Il caffè italiano è ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. In molti, conquistati dal suo gusto forte e inconfondibile, non riescono a farne a meno e berlo è diventata un’abitudine quotidiana. Ciò che però si sottovaluta è la manutenzione della caffettiera, che resta uno degli strumenti più utilizzati nelle cucine degli italiani e che, con la giusta cura, può durare per anni.
Risulta essere importante servirsi di una moka pulita che lasci sprigionare tutto l’aroma del caffè, visto che i residui possono alterare il sapore della bevanda nera. Oltre ad una costante pulizia, è utile controllare regolarmente gli elementi che compongono la caffettiera, serbatoio, filtro e guarnizione, e sostituirli, se necessario.
Pulizia Caffettiera
Per un’accurata pulizia della moka, è necessario avere a portata di mano del bicarbonato di sodio, dell’acqua calda, uno spazzolino o uno spillo e infine dell’aceto di vino bianco. Lavando la caffettiera tutti i giorni, è consigliabile evitare l’uso di detersivi, saponi o detergenti per stoviglie che lasciano residui di odori che possono alterare l’aroma inconfondibile del caffè.
Dopo averla usata, si lascia raffreddare la moka. In seguito, si potrà svitarla e lavarla con l’acqua tiepida del rubinetto e lasciare che si asciughi sul lavabo, richiudendola solo quando tutti i suoi componenti sono asciutti, se umidi possono emanare cattivi odori e contrarre muffa, con il tempo. Per una pulizia più approfondita, in presenza di filtro otturato, ci si può servire di sale o di bicarbonato di sodio. Risulta essere importante, nel corso delle operazioni di pulizia, assicurarsi che la guarnizione sia integra e morbida e sostituirla subito se troppo usurata o se presenta lacerazioni. Anche il filtro deve essere controllato periodicamente visto che si ottura con facilità, soprattutto se si usa una miscela particolarmente fine; per pulirlo al meglio, è utile usare uno spazzolino che liberi i fori. Ovviamente, se il filtro risulta essere eccessivamente vecchio, sarà necessario sostituirlo, i componenti singoli della moka si trovano facilmente in tutti i negozi per casalinghi.
Ancora, un ottimo sistema per pulire la caffettiera è di inserire, all’interno del serbatoio, una soluzione composta da acqua e bicarbonato, e posizionarla sul fornello. Basterà lasciar fuoriuscire il liquido e infine buttarlo, per poi ripetere la stessa operazione un paio di volte ma servendosi solo di acqua. Com’è risaputo dalla maggior parte delle casalinghe, il bicarbonato di sodio ha funzioni detergenti e disinfettanti. Risulta essere consigliabile ripetere questa operazione ogni quindici giorni, circa. Una volta al mese, invece, sarà necessario smontare tutte le componenti della caffettiera, metterle in ammollo in un contenitore di acqua calda e aceto, mezzo bicchiere ogni litro d’acqua, e lasciare riposare per circa un’ora per poi risciacquare.
Per l’ostinato calcare, invece, bisognerà usare acqua e aceto di vino bianco, procedendo allo stesso modo del bicarbonato. Risulta essere consigliabile, naturalmente, non preparare il caffè con acqua calcarea.
Per la pulizia esterna della caffettiera, invece, non sono necessarie particolari accortezze: basterà lavarla come si fa con qualsiasi altro utensile da cucina, servendosi però di una spugna morbida che non graffi la superficie.
Essendo sconsigliato l’uso dei classici detersivi, è possibile crearne uno fatto in casa, servendosi del semplice aceto di vino bianco: basterà diluire in un bicchiere d’acqua calda tre cucchiaini di aceto, immergervi una spugna e poi passarla su tutta la superficie. Per l’estremità inferiore, ovvero quella più incline ad annerirsi a causa del contatto diretto con la fiamma del fornello, si può invece ricorrere all’aceto puro che riporterà la moka al suo stato splendente.
Se si è in possesso di una caffettiera che non si utilizza spesso, bisognerà preparare un caffè leggero per almeno due volte di seguito e poi buttarlo, prima che la moka sia pronta per preparare un’ottima miscela.
Detergenti per Caffettiera più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la caffettiera più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Elimina i residui del caffè nel gruppo erogatore, elettrovalvola di scarico e in tutti i passaggi d’acqua.
- Ideale per la manutenzione di tutte le macchine espresso e per il lavaggio di tutti gli accessori.
- Versatore incorporato nel tappo del barattolo.
- ✔️ UTILIZZO UNIVERSALE. Il nostro decalcificante EcoDescalk Biologico in polvere può essere utilizzato nelle macchine da caffè di qualsiasi tipologia, sia da espresso, a filtro e a capsule.
