In questa guida spieghiamo come pulire il forno elettrico.
Forse vi è capitato di privarvi del piacere di realizzare un dolce o di preparare un sontuoso pollo arrosto per non dovere pulire il forno. Bene, se siete tra coloro che vengono assaliti da un improvviso stato di pigrizia al solo pensiero di provvedere alla manutenzione di questo elettrodomestico, allora questa guida potrebbe risultare particolarmente utile, concentrandosi, in particolare, sulle soluzioni per il forno elettrico.
Pulizia del Forno Elettrico
Iniziamo con il dire che, ovviamente, non esiste una formula per risolvere il problema con un battito di ciglia. Detto questo, però, è possibile utilizzare delle soluzioni in grado di rendere meno gravoso il compito, rendendo comunque perfettamente pulita ogni singola parte del forno.
Prima di procedere con spiegazioni e consigli, è opportuno precisare che, per facilitare il lavoro e renderlo meno pesante, sarebbe opportuno evitare il depositarsi delle incrostazioni. Questo significa che, volenti o nolenti, si dovrebbe procedere alla pulizia del forno con una certa regolarità. Stabilito questo, vediamo cosa fare nella pratica.
Iniziamo con la pulizia automatica. Si tratta di una possibilità messa a disposizione dei fortunati possessori di un forno di ultima generazione. In questo caso, infatti, basta azionare la funzione pirolitica in grado di raggiungere anche 500 gradi. In questo modo, dunque, è possibile eliminare i residui depositati all’interno del forno.
Non tutti, però, possono affidarsi a questa funzione. Per tutti quelli che si trovano in questa situazione, dunque, non rimane che provvedere alla manutenzione manuale. Per prima cosa bisogna lasciare raffreddare il forno, dopo averlo utilizzato, per poi togliere, se possibile, anche l’alimentazione elettrica. Fatto questo, devono essere tolte anche le parti removibili e la porta, sempre che questo sia previsto dal modello. Leggendo bene le istruzioni, poi, si potrebbe anche scoprire che alcuni elementi sono addirittura inseribili in lavastoviglie.
Per quanto riguarda i detergenti da utilizzare, è possibile scegliere tra i vari prodotti presenti sul mercato. Se, però, si preferisce utilizzare dei prodotti non chimici, è sempre possibile usare delle soluzioni naturali fatte in case. In particolare è il caso di utilizzare aceto, limone e bicarbonato. Tenendo sempre in considerazione lo sporco con cui si ha a che fare, per prima cosa si deve strofinare il limone in modo diretto sulle pareti per poi asciugarlo con un panno. In alternativa, poi, è possibile creare una soluzione tiepida con acqua o aceto e l’aggiunta di bicarbonato.
Anche in questo caso è necessario passare il composto direttamente sulla superficie con un panno inumidito. Dopo si deve asciugare con attenzione. Importante, però, è non utilizzare delle spugnette abrasive che potrebbero rovinare in modo indelebile la superficie. In questo modo, e con poche accortezze, è possibile provvedere senza troppi problemi all’igiene interna del proprio forno elettrico.
Per quanto riguarda, invece, la parte esterna in acciaio inox, si consiglia di utilizzare sempre dei prodotti specifici oppure un panno in microfibra imbevuto di alcool e sapone. Tra tutte le parti da prendere in considerazione, poi, non bisogna dimenticare i vetri esterni. Per la loro pulizia è possibile utilizzare, come per le parti in inox, acqua e sapone. Anche in questo caso, però, si invita ad utilizzare dei panni morbidi o della carta assorbente. Essenzialmente è bene prestare molta attenzione a non graffiare la superficie del vetro. Questo, infatti, unito alle temperature elevate raggiunte nella parte interna del forno, potrebbe portare ad una rottura.
Chiudiamo l’articolo con l’attenzione che deve essere riservata anche alla griglia e alle guarnizioni. Per quanto riguarda la prima basta utilizzare dell’acqua calda e dei detergenti che non siano abrasivi, provvedendo, ovviamente, a sciacquare ed asciugare la parte. Per le guarnizioni, invece, si può utilizzare una spugna imbevuta di sapone e acqua. In questo caso, poi, è assolutamente sconsigliato utilizzare dei prodotti abrasivi.
