In questa guida spieghiamo come pulire la grattugia formaggio.
La grattugia formaggio è uno degli utensili più usati in cucina, ma anche uno fra i più ostici da pulire bene.
Questo piccolo attrezzo si utilizza per sminuzzare in pezzetti più o meno fini il formaggio, ma anche altri alimenti come le verdure. Dopo l’uso, i residui di cibo restano sempre incastrati tra i piccoli fori e dentini che si trovano sulla superficie della grattugia ed eliminarli è piuttosto difficile.
Il fatto è che nel caso della grattugia, i detersivi chimici, quelli che si usano per lavare le altre stoviglie ed i piatti per intenderci, non dovrebbero essere adoperati, in quanto resterebbero sicuramente dei residui che poi andrebbero a contaminare gli alimenti che portiamo in tavola.
Questo significa dire che sarebbe meglio non lavare la grattugia insieme agli altri piatti e pentole, ma da parte, affidandosi ai rimedi naturali.
Con qualche piccolo trucco infatti, la grattugia sarà completamente liberata dai residui di cibo e l’odore forte del formaggio sarà eliminato, ecco come fare.
Il primo semplicissimo metodo da provare è questo, mettete la grattugia sporca nel freezer e lasciatela riposta fino a quando non congela, dopo estraetela e vi accorgerete che i residui di alimenti rimasti si staccano facilmente, senza dovere fare alcuna fatica.
Basta passare la grattugia sotto l’acqua calda corrente del rubinetto e tutto andrà via.
Anche il secondo metodo è semplicissimo ma efficace, vi serve solo un pezzo di pane secco.
Sulla grattugia ancora sporca di formaggio, passate un pezzetto di pane raffermo, l’azione abrasiva rimuoverà ogni residuo di formaggio senza bisogno di aggiungere altro.
Importante, dopo avere passato la grattugia sotto l’acqua, ricordatevi sempre di asciugarla molto bene per evitare la formazione di pericolose muffe e la ruggine.
Se avete usato l’utensile per grattugiare le carote o un altro tipo di ortaggio, la soluzione migliore è passare tra i fori e i dentini uno stuzzicadenti, poi metti la grattugia in ammollo in acqua calda per 10 minuti.
Per favorire ulteriormente il distacco dei residui, passate sulla grattugia il getto forte del’acqua calda.
L’odore del formaggio è forte e caratteristico e ad alcuni provoca fastidio, oltretutto non va bene se dopo si usa la grattugia per altri alimenti, che verrebbero inevitabilmente contaminati dall’odore.
Anche in questo caso la soluzione è semplice, a portata di mano e a costo zero, basta mezzo limone.
Passate sulla grattugia ancora sporca mezzo limone, i pezzetti di formaggio si staccheranno e sul metallo resterà un profumo di fresco e di pulito.
Il limone è, come è noto, un ottimo detergente naturale, utilizzato per molte pulizie quotidiane domestiche, ed ha in più un potere disinfettante e sgrassante, il profumo rimane sulle superfici trattate ed elimina quello precedente.
Dopo avere usato il limone come indicato, passate la grattugia sotto il getto di acqua tiepida del rubinetto, dopo asciugate perfettamente.
La grattugia è così pronta per essere subito riutilizzata oppure sistemata insieme agli altri attrezzi della cucina, riponete la grattugia al chiuso solo quando è asciutta alla perfezione e mai ancora bagnata.
Alcuni consigliano di eliminare i residui di verdure e formaggio con la punta di un coltello, ma essa potrebbe graffiare sia il metallo che la plastica, pertanto, se vi riesce, preferite uno stuzzicadenti in legno, che ha un’azione più delicata ma ugualmente efficace.
Come potete vedere, i metodi naturali per pulire la grattugia non mancano di certo, provateli tutti e giudicate da voi quello che vi sembra il migliore in base alle vostre esigenze.