- ✔️ DECALCIFICANTE BIOLOGICO. La qualità del nostro prodotto è garantita da CAAE, organismo di certificazione europeo specializzato nella Produzione Biologica. Il nostro decalcificante si prende cura e rispetta l'ambiente naturale. In linea con la Filosofia Verde del marchio EcoDescalk.
- ✔️ NUMEROSI BENEFICI. La sua elevata qualità di origine biologica rimuove il calcare, pulisce e previene la corrosione in modo naturale. La corretta manutenzione della macchina da caffè prolungherà la durata dell'apparecchio, ottenendo così caffè di qualità superiore, dall’aroma e dal sapore migliori.
- ✔️ SACCHETTO MONODOSE. Uso facile e sicuro grazie al sacchetto monodose valido per una decalcificazione, che assicura la corretta manutenzione della macchina in condizioni d’uso normali.
- ✔️ CARATTERISTICHE. Se la vostra macchina da caffè automatica dispone di un processo di decalcificazione specifico, vi preghiamo di seguire le istruzioni del produttore disponibili nel libretto o sul suo sito web.
- Pezzi di ricambio per caffettiera 2 tazze.
- Tre guarnizioni in gomma.
- PREPARARE IL CAFFE': Riempire con acqua la caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato, senza pressare, chiudere la caffettiera e posizionarla sul piano cottura, attendere la fine dell'erogazione e gustarsi il caffè!
- PULIZIA: Dopo l'uso, la caffettiera Italexpress deve essere sciacquata solo con acqua, senza detergenti. Se desiderate che il vostro caffè sia sempre perfetto, la caffettiera non può essere lavata in lavastoviglie.
- Pezzi di ricambio disponibili per caffettiera 1 tazza, 2 tazze, 3 tazze, 6 tazze e 9 tazze.
- Plastica e nylon: il nostro detergente per la testina della macchina da caffè è realizzato in plastica di alta qualità e materiale in nylon che è durevole e ha una lunga durata.
- Antiscottatura: il manico della spazzola per caffè è di lunghezza adeguata, che può tenere le mani lontane dall'acqua calda e prevenire scottature.
- Pulizia efficiente: le robuste setole in plastica e le testine rotonde di questa spazzola per la pulizia della macchina da caffè sono adatte per gli spazi vuoti della testa della macchina da caffè.
- Multifunzione: il pulisci testine della macchina da caffè è multifunzione che può essere utilizzato per estrarre la polvere detergente ed è comodo da usare. Design della testina staccabile per una pulizia più semplice e una sostituzione tempestiva.
- Scena applicabile: questa pratica spazzola per la pulizia della macchina da caffè può essere utilizzata negli angoli del caffè di casa, così come nelle caffetterie, nei negozi di tè al latte e altro ancora.
- Moka Induction Bialetti: l'originale caffettiera, simbolo del Made in Italy, oggi è adatta anche a tutti i piani cottura ad induzione; Moka Induction Bialetti offre l'esperienza del vero rito italiano di preparare un buon caffè da gustare con chi vuoi; A renderla ancora più unica, come tutti i prodotti del gruppo, è l’iconico Omino con i baffi
- Qualità Bialetti: l'innovativa tecnologia della caldaia bi-layer permette di avere un prodotto ad alte prestazioni; Il doppio strato della caldaia, infatti, garantisce la preparazione del caffè secondo la migliore tradizione italiana e consenta un uniforme distribuzione del calore per un perfetto utilizzo su tutti i piani cottura ad induzione; Anche Moka Induction ha l’esclusiva valvola di sicurezza brevettata Bialetti ispezionabile e facile da pulire; Il manico ergonomico facilita la presa del prodotto
- Come preparare il caffè con Moka Induction: per avere un ottimo caffè aggiungete l’acqua all’interno della caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato per moka senza pressare; Chiudete bene la Moka e mettetela sul piano cottura a temperatura media; Attendere la fine dell’erogazione all’interno del raccoglitore, spegnere il piano cottura e infine godetevi un buon caffè!
