da eliminare in seguito, se trascurate.
I materiali di una vasca da bagno
La vasca da bagno può essere pulita sia con prodotti specializzati, acquistabili nei migliori negozi per la casa o nei grandi supermercati, sia con quelli che già si posseggono in casa. Per scegliere il prodotto adatto, però, bisogna prima conoscere il tipo di materiale di cui è fatta la vasca da bagno, può essere di porcellana, che è simile alla pietra e risulta essere quello più durevole; può essere di smalto, che reagisce male a contatto con detergenti tradizionali e con la candeggina, di solito se si espone questo tipo di vasca a tali liquidi, si può facilmente notare la comparsa di macchie marroni simili alla ruggine, può essere in acrilico, materiale che somiglia molto alla plastica, su cui è assolutamente vietato l’impiego di oggetti abrasivi.
Come pulire e sbiancare la vasca da bagno
Nel caso in cui la parte interna della vasca si presenti particolarmente sporca e opacizzata, per conferirle un aspetto molto più lucido e nuovo, bisogna utilizzare una spugna imbevuta in un liquido che tutti si trovano in casa, l’aceto bianco. Risulta essere necessario procedere con forza, effettuando movimenti circolari e tendenti verso l’esterno della vasca da bagno, quindi lasciare agire l’aceto bianco per circa trenta minuti. Una volta passato questo periodo di tempo, lavare la vasca con acqua corrente tiepida, per eliminare tutti i residui. L’aceto è adatto sia alla ceramica sia allo smalto che all’acrilico, e non solo elimina le macchie, donando lucentezza, ma ha anche la capacità di catturare i cattivi odori.
Se la vasca da bagno è in ceramica, invece, si può utilizzare un altro metodo per effettuare lo sbiancamento, il quale consiste nell’uso della pomice in polvere o della carta abrasiva. La prima va versata lungo tutta la superficie, strofinata con una spugnetta e lasciata agire per qualche minuto, la seconda va passata da sola con molta cura, per evitare di graffiare il materiale. Si può impiegare anche il sale fino misto a detersivo liquido per piatti, bisogna procedere, indossando dei guanti e, affidandosi alla zona ruvida di una spugnetta, strofinando energicamente la soluzione lungo tutta la superficie della vasca; terminata l’operazione, è necessario lasciare agire per circa quindici minuti, per poi risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
Sull’acrilico e sulla ceramica, invece, è possibile mettere sia il bicarbonato di sodio, per depurare, eliminare i germi e i batteri e sbiancare la superficie, che il succo di limone per lo stesso scopo.
Pulire lo scarico della vasca da bagno
Non solo la superficie, ma anche lo scarico necessita di una pulizia quotidiana, perché è fonte di umidità e di calcare, i quali causano l’ossidazione della vasca. Per effettuare una pulizia profonda, bisogna rimuovere i residui di sporcizia,che potrebbero intasare lo scarico, come i capelli e i peli, per farlo, ci si può munire di stuzzicadenti, uncinetti o comunque di oggetti sottili e abbastanza lunghi. Poi è necessario procedere, inserendo una povere anti calcare, acquistabile in tutti i negozi per la cura della casa. Quindi strofinare la superficie dello scarico con una spugnetta imbevuta di semplice acqua.
Pulire la vasca da bagno è quindi un’operazione piuttosto semplice.
Detergenti per Vasca da Bagno più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la vasca da bagno più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Si adatta a tutti tipi di vasca grazie alla propria riducibilità, con il semplice taglio del binario di scorrimento graduato (es; si può installare su vasca da 70 x 140/150/160/170 cm)
- Materiale: resina anticalcare (cloruro di polivinile: materiale riciclabile, durevole e robusto); ampia apertura centrale a soffietto per un facile accesso alla vasca, colore profili bianco
- Facile manutenzione; si pulisce con qualsiasi prodotto detergente per la casa non aggressivo
- Fornito in kit, viteria in acciaio inossidabile garantita contro l'ossidazione, inclusa nella confezione
- Made in italy
- Un solo prodotto, più azioni: deterge, disincrosta e protegge.
- Nuova formula innovativa studiata per la pulizia di tutte le superfici lavabili del bagno: WC, piastrelle, porcellane, rubinetti, box doccia, ecc.
- Lo speciale enzima svolge un'efficace azione anticalcare, sostituendo la funzione aggressiva dell'acido tradizionale, rendendo il prodotto utilizzabile anche su superfici pregiate e delicate, come marmo, granito, mosaico, ecc.
- Il tensioattivo altamente biodegradabile è di origine vegetale.
