In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come togliere le macchie di resina.
La resina prodotta dalle piante è appiccicosa, si attacca subito e bisogna agire presto. Seguite questa breve guida e scoprite tanti modi efficaci e veloci per pulire i vostri vestiti, senza bisogno di portarli in lavanderia o da professionisti del settore. Con alcuni semplici passaggi otterrete un ottimo risultato finale.
Il rimedio classico è anche uno dei migliori, trattate il tessuto con dell’olio d’oliva e vedrete che presto la resina si staccherà, anche se poi dovete togliere la macchia di olio.
Lasciate agire dunque del borotalco o del lievito in polvere per almeno un’ora e strofinate poi con del sapone di Marsiglia a secco, prima di lavare con acqua calda.
Come togliere macchie di resina dai vestiti bianchi
Se la macchia di resina si trova su vestiti bianchi, utilizzate l’acquaragia o l’alcool a 90 gradi. Imbevete un batuffolo di cotone e strofinate direttamente sulle macchie di resina. Si toglieranno facilmente.
Come togliere macchie di resina dai vestiti colorati
Se invece la resina ha macchiato i vostri vestiti colorati, lavate prima i capi con del sapone di Marsiglia, rivoltateli e trattate la macchia con una soluzione ottenuta miscelando tre quarti di alcool a 90 gradi e un quarto di essenza di trementina. Lasciate agire la miscela sulla macchia per almeno quindici minuti e procedete con un risciacquo abbondante.
Come togliere macchie di resina da vestiti di lava e seta
La resina può macchiare anche capi delicati come quelli in lana e seta, facendoli apparire rovinati, quasi da buttare via. Per fortuna, anche in questo caso ci viene incontro la trementina, a cui si può aggiungere nella fase finale la benzina. Ovviamente è sempre consigliabile leggere attentamente le etichette degli indumenti e risciacquare con estrema cura i vestiti dopo avere terminato il trattamento. Questi rimedi sono validi anche per pulire la tappezzeria della vostra auto, nel caso in cui la resina sia arrivata a macchiare gli interni. Ripetete l’operazione fino a quando la macchia di resina non andrà via, poi passate un panno bagnato con acqua tiepida.
Come togliere macchie di resina dai jeans
Capita spesso di sedersi all’aria aperta dove è facile trovare della resina caduta dagli alberi, e accorgersi presto che i jeans si sono macchiati. Togliere le macchie di resina dai jeans è più semplice che effettuare l’operazione su altri tipi di tessuti, i infatti possibile strofinare senza provocare danni. Ecco un rimedio casalingo piuttosto facile da preparare, provate a trattare la macchia con del ghiaccio applicato direttamente sul tessuto e in un secondo tempo applicate dell’olio di trementina miscelato con l’alocol, proprio come abbiamo visto per i capi colorati in cotone. Nel caso non abbiate l’olio di trementina potete utilizzare dell’alcool saponato. Dopo avere rimosso la macchia, procedete con un normale lavaggio. Se poi desiderate sgrassare bene il jeans, potete ricorrere anche a qualche goccia di benzina. Sciacquate con cura per togliere gli odori degli elementi utilizzati.
Nelle fasi di trattamento che adotterete per togliere le macchie di resina tenete sempre conto del tessuto che avete tra le mani, infatti, un conto è trattare un capo di cotone, lana o seta, tessuti ovviamente fragili e da trattare con delicatezza, un conto è trattare un jeans, dal tessuto forte e resistente, e chiaramente più facile da manovrare e strofinare.
Smacchiatori Resina più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per togliere le macchie di resina più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Pre-smacchiatore per macchie difficili
- Formula Professionale per lavanderie
- Utilizzare prima di lavaggi a secco o ad acqua
- Ideale per macchie di: vernice, pomodoro cotto, resina, olio cotto, rossetto, petrolio, pastelli, lucido da scarpe, maionese, grasso, catrame, colla o adesivi, anche su colli e polsini.
- Formato spray da 400 ml
- Prodotto: È una cera autolucidante specifica per la cura di tutte le superfici in gomma e altri materiali sintetici
- Caratteristiche: Protegge la superficie dalle screpolature e dalla disidratazione con un trattamento specifico che evita la sua opacizzazione. Profumazione: Bouquet fiorito
- Formula: Formula eccezionale per mantenere nel tempo l'elasticità dei materiali plastici evitando righe e screpolature e prevenendo la normale usura e ridonando alla superficie nuova brillantezza
- Come Si Usa: (le dosi sono riportate in etichetta). *Per maggior dettagli vedete Dettaglio Prodotto
- Consigli: Unica per proteggere e rinnovare la finitura brillante dei moderni pavimenti e ripiani in resina
- ✔️ MICRONET è un detergente igienizzante per la pulizia straordinaria e la rimozione dello sporco da calpestio, anche il più ostinato, dai materiali lapidei microporosi, come: gres porcellanato, ceramica, klinker, pietre e agglomerati lucidi o levigati.
