In questa guida spieghiamo come pulire la guarnizione di un frigorifero.
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati nella quotidianità. Quando state a casa probabilmente vi capita di aprire la porta del frigo molto spesso. Tutte queste aperture e chiusure dello sportello possono causare problemi alla guarnizione di gomma flessibile.
Se la porta del frigorifero non si chiude correttamente o se gli alimenti non rimangono freddi, in particolare quelli contenuti nei ripiani, il problema potrebbe essere dovuto ad una guarnizione. La pulizia della guarnizione della porta del frigorifero spesso risolve la maggior parte dei problemi. Dovete pulire regolarmente la guarnizione del frigorifero per mantenerla in buone condizioni facendola durare a lungo.
Come togliere la muffa dalla guarnizione del frigorifero
L’odore acre e ammuffito che si sprigiona da un frigorifero potrebbe essere causato dalla muffa che cresce nella guarnizione della porta dell’elettrodomestico. La muffa sulle guarnizioni del frigorifero può crescere rapidamente e senza essere immediatamente visibile. Se notate della muffa sulla guarnizione del frigorifero, potete liberarvene velocemente con alcuni facili metodi.
Uno dei più efficaci consiste nel mescolare 1 quarto di acqua calda con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per pulire, deodorare e igienizzare le guarnizioni. Allargate bene la guarnizione per raggiungere gli angoli e le fessure. Pulite i residui di miscela di bicarbonato di sodio per evitare che si creino accumuli di pasta secca all’interno della guarnizione.
Cosa non usare
Nonostante sembri facile pulire le guarnizioni del frigo, è fondamentale sapere che, se usate il detergente sbagliato, rovinerete la plastica e la guarnizione stessa. I prodotti che contengono distillati di petrolio, candeggina o ammoniaca causano questo problema e dovrebbero essere sempre evitati.
La candeggina diluita in piccole quantità può essere utilizzata sulle guarnizioni del frigorifero ricoperte di muffa. Tuttavia, questo può avere un effetto negativo e rompere la plastica o erodere una guarnizione già compromessa. Se decidete di usare la candeggina per pulire una guarnizione di plastica rovinata, non lasciatela agire sul materiale troppo a lungo.
Togliete i residui di detergente usando un po’ di acqua calda. Asciugate bene e controllate che sia tutto perfettamente pulito.
Perossido di idrogeno per pulire il frigorifero
Se la guarnizione è ancora sporca o presenta macchie causate da cibo e muffa, una buona spruzzata di un comune detergente domestico può ravvivare la guarnizione della porta del frigorifero. Un ottimo prodotto è il perossido di idrogeno antibatterico, l’acqua ossigenata, prodotto che è efficace, economico e sicuro. Rimuove facilmente le macchie e può essere combinato con un detergente delicato per piatti per ottenere un effetto smacchiante ed antiodore ancora più efficace
Si consiglia di nebulizzare l’acqua ossigenata così che possa penetrare nei punti più difficili da raggiungere della guarnizione. Spruzzatela abbondantemente e lasciate che l’acqua ossigenata rimanga sulla guarnizione per 15 minuti. Utilizzate un bastoncino di cotone per scavare nelle zone sporche o particolarmente macchiate.