In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire la porcellana.
Chi possiede oggetti di porcellana sa perfettamente che il tempo e l’usura formano una patina gialla sulla superficie, indipendentemente dal fatto che si tratti di piatti, tazze, vassoi o altro. Per riportare gli oggetti al loro splendore occorre una certa manutenzione, ma per chi non ha mai avuto a che fare con questo materiale l’operazione si prospetta piuttosto difficoltosa.Se provate a seguire con molta pazienza i nostri consigli, vedrete che in pochi minuti avrete degli oggetti di porcellana più brillanti che mai e rimuoverete senza difficoltà anche la patina scura che fa sembrare gli oggetti davvero rovinati, così potrete mettere in bella mostra il prezioso servizio di piatti e riempire la casa di cose raffinate e degne di essere ammirate. Seguite quindi attentamente le istruzioni e i risultati saranno eccellenti.
Pulizia Porcellana
L’ingiallimento della porcellana è purtroppo uno degli inconvenienti che tende a fare sembrare rovinate le porcellane più antiche, che in realtà sono molto preziose e anche piuttosto fragili. Per questo motivo, durante la pulizia dovete fare attenzione a maneggiare delicatamente ogni oggetto e a lavarli separatamente dagli altri. Uno dei rimedi naturali con cui intervenire per eliminare l’ingiallimento delle porcellane causato dal tempo consiste nell’utilizzare del comune sale da cucina. Inumidite il sale con acqua fredda e applicatelo direttamente sulle porcellane. Fate attenzione a strofinare con molta delicatezza e vedrete che in poco tempo l’ingiallimento scomparirà e la porcellana tornerà a splendere.
Per pulire invece le teglie e le pirofile in porcellana, prodotti che si usano regolarmente in cucina, basta utilizzare del normale detersivo per piatti, in modo da averle subito splendenti e pulite. Fare attenzione agli sbalzi di temperatura prima di metterle in acqua, attendete che si raffreddino e magari mettetele in ammollo in acqua calda prima di passare il detersivo per piatti. State tranquilli che tornano come nuove.
Se avete la casa piena di piccoli oggetti in porcellana, ecco un rimedio per pulirli perfettamente e in poco tempo. Immergete tutti gli oggetti in acqua tiepida e sapone neutro e lasciate a mollo per circa trenta minuti. Poi prendete un pennello e rimuovete con molta delicatezza la polvere che si è annidata nelle fessure, facendo attenzione a non togliere eventuali pietre o decorazioni. Procedete in seguito con il risciacquo con acqua tiepida e lasciate asciugare in un luogo asciutto, possibilmente all’ombra.
Può capitare però che i vostri oggetti in porcellana presentino delle macchie ostinate che non sono andate via nemmeno con il lavaggio con acqua e sapone. Ecco allora che dovete ricorrere a un altro procedimento, prendete dell’acqua e aggiungete della candeggina in rapporto 1 a 4, ovvero diluendo 250 ml di candeggina in un litro di acqua. Se le macchie sono proprio ostinate, ripetete il trattamento mescolando candeggina e acqua in parti uguali. In questo caso, i tempi di ammollo sono notevolmente ridotti, poiché la candeggina potrebbe corrodere lo smalto. Anche mentre gli oggetti sono in ammollo, dovete controllarli per vedere se stanno per danneggiarsi. Ovviamente questo trattamento andrà fatto solamente su oggetti di porcellana non decorati da disegni, finiture in oro o se si tratta di porcellane colorate. Ricordate che i decori potrebbero danneggiarsi con il lavaggio in acqua e candeggina. Se proprio volete rendere l’oggetto più bianco, procedete imbevendo un panno o un cotton fiocc con candeggina e tamponate sul decoro, ma risciacquate immediatamente con acqua tiepida.
Pulire la porcella risulta essere quindi un’operazione piuttosto semplice e che può essere eseguita in modo veloce.
Detergenti per Porcellana più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la porcellana più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Liquido abrasivo per stoviglie, contenitori, padelle, posate e piani di cottura in ceramica
- Superfici delicate e puramente delicate
- È adatto per eliminare l'abrasione del metallo sulle parti in porcellana
- È particolarmente adatto per piani cottura in ceramica
- La confezione include 1 flacone di detergente professionale con 1 litro di contenuto
- Porcellana pulitore etolit
- Liquido per porcellana, scatola detergenti abrasivi, padelle, posate e vetroceramica Ceran
- Volume: 1 litri
- ✔️ Formulato detergente specifico per la pulizia frequente del GRES PORCELLANATO, naturale e lucido.
- ✔️ Non lascia aloni né opacizzazioni e non contiene resine.
- ✔️ Non necessita di risciacquo
- ✔️ Rilascia un gradevole profumo di pulito
- ✔️ Usato regolarmente mantiene pulita e sgrassata la superficie del materiale
- MAGNIFICO GRES è un detergente pavimenti gres porcellanato studiato per tutte le diverse finiture di questo materiale e della ceramica.
- DETERGENTE PAVIMENTI PROFUMATO: Rilascia una piacevole essenza floreale mentre deterge efficacemente le superfici.
- SUPERIFICI DELICATE: Adatto a tutti i tipi di gres porcellanato e ceramica, dalle piastrelle gres porcellanato effetto legno fino alle più delicate.
