In questa guida spieghiamo come pulire la guarnizione di una lavatrice.
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile, praticamente insostituibile per lavare il bucato di tutta la famiglia.
Le lavatrici odierne, oltre ad essere estremamente funzionali, sono anche molto semplici sotto il profilo della manutenzione, quindi si puliscono più facilmente e risulta più agevole mantenerle efficienti per anni.
Ogni lavatrice tuttavia, con l’uso costante, tende ad accumulare sporcizia e muffe nella guarnizione che riveste l’interno dello sportello, una parte che quasi tutti i giorni si trova a contatto con l’acqua ed il detersivo. Anche se si tratta di un’operazione abbastanza noiosa, la guarnizione deve essere periodicamente pulita non solo perché emana cattivo odore, che poi finisce per impregnare gli indumenti, ma anche perché è dannosa.
Sugli scaffali dei supermercati è possibile trovare prodotti specifici per la detersione della lavatrice che, seppure efficaci, hanno sempre una base chimica nella composizione che risulta essere tossica, pertanto dannosa, anche per via del fatto che alcuni componenti restano nella macchina, intaccando poi gli indumenti durante il lavaggio.
Tenete presente inoltre, che la maggioranza dei possibili danni che alcune sostanze contenute all’interno di tali prodotti possono causare, non sono menzionate sulle etichette che li accompagnano, un motivo valido in più per non fidarsi di loro e percorrere altre strade.
Per queste ragioni il nostro consiglio è quello di affidarsi a metodi fai da te, utilizzando ingredienti naturali i quali, oltre ad essere efficaci e a garantire ottimi risultati, presentano l’enorme vantaggio di rispettare l’uomo e l’ambiente. Si tratta di ingredienti reperibili negli scaffali della cucina, con un costo davvero bassissimo quindi, utilizzandoli, salvaguardate in un solo colpo anche le vostre tasche.
Di seguito vi sveliamo i metodi naturali migliori per pulire la guarnizione della lavatrice, prendete nota e provateli subito.
Il primo rimedio è a base di bicarbonato di sodio e aceto bianco, noti per le loro proprietà detergenti, disinfettanti, rinfrescanti e schiarenti.
Fate così.
Nel cassetto del detersivo della lavatrice versate un bicchiere di aceto di vino bianco e un cucchiaio di bicarbonato ed avviate un ciclo di lavaggio alla temperatura di 60 gradi.
Fate durare il lavaggio per circa 15 minuti, dopo mettete in pausa la lavatrice per un’ora.
Passata l’ora, riavviate il ciclo di lavaggio e lasciatelo terminare.
Dopo questa semplicissima operazione, vedrete non solo che la guarnizione è tornata perfettamente pulita, ma anche l’interno del cestello sarà come nuovo.
C’è poi un altro sistema, più sbrigativo, sciogliete un goccio di detersivo per i panni in acqua calda e strofinate la guarnizione con una spugnetta inumidita di tale miscela, infine eseguite un breve lavaggio a vuoto con pochissimo detersivo.
Se l’acqua è molto calcarea, come avviene nella maggior parte delle zone geografiche d’Italia, aggiungete all’acqua e al detersivo aceto bianco, che in più disinfetterà e toglierà ogni cattivo odore eventualmente rimasto.
Per il momento abbiamo visto come fare tornare la guarnizione pulita, ma ci sono anche degli accorgimenti che dovreste sempre tenere presenti per evitare che la guarnizione si sporchi troppo e troppo in fretta, vi diciamo quali.
Per iniziare, sappiate che a rovinare la guarnizione è soprattutto la presenza di acqua, che spesso, dopo il lavaggio, resta nelle pieghe della stessa. Dopo che avete usato la lavatrice pertanto, ricordatevi di asciugare con un panno morbido, senza strofinare eccessivamente, l’acqua rimasta, così che la gomma resti perfettamente asciutta fino al successivo lavaggio.
In secondo luogo, ricordate di lasciare sempre lo sportello in parte aperto quando la lavatrice non è in funzione, visto che se lo chiudete non solo l’interno del macchinario emanerà cattivo odore, ma rischierà anche di rovinarsi.
Infine pensiamo al vetro, che tende ad accumulare sporco, muffa e calcare.
Vediamo come pulirlo in modo naturale.
In uno spruzzatore spray versate 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido, 100 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, 4 gocce di olio essenziale di limone e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Agitate bene la bottiglietta e spruzzate sul vetro dell’oblò, poi passate una spugnetta inumidita e strizzata.
Il vetro tornerà praticamente nuovo, pulito, lucido ed igienizzato.
Lo stesso preparato è ottimo anche per pulire l’esterno della lavatrice, una cosa alla quale spesso non si pensa e che invece necessita di un minimo di accortezze visto che tende ad impolverarsi e sporcarsi.
Insomma, come potete vedere esistono vari modi per mantenere oblò e guarnizione della lavatrice in buono stato, tutti efficaci, ecologici e a costo zero o quasi. Seguite i nostri consigli e vedrete che i risultati saranno davvero soddisfacenti.