- Un formato per ogni esigenza: le dimensioni della Moka Induction Bialetti si misurano in Tazzine, il caffè può essere gustato in Tazzine Espresso o in tazze più grandi in base alle proprie esigenze; Per questo Moka Induction Bialetti è disponibile in diverse Misure (2/4/6 tazze); Quanti ml per ogni formato: 60 ml / 30 ml / 250 ml
- Istruzioni per la pulizia: Moka Induction Bialetti deve essere sciacquata solo con acqua dopo l'uso; Non usare detergenti; Il prodotto non deve essere lavato in lavastoviglie poiché questo potrebbe causare il danneggiamento del prodotto e quindi alterare il gusto del caffè
- POTENTE: Con le nostre capsule detergenti con una formula detergente altamente efficace, puoi rimuovere facilmente lo sporco e i residui di grasso del caffè, sono adatte per i programmi di pulizia di tutte le macchine da caffè convenzionali e macchine completamente automatiche.
- CURA EFFICACE: prolunga più volte l'aspettativa di vita della tua macchina da caffè o espresso con il minimo sforzo. L'uso delle nostre pastiglie per la pulizia mantiene la tua macchina insapore e priva di residui sgradevoli.
- GUSTO OTTIMALE: I depositi di caffè, i grassi e gli oli ostinati non hanno più scampo e la tua macchina ti ringrazierà. Le pastiglie particolarmente delicate consentono al tuo caffè di dispiegare tutto il suo aroma nella sua forma più pura.
- FLESSIBILE: il dispositivo di rimozione delle particelle di caffè può essere utilizzato per tutte le macchine automatiche, per caffè espresso, per caffè, per cialde e a capsule di tutte le marche comuni. Sono adatti anche per portafiltri ecc.
- COMPATIBILE CON: Delonghi Siemens Saeco Senseo Tassimo Cafissimo Tchibo Melitta AEG Bosch Dolce Dusto Philips Nespresso Gaggia Jura Lattissima Krups Miele Magnifica Moccamaster Petra Russell Hobbs... e tante altre marche, tra cui la tua.
- Moka Express Bialetti: è l'ottima caffettiera, simbolo del Made in Italy, che offre l'esperienza del vero rito italiano di preparare un buon caffè; La sua forma risale al 1933, quando Alfonso Bialetti l’ha inventata; A renderla ancora più unica è l’iconico Omino con i baffi
- Qualità Bialetti: prodotto Made in Italy; Esclusiva valvola di sicurezza brevettata ispezionabile e facile da pulire; Inoltre offre un manico ergonomico per facilitare la presa del prodotto; E’ disponibile in molte misure e adatto per gas, elettrico e induzione (esclusivamente con il piattello per induzione Bialetti)
- Come preparare il caffè: riempire con acqua la caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato per Moka senza pressare, chiudere la moka e posizionarla sul piano cottura; Attendere la fine dell’erogazione all’interno del raccoglitore, spegnere il fuoco e infine godetevi un buon caffè
- Un formato per ogni esigenza: le dimensioni della Moka Express si misurano in Tazzine, il caffè può essere gustato in Tazzine Espresso o in tazze più grandi in base alle proprie esigenze; Per questo Moka Express è disponibile in diverse Misure
- Istruzioni per la pulizia: la Moka Express Bialetti deve essere sciacquata solo con acqua dopo l'uso; Non usare detergenti; Il prodotto non deve essere lavato in lavastoviglie poiché questo potrebbe causare il danneggiato del prodotto e quindi alterare il gusto del caffè
- La Caffettiera Fiammetta Bialetti è disponibile anche ad induzione per offrirti un caffè di qualità anche sul tuo piano cottura ad induzione. E' disponibile in tre versioni colore: rosso intenso per dare un tocco di colore alla tua cucina, antracite per renderla più elegante e nero per una pausa caffè fatta con stile.
- Prodotto di alta qualità grazie alla brevettata valvola di sicurezza Bialetti e l’esclusiva caldaia Bi-Layer. Il doppio strato della caldaia, infatti, garantisce la preparazione del caffè secondo la migliore tradizione italiana e consenta un uniforme distribuzione del calore per un perfetto utilizzo su tutti i piani cottura ad induzione.
- Come preparare il caffè: riempire con acqua la caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato per Moka senza pressare, chiudere la moka e posizionarla sul piano cottura. Attendere la fine dell’erogazione all’interno del raccoglitore, spegnere il fuoco e infine godetevi un buon caffè!
- Le dimensioni della Fiammetta Induction si misurano in Tazzine, il caffè può essere gustato in Tazzine Espresso o in tazze più grandi in base alle proprie esigenze. Fiammetta è disponibile nel formato da 2 tazze (100ml) e da 4 tazze (150ml).
- Istruzioni per la pulizia: Fiammetta Bialetti deve essere pulita solo con acqua dopo l'uso. Non usare detergenti. Il prodotto non deve essere lavato in lavastoviglie poiché questo potrebbe causare il danneggiamento del prodotto e quindi alterare il gusto del caffè.