In questa guida spieghiamo come pulire la pietra serena.
La pietra serena è un materiale molto pregiato, utilizzato per l’arredo sia interno che esterno della casa, specialmente per la realizzazione di pavimenti, pareti, piani per il bagno e rivestimenti per le scale.
A dimostrazione della sua indiscutibile bellezza, la pietra serena viene spesso adoperata anche per il rivestimento di edifici pubblici.
Pulizia della Pietra Serena
Oltre che esteticamente gradevole, la pietra serena è anche resistente e in grado di durare a lungo nel tempo restando perfettamente integra, a patto che le si rivolgano le dovute attenzioni soprattutto in fatto di manutenzione e di pulizia.
La pietra serena, che è una pietra arenaria originaria della Toscana, nei secoli scorsi molte vie di città e paesi toscani erano realizzate proprio con questo materiale, si distingue per il caratteristico colore grigio generalmente uniforme. La mica, un altro tipo di pietra presente al suo interno, le conferisce l’aspetto brillante, lucido e luminoso che balza immediatamente agli occhi guardandola.
Come accennato in precedenza, la pietra serena necessita di una periodica e specifica pulizia, in particolare perché, come tutti i materiali naturali, essendo porosa, tende a trattenere lo sporco molto facilmente e, chi ha questo materiale in casa, si trova spesso in difficoltà non sapendo come rimuovere da essa l’inevitabile polvere e le macchie, di qualsiasi origine esse siano.
Per fortuna, come accade per moltissime altre cose e in numerosi altri campi, anche per quanto riguarda la pulizia della pietra serena ci vengono in soccorso validi ed efficaci rimedi, di seguito ve ne indichiamo alcuni tra i migliori.
Sembra banale e scontato ma non lo è affatto, il modo migliore per avere una pietra serena in perfetto stato si trova nella prevenzione, ovvero nell’attenzione da riservarle già a partire dal momento immediatamente successivo alla messa in posa, che consiste principalmente nel cercare di sporcarla il meno possibile. Con questo tipo di attenzione, attuare le piccole ma preziose strategie che indichiamo, diventerà certamente meno complicato.
Essendo, come detto, molto porosa, la pietra serena assorbe in un attimo i liquidi. Questi vanno trattati diversamente a seconda della loro natura.
Le macchie idrosolubili possono essere eliminate da semplice acqua bollente con l’aggiunta di detersivo per i piatti. Scioglietene un cucchiaio circa in un secchio e ripetete il trattamento una volta al giorno, fino a quando non vedrete che la macchia è completamente sparita.
Vediamo cosa fare invece quando ci si trova in presenza di macchie grasse, di unto e olio.
Purtroppo in questo caso i rimedi casalinghi non sono validi, pertanto non potrete fare altro che acquistare presso i rivenditori specializzati un prodotto apposito.
Questo tipo di prodotto agisce eliminando la parte grassa della macchia. Il trattamento, come nel caso delle macchie idrosolubili visto in precedenza, va ripetuto più volte, ovvero fino alla scomparsa delle macchie.
In realtà, per preservare la pietra serena da possibili macchie, che poi dovranno essere necessariamente rimosse, il modo migliore è quello di applicare uno strato di uno specifico prodotto oleorepellente che, creando una pellicola protettiva sulla superficie, impedirà che lo sporco, liquidi compresi, possa penetrare al di sotto, quindi all’interno della pietra, evitando così successivi trattamenti di rimozione come quelli appena descritti.
C’è anche da tenere presente che, solitamente, la pietra serena utilizzata per l’esterno è quella di tipo satinato, mentre per gli interni viene preferita quella lucida, le due tipologie hanno caratteristiche differenti per cui i trattamenti di pulizia dovranno essere adattati.
Se infatti il primo tipo sopporta trattamenti più energici ed abrasivi, il secondo richiede una maggiore delicatezza per evitare danni, la cera d’api viene utilizzata spesso e con successo sulla pietra serena lucida da interni, ma nel caso ci sia la necessità di dovere sfregare la superficie con una pasta abrasiva, questa dovrà essere necessariamente a grana molto fine. Inolrte, quando agite, fatelo sempre con movimenti delicati, senza sfregare eccessivamente.
