In questa guida spieghiamo come pulire il parabrezza di moto e scooter.
Per mantenere il parabrezza della moto in buone condizioni e fare in modo che svolga bene la sua funzione per molto tempo, è necessario prendersene cura nel modo giusto. Quando si raggiunge la destinazione bisogna rimuovere accuratamente tutto lo sporco e gli insetti dal parabrezza per avere sempre un buona visibilità durante la guida. Anche se la maggior parte dei parabrezza è realizzata in materiali acrilici o policarbonato altamente resistenti, un graffio più profondo è in grado di indebolire la forza della loro struttura e quindi di provocare danni irreversibili. Una superficie ricoperta da molti graffi è più soggetta a crepe causate da forti impatti, ad esempio da schegge di pietra, quindi per evitare queste situazioni è necessario sapere come proteggere il parabrezza da tali graffi, come rimuovere i graffi già esistenti e, soprattutto, come pulire correttamente il parabrezza.
Scegliete i prodotti giusti per la pulizia
I parabrezza delle moto in policarbonato e acrilico si puliscono con prodotti privi di alcol, ammoniaca e abrasivi. Si sconsiglia l’uso di detergenti a base di benzina o alcalini, in quanto potrebbero reagire con il materiale, causando ad esempio danni impercettibili alla struttura o nebulizzazioni sulla superficie interna del parabrezza che potrebbero ridurne la trasparenza. Il prodotto scelto deve essere utilizzato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione ed applicato nelle quantità raccomandate. Inoltre, è molto importante attendere il tempo giusto prima del risciacquo.
Anche se sembra facile scegliere il detergente per parabrezza, ci sono molte caratteristiche da considerare per acquistare il prodotto giusto. Vediamo meglio queste caratteristiche:
Efficacia del prodotto: questo è il parametro fondamentale e più importante. I detergenti diluiti più economici vanno bene per rimuovere poco sporco, è meglio avere un prodotto che dissolva in modo sicuro gli insetti velocizzando il processo di pulizia.
Sicurezza: prima di acquistare un nuovo prodotto, è bene leggere alcune recensioni. È sconsigliato testare detergenti nuovi e sconosciuti sul nostro parabrezza perché potrebbero causare striature e appannamenti.
Un detergente per parabrezza moto efficace deve essere semplice da usare. Evitate i prodotti che richiedono più passaggi e sono complicati. I prodotti costosi che richiedono mezza giornata di lavoro non sono sempre migliori di quelli più economici e facili da usare.
Le dimensioni del flacone dipendono da dove volete pulire il parabrezza. Ovviamente è più conveniente acquistare un flacone grande piuttosto che diversi flaconi piccoli, tuttavia, se avete intenzione di portare il prodotto con voi, non ha senso occupare spazio prezioso nei bagagli con un flacone da 1 litro. Per la pulizia del parabrezza in garage, invece, si consiglia di acquistare il flacone più grande. Anche i prodotti progettati per essere diluiti con acqua possono essere un’opzione interessante. Si possono acquistare anche in taniche da 5 litri e versare la soluzione preparata in una bottiglietta per portarla in viaggio.
Accessori aggiuntivi. Spesso si tratta di panni o guanti morbidi per proteggere il parabrezza dai graffi e di tutti gli altri strumenti che facilitano l’applicazione di agenti pulenti o lucidanti. Prima di iniziare la pulizia, controllare che sui panni non siano presenti adesivi o etichette antigraffio.
Vantaggi dei detergenti specifici per i parabrezza delle moto
-Dissolvono facilmente sporco e polvere (insetti inclusi)
-Rimuovono anche le macchie d’acqua
-Facili da applicare
-Lasciano uno strato protettivo sul parabrezza che rende più facile lavarlo in seguito
-Alcuni riescono a levigare i graffi
-Non contengono sostanze chimiche che danneggiano il parabrezza
L’unico inconveniente è che sono costosi rispetto al sapone normale. La maggior parte delle persone usa l’acqua saponata ma questa non protegge il parabrezza e può lasciare striature e macchie d’acqua.
Regole per pulire il parabrezza
Il lavaggio deve essere preceduto da un risciacquo del parabrezza con acqua tiepida. In questo modo si elimina la polvere che potrebbe graffiare il parabrezza (durante la pulizia) e si elimina lo sporco residuo e gli insetti. Inoltre, durante il processo di pulizia si consiglia di spruzzare il parabrezza di tanto in tanto per evitare che il detergente si asciughi, e alla fine di risciacquarlo con acqua tiepida o fredda per rimuovere completamente i resti del detergente.
In genere, la maggior parte di noi esegue movimenti circolari durante la pulizia, ma per quanto riguarda il lavaggio del parabrezza della moto, non va bene. Si ottengono risultati migliori strofinando da un lato all’altro, perché in questo modo lo sporco viene staccato dal bordo del parabrezza. I corpi degli insetti aderiscono molto alla plastica e spesso possono danneggiare lo strato superiore della plastica a causa degli acidi corrosivi contenuti nel loro guscio.
Solo i panni morbidi in cotone o in microfibra sono adatti per pulire i parabrezza delle moto. A differenza della spatola, non causano striature e non aumentano il rischio di graffi. Contrariamente a quanto si possa pensare, i fogli di scottex non sono la soluzione migliore: sono piuttosto rigidi e la loro superficie è abbastanza ruvida per cui è facile graffiare le superfici lisce. Lasciano inoltre antiestetici fili e piccole particelle.
