Avere l’ottone pulito, lucido e brillante, è il sogno di tutte le casalinghe. Spesso, però, è difficile mantenerlo brillante a lungo. Essendo formato da una lega di zinco e di rame, spesso l’ottone è soggetto ad ossidazione, diventa scuro e opaco. Esistono, comunque, numerosi trucchi per pulire e mantenere lucido l’ottone. Nella vostra guida vi diremo come fare.
Per prima cosa ricordate che per pulire gli oggetti in ottone non dovete mai utilizzare spazzole metalliche o pagliette e carta vetrata. Il loro utilizzo, infatti, potrebbe graffiare i vostri oggetti in ottone. Dovrete, allora, preferire spugne e panni morbidi, sicuramente i panni in microfibra sono i più adatti perchè delicati.
Pulizia Ottone
Per pulire l’ottone potete inoltre utilizzare uno spazzolino da denti con le setole morbide. In questo modo potrete pulire al meglio anche gli intarsi dei vostri oggetti.
Prima di accingervi a pulire il vostro oggetto, cercate di capire se è davvero di ottone. Potete aiutarvi avvicinando una calamita alla suppellettile. Se l’oggetto attrae la calamita, allora non è fatto di ottone ma di metallo laccato. Risulta essere molto importante effettuare questo controllo per evitare di usare qualsivoglia prodotto abrasivo che potrebbe rovinare la laccatura.
Una volta appurato che il vostro oggetto è davvero di ottone, cercate di capire se lo stesso è stato trattato. Spesso, infatti, l’ottone viene trattato con soluzioni chimiche che aiutano a rallentare l’ossidazione e lo mantengono lucido più a lungo.
Se l’ottone è stato trattato, dovrete procedere a lavarlo con estrema cautela per evitare di rimuovere lo stato protettivo. A tal proposito, allora, userete dell’acqua tiepida saponata: potete utilizzare un detergente neutro da passare sull’oggetto con un panno morbido. Per lucidare l’ottone, dopo averlo opportunamente pulito, potete utilizzare il dentifricio oppure creare una soluzione con aceto bianco, acqua e una tazza di farina.
Se il vostro oggetto è danneggiato, se la vernice si è usurata, vi consigliamo di rimuoverla completamente con acetato di amile. Se, dopo aver rimosso la vernice danneggiata, volete riverniciare il vostro oggetto, vi consigliamo di rivolgervi ad un artigiano, professionista del settore.
Se volete utilizzare prodotti naturali per pulire il vostro ottone, ecco qualche valido consiglio per voi. Se l’oggetto è piccolo e maneggevole, potete immergerlo per 10 minuti in una bacinella con acqua calda e sapone di marsiglia o detersivo liquido per i piatti. Dopo l’immersione, dovrete poi sciacquare bene l’oggetto, asciugarlo bene e, infine, lucidarlo.
Se l’ottone del vostro oggetto è molto sporco e presenta un’importante ossidazione, vi consigliamo di immergerlo in acqua calda ed ammoniaca. In questo caso l’ammollo dovrà durare circa 15 minuti.
Un altro metodo naturale da usare per lucidare l’ottone è il seguente: tagliate una fetta di limone ed immergetela in aceto caldo salato. Procedete poi a passare la fetta di limone sull’oggetto di ottone. Poi sciacquate bene. Si può inoltre utilizzare una pastella di sale fino, aceto e farina.
L’ottone ossidato può poi essere lucidato e pulito con una soluzione calda composta da 3 parti d’acqua e 1 di aceto bianco. Ancora: potete lucidare il vostro ottone con una soluzione composta da succo di limone, 1 cucchiaio di sale fino, mezzo bicchiere di vino bianco e 1 cucchiaio di detersivo per piatti non concentrato.
L’ottone annerito può poi essere pulito con lo yogurt: in questo caso lo yogurt dovrà agire per circa 10 minuti sull’oggetto.
Infine, per eliminare il verderame dal vostro oggetto di ottone, potrete usare del cotone imbevuto di alcool e vino rosso.
Pulire l’ottone è quindi semplice.