Per spolverare la pietra serena sono indicati i panni in microfibra morbidi, che rimuovono lo sporco senza danneggiare minimamente le superfici, potete farlo anche per il pavimento quando esso non necessita di una più profonda pulizia con acqua.
Quando invece dovete lavare il pavimento in pietra serena con acqua, il detergente utilizzato non deve assolutamente contenere sostanze acide, che finirebbero inevitabilmente per corrodere le superfici.
Infine un altro accorgimento, dal momento della messa in posa fino allo scadere dei sei mesi, quando lavate il pavimento in pietra serena, lasciatelo sempre asciugare molto bene ed utilizzate poca acqua, in modo da dare alle piastrelle il tempo necessario per liberarsi dell’umidità tramite evaporazione.
Detergenti per Pietra Serena più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire la pietra serena più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- DETERSTON è un prodotto specifico per asportare residui di cemento e boiacche, affioramenti salini, macchie e sali di origine calcarea, da pietre dure. Dette impurità, infatti, oltre a modificare la colorazione dei materiali stessi, impediscono la penetrazione del trattamento. DETERSTON è una miscela di acidi inibiti specifico per la pulizia di pietre; acidi non idonei potrebbero creare sgorature, ingiallimenti e corrosioni. DETERSTON non presenta particolari problematiche di applicazione.
- CAMPO DI APPLICAZIONE - per il lavaggio acido di pietra serena, porfido, peperino, cardoso, granito, sassi del piave, colombino, arenaria, marmo e granito bugnato e pietre resistenti agli acidi inorganici. Formato: barattolo da litri 1.
- Detergente per pavimenti HG: questo detersivo concentrato ripristina la brillantezza, rilasciando una piacevole e fresca profumazione
- Per la pulizia regolare: delicato su marmo, ardesia, quarzo e tutti gli altri tipi di pietre naturali calcifere, permette un uso regolare che non danneggia le superfici
- Efficace: il detergente concentrato rimuove lo sporco ostinato, le macchie e il grasso, donando una lucentezza di lunga durata ai pavimenti
- Pratico: 1 litro di questo pulisci pavimenti in pietra naturale diluito è sufficiente per pulire grandi aree da 25 - 50 m2 di pavimenti in vera pietra
- Modo d'uso: diluire come indicato prima di pulire i pavimenti, quindi lasciare asciugare naturalmente. Utilizzare non diluito per rimuovere smalto e pellicole
- Detergente per pietre e facciate 3 in 1
- Tappo adatto al sistema Plug n'Clean delle idropulitrici
- Rimuove efficacemente la patina da smog, lo sporco stradale, il muschio e i licheni che si formano sulle facciate delle case e sulle superfici in pietra; forma uno protettivo che riduce l'impatto che vento ed intemperie hanno sulla superficie
- Efficace anche sull'alluminio
- MARBLEWASH è un detergente delicato ottimo per tutte le superfici in Marmo, Pietra Naturale, Granito e Agglomerati. E' idoneo sia per superfici lucide, sia per superfici opache.
- SUPERFICI TRATTATE: Non temere di utilizzare MARBLEWASH anche sulle superfici più delicate o trattate. Potrai pulire senza problemi anche i pavimenti più sensibili e con finitura lucida senza rovinarli. Inoltre, è utilizzabile anche su superfici cerate. Sgrassa senza rimuovere il trattamento.
- PULIRE, NON AGGREDIRE: Al contrario di altri detersivi in commercio, MARBLEWASH rimuove lo sporco senza andare a rovinare la superficie da pulire grazie alla sua formulazione delicata.
- BIODEGRADABILE: FILA investe in ricerca e sviluppo per creare prodotti non dannosi per il pianeta in cui viviamo. MARBLEWASH è un detergente biodegradabile.
- DETERGENTE CONCENTRATO: L'elevata concentrazione di MARBLEWASH lo rende estremamente versatile. Diluiscilo secondo le istruzioni e lo stato della superficie da pulire.
- ✔️ Estrae macchie di olio e grasso in profondità.
- ✔️ Utilizzabile anche su superfici verticali e a soffitto.
- ✔️ Si può utilizzare ad integrazione del lavaggio con GEAL SERVICE ALCALE.