Detergenti per il Forno Elettrico più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il forno elettrico più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- ✔️ PULI FORNO è uno sgrassante igienizzante alcalino disincrostante forte in gel per la pulizia straordinaria di forni da cucina, barbecue, piani cucina, pentole, e pirofile fortemente incrostate.
- ✔️ PULI FORNO: ◼ rimuove totalmente sostanze grasse, croste di depositi carboniosi e nerofumo dalle superfici;
- ◼ non contiene solventi;
- ◼ è inodore e biodegradabile;
- ◼ può essere facilmente applicato sulle superfici verticali, grazie alla sua viscosità.
- Detergente alcalino schiumogeno concentrato per forni, piastre e grill
- Formulato per la rapida rimozione di incrostazioni e residui di cottura carbonizzati
- Dotato di pratico spruzzatore formaschiuma, permette di raggiungere e pulire anche i punti più difficili
- Prodotto H.A.C.C.P.
- Non usare su alluminio e rame
- Prodotto: È un detergente specifico con efficacia professionale che rimuove ogni residuo di incrostazioni accumulatosi sulle pareti del forno
- Caratteristiche: Si spruzza sulle pareti verticali e scioglie ogni deposito. Attivo anche sullo sporco carbonizzato è ideale per la pulizia di bistecchiere, griglie e barbeque. Profumato al limone
- Formula: “Saponifica” i grassi rendendoli semplici da rimuovere e consente una pulizia profonda anche a forno spento; ridurre l’evaporazione del prodotto ed evita l’irritazione delle vie respiratorie
- Come Si Usa: *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Perfetto sulle griglie e sulle coperture del barbecue. Usare i guanti e fare attenzione a schizzi negli occhi durante l’uso. Non adatto a forni a microonde, alluminio o superfici verniciate
- detergente professionale per forno
- ✅ Formula potente che rimuove anche grasso, olio, fuliggine e sporcizia bruciata - senza bisogno di strofinare.
- ✅ Adatto per: Forno, grill elettrico, grill a gas, affumicatore, friggitrici, bollitore e griglie a carbone.
- ✅ Non adatto per alluminio o superfici verniciate!
- ✅ Chiusura a prova di bambino per una maggiore sicurezza
- ✅ Facile da usare e produttivo grazie al forte concentrato.
- SPAZZOLA FACCIALE DISTINCTIVA --- Esterno di gomma di gomma siliconica di qualità alimentare fornisce la pulizia e massaggio del viso morbido e più delicato, Sicuro e non irritante per tutti i tipi di pelle normale, secca, sensibile e grassa! SUNMAY La spazzola per la pulizia del viso è la chiave per una pelle più sana e bella.
- GIOVANILE & PELLE SANITARIA --- Le setole morbide di silicone accoppiate a vibrazioni soniche 7000 volte al minuto forniscono una pulizia più profonda del lavaggio a mano. È semplice rimuovere il trucco, la sporcizia, l'olio e la pelle morta! Inoltre ridurrà la dimensione dei pori, cancella le linee sottili e esfolierà la pelle per ripristinare la rigidità e l'elasticità della pelle.
- PERSONALIZZARE LA VOSTRA PULIZIA FACCIALE --- Con 15 diverse modalità di velocità, in modo da poter controllare l'intensità della pulizia e creare la perfetta pulizia del viso. La spazzola per pulizia del viso si ferma ogni 20 secondi per assicurare che ogni area del viso venga pulita. Combinato con i vostri prodotti di cura quotidiana della pelle, la pulizia della pelle può essere ottenuta più veloce e più efficace.
- CONVENIENTE & RICARICABILE --- A forma di foglia, il design pratico rende più facile da tenere e conveniente da trasportare. Pulizia facciale con un solo dispositivo palmare, non deve mai cambiare la testa pennello. Con una porta USB standard di ricarica, in grado di essere ricaricata con qualsiasi caricabatterie telefonico.
- GARANZIA DI SODDISFAZIONE AL 100% - SUNMAY offre una garanzia di 1 anno dopo la data originale di acquisto contro difetti dovuti a fabbricazione difettosa o materiali derivanti dall'uso normale del dispositivo. Offriamo una garanzia di rimborso al 100%! Se non sei soddisfatto al 100%, non esitare a farcelo sapere. Lo sostituiremo per te o ti rimborseremo per qualsiasi motivo!
