In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire il legno.
Materiale bello e pregiato, il legno ha bisogno di una certa manutenzione per splendere e sembrare come nuovo. Per pulirlo in modo naturale e senza graffiarlo, ci sono dei piccoli accorgimenti che dovete sapere, in modo da ottenere risultati ottimi. La pulizia è il procedimento più delicato da eseguire proprio per preservare la bellezza del legno inalterata nel tempo, e proteggere il materiale dall’umidità e dalla polvere. Per non parlare dei parassiti, che potrebbero essere eliminati con sostanze aggressive che però potrebbero danneggiare ulteriormente il legno. Vediamo dunque cosa fare per pulire i diversi tipi di legno in maniera assolutamente naturale.
Come pulire il legno teak
Il teak è un materiale fantastico, bello da vedere, ma molto delicato da trattare. Infatti, la sua struttura, composta da un’alternanza di fibre morbide e dure, lo rende particolarmente soggetto a alterazioni, per cui dovete stare attenti a non sfregare con la spazzola nel senso delle venature. Un gesto del genere consumerebbe le fibre morbide e renderebbe evidenti quelle dure. Al tatto si percepisce che è stata messa in atto una manutenzione sbagliata.
Per pulire il teak è invece consigliabile utilizzare una spazzola molto morbida, con setole molto fitte, tipo quelle del pennello da barba. Qualcuno dice che il teak non va pulito con l’idropulitrice, ma su questo argomento le opinioni sono molto contrastanti. Per una pulizia accurata e senza rischio di danneggiamento il migliore trattamento è quello che prevede acqua abbondante e un sapone neutro, non aggressivo.
Come pulire il legno laccato lucido e bianco
I mobili laccati sono molto belli, sono lucidi ma per rimanere tali hanno bisogno di alcune attenzioni. Per avere una casa sempre accogliente e mobili sempre perfetti, senza impronte e senza macchie, occorre eseguire un’adeguata pulizia. Per il legno laccato occorre procurarsi un panno umido e del detersivo liquido neutro che non contenga sostanze abrasive. In alternativa potete preparare una soluzione composta da due decilitri di alcool denaturato e qualche goccia di ammoniaca pura.
Un altro metodo da utilizzare è quello di prendere un panno di daino o in microfibra antistatico e una patata, sbucciata e tagliata a metà. Strofinare prima la patata sulla superficie e poi eliminare i suoi residui, poi asciugare con un panno in microfibra. Risulta essere molto importante che il panno non lasci polveri o aloni.
Un’altra procedura molto efficace è quella di preparare una miscela di olio di oliva e farina. Mescolare il tutto e con l’aiuto di una spugna asciutta, passare il composto ottenuto sulla superficie. Eliminare poi l’olio e la farina con un panno asciutto e pulito, senza acqua.
Anche il sapone di Marsiglia è una soluzione perfetta per i mobili laccati, basta scioglierlo in acqua, passare la spugna sulla superficie e togliere il composto con un panno asciutto. I mobili saranno completamente puliti.
Come pulire il legno naturale
Il legno naturale va pulito con una spazzola morbida, seguendo le venature del legno. Le cornici realizzate con questo materiale è meglio pulirle invece con olio rosso o con un prodotto spray per il legno. Per i mobili in legno chiaro occorre passare almeno due volte all’anno un panno morbido e pulito imbevuto di acqua ossigenata a ventiquattro volumi.
Come pulire il legno antico
Per pulire il legno antico utilizzate un pennello morbido e prodotti creati appositamente per i mobili antichi. Poi passate della cera vergine sulla superficie e lasciate asciugare, quindi lucidate.
Abbiate maggiore attenzione del legno e pulitelo accuratamente per farlo brillare. Se i mobili dovessero essere molto sporchi, passate un panno di pelle di daino sintetico imbevuto di una soluzione di tre cucchiaini di aceto per ogni mezzo litro di acqua. Strizzate bene e vedrete che splendore otterrete in questo modo.
