In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire il condizionatore.
Siamo onesti, alcune attività casalinghe sono obiettivamente poco gradevoli, se non addirittura noiose. Allo stesso tempo, però, non possono essere evitate per il mantenimento di un oggetto o della nostra stessa abitazione. Una di queste, sicuramente, è la pulizia regolare e accurata del condizionatore. La sua manutenzione, infatti, porta molti vantaggi tra i quali la sicurezza di respirare sempre aria pulita, mantenere invariata l’efficacia dell’impianto per evitare anche inutili sprechi di energia e prevenire spiacevoli blocchi cui dover fare fronte all’improvviso.
Pulizia Condizionatore
A questo punto, è opportuno sapere come portare a termine una buona attività di manutenzione, non fosse altro che per controllare al meglio il lavoro svolto da un tecnico chiamato appositamente. Iniziamo con il dire che il condizionatore è composto di due parti fondamentali, gli split interni all’abitazione e l’unità esterna. Entrambe queste parti vanno controllati accuratamente. In modo particolare, nel caso degli split interni è possibile identificare alcuni elementi precisi da pulire nel migliore dei modi. Parliamo della carrozzeria esterna, dei filtri, dello scambiatore di calore e della vaschetta in cui è raccolta la condensa.
Iniziamo a considerare la manutenzione partendo proprio dalla carrozzeria. Prima di dare il via a qualsiasi attività ricordatevi sempre di staccare l’alimentazione elettrica. Fatto questo, si inizia con lo smontare proprio la carrozzeria degli split interni per andare a eliminare tutti i residui depositati all’interno. La sporcizia più grande può essere rimossa con un aspirapolvere, mentre quello più fine può essere lavato con acqua e sapone. Per terminare l’operazione di pulizia, poi, si consiglia di passare uno straccio inumidito con uno spray specifico ad azione germicida.
Il vostro condizionatore, poi, potrebbe essere fornito anche di filtri a carboni attivi. Nello specifico si tratta di quei filtri che servono a trattenere i pollini e gli odori. Nel caso siano presenti, è opportuno togliere quelli ormai esauriti, mentre quelli ancora buoni vanno lavati con acqua e detergente neutro. Dopo di questi, vengono puliti anche i filtri antipolvere. Questi, una volta tolta la carrozzeria, sono facilmente riconoscibili. Infatti, sono composti di un telaio cui è ancorata una rete fine di fili di nylon. Anche per loro è necessario un lavaggio con acqua e sapone neutro, per poi essere risciacquati più volte. Ricordate che devono essere messi ad asciugare all’aria anche se lontano da fonti dirette di calore come i raggi solari. Una volta asciutti con un pennello si passa lo stesso prodotto germicida utilizzato per la carrozzeria.
Diversa, invece, è la manutenzione per lo scambiatore di calore. In questo caso esistono dei prodotti specifici, più schiumosi di quelli utilizzati ad esempio per carrozzerie e filtri. Ovviamente lo sporco spazzolato via dallo scambiatore, si va a depositare sulla vaschetta di raccolta della condensa. Perciò dovrà essere pulita accuratamente anche questa. Per farlo è preferibile spruzzare all’interno della vaschetta lo stesso prodotto adoperato per lo scambiatore, versando poi dell’acqua sulle fessure dello scambiatore stesso. L’acqua, in questo modo, scorrerà all’interno della cassetta e allontanerà lo sporco grazie al canale di scolo della condensa. Terminate tutte le fasi di pulizia, si devono inserire nuovamente in posizione i filtri in nylon e, in caso li abbiate, i filtri a carboni attivi, ricordando di sostituire in questo caso i pezzi esauriti.
A questo punto passiamo alla pulizia dell’unità esterna. Anche in questa sezione si deve prestare grande attenzione, visto che anche nell’unità esterna sono presenti molti filtri. Il che significa che si accumulano facilmente polvere, pollini e foglie. Le ostruzioni diminuiscono la superficie di scambio e di conseguenza la resa del condizionatore. Bisogna quindi pulire con cura tutto l’involucro con un compressore, oppure con un pennello, passando poi un panno inumidito. Per finire, è bene controllare le tubazioni esterne esposte al sole. Queste, infatti, essendo esposte al sole, potrebbero deteriorarsi facilmente.