- ✔️ Utilizzabile con GEAL SERVICE SOLVENTE per rimuovere vecchi trattamenti persistenti.
- ✔️ Rimuove macchie organiche (cibo, unto) da pavimenti in cotto e pietra.
- ✔️Detergente neutro concentrato per tutti i tipi di superfici
- ✔️Azione sgrassante non aggressiva
- ✔️Rilascia un gradevole profumo di lavanda
- ✔️Non lascia aloni né opacizzazioni
- ✔️Si usa diluito per la pulizia quotidiana o puro per una pulizia straordinaria
- IDEALE PER MARMO, GRANITO E TERRAZZO: Appositamente formulato per la pulizia, la cura e la manutenzione di superfici in marmo, granito e terrazzo, rispettandone la composizione naturale e garantendo una finitura impeccabile
- VELOCE ED EFFICACE: Agisce facilmente e rapidamente per rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, su marmo e altri tipi di pietra calcarea, lasciando un profumo fresco e piacevole
- ESALTA LA LUCENTEZZA NATURALE: Esalta il colore, la consistenza e la lucentezza originali della pietra, restituendole un aspetto come nuovo e facendone risaltare i dettagli unici
- PROTEZIONE DURATURA: Idrata la superficie e ne rafforza la resistenza alle macchie, creando una pellicola protettiva che ne prolunga la vita e la mantiene curata più a lungo
- FACILE E CONVENIENTE DA USARE: Diluire 125 ml di prodotto in 5 litri d'acqua. Applicare con un panno ben strizzato per ottenere risultati uniformi. Non richiede risciacquo e si asciuga in circa 15 minuti, rendendo facile l'uso quotidiano
- Per la pulizia quotidiana: lascia una pellicola opaca satinata, ha un effetto antimacchia, le superfici rimangono calpestanti e antiscivolo
- Delicato nella vita di tutti i giorni: detergente per la pulizia delicata dei pavimenti in pietra
- Utilizzo versatile: per pavimenti in pietra naturale e artificiale, marmo, granito, clinker, ardesia, terracotta, terrazzo, pannelli Sonhofer
- Facile da usare: diluire il detergente in rapporto da 1:200 a 1:400, pulire il pavimento con un mocio largo e lasciare asciugare
- Conservazione del valore e protezione a lungo termine dei vostri pavimenti: per la pulizia di manutenzione e costruzione, pulisce e cura in un'unica operazione
- MICRONET è un detergente concentrato per la pulizia di fondo delle superfici microporose in gres porcellanato, ceramica, klinker, pietre lucidate e levigate, agglomerati cementizi o sintetici.
- Elimina velocemente ed in profondità lo sporco da calpestio, anche il più ostinato, dai materiali a basso assorbimento o non assorbenti, con un elevato grado di ruvidità. Ottimo per pulire superfici altamente calpestabili o antiscivolo, dove lo sporco del
- Un uso ordinario mantiene pulito il materiale e le fughe. Non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca). Ha una bassa schiumosità, è inodore e non lascia aloni.
- Ideale per la pulizia ordinaria e straordinaria di superfici microporose esterne e interne con umidità persistente (es. piscine, spogliatoi, terrazze), che crea macchie scure di difficile rimozione.
- Di facile utilizzo a livello manual, può essere usato anche con macchine lavasciuga, lavapavimenti industriali e domestiche, idropulitrici.
- ALGANET è un detersivo smacchiatore in polvere specifico per la pulizia profonda delle superfici esterne in materiale lapideo (es. gres porcellanato, ceramica, cotto, marmo, pietra, agglomerati cementizi).
- RIMUOVE gli annerimenti lasciati dai microrganismi, residui di foglie e fiori, escrementi animali, urina, ecc.
- Si può applicare anche sulle superfici trattate e può essere utilizzato anche per la pulizia di tende e teloni in pvc e altro materiale plastico in esterno.
- Una volta asciutto, non è più pericoloso per la vegetazione. Fare attenzione che durante l'applicazione di ALGANET al suo stato liquido esso non entri in contatto diretto con terreno, piante, tessuti, metalli e legno.
- Può essere applicato più volte su superfici molto sporche e in presenza di licheni di difficile rimozione, senza danneggiare i materiali lapidei.