In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire il condizionatore.
Siamo onesti, alcune attività casalinghe sono obiettivamente poco gradevoli, se non addirittura noiose. Allo stesso tempo, però, non possono essere evitate per il mantenimento di un oggetto o della nostra stessa abitazione. Una di queste, sicuramente, è la pulizia regolare e accurata del condizionatore. La sua manutenzione, infatti, porta molti vantaggi tra i quali la sicurezza di respirare sempre aria pulita, mantenere invariata l’efficacia dell’impianto per evitare anche inutili sprechi di energia e prevenire spiacevoli blocchi cui dover fare fronte all’improvviso.
Pulizia Condizionatore
A questo punto, è opportuno sapere come portare a termine una buona attività di manutenzione, non fosse altro che per controllare al meglio il lavoro svolto da un tecnico chiamato appositamente. Iniziamo con il dire che il condizionatore è composto di due parti fondamentali, gli split interni all’abitazione e l’unità esterna. Entrambe queste parti vanno controllati accuratamente. In modo particolare, nel caso degli split interni è possibile identificare alcuni elementi precisi da pulire nel migliore dei modi. Parliamo della carrozzeria esterna, dei filtri, dello scambiatore di calore e della vaschetta in cui è raccolta la condensa.
Iniziamo a considerare la manutenzione partendo proprio dalla carrozzeria. Prima di dare il via a qualsiasi attività ricordatevi sempre di staccare l’alimentazione elettrica. Fatto questo, si inizia con lo smontare proprio la carrozzeria degli split interni per andare a eliminare tutti i residui depositati all’interno. La sporcizia più grande può essere rimossa con un aspirapolvere, mentre quello più fine può essere lavato con acqua e sapone. Per terminare l’operazione di pulizia, poi, si consiglia di passare uno straccio inumidito con uno spray specifico ad azione germicida.
Il vostro condizionatore, poi, potrebbe essere fornito anche di filtri a carboni attivi. Nello specifico si tratta di quei filtri che servono a trattenere i pollini e gli odori. Nel caso siano presenti, è opportuno togliere quelli ormai esauriti, mentre quelli ancora buoni vanno lavati con acqua e detergente neutro. Dopo di questi, vengono puliti anche i filtri antipolvere. Questi, una volta tolta la carrozzeria, sono facilmente riconoscibili. Infatti, sono composti di un telaio cui è ancorata una rete fine di fili di nylon. Anche per loro è necessario un lavaggio con acqua e sapone neutro, per poi essere risciacquati più volte. Ricordate che devono essere messi ad asciugare all’aria anche se lontano da fonti dirette di calore come i raggi solari. Una volta asciutti con un pennello si passa lo stesso prodotto germicida utilizzato per la carrozzeria.
Diversa, invece, è la manutenzione per lo scambiatore di calore. In questo caso esistono dei prodotti specifici, più schiumosi di quelli utilizzati ad esempio per carrozzerie e filtri. Ovviamente lo sporco spazzolato via dallo scambiatore, si va a depositare sulla vaschetta di raccolta della condensa. Perciò dovrà essere pulita accuratamente anche questa. Per farlo è preferibile spruzzare all’interno della vaschetta lo stesso prodotto adoperato per lo scambiatore, versando poi dell’acqua sulle fessure dello scambiatore stesso. L’acqua, in questo modo, scorrerà all’interno della cassetta e allontanerà lo sporco grazie al canale di scolo della condensa. Terminate tutte le fasi di pulizia, si devono inserire nuovamente in posizione i filtri in nylon e, in caso li abbiate, i filtri a carboni attivi, ricordando di sostituire in questo caso i pezzi esauriti.
A questo punto passiamo alla pulizia dell’unità esterna. Anche in questa sezione si deve prestare grande attenzione, visto che anche nell’unità esterna sono presenti molti filtri. Il che significa che si accumulano facilmente polvere, pollini e foglie. Le ostruzioni diminuiscono la superficie di scambio e di conseguenza la resa del condizionatore. Bisogna quindi pulire con cura tutto l’involucro con un compressore, oppure con un pennello, passando poi un panno inumidito. Per finire, è bene controllare le tubazioni esterne esposte al sole. Queste, infatti, essendo esposte al sole, potrebbero deteriorarsi facilmente.
