In questa guida spieghiamo come pulire una bilancia pesapersone.
La bilancia pesapersone fa ormai parte dell’arredo di qualunque casa, in genere la si tiene in bagno, ma anche in un angolo della camera da letto, così da averla subito pronta e a portata di mano quando la mattina, appena svegli, ci si vuole pesare.
Da qualche tempo infatti, si tiene molto di più alla forma fisica, quindi anche al controllo del peso, per il quale una bilancia pesapersone è indispensabile.
Questi strumenti, attualmente, sono diversi da quelli che si vendevano fino a qualche decennio fa, interamente digitalizzati, piatti, leggeri e compatti, funzionano alla perfezione misurando anche i grammi e non ingombrano.
Le bilance pesapersone sono piuttosto resistenti e durature se usate nel modo giusto e come da indicazioni, ma come ogni altro qualsiasi oggetto, hanno bisogno di un minimo di manutenzione e di una accurata pulizia periodica.
Sulla bilancia bisognerebbe salire sempre a piedi puliti e scalzi, ma a volte lo dimentichiamo. Spesso, per fretta o dimenticanza, ci pesiamo con i piedi non proprio appena lavati se non addirittura con le scarpe.
Ogni tanto la bilancia va pulita, vediamo come fare e cosa, invece, non fare assolutamente.
Per iniziare, per pulire la bilancia sono banditi tutti i prodotti chimici, abrasivi e acidi, poiché la rovinerebbero irrimediabilmente, mentre occorre un metodo di pulizia il più possibile delicato.
La bilancia pesapersone è spesso ricoperta da un piano di vetro, pulitelo passandoci sopra un panno morbido, inumidito con acqua tiepida e strizzato.
Fate massima attenzione a non usare troppa acqua, perché danneggerebbero lo strumento.
Ovviamente può capitare, soprattutto dopo un uso prolungato del mezzo, che esso abbia bisogno di una pulizia più profonda ed accurata, magari anche di una disinfettata.
Utilizzate sempre un panno molto morbido e versateci su qualche goccia di prodotto specifico per i vetri oppure di alcol, ne basta pochissimo di entrambi.
Se la superficie della bilancia è in plastica, un panno inumidito di acqua tiepida e strizzato va più che bene.
Avendo la bilancia pesapersone un meccanismo delicato che le permette di funzionare, onde evitare di danneggiarlo, leggete sempre quanto riportato sul libretto di istruzioni in merito alla pulizia, a seconda dei modelli e delle marche infatti, potrebbero essere previsti metodi specifici, mentre altri, compresi quelli sopra suggeriti, sebbene universali, potrebbero non andare bene.
In ogni caso, quando si tratta di elettrodomestici, anche piccoli, è bene attenersi scrupolosamente alle istruzioni.
In secondo luogo la bilancia pesapersone tende, come qualsiasi altro oggetto, ad impolverarsi, per evitarlo il più possibile mettetela in un angolo piuttosto riparato, magari sotto un sedile o una panca e, all’occorrenza, optate sempre per il panno inumidito.
Prestate particolare attenzione al vetro posto sullo schermo luminoso, dentro al quale non devono assolutamente penetrare liquidi.
Utilizzate un panno possibilmente in microfibra, che non rilasci sulla superficie fastidiosi pelucchi e mai abrasivo, visto che il vetro o la plastica si graffierebbero e rovinerebbero anzitempo.
Non siate esageratamente energici e non strofinate la superficie della bilancia, perché non occorre e perché si tratta comunque di un oggetto digitale e delicato che deve essere maneggiato con attenzione e cura.
Con questi semplici accorgimenti e con i giusti metodi di pulizia, la vostra bilancia pesapersone durerà a lungo e resterà perfettamente integra, così che possa aiutarvi a tenervi in forma ed in linea per tanti anni.