- SENZA RISCIACQUO: Risparmia tempo e fatica, perchè il nostro detersivo pavimenti per la pulizia gres porcellanato non necessita di risciacquo.
- NE USI DI MENO, DURA DI PIU': Il nostro detergente per gras porcellanato dura a lungo
- DETERDEK PRO ECO ADVANCED è un detergente disincrostante acido tamponato e privo di fosfati grazie alla sua nuova formulazione. Rimuove le incrostazioni dopo la posa di pavimentazioni o piastrelle e lo sporco del cantiere come cemento e stucco.
- ACIDO TAMPONATO: FILA Deterdek Pro Eco Advanced è il Disincrostante Acido tamponato per Pavimenti in Gres porcellanato, cotto, klinker, ceramica smaltata, pietre resistenti agli acidi.
- ECO ADVANCED FORMULA: Nuova Formula priva di fosfati, sostanze che causano la proliferazione di alghe negli ambienti acquatici (eutrofizzazione delle acqua).
- SICUREZZA PER L'OPERATORE E PER L'AMBIENTE: Contiene ingredienti biodegradabili al 98% e tensioattivi EPA compliance. Essendo un acido tamponato, DETERDEK PRO ECO ADVANCED non sviluppa fumi nocivi e sostituisce l'acido muriatico.
- MULTIUSO E MULTIFUNZIONE: a seconda della diluizione pulisce e disincrosta, rimuove macchie di ruggine e può essere utilizzato su diversi materiali resistenti agli acidi.
- CLEANER PRO è un detergente per pavimenti professionale concentrato e dal ph neutro. Pulisce delicatamente tutti i pavimenti, pareti e rivestimenti senza lasciare residui, aloni e macchie su gres, marmo, resina, pavimenti vinilici e legno (quando non trattato a cera).
- UNIVERSALE: la duttilità di CLEANER PRO lo rende un prodotto perfetto da tenere in casa perché, opportunamente diluito, può essere utilizzato con serenità sulle superfici della casa come detergente universale.
- MULTISUPERFICIE: CLEANER PRO è ideale per gres porcellanato, ceramica smaltata, cotto, klinker, cemento, legno, pietra e agglomerati lucidi, laminati plastici, lvt, linoleum, gomma, pvc
- MANUTENZIONE QUOTIDIANA: Quando è estremamente diluito (1:200) non lascia residui (aloni, macchie) e non richiede risciacquo; è particolarmente indicato per la cura giornaliera dei pavimenti, poiché CLEANER PRO rimuove lo sporco senza alterare la lucentezza e le naturali proprietà del materiale
- DILUIZIONE CONSIGLIATA: Diluito 1:200, non lascia aloni e macchie su gres, rispetta le superfici delicate come marmo, travertino, granito, quarzo e può essere utilizzato per pulire efficacemente pavimenti in legno, vinilici e pavimenti trattati con resina, cera o protettivi idrorepellenti
- EASYWASH è un detergente neutro per la pulizia delle superfici in Gres procellanato, Ceramica, Cemento, Legno, Laminato plastico, Linoleum, Resina continua, gomma, pvc, cotto e klinker.
- EFFICACE E DELICATO: Easywash riesce a garantire un'ottima pulizia senza andare ad aggredire i materiali. Questo lo rende ottimo anche su superfici trattate e delicate. Il prodotto permette infatti di sgrassare l'area senza ingrassarla e senza intaccare i trattamenti protettivi eventualmente applicati. Non contiere brillantanti e cere. Ha un pH neutro.
- pH NEUTRO: Grazie alla formulazione neutra è possibile utilizzare EASYWASH anche su laminati e per la manutenzione di superfici cerate.
- DETERGENTE CONCENTRATO, RESA ELEVATISSIMA: Easywash di FILA è un detergente molto concentrato. Questo permette di adattarlo tramite una diversa diluizione ai diversi usi. Usato per la manutenzione ordinaria con diluizione 1:200, permette di trattare fino a 1.200 m² di superficie.
- BIODEGRADABILE: FILA cerca ogni giorno di rispettare l'ambiente in cui viviamo. Questo si riflette su EASYWASH che è completamente biodegradabile.
- Sporco su lucide e pavimenti in pietra opaca feinsteinzeugfliesen, su glasierten piastrelle e rimuovere facilmente
- Per permanente comoda pulizia manutentiva
- Contenuto per bottiglia: 1 litri
- PULISCE E RAVVIVA SENZA ALONI: è un detergente concentrato con speciale azione anticalcare, indispensabile per il lavaggio frequente del gres porcellanato lucido o lappato e ceramica in generale. Elimina dal pavimento aloni e macchie di origine calcarea dovute all’uso ripetuto di acque domestiche dure, assicurando così l’aspetto originale del pavimento.
- SENZA RISCIACQUO: La sua formulazione a bassa schiuma non richiede operazioni di risciacquo.
- DETERGENTE PROFUMATO: Piacevolmente profumato con note floreali.
- MODO D'USO: Diluire da 10 a 20 ml per litro d’acqua oppure 1 o 2 dosi per cinque litri di acqua. Passare il pavimento con un panno morbido e ben strizzato. Non è necessario il risciacquo. Non utilizzare il prodotto su superfici sensibili agli acidi come il marmo. Non utilizzare su ardesia, pietre calcaree, marmi e graniglie lucide.
- PRODOTTI PROFESSIONALI: Fulcron è il brand di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina, dell’industria.