Prodotti per Pulire il Condizionatore più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il condizionatore più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Trattamento igienizzante specifico per gli impianti di condizionamento dell'aria, sia per uso residenziale sia per uso industriale
- Blocca l'attività biologica di germi e batteri; neutralizza i depositi organici e inorganici
- Elimina i cattivi odori e rilascia una gradevole profumazione
- È sicuro su tutti i materiali
- Ideale anche per igienizzare gli impianti di climatizzazione di autoveicoli
- TIPO DI TRATTAMENTO - Igienizza e previene la formazione di cattivi odori creati da muffe, microrganismi e fumo dai sistemi di aria condizionata industriali, civili e di autovetture.
- VERSATILITÀ - Il prodotto è adatto a vari utilizzi. Questo disinfettante può essere utilizzato in vari ambienti: casa, auto, camper e barche.
- CONSIGLI PER L'UTILIZZO - Per un utilizzo ottimale, spruzzare il prodotto direttamente sui filtri o all’interno delle bocchette per pochi secondi tramite apposita cannula. Prima di accendere l’impianto, lasciare agire alcuni minuti fino al dissolversi della schiuma.
- ACCORTEZZE - È importante evitare che il prodotto entri in contatto con parti elettriche. Inoltre, è possibile visionare il video tutorial del prodotto per un uso corretto.
- MADE IN ITALY - Il prodotto viene formulato da VMD Italia, che ricerca l’eccellenza nella qualità dei prodotti.
- Confezione: 1 PZ
Contenuto 400 ml.
- F20 SANIFICANTE BOMBOLETTA 400ML PER CLIMATIZZATORI
- F20 SANIFICANTE BOMBOLETTA 400ML PER CLIMATIZZATORI
- Realizzata in materiale durevole
- Rispetta le regolare di produzione
- Detergente Schiumogeno 400 Ml Klima Foaming Faren, deterge a fondo batterie e filtri
- Igienizzante Sanificante 400 ml F20 Faren
- Contro Muffe, Batteri, virus e Cattivi odori
- Adatto per climatizzatori domestici ed autoveicoli
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 5 Climatizzatori
- DETTAGLI DEL PRODOTTO - Prodotto spray per il trattamento igienizzante ideale per sistemi di aria condizionata di autovetture e piccoli ambienti. Perfetto anche per sale riunioni, camere d’albergo, etc. Elimina cattivi odori e odore di fumo. Dotato di valvola erogatore monouso (una volta azionata avviene lo svuotamento completo).
- MODO D'USO - Agitare bene prima dell'uso. IGIENIZZANTE ABITACOLI è di semplice utilizzo: posizionare la bombola e premere la valvola, lasciare scaricare l'intera bombola. Dopo 5 - 10 minuti arieggiare dove possibile l'ambiente sanificato. Negli abitacoli, attivare la bombola con l'impianto di climatizzazione acceso, in modalità ricircolo
- CAMPI DI APPLICAZIONE - Perfetto per abitacoli di auto, camion, camper oltre che per camere d'albergo, sale riunioni etc. Efficace anche contro l'odore di fumo. Ideato per migliorare e igienizzare la qualità dell’aria in piccoli ambienti dove possono aleggiare polveri, fumo, umidità che costituiscono il terreno ideale per il proliferare di microrganismi di ogni genere (funghi, muffe e di batteri vari)
- SIGILL - Da sempre specializzata in questo settore, ha maturato decenni di esperienza sia all'interno di mercati nazionali che internazionali, distinguendosi per l'elevato contenuto tecnico e per la capacità di sviluppare soluzioni originali e personalizzate. Ad oggi Sigill è in grado di offrire una vasta gamma di specialties chimiche come poliuretanici, silano terminati e adesivi bicomponenti di varia natura oltre ad un'eterogenea linea di prodotti di largo consumo come: siliconi, schiume e collanti in genere
- SERVIZIO CLIENTI - I nostri obiettivi principali sono la massima soddisfazione del cliente e l'essere un partner affidabile anche dopo la consegna del prodotto. Il nostro servizio d'assistenza sarà a disposizione dei clienti per risolvere qualsiasi problema e per chiarire ogni dubbio
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN
- Detergente 750 CLIMASAN
- Contro Muffe, Batteri e Cattivi odori
- Gradevolmente Profumato
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 3 o 4 Climatizzatori