In questa guida spieghiamo come pulire i davanzali.
Le pulizie in casa sembrano non finire mai, anche perché, oltre a quelle quotidiane come stoviglie, cucina e bagno, si uniscono quelle periodiche, che riguardano cose di utilizzo non proprio immediato o giornaliero, ma che necessitano comunque di essere igienizzate di tanto in tanto.
Tra queste possiamo certamente annoverare i davanzali delle finestre, particolarmente presi di mira da polvere e sporco di varia origine e provenienza.
Quelli in marmo e in granito sono probabilmente i davanzali per finestre più comuni in assoluto, frequenti nelle abitazioni per via del loro indiscutibile effetto estetico e per i vantaggi che entrambi questi materiali comportano. Belli da vedere lo sono certamente, grazie alle loro venature e alle naturali gradazioni di colore che li riguardano, ma marmo e granito sono anche resistenti agli agenti atmosferici, una caratteristica di non poco conto per complementi che devono stare all’esterno.
Tuttavia i davanzali in marmo e in granito, per mantenersi inalterati e praticamente nuovi per lungo tempo necessitano, come qualsiasi altra cosa in fondo, di un minimo di manutenzione e, soprattutto, di un’accurata pulizia, da effettuare nel modo corretto e con i prodotti giusti.
Vediamo come pulire i davanzali in marmo e in granito.
Seguite le istruzioni riportate di seguito e vedrete che essi dureranno, intatti e sempre bellissimi, per tanti anni.
Non tutti i giorni sono identici per effettuare le operazioni di pulizia, preferite una giornata tiepida, asciutta e possibilmente senza sole diretto, che renderebbe più difficile la pulizia stessa facendo seccare troppo presto il sapone.
Il detergente giusto è del semplice sapone di Marsiglia naturale, lo stesso che adoperate per lavare i panni. Va bene sia in panetto che a scaglie. Questo è un ottimo detergente, efficace si qualsiasi superficie ma al tempo stesso delicato, ideale per pulire materiali preziosi come il marmo ed il granito, che non sopporterebbero detergenti troppo forti ed aggressivi.
Imbevete una spugna, piuttosto morbida e non abrasiva, di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, preparate una bacinella colma di acqua per sciacquarvi la spugna quando occorre.
Munitevi di un panno morbido, che poi vi servirà per asciugare bene i davanzali dopo che li avrete lavati.
Nel pulire i davanzali dovrete avere tempo e pazienza, dopo procedete passando la spugna delicatamente con movimenti circolari, insistendo dove è particolarmente sporco.
Cercate di pulire in profondità, ma sempre con una certa delicatezza, le spugne abrasive o comunque troppo ruvide non devono essere usate perché potrebbero graffiare e danneggiare irrimediabilmente le superfici trattate.
Una volta passata la spugna, non dovete fare altro che asciugare con il panno morbido.
Il panno renderà il marmo ed il granito, oltre che puliti, estremamente lucidi e brillanti.
Vediamo quante volte eseguire questo procedimento.
Non c’è una scadenza precisa, regolatevi da voi in base al grado di sporco dei davanzali, se volete averli sempre puliti ed evitare che lo sporco si accumuli, puliteli come sopra indicato una volta a settimana o al massimo ogni 10 giorni.
Sia il marmo che il granito sono materiali resistenti, ma fate attenzione a non graffiarli o scheggiarli quando, ad esempio, spostate gli oggetti, se sopra i davanzali tenete dei vasi con i fiori, usate la massima attenzione quando li spostate ed evitate assolutamente di strusciarli.
Questi pochi accorgimenti, uniti ad una buona pulizia come vi abbiamo suggerito, saranno più che sufficienti a mantenere in perfetto stato i vostri davanzali in marmo e in granito, che resteranno perfettamente detersi, lucidi e brillanti per molto tempo.
- Prodotto: è un detergente specifico per il marmo: stacca lo sporco in profondità, senza aggredire la superficie naturalmente porosa del marmo e senza rimuovere cere protezione
- Caratteristiche: colorato con un colorante alimentare totalmente solubile, garantisce di non alterare il colore; profumazione: fresco fiorito
- Formula: la sua formulazione a ph neutro, pulisce efficacemente senza lasciare aloni e rispetta il colore, la brillantezza e la fragilità di questa superficie naturale
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
- Prodotto: è un prodotto specifico e innovativo, adatto alla pulizia e alla cura di tutte le superfici in marmo, anche le più delicate
- Caratteristiche: e' indispensabile per prevenire la formazione di aloni e tracce indelebili che una volta assorbite nella pietra ne rimangono intrappolate per sempre; profumazione: fresco fiorito
- Formula: pulisce con un'unica spruzzata tutte le superfici in marmo, lasciandole lucide e protette sotto una pellicola invisibile che agisce da barriera idrorepellente contro macchie colorate e sporco
- Come si usa: si spruzza direttamente sulle superfici e si passa con uno straccio morbido e asciutto; lascia penetrare il prodotto alcuni secondi e poi lucida con un panno di lana
- Consigli: indispensabile per i top del bagno dove profumo e calcare possono alterare la colorazione del marmo e per la pulizia dei davanzali su cui impedisce allo sporco atmosferico di attaccarsi
- MARBLE REFRESH è un prodotto che pulisce e rinnova le superfici e il piano di lavoro cucina in marmo e pietra naturale.