- ✔️PULI FUMO è un detergente igienizzante alcalino sgrassante forte per la pulizia ordinaria di forni da cucina, barbecue, grill, vetri di caminetti e stufe, pentole e pirofile.
- ✔️PULI FUMO: ◼ disgrega e rimuove facilmente e velocemente i residui carboniosi, sostanze grasse, fuliggine e nerofumo più tenaci;
- ◼ non contiene solventi;
- ◼ biodegradabile e inodore.
- ✔️Non usare PULI FUMO su forni autopulenti, forni a microonde, pentole o pirofile in alluminio non verniciato.
- 【Aspirazione del vuoto e leggere vibrazioni】 Il detergente per cerume è facile da usare. Premere l'interruttore e inserire con attenzione il condotto uditivo. Il detergente per le orecchie vibrerà delicatamente per attirare il cerume, aspirare il cerume nell'aspirapolvere e pulire l'orecchio mentre massaggia l'orecchio Road, rendendole pulite e confortevoli.
- 【Combinazione di design scientifico e materiali di alta qualità】 L'uso di 2,5 cm di lunghezza di progettazione di lunghezza può rendere il pulitore orecchio adattarsi alle diverse dimensioni del foro dell'orecchio. Allo stesso tempo, la testa di rimozione del cerume è fatta di resina siliconica, che è morbida, non danneggia il timpano, ed è sicura e affidabile.
- 【Multifunzionale Care Set di cura】 Pulitore orecchio comprende 1 rimozione cerume e 2 teste di ricambio. E 'adatto per adulti, adolescenti e bambini, è conveniente da effettuare quando si viaggia, e risolvere i vostri problemi.
- 【Assicurazione di qualità】 Lo strumento di rimozione del cerume ha un motore di alta qualità con una vita media di servizio fino a 30.000 ore. Rilascia una super potenza di aspirazione e assorbe facilmente il cerume in polvere e il blocco.
- 【Forniamo il】 di servizio di assistenza post-vendita di qualità forniamo ai clienti 12 mesi di servizio di qualità. Se avete domande sull'uso, vi preghiamo di contattarci immediatamente, vi forniremo una soluzione soddisfacente entro 24 ore.
- MULTIFUNZIONE: Utensile di smontaggio per guarnizioni, vinile, decalcomanie, adesivi, residui adesivi di pellicole tintometriche, vernici, adesivi per auto, sigillanti, silicone, mastice o adesivi di piani di cottura, vetro, piastrelle, pareti, pavimenti, specchi, metallo, ecc.
- RIMOVIBILE: con un mini rasoio compatto universale per aree di lavoro strette e una maniglia estensibile per lavorare in zone difficili da raggiungere. Le lame di ricambio da 15 pezzi incluse per scopi diversi
- DESIGN ERGONOMICO: il raschietto del forno ha una impugnatura ergonomica per una presa sicura. La lama scompare dopo l'uso nell'alloggiamento ed evita il rischio di lesioni
- SICURO: Ogni raschietto ceramico ha una manopola di serraggio sicura come un portalama per una costruzione rinforzata e un funzionamento stabile. Un doppio tappo di plastica protegge da tagli accidentali
- ❄ 【COSA OTTIENI】: 1 * Raschietto in ceramica premium Haice con 15 lame; 1 * Borsa portaoggetti Haice nera; 1 * Haice 1 scatola porta lama bianca; 12 mesi di garanzia. (Regali ideali per il Ringraziamento e Natale per la famiglia e gli amici)
- Forno in acciaio inox ventilato: riscaldamento veloce, regolazione della temperatura da 50 ºC a 275 ºC e classe di efficienza energetica A
- Cottura fino 3 livelli: grazie alla funzione HotAir 3D il calore si distribuisce in modo omogeneo per garantire risultati di cottura ottimi
- Display digitale LED rosso: intuitivo e semplice da usare, con orologio elettronico per una comoda impostazione di inizio e fine cottura
- 7 programmi di cottura: multi cottura HotAir 3D, riscaldamento superiore e inferiore, due funzioni grill, funzione pizza e riscaldamento inferiore
- Pulizia EcoClean: programma autopulente della parete posteriore senza uso di detergenti o agenti chimici; semplice, ecologico, sicuro ed economico