In questa guida spieghiamo come pulire l’alluminio.
Quando compriamo una pentola o qualsiasi altro utensile in alluminio veniamo attratti dalla lucentezza e brillantezza della superficie. Dopo un certo tempo di utilizzo e relativi lavaggi, però, queste due caratteristiche vanno irrimediabilmente svanendo, consegnandoci degli oggetti esteticamente meno attraenti. Senza contare che potrebbero apparire sempre poco puliti. Vediamo cosa fare, dunque, per eliminare questo senso di trascuratezza e bruttezza nei nostri oggetti in alluminio. Iniziamo con il dire che non tutto l’alluminio è uguale, il che significa dovere applicare delle tecniche diverse per gli infissi o i tegami.
Pulizia Alluminio
Detto questo, però, iniziamo con il fare una lista dettagliata degli elementi di cui avrete bisogno. Quindi prendete carta e penna e appuntatevi questa lista. Per prima cosa dovete avere a portata di mano delle spugne abrasive, della tela abrasiva, sapone per il bucato, succo di limone, bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco, pennello, il trapano elettrico e dischi abrasivi. Fatto questo, vediamo come utilizzarli nel migliore dei modi. Iniziamo dagli infissi in alluminio. Prima di iniziare a agire sugli infissi in particolare, però, è necessario affrontare una pulizia generale da realizzare con un bagno di acqua e sapone, giusto per sgrassare tutta la superficie. Conclusa questa semplice operazione, è la volta di armarsi di una spugna abrasiva totalmente imbevuta di acqua ossigenata.
A questo punto si conclude il tutto con un’energica lucidata da ottenere grazie alla tela smeriglio a grana sottilissima. Nel caso siate particolarmente accessoriati e esperti, però, considerate che la spazzolatura può essere fatta anche attraverso un trapano su cui vengono montati dei dischi a tela abrasiva.
Ovviamente, come per ogni altra evenienza, esiste un modo per evitare di fare annerire gli infissi. Basta dipingere con vernice la superficie utilizzando un pennello o un erogatore a spruzzo ad aria compressa. A questo punto, però, siamo arrivati a pentole e tegami, ossia gli elementi che utilizziamo quotidianamente e a cui teniamo in modo particolare. In questo caso, però, il procedimento è abbastanza semplice e fa riferimento ai vecchi rimedi, che sembrano non passare mai di moda. In questo caso, dunque, procuriamoci del bicarbonato di sodio, una spugna abrasiva, e dell’acqua calda a cui si devono mischiare alcune gocce di aceto o di vino bianco. Prima di tutto, si deve strofinare con la spugna abrasiva sia la parte interiore che esteriore del tegame, dopo, sempre con la stessa spugna, si pulisce il tutto con acqua e aceto. Fino a qui nulla di troppo complicato ma è vero che la maggioranza dei problemi, almeno per quanto riguarda le pentole, è rappresentato dall’interno. In effetti, l’utilizzo dell’acqua in bollitura o il rilascio di alcuni grassi in determinate cotture, potrebbero essere dei nemici giurati del mantenimento della superficie interna. Se questo è il problema, però, bisogna agire in un modo completamente diverso da quello visto prima..
La soluzione migliore è riempire il tegame con dell’acqua, questa si fa bollire per una quindicina di minuti, dopo si aggiunge qualche goccia di candeggina pura. Fatto riposare il tutto ancora per qualche minuto, risciacquate il vostro tegame con dell’acqua molto calda e terminate il tutto lavando con del semplice detersivo per piatti. In questo modo le vostre pentole dovrebbero tornare a risplendere dentro e fuori, quasi come se le aveste appena comprate. Stabilite quali sono le due tecniche più utili e, soprattutto, applicabili, a due superfici così diverse, cerchiamo di ricapitolare e identificare quali sono gli elementi più utili da utilizzare per la pulizia dei nostri oggetti in alluminio. Come abbiamo più volte costatato, il bicarbonato di sodio è stato nominato e utilizzato senza problemi. Anzi, si tratta di una soluzione ottima per l’alluminio. Il bicarbonato, sciolto in acqua calda, rappresenta una soluzione ideale per un effetto antiossidante.
Per tornare, poi, ai metodi tradizionali, ricordatevi anche delle proprietà della cenere. Sarà più che sufficiente mescolarla con delle gocce di olio di lino, per poi passare il tutto sulla superficie da pulire con un panno morbido. In questo caso, infatti, è da evitare qualsiasi altra superficie abrasiva, visto che sarà la cenere a assolvere questo scopo, oltre che contribuire a dare un alto tasso di pulizia e igiene. Questo significa che, oltre alla brillantezza, si otterranno anche dei tegami perfettamente puliti. Tutti questi metodi, però, valgono solamente se si ha a che fare con una superficie di alluminio semplice. Nel caso, invece, abbiate comprato degli oggetti di alluminio laccato, allora ricordate di utilizzare solo acqua e limone o aceto. Sono assolutamente vietate, invece, smerigliature con tele e carte abrasive. Inutile dire che, in questi casi, si otterrebbe solamente l’effetto contrario. La superficie sarebbe pulita e detersa ma irrimediabilmente rovinata, oltre a essere graffiata dall’utilizzo di spugne abrasive.
Detergenti per Alluminio più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire l’alluminio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Rimuove con forza tutti i residui grassi e oleosi
- ✔️CREAM INOX è una crema specifica per la pulizia straordinaria, la sgrassatura e la lucidatura delle superfici in acciaio inox e alluminio opacizzate e rovinate dall’uso.
- ✔️CREAM INOX: è una crema specifica per la pulizia delle superfici di casa in acciaio inox e alluminio (elettrodomestici, piani e cucine in acciaio, ecc); ◼ pulisce, sgrassa e lucida le superfici opacizzate dall’uso, riportando il materiale all’aspetto originale; ◼ non contiene acidi né sostanze alcaline; ◼ non lascia aloni dopo l’utilizzo; ◼ non esala fumi nocivi.
- ✔️Agitare bene prima dell’uso. Versare una piccola quantità di prodotto su una spugna inumidita. Frizionare la superficie da lucidare fino alla formazione di una patina scura. Risciacquare con acqua.
- ✔️PRINCIPALI PRODOTTI CORRELATI: ◼ PULI ECO detergente sgrassante universale biodegradabile; ◼SHOWER BRILL detergente protettivo anti-calcare brillantante
- Descrizione: ALUPROP NEUTRO protegge i profili in alluminio anodizzato È perfetto per essere utilizzato come pulitore di finestre, porte, cornici, ecc. in alluminio anodizzato
- Caratteristiche: E' il detergente ideale per profilo in alluminio anodizzato in quanto non provoca alterazioni nell'aspetto e lascia un film protettivo contro la corrosione. Rimuove lo sporco causato da grasso, polvere, ecc.
- Qualità: ALUPROP NEUTRO ha superato i test secondo le linee guida di alluminio Zentrale e.V. come prodotto adatto per la pulizia di facciate in alluminio
- Modalitá d'uso: Agitare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo del prodotto, applicare con un panno asciutto e lasciare agire qualche istante, finire strofinando con un panno morbido senza lasciare residui.
- Avvertenza: ALUPROP NEUTRO è progettato esclusivamente come detergente in alluminio anodizzato in tutte le sue tonalità. Non utilizzare mai su alluminio verniciato a polvere.
- 𝗗𝗘𝗧𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗧𝗘𝗣𝗘𝗥𝗖