In questa guida spieghiamo come pulire il forno elettrico.
Forse vi è capitato di privarvi del piacere di realizzare un dolce o di preparare un sontuoso pollo arrosto per non dovere pulire il forno. Bene, se siete tra coloro che vengono assaliti da un improvviso stato di pigrizia al solo pensiero di provvedere alla manutenzione di questo elettrodomestico, allora questa guida potrebbe risultare particolarmente utile, concentrandosi, in particolare, sulle soluzioni per il forno elettrico.
Pulizia del Forno Elettrico
Iniziamo con il dire che, ovviamente, non esiste una formula per risolvere il problema con un battito di ciglia. Detto questo, però, è possibile utilizzare delle soluzioni in grado di rendere meno gravoso il compito, rendendo comunque perfettamente pulita ogni singola parte del forno.
Prima di procedere con spiegazioni e consigli, è opportuno precisare che, per facilitare il lavoro e renderlo meno pesante, sarebbe opportuno evitare il depositarsi delle incrostazioni. Questo significa che, volenti o nolenti, si dovrebbe procedere alla pulizia del forno con una certa regolarità. Stabilito questo, vediamo cosa fare nella pratica.
Iniziamo con la pulizia automatica. Si tratta di una possibilità messa a disposizione dei fortunati possessori di un forno di ultima generazione. In questo caso, infatti, basta azionare la funzione pirolitica in grado di raggiungere anche 500 gradi. In questo modo, dunque, è possibile eliminare i residui depositati all’interno del forno.
Non tutti, però, possono affidarsi a questa funzione. Per tutti quelli che si trovano in questa situazione, dunque, non rimane che provvedere alla manutenzione manuale. Per prima cosa bisogna lasciare raffreddare il forno, dopo averlo utilizzato, per poi togliere, se possibile, anche l’alimentazione elettrica. Fatto questo, devono essere tolte anche le parti removibili e la porta, sempre che questo sia previsto dal modello. Leggendo bene le istruzioni, poi, si potrebbe anche scoprire che alcuni elementi sono addirittura inseribili in lavastoviglie.
Per quanto riguarda i detergenti da utilizzare, è possibile scegliere tra i vari prodotti presenti sul mercato. Se, però, si preferisce utilizzare dei prodotti non chimici, è sempre possibile usare delle soluzioni naturali fatte in case. In particolare è il caso di utilizzare aceto, limone e bicarbonato. Tenendo sempre in considerazione lo sporco con cui si ha a che fare, per prima cosa si deve strofinare il limone in modo diretto sulle pareti per poi asciugarlo con un panno. In alternativa, poi, è possibile creare una soluzione tiepida con acqua o aceto e l’aggiunta di bicarbonato.
Anche in questo caso è necessario passare il composto direttamente sulla superficie con un panno inumidito. Dopo si deve asciugare con attenzione. Importante, però, è non utilizzare delle spugnette abrasive che potrebbero rovinare in modo indelebile la superficie. In questo modo, e con poche accortezze, è possibile provvedere senza troppi problemi all’igiene interna del proprio forno elettrico.
Per quanto riguarda, invece, la parte esterna in acciaio inox, si consiglia di utilizzare sempre dei prodotti specifici oppure un panno in microfibra imbevuto di alcool e sapone. Tra tutte le parti da prendere in considerazione, poi, non bisogna dimenticare i vetri esterni. Per la loro pulizia è possibile utilizzare, come per le parti in inox, acqua e sapone. Anche in questo caso, però, si invita ad utilizzare dei panni morbidi o della carta assorbente. Essenzialmente è bene prestare molta attenzione a non graffiare la superficie del vetro. Questo, infatti, unito alle temperature elevate raggiunte nella parte interna del forno, potrebbe portare ad una rottura.
Chiudiamo l’articolo con l’attenzione che deve essere riservata anche alla griglia e alle guarnizioni. Per quanto riguarda la prima basta utilizzare dell’acqua calda e dei detergenti che non siano abrasivi, provvedendo, ovviamente, a sciacquare ed asciugare la parte. Per le guarnizioni, invece, si può utilizzare una spugna imbevuta di sapone e acqua. In questo caso, poi, è assolutamente sconsigliato utilizzare dei prodotti abrasivi.
Detergenti per il Forno Elettrico più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il forno elettrico più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Rimuove ogni residuo di incrostazioni accumulatosi sulle pareti del forno
- Si spruzza sulle pareti verticali e scioglie ogni deposito
- Attivo anche sullo sporco carbonizzato, ideale per la pulizia di bistecchiere, griglie e barbeque
- Profumato al limone
- Usare i guanti e fare attenzione a schizzi negli occhi durante l’uso
- POTERE SGRASSANTE - Detergente concentrato studiato appositamente per rimuovere l'unto e il grasso dalle superfici metalliche.
- FORMULA - Formula innovativa ad alta concentrazione che forma una schiuma che ben aderisce alle superfici rimuovendo lo sporco incrostato e difficile da rimuovere.
- INCROSTAZIONI - Il Super Pulitore è ideale per la pulizia di forni domestici e professionali, griglie, fornelli, barbecue, cappe, piani cottura, microonde e teglie. Idoneo nei piani HACCP.