- ✔️ MICRONET. ◼ elimina velocemente ed in profondità tutto lo sporco da calpestio, anche il più ostinato, dai materiali a basso assorbimento od anche non assorbenti;
- ◼ rimuove lo sporco ostinato, penetrato nelle microporosità dei materiali; ◼ ottimo per ripulire le fughe fra le piastrelle in ceramica, annerite dallo sporco accumulato;
- ◼ non contiene alcali forti (soda caustica, potassa, ammoniaca);
- ◼ bassa schiumogeneità e non lascia aloni.
- L'isopropanolo, chiamato anche 2-propanolo, è un alcol ad alta percentuale con una purezza del 99,9%, che viene spesso utilizzato per la pulizia.
- Il liquido è trasparente, incolore e con un tipico odore di alcool. Sgrassare, pulisce ed evapora rapidamente.
- Il detergente sgrassante è facile da mescolare con acqua e può essere utilizzato in modo versatile come detergente per la casa.
- L'alcool per la pulizia è adatto anche per la cura di stampanti 3D, stampanti a getto d'inchiostro, ugelli per stampanti.
- Utilizzabile come detergente multiuso per la casa per sgrassare ma anche per pulire il vetro.
- Rimuove grassi, resina, olio industriale o olio per macchinari, catrame e macchie di cera per candele.
- Facile da applicare anche in caso di crema per scarpe, colore ad olio fresco, toner, stampante, plastilina, olio per biciclette, olio vecchio o olio motore.
- Con complesso anti-grasso: potente combinazione di solventi e tensioattivi.
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili, protegge colori e tessuti.
- Applicazione: inumidire bene le macchie con liquido antimacchia, coprire e lasciare agire, tamponare accuratamente le macchie con un panno, lavare il tessuto come al solito (ultimo passo solo con tessuti lavabili).
- Azione detergente prolungata nel tempo.
- Adatto anche a pavimenti in legno, PVC, linoleum, melamminici, marmo, etc.
- Flacone da 1L.
- Non lascia aloni, rimuove qualsiasi tipo di segno.
- Per risultati ancora più performanti applicalo con il PANNO DRY WET di Chimiver.
- 1 adesivo e smacchiatore Eulex da 1 l.
- 1 spruzzatore Clean 2 per bottiglia da 1 l, rosso o blu
- 1 panno in microfibra Clean 2 nero 40 x 40 cm. 300 g/m²
- Efficace assistenza: Rileva macchie invisibili come le macchie di urine lasciate dagli animali domestici; utile per cacciare gli scorpioni ed è esente da qualsiasi violazione. Individua in modo efficace prodotti che contengono agenti fluorescenti (agenti chimici tossici), colla UV. Utile per esami della patente, carte d’identità e altri documenti o banconote falsificabili, gioielli e merce che è possibile contraffare. Gli amanti di CSI non possono non averla.
- Professionale: Zoom a tre livelli, lunghezza d’onda 395nm, con eccellente radiazione UV, alta luminosità, l’apertura può essere regolata liberamente. Realizzata con materiali in alluminio adatti allo spazio, resistente al calore e al freddo, resistente alle cadute e texture compatta; design ergonomico con manico combinato e impugnatura comoda.
- Funziona a lungo: a differenza delle tradizionali lampadine, i LED non solo durano più a lungo, ma offrono anche una maggiore efficienza energetica grazie alla batteria resistente e duratura. Alimentata con batterie 3*AAA o con batterie ricaricabili 18650. (Nota bene: le batterie non sono incluse)
- Facile da trasportare: questa torcia UV è compatta e leggera. Puoi metterla in tasca, in borsa o in qualsiasi altro posto. Misura solo 4/10,3 centimetri.
- Servizio di elevata qualità: il marchio Didisky fornisce un servizio di garanzia della durata di un anno. Per qualsiasi domanda (per trovare il tuo ordine e/o contattare il venditore), non esitate a contattarci, e sistemeremo tutto entro 1 giorno lavorativo.
- Torcia UV: Questa torcia UV ha 9 luci a led ultravioletti di alta qualità con lunghezza d'onda di 395 nm, più luminosa con uscita abbastanza concentrata, e il suo corpo costruito in materiale durevole Lega di alluminio con trattamento superficiale anodizzato anti-abrasivo.
- Uso Sicuro: Questa torcia uv led può aiutarti a trovare l'agente sbiancante fluorescente contenuto nei vestiti per neonati o nei tuoi cosmetici, assicurandoti la sicurezza dell'agente fluorescente. Mostrerà la luce viola verso gli oggetti che non contengono agenti fluorescenti sbiancanti; Mostrerà la luce blu verso gli oggetti che contengono l'agente sbiancante fluorescente.
- Strumento per Attività all'aperto: La Torcia blacklight ti protegge dalle creature pericolose come Spot Scorpions quando vai su alpinismo, campeggio, escursioni e così via.
- Funzione di vita Pratica: Questa Lampada Ultravioletti può essere utilizzata su Identifica autenticità, valuta contraffatta, patente di guida, carte di credito, assegni, carte d'identità ufficiali, passaporti, perfetta per rivelare macchie secche di cane, gatto e roditore e macchie sfavorevoli che non potevano vediamo con l'occhio nudo.
- Prompt: È possibile utilizzarla in condizioni di bagnato o di pioggia leggera, si prega di non gettare questa torcia uv direttamente in acqua o altri liquidi; Sono necessarie 3 batterie AAA.Batterie incluse.