Il parabrezza riscaldato può ammorbidirsi e il detergente applicato si può infiltrare nel materiale causandone l’appannamento. Per questo motivo, è sconsigliabile eseguire la procedura di lavaggio in pieno sole. Si consiglia quindi di scegliere una zona ombreggiata per la pulizia e di attendere che il parabrezza si raffreddi prima di applicare il prodotto detergente.
Non utilizzare le spazzole dei distributori di benzina o qualsiasi detergente di origine sconosciuta. Consultare il manuale di manutenzione dello scooter per sapere quale detergente scegliere.
Come mantenere il parabrezza in perfette condizioni
Seguendo alcune regole riuscirete a mantenere il vostro parabrezza a lungo e questo significa guidare il vostro scooter con piacere. In più non sarete costretti a cambiare il parabrezza né portarlo spesso a riparare. Quindi, cosa fare per mantenerlo perfetto il più a lungo possibile?
Prima di tutto, non parcheggiate la moto in un luogo soleggiato e, se siete costretti a farlo, coprite almeno il parabrezza con qualcosa (un velo o un pezzo di tessuto morbido). Non dimenticate di farlo soprattutto quando il parabrezza è danneggiato o il suo rivestimento di protezione dai raggi solari ha perso le sue proprietà.
In secondo luogo, lucidate accuratamente la superficie. Non utilizzare detergenti chimici forti o materiali ruvidi. Durante la lucidatura, eseguite movimenti circolari delicati e non troppo ampi. Ricordate che questa procedura non deve essere eseguita troppo spesso perché potrebbe danneggiare il rivestimento protettivo. Se non avete esperienza in materia, vi consigliamo di ricorrere all’aiuto di uno specialista.
Infine, mantenete pulito il parabrezza. Lavatelo prima che gli insetti e lo sporco si asciughino. Tuttavia, se ciò accade, bagnate prima di tutto lo sporco secco ed attendete un po’ di tempo. Pulite quindi utilizzando prodotti speciali, un panno morbido e acqua calda; ricordate che la superficie deve essere risciacquata più volte. Seguendo le indicazioni di cui sopra, potrete godere delle buone condizioni del vostro parabrezza ancora a lungo.
Parabrezza ingiallito – Cosa fare
Purtroppo, i parabrezza delle moto sono esposti a molti fattori esterni che possono distruggerli. I più diffusi sono: raggi solari, sporcizia, insetti, graffi che indeboliscono il rivestimento protettivo e lucidatura troppo frequente della superficie del parabrezza. A causa di tutto questo, il parabrezza in policarbonato può ingiallire. Questo processo è praticamente irreversibile perché il policarbonato è molto difficile da lucidare. Naturalmente vale la pena di provare, perché la procedura è molto semplice e aiuterà a migliorare leggermente l’aspetto e la trasparenza del nostro parabrezza anche se non tornerà mai come nuovo.
Per il processo di lucidatura sono necessari: una macchina lucidatrice (si può lucidare a mano, ma è un lavoro estremamente lungo e faticoso), pasta lucidante, cera e panni in microfibra.
Iniziate lavando accuratamente il parabrezza, poi stendete la pasta lucidante in modo uniforme ed iniziate a lucidare in modo abbastanza vigoroso.
Dopo la lucidatura, pulite accuratamente i residui di pasta con un panno in microfibra e applicate la cera con movimenti circolari, in modo che il vostro spazio di lucidatura rimanga pulito più a lungo. A seconda del tipo di cera, aspettate qualche minuto che si indurisca e strofinate con un panno morbido. L’effetto sarà sicuramente migliore di prima, ma non aspettatevi che sembri nuovo.
Tuttavia, se il parabrezza ingiallito continua a darvi fastidio, l’unica soluzione è acquistarne uno nuovo, preferibilmente in acrilico. Sebbene il parabrezza in acrilico sia un po’ meno resistente, è facile da lucidare, resistente all’ingiallimento e persino tre volte più economico da acquistare.
Come lucidare il parabrezza della moto
Purtroppo, anche se ci si prende cura del parabrezza della moto in modo corretto, non è possibile proteggerlo dai graffi. Usando spesso lo scooter, è inevitabile che durante la guida il parabrezza sia esposto all’impatto di insetti, sabbia, ghiaia o piccoli sassolini. Si può comunque risolvere il problema con un’abile lucidatura.
La maggior parte dei graffi viene rimossa utilizzando una carta vetrata ad acqua, aumentando gradualmente la grana. Dopo bisogna strofinare una pasta lucidante sulla superficie opacizzata utilizzando un panno morbido o una macchina lucidatrice. Questa procedura richiede abilità, tempo e pazienza per cui è meglio rivolgersi a un professionista. Questo metodo, tuttavia, funziona in caso di graffi non molto profondi. E come abbiamo già detto, non dovrebbe essere praticato troppo spesso perché provoca l’abrasione dello strato esterno della superficie, in modo che il parabrezza perda gradualmente le sue proprietà ottiche e il rivestimento protettivo. L’utilizzo di una tecnica o di un prodotto sbagliato può appannare irreversibilmente il rivestimento.
Purtroppo, per quanto riguarda i graffi profondi, l’unico modo è sostituire il parabrezza danneggiato con uno nuovo.