Detergenti per Legno più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire il legno più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Formula con elevato potere pulente, con olio di mandorla e legno di sandalo, pulisce senza lasciare aloni pavimenti e superfici in legno
- Cura, protegge e profuma a lungo il tuo ambiente
- Diluire 2 tappi di prodotto in 5 litri di acqua preferibilmente calda; non è necessario risciacquare
- Un’emulsione a base di cera d’api e olio paglierino
- Adatta per la pulizia quotidiana di tutte le superfici in legno, verniciate e non verniciate
- Grazie al suo pratico sistema di erogazione può essere utilizzato anche su superfici estese come boiserie, armadi, porte ed infissi
- Rimuove efficacemente le macchie, anche quelle grasse, e tutte le impronte lasciando la superficie lucida e protetta; la sua formulazione antistatica asciuga in fretta e non unge e non lascia aloni
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
- Materiali ad ottime prestazioni
- Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
- FUNZIONA SU TUTTE LE SUPERFICI IN LEGNO: Il detergente definitivo per pulire oggetti e mobili in legno con qualsiasi tipo di finitura (olio, cera, vernice, lacca, legno grezzo).
- RIMUOVE LO SPORCO E LE MACCHIE radicate: il nostro detergente per legno rimuove rapidamente nicotina e fumo, accumuli di spray e cera lucidante, grasso e sporcizia.
- SICURO E FACILE DA APPLICARE: Realizzato con una formula a base d'acqua non dannosa, quindi è sicuro da usare.
- UTILIZZO SU QUALSIASI TIPO DI LEGNO: Wood Cleaner pulirà oggetti realizzati in quercia, faggio, noce, frassino, mogano, pino e tutti gli altri tipi di legno duro e tenero.
- OTTIMO PER LEGNO MODERNO E ANTICO: Pulisce delicatamente oggetti e superfici in legno sia nuovi che vecchi.
- PULIBRILL è un detergente concentrato brillantante a ph neutro specifico per pulire le superfici in legno e parquet.
- PULIBRILL: può essere utilizzato per la pulizia ordinaria e straordinaria non aggressiva di tutte le superfici in legno, verniciate o trattate a olio e/o cera o grezze.
- Deterge e pulisce la superficie in legno.
- Non aggredisce l’essenza lignea e la finitura del materiale.
- Mantiene nel tempo la brillantezza del trattamento iniziale.
- Prodotto: è un detergente specifico per la pulizia quotidiana dei pavimenti in legno, che deterge a fondo nel totale rispetto delle superfici
- Caratteristiche: utilizzato su parquet naturali non rimuove durante la pulizia i trattamenti a olio o cera e mantiene la normale idratazione del legno; profumazione: agrumi di sicilia
- Formula: arricchita con sapone di cocco e priva di solventi non opacizza e non rimuove la finitura dei parquet verniciati mantenendo inalterata questa protezione impermeabilizzante
- Come si usa: (le dosi sono riportate in etichetta)
- Nutre e pulisce il parquet
- Specifico per parquet oliati
- Esalta la bellezza naturale del legno
- Può essere usato frequentemente e in base alle necessità
- Disponibile in versione standard, aloe e per parquet sbiancati
- Detergente specifico per la pulizia professionale di tutte le superfici in legno
- Neutro delicato ad effetto lucidante, arricchito con ingredienti naturali e cera carnauba
- Elimina i residui di sporco e le macchie difficili
- Non lascia residui sulle superfici
- Pronto all'uso
- Detergente ideale per tutti i tipi di superfici in legno e pavimenti in parquet
- Esalta la naturale bellezza delle superfici con la sua formula delicata senza oli
- Rimuove lo sporco e la polvere senza lasciare residui e aloni
- Protegge le tue superfici riportandole alla loro lucentezza naturale e originale
- Formato scorta con 2 pezzi da 750ml
- MAGNIFICO LEGNO è un detersivo parquet legno studiato appositamente per laminato, legno e parquet.
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza al legno di cedro mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: il nostro detersivo pavimenti parquet pulisce efficacemente senza aggredire il pavimento
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo pavimenti legno non necessita di risciacquo.
- EFFICACE DALLA PRIMA PASSATA: il nostro detergente parquet legno è efficace fin dal primo utilizzo.