Prodotti per Pulire il Condizionatore più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il condizionatore più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Trattamento igienizzante specifico per gli impianti di condizionamento dell'aria, sia per uso residenziale sia per uso industriale
- Blocca l'attività biologica di germi e batteri; neutralizza i depositi organici e inorganici
- Elimina i cattivi odori e rilascia una gradevole profumazione
- È sicuro su tutti i materiali
- Ideale anche per igienizzare gli impianti di climatizzazione di autoveicoli
- Evita l'intervento meccanico
- Eccellente diluibilità
- Idrorepellente
- Per sistemi di Aria Condizionata, ideale per impianti automobilistici ed a uso civile
- Cannula di erogazione da 60 cm inclusa
- Non contiene metalli pesanti
- Tipo di adattamento: Universale
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN
- Detergente 750 CLIMASAN
- Contro Muffe, Batteri e Cattivi odori
- Gradevolmente Profumato
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 3 o 4 Climatizzatori
- Prodotto spray per pulire velocemente gli impianti di aria condizionata delle autovetture
- Elimina batteri e muffe che causano allergie e cattivo odore
- Facile da erogare all'interno della bocchetta grazie alla cannuccia lunga 50 cm inclusa
- Detergente 750 CLIMASAN CAMP
- Igienizzante Sanificante 400 ml CLIMASAN CAMP
- Contro Muffe, Batteri, virus e Cattivi odori
- Adatto per climatizzatori domestici ed autoveicoli
- Con questo trattamento si riescono a sanificare fino a 5 Climatizzatori
- Presidio Medico Chirurgico
- Oust 3in1 spray elimina odori disinfettante; 1 spray da 400 ml
- Oust 3in1 disinfettante per superfici e tessuti uccide i germi, elimina gli odori e disinfetta le superfici della tua casa
- Animali domestici, bagno, fumo, muffa; tutti gli odori sgradevoli spariscono e la tua casa profuma di fresco e pulito
- Uccide il 99.9% dei batteri sulle superfici
- Azione 2-in-1 – Ariasana battericida spray ha una doppia azione, uccide i germi e neutralizza i cattivi odori, lasciando un delicato profumo di mentolo ed eucalipto*.
- Pulito e igienizzato – Lo spray germicida elimina batteri e germi, sia nell’aria che sulle superfici, e può essere usato in uffici, sale d’attesa, bagni, palestre, ecc.
- Subito efficace – Questo igienizzante spray fresco e profumato inizia ad agire dopo pochi secondi e uccide il 99.99% dei batteri e dei virus, senza lasciare traccia.
- Neutralizza ogni odore – Grazie ai potenti ingredienti attivi, il deodorante ambiente casa elimina i cattivi odori causati da animali, fumo, muffe, funghi e altro.
- Confezione – Ariasana Spray Disinfettante Multiuso 2-in-1, germicida auto, casa o ufficio che uccide il 99,99% dei batteri ed elimina i cattivi odori, fresco profumo di eucalipto e mentolo*, 1x150ml
- ✅ [VIRUCIDA] Il virus è un parassita che vive e si moltiplica a spese delle cellule viventi. Riesce a passare attraverso quei filtri che trattengono invece i batteri. Sanymayer, grazie alla sua formulazione, riesce non solo ad eliminare i batteri, ma contestualmente previene la diffusione dei virus, disinfettando l’aria degli ambienti ed eliminando i microrganismi presenti sulle superfici in genere.
- ✅ [PROTEGGI LA TUA SALUTE] Grazie alle sue proprietà antibatteriche e germicide Sanymayer è particolarmente efficace contro la diffusione di virus, abbattendo il rischio espositivo presente nei luoghi affollati quali: ambienti di lavoro, scuole, comunità e in genere gli ambienti frequentati dal pubblico (ambulatori e sale di degenza, uffici, palestre, ecc).
- ✅ [TESSUTI E SUPERFICI]: SANYMAYER può essere usato anche per igienizzare, disinfettare tessuti come maglie, scarpe, cuscini senza macchiare. Oltre a questo SANYMAYER può essere usato anche su tutte le superfici non porose.
- ✅ [IGIENIZZA IL CONDIZIONATORE E CLIMATIZZATORE AUTO] Dopo la pausa invernale, quando il condizionatore solitamente rimane spento, oppure periodicamente, se usato in pompa di calore, è consigliato utilizzare Sanymayer per una totale igienizzazione dei filtri. Invece per respirare sempre aria sana e depurata dentro l’abitacolo della tua auto, utilizza Sanymayer ed elimina batteri e virus che potrebbero annidarsi nelle bocchette del climatizzatore.
- ✅ [SPEDIZIONE ESPRESSA E ASSISTENZA] Ordinalo comodamente da casa o dall'ufficio, arriverà in pochi giorni grazie alla nostra spedizione espressa. Abbiamo un team customer care dedicato a disposizione dei nostri clienti per rispondere alle vostre domande e fornire assistenza.