- PROFUMO - Il prodotto ha un delizioso profumo agrumato, si risciacqua facilmente e non lascia residui.
- MODI D'USO - Il prodotto sgrassante è pronto all'uso! Spruzzare direttamente sulla superficie da detergere, lasciare agire alcuni minuti, passare con spugna o panno umido e risciacquare.
- Prodotto: Fornet Forni e Barbecue è uno sgrassatore multisuperficie che scioglie incrostazioni e sporco grasso in soli venti minuti
- Azione: il prodotto sgrassa in profondità ed è indicato per rimuovere lo sporco difficile da forno, grill e piastre; La formula senza soda caustica non lascia cattivi odori
- Delicato: Fornet pulisce a fondo senza essere aggressivo sulle superfici
- Dove usare: il prodotto è indicato per il trattamento e la pulizia di forni, fornelli e spartifiamme, griglie, barbecue e spiedi, bistecchiere, pirofile e padelle antiaderenti
- Come usare: per il forno, agitare la bombola e spruzzare sulle pareti del forno da una distanza di circa 25 cm; Lasciare agire la schiuma per 20 minuti; Terminare risciacquando con un panno umido; Per le altre superfici, consultare le tempistiche di azione sul retro della confezione
- 100 % EFFICACE: La texture in schiuma compatta ricopre perfettamente lo sporco, aderisce alle pareti verticali del forno senza colare, facilitando l'applicazione e garantendo una pulizia accurata.
- FORMULA: Rimuove con efficacia lo sporco incrostato e scioglie il grasso bruciato. Senza profumo aggiunto e con oltre l'89% di ingredienti di origine naturale.
- DOVE UTILIZZARLO: Ideale per disincrostare forni, griglie, accessori barbecue e girarrosti in un attimo! La pulizia intensiva del forno rimuove lo sporco incrostato e scioglie il grasso bruciato.
- COME UTILIZZARLO: Applica su forno freddo o caldo (forno preriscaldato a 50 °C e poi spento): spruzza uniformemente a oltre 20 cm. Lascia agire 2 minuti (o 5 minuti per depositi ostinati), poi pulisci con spugna umida. Per superfici a contatto con alimenti, sciacqua abbondantemente con acqua potabile.
- STANHOME: Offre soluzioni per prendersi cura di te e della tua casa. Ci impegniamo per la società e innoviamo per limitare l’impatto sull’ambiente.
- Spray detergente per forni e microonde
- Adatto per pulire macchie e togliere odori indesiderati
- Capienza 500 ml
- Detergente per Forni, Griglie e Barbecue tutto in uno: Rimuove a fondo e velocemente il grasso e il bruciato da forni, griglie, barbecue, ripiani e teglie
- Sgrassatore resistente: Il nostro detergente per forno atossico è perfetto anche per rimuovere le decolorazioni da fornelli in acciaio o da piani ad induzione
- Efficace sullo sporco, gentile sulle superfici: Adatto ad ogni tipo di piano cottura in metallo, guarnizioni del forno, per ghisa, ceramica, teglie, vetro e molto altro
- Facile da usare: Spray efficace che facilita la rimozione delle macchie di grasso ostinate – non servirà olio di gomito! Basta spruzzare, attendere e pulire
- HG Spray per Forni, Griglie e BBQ da 500ml: Detergente efficace per uso domestico in cucina o per un piani cottura esterni, forno a gas, forno elettrico o grill
- PULISVELT: il pulisci forno eroga una schiuma adatta a rimuovere ogni tipo di incrostazione o residuo organico da forno, fornello, girarrosto e barbecue.
- PLUS: la schiuma aderisce bene alle superfici rimuovendo lo sporco incrostato e difficile da rimuovere. Inoltre, si risciacqua facilmente e non lascia residui.
- MODALITÀ D'USO: dirigere il getto sulle pareti a piccoli spruzzi successivi senza giungere a farle gocciolare.
- CONTENUTO: all'interno della confezione è presente un'unità da 300 ml.
- MADE IN ITALY: Bergen è una storica azienda italiana nata nel 1969 che propone un vasto assortimento di prodotti per la cura della persona e della casa.
- Smacchiatore per piani cottura HG: questo spray detergente rimuove rapidamente e facilmente schizzi, macchie di cibo, olio e grasso
- Azione rapida: mantiene il piano cottura brillante e lascia un profumo fresco e piacevole
- Sapone per tutte le superfici: sicuro da usare su piani cottura in vetro, metallo e per funzionamento a induzione, elettrico e gas
- Facile da usare: basta spruzzare, lasciare agire per un minuto, rimuovere la soluzione con un panno umido e asciugare per ottenere un risultato brillante e una pulizia igienica
- Include: 1 spray per piani cottura HG, 500 ml. Scopri tutta la gamma di prodotti HG per la pulizia professionale della casa come HG schiuma spray detergente per muffe e HG detergente per ripiani della cucina in pietra naturale
- Detergente sgrassante alcalino superconcentrato per la pulizia dei forni dotati di sistema integrato di auto lavaggio
- Non schiumogeno
- Rimuove efficacemente i residui di cottura e grassi anche carbonizzati
- Prodotto h.a.c.c.p
- per l'utilizzo nei sistemi integrati attenersi alle indicazioni delle case costruttrici