- MATERIALI DI APPLICAZIONE: può essere utilizzato su marmo, granito, quarzo, pietra naturale ed agglomerati (marmo-resina, quarzo-resina, marmo-cemento).
- PRODOTTO NEUTRO: non temere di rovinare le tue superfici pregiate, MARBLE REFRESH è un detergente multiuso adatto ai materiali in pietra naturale più delicati.
- DUPLICE FUNZIONE: oltre a pulire efficacemente, MARBLE REFRESH rinnova la protezione del piano cucina trattato con protettivi. Usato con costanza rafforza il trattamento protettivo nel tempo.
- RAPIDO ED EFFICACE: Spruzza MARBLE REFRESH durante la pulizia casa e passa un panno morbido. Non devi risciacquare e si asciuga rapidamente.
- MARBLEWASH è un detergente delicato ottimo per tutte le superfici in Marmo, Pietra Naturale, Granito e Agglomerati. E' idoneo sia per superfici lucide, sia per superfici opache.
- SUPERFICI TRATTATE: Non temere di utilizzare MARBLEWASH anche sulle superfici più delicate o trattate. Potrai pulire senza problemi anche i pavimenti più sensibili e con finitura lucida senza rovinarli. Inoltre, è utilizzabile anche su superfici cerate. Sgrassa senza rimuovere il trattamento.
- PULIRE, NON AGGREDIRE: Al contrario di altri detersivi in commercio, MARBLEWASH rimuove lo sporco senza andare a rovinare la superficie da pulire grazie alla sua formulazione delicata.
- BIODEGRADABILE: FILA investe in ricerca e sviluppo per creare prodotti non dannosi per il pianeta in cui viviamo. MARBLEWASH è un detergente biodegradabile.
- DETERGENTE CONCENTRATO: L'elevata concentrazione di MARBLEWASH lo rende estremamente versatile. Diluiscilo secondo le istruzioni e lo stato della superficie da pulire.
- MAGNIFICO MARMO è un detersivo pavimenti studiato per tutte le superfici in marmo o pietra naturale
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza floreale mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: il nostro detergente marmo pulisce efficacemente senza aggredire il pavimento grazie al pH neutro.
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo pavimenti per la pulizia marmo non necessita di risciacquo.
- EFFICACE DALLA PRIMA PASSATA: il nostro detergente marmo è efficace fin dal primo utilizzo.
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
- PULISCE E RIPRISTINA LA LUCENTEZZA: Il pulitore brillante Starwax per marmo e pietre naturali pulisce e fa brillare i pavimenti in marmo e pietre naturali (travertino, pietra di Borgogna, pietra blu, pietra calcarea di Comblanchien...)
- RAFFORZA L'EFFETTO DEL RINNOVATORE PROTETTORE MARMO: il pulitore brillante rinforza la lucentezza e l'effetto protettore del rinnovatore marmo*. *Pericoloso, rispettare le precauzioni per l'uso.
- NON SCIVOLOSO E SENZA RISCIACQUO: la sua formula senza risciacquo offre un utilizzo semplice e rapido. Non scivoloso, il pulitore brillante consente di utilizzare immediatamente il pavimento con la massima sicurezza direttamente dopo l'applicazione.
- MODALITÀ D'USO: 1 - 2 volte al mese, applicare uniformemente con uno straccio per pavimenti in microfibra pulito e umido. Lasciare asciugare senza sciacquare per un risultato perfetto in un solo gesto!
- PRENDERSI CURA DELLA CASA E DEL PIANETA: Impegnata in un approccio responsabile, Starwax agisce per utilizzare meno plastica vergine (plastica riciclata o cartone), utilizzare metallo riciclato, proporre ricariche e formule più naturali.
- PH sicuro sui pavimenti delicati
- Profumo fresco e delicato
- La nostra migliore brillantezza di sempre, senza lasciare alcun residuo difficile
- Con ingredienti a base vegetale (12% del tensioattivo totale, soggetto a processi di lavorazione)
- La bottiglia è riciclabile
- LAVA E INCERA è un prodotto per pavimentazioni in pietra naturale e marmo.
- TRIPLA AZIONE: Il nostro lavaincera autolucidante permette la pulizia pavimenti, la protezione dall'usura e il ripristino della lucentezza.
- SENZA RISCIACQUO: il nostro lavaincera pavimenti non necessita di risciacquo.
- FORMULA NUTRIENTE: Nutre a fondo la tua superficie in marmo
- DETERGENTE LAVA PAVIMENTO: Pulisce il pavimento a fondo e contribuisce a lucidare il marmo.
- MICRONET è un detergente concentrato per la pulizia di fondo delle superfici microporose in gres porcellanato, ceramica, klinker, pietre lucidate e levigate, agglomerati cementizi o sintetici.
- Elimina velocemente ed in profondità lo sporco da calpestio, anche il più ostinato, dai materiali a basso assorbimento o non assorbenti, con un elevato grado di ruvidità. Ottimo per pulire superfici altamente calpestabili o antiscivolo, dove lo sporco del
- Un uso ordinario mantiene pulito il materiale e le fughe. Non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca). Ha una bassa schiumosità, è inodore e non lascia aloni.
- Ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di superfici microporose esterne e interne con umidità persistente (es. piscine, spogliatoi, terrazze), che crea macchie scure di difficile rimozione.
- Di facile utilizzo a livello manual, può essere usato anche con macchine lavasciuga, lavapavimenti industriali e domestiche, idropulitrici.