In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire la bigiotteria.
La pulizia della bigiotteria è un’operazione importante e fondamentale per avere sempre collane, bracciali e qualsiasi altro accessorio in perfetto stato, in modo da farli spiccare sui nostri capi. In particolare la bigiotteria di design, preferita solitamente dalle donne per la sua originalità, necessita di manutenzione adeguata per durare nel tempo e mantenere lucentezza e brillantezza. Vediamo quindi come pulire gli accessori senza ricorrere a procedimenti con sostanze aggressive, ma piuttosto con metodi fai da te.
Cominciamo con il dire che la bigiotteria può essere realizzata in diversi materiali, ottone, acciaio, plastica, vetro, ceramica, pietre e altri materiali di varia natura danno vita a creazioni meravigliose ma ognuno di questi materiali va trattato nel pieno rispetto delle sue componenti per evitare alterazioni e danneggiare l’oggetto. Nel caso vi siano dubbi, provare su una parte nascosta dell’oggetto per verificare se mantiene le sue caratteristiche. Di seguito alcuni consigli su come pulire la bigiotteria con rimedi fai da te di carattere generico. Prima di procedere alla pulizia della bigiotteria è necessario eliminare la polvere dall’oggetto, specie se si tratta di prodotti particolarmente decorati e dove è facile che si accumuli lo sporco. Munirsi quindi di un pennello da trucco oppure per dipingere e passarlo delicatamente sull’oggetto, nel caso in cui vi siano piccoli depositi di detriti, bagnare leggermente la punta per introdurla facilmente nelle fessure.
L’aceto contribuisce a mantenere la bigiotteria brillante e con un’intensa lucentezza. Solitamente adatto per pulire una vasta tipologia di metalli, l’aceto può essere applicato in due modi, o con un panno imbevuto in una soluzione con acqua tiepida oppure immergendo l’oggetto nel liquido, se questo lo permette. Perfetto per l’acciaio, va bene anche su rame e ottone, ma è sempre consigliabile verificare prima di procedere. Si può anche aggiungere alla soluzione d’acqua qualche cucchiaino di succo di limone, che dona ancora più lucentezza alla bigiotteria. Fare attenzione prima di applicare su legno e su materiali plastici, e escluderne l’utilizzo per le pietre.
Ideale per gli oggetti ossidati perché esposti a contatto con l’aria, il bicarbonato di sodio è utile per rimuovere la patina scura e fare risplendere gli oggetti. Procedere preparando una soluzione con un cucchiaio di bicarbonato sciolto in una ciotola d’acqua tiepida e applicare sull’oggetto con un panno morbido in microfibra. Risciacquare abbondantemente e, se necessario, ripetere l’operazione per dare alla bigiotteria maggiore lucentezza, ovviamente se l’oggetto lo consente.
Dopo avere pulito gli oggetti ossidati, per evitare che il metallo diventi nuovamente scuro in breve tempo, è consigliabile spennellarlo con un velo sottile di smalto trasparente per le unghie. La patina ottenuta con lo smalto trasparente, una volta asciutta, sarà un ottimo film protettivo che rallenterà l’annerimento della bigiotteria in metallo. Un’operazione da svolgere naturalmente con la massima precisione, per evitare increspature della vernice.
Tra i detergenti più comuni e efficaci che comunemente si trovano in casa, il sapone di Marsiglia è sicuramente il più utilizzato e risulta essere anche un ottimo rimedio casalingo per pulire la bigiotteria, sia per alcuni oggetti metallici sia per quelli in vetro. Per ottenere una soluzione efficace occorre sciogliere un cucchiaio da cucina di sapone in scaglie in una piccola bacinella con acqua tiepida e procedere alla pulizia dell’oggetto con un panno inumidito. A seconda della resistenza dell’oggetto, è possibile immergerlo direttamente nella soluzione, lasciarlo per qualche minuto e poi sciacquarlo sotto l’acqua fredda. Il sapone di Marsiglia è un detergente non aggressivo e si può applicare su una vasta tipologia di materiali, ma non è particolarmente indicato per il legno oppure ad altre fibre non verniciate in quanto assorbono l’acqua, mentre è utile per le pietre, sia quelle preziose che quelle di meno pregio.
Pulire la bigiotteria risulta essere quindi un’operazione semplice e veloce.