- Consente un risparmio in termini di tempo, di spazio e di consumi grazie alla sua formula concentrata
- Detergente disincrostante igienizzante gel per sanitari e ceramiche
- Efficace azione sbiancante
- Indicato per lavabi, piatti doccia, vasche da bagno in ceramica, piastrelle, rubinetterie, pavimenti e ogni tipo di sanitari
- Elimina i cattivi odori e igienizza
- Prodotto: Wc Net scarichi domestici con agenti biologici è il rimedio ottimo per eliminare i cattivi odori e i residui da tutti gli scarichi
- Azione anti-odore: grazie alla speciale formula, elimina i cattivi odori diffondendo un fresco profumo
- Utilizzo anti-odore immediato: versare ½ flacone nello scarico, lasciare agire 15 minuti senza far scorrere l’acqua
- Trattamento settimanale: utilizzato una volta a settimana, gli agenti biologici eliminano i residui mantenendo pulite le tubature, prevenendo il ritorno dei residui e dei cattivi odori dagli scarichi
- Utilizzo settimanale: versare 2 tappi ogni settimana e lasciare agire almeno 6 ore senza far scorrere l’acqua
- DETERGEN 1 Lt. detergente anti-graffio per vasche e superfici acriliche.
- Prodotto ANTIGRAFFIO e anticalcare - NON ABRASIVO ad aziona lucidante e protettiva della superfici acrilica con azione disincrostante tamponata. Ideale per Teuco, Albatros, Novellini, Glass, Hafro, ecc.ecc.
- Azione disincrostante anticorrosiva.
- PRODOTTO ITALIANO - ALTA QUALITA' - ORIGINE CONTROLLATA E CERTA
- ATTENZIONE - SE ORDINI 2PZ.TRASPORTO GRATUITO - Prodotto disponibile per la spedizione in 24/48 ore (salvo pre festivi e festivi)
- Fornisce copertura 30% in più rispetto il tappettino da bagno medio.
- Resistenza di slittamento affidabile sopra la lunghezza della vostra vasca, con un'ammortizzata, confortevole sensazione sotto i piedi.
- 99 cm lunghezza per 40 cm di larghezza.
- Allergene-free vinile. Lavabile in lavatrice.
- Per l'uso su superfici non testurizzati.
- Ideale per iniziare: il profumo speziato del rosmarino scoraggia la fatica, stimola e favorisce un riscaldamento rilassante del corpo
- Attiva il corpo: un bagno stimolante e attiva i tuoi sensi come il calore del sole assorbito e interiorizzato dalla pianta di rosmarino
- Piacevole fragranza: i veri olii essenziali sviluppano un profumo speziante corroborante che dà slancio alla tua giornata; l'essenza del bagno favorisce la circolazione sanguigna, il calore rilassante scorre attraverso il corpo
- Autentica qualità: tappo per lavabo. Grazie al tappo di scarico, la lavorazione di alta qualità vi darà soddisfazione per tutti i prossimi anni del vostro tappo di scarico cromato lucido.
- 100% misura universale: questo tappo universale per lavandino da 40 mm è adatto a tutti i comuni lavabi + bidet e copre perfettamente l'area di scarico. Modello di copertura per scarico più popolare in Germania.
- Facile da installare: il tappo di scarico può essere utilizzato in qualsiasi lavandino in commercio, grazie alla struttura massiccia e alla guarnizione su misura. Si chiude e si apre in modo affidabile e sigilla in modo permanente
- Nessun sforzo: niente più fastidiosi residui di capelli e sporco nel setaccio per capelli – lo sporco scorre dove dovrebbe, cioè nello scarico.
- Promessa IWILCS – Dal momento che siamo sicuri al 100% della nostra qualità, vogliamo consentire un ordine assolutamente senza rischi: se non siete completamente soddisfatti del vostro acquisto, riceverete il vostro denaro
- Per pulizia e lucentezza su pareti doccia, piastrelle, vasche da bagno, rubinetti, acciaio inox e lavandini in ceramica
- Rimuove accuratamente lo sporco, l'urina, i depositi di calcare
- Profumo neutro
- 100% biodegradabile
- Materiale di alta qualità: il cuscino della vasca è realizzato in materiale PVC, con durezza moderata, elegante e confortevole. Superficie in lino, il cuscino per la testa non scivolerà durante il bagno.
- Ampiamente applicabile: il cuscino della vasca è fissato da una ventosa e il suo giunto flessibile è adatto a qualsiasi tipo di bagno, spa o vasca da massaggio. Prima di mettere la ventosa sulla vasca, puoi inumidirla per far funzionare correttamente la ventosa.
- Morbido e confortevole: il cuscino per vasca è della misura ideale per ogni vasca da bagno e ogni testa e non occupa molto spazio. Il cuscino per vasca offre un comodo supporto per la testa e il collo, permettendoti di goderti un lungo bagnoschiuma.
- Facile da pulire: il cuscino della vasca è realizzato in materiale PVC, che è facile da pulire, traspirante e permeabile all'umidità, ed è molto facile da asciugare, il che può impedire la produzione di odori, muffe o batteri particolari.
- Regalo squisito: questo comodo cuscino per vasca da bagno è un regalo ideale, puoi regalarlo al tuo amante, parenti e amici.