Detergenti per Ottone più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire l’ottone più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto: È una crema per la lucidatura di tutti gli oggetti e le superfici in ottone, rame e bronzo
- Caratteristiche: Contiene una sottilissima polvere abrasiva che rimuove dalla superficie impronte e ingiallimento dovuto al contatto con cibi e bevande, senza graffiare
- Formula: La sua formula arricchita di olii minerali antistatici protegge dalla polvere e dai depositi di calcare, donando agli oggetti l’originale lucidità e brillantezza
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Agisce come un leggero “scrub” da usare per la pulizia degli oggetti. Puoi compiere l’operazione nel lavandino usando una spugna morbida per piatti leggermente umida e poi sciacquare
- Prodotto: Smac Brilla Metalli è studiato per prendersi cura delle superfici metalliche, proteggendole dall'ossidazione e restituendo la brillantezza originale
- Azione: il prodotto pulisce a fondo, contrasta l'ossidazione e conserva la lucentezza delle superfici, lasciandole luminose e brillanti a lungo
- Dove usare: il prodotto è indicato per superfici e oggetti in metallo, per il trattamento del rame, dell'ottone, del bronzo, delle cromature e dell'acciaio
- Come usare: agitare il prodotto prima dell'uso, versarlo su un panno e applicare sulla superficie da pulire. Terminare risciacquando e asciugando
- Smaltimento: il flacone è riciclabile. Per una raccolta differenziata ottimale, smaltire il prodotto esaurito nella plastica
- Bio-mex è un detergente a base di argilla ventilata e sapone vegetale e (tutti gli ingredienti sono di di origine vegetale); non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Bio-mex è un prodotto Made in Italy! Pasta inox ideale per la pulizia e la cura dell'acciaio.
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- Come si usa Bio-mex? Inumidire la speciale spugna in dotazione e strofinarla su Bio-mex. Strizzare la spugna per produrre la schiuma. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie
- Inumidire un panno di microfibra e risciacquare. A piacere ripassare con un panno asciutto…e tutto brilla!
- FORMATO RISPARMIO da 850gr con 2 spugne rettangolari incluse
- Ideale per la pulizia di supporti in rame, ottone e bronzo
- Pulisce a fondo
- Fa brillare
- Effetto a lunga tenuta
- ritarda l'effetto dell'ossidazione
- Ideale per la lucidatura di acciaio, ottone, argento, cromature, senza lasciare aloni
- Ideale come igienizzante, con sali d'ammonio quaternari
- Riporta le superfici lucide ed opache ad una brillantezza unica
- Ideale per lucidare e sgrassare piani di lavoro, cappe di aspirazione, carrelli, superfici in metallo
- Prodotto Professionale Made In Italy!!
- Detergente per rame / detergente per ottone da 1000 ml
- consente rame alterato, ottone e bronzo
- per la pulizia di altri metalli ugualmente adatto (tuttavia non per superfici in argento!)
- impiegabile anche per il pretrattamento nelle applicazioni galvaniche
- 🌱 NATURALMENTE PULITO: il nostro detergente per gioielli sostenibile garantisce la pulizia e la cura profonda di orologi e gioielli, ideale per: oro, argento e tutti gli altri metalli. ATTENZIONE: Si prega di non utilizzare mai il concentrato non diluito!
- 🌱 CURA NATURALMENTE PERFETTA: Il nostro prodotto funziona con polimeri solubili in acqua particolarmente delicati da usare senza perdere potere pulente. La speciale ricetta BiOHY previene il nuovo scolorimento e i tuoi tesori risplendono di nuovo splendore
- 🌱 NATURALMENTE POTENTE: Siamo particolarmente orgogliosi dello sviluppo della nostra formula lucidante attiva. È efficace, semplice e assolutamente affidabile
- 🌱 NATURALMENTE BiOHY: I nostri prodotti BiOHY amano la purezza tanto quanto l'ambiente, le persone e gli animali. Sono efficaci, sostenibili e consapevolmente economici da usare
- 🌱 DI CERTO PROMETTIAMO ... che ci prenderemo incondizionatamente cura del nostro ambiente. I nostri detergenti sono: 100% vegani, 100% privi di microplastiche, 100% biodegradabili e 100% Made in Germany. Garantiamo "pulizia con la coscienza pulita"
- ✅DETERGENTE PER LA PULIZIA E LA DIOSSIDAZIOE DELL'ARGENTO.
- ✅FA BRILLARE OGGETTI IN ARGENTO, RAME ED OTTONE
- ✅100% MADE IN ITALY
- Ideale per la pulizia di supporti in rame, ottone e bronzo
- Pulisce a fondo
- Fa brillare
- Effetto a lunga tenuta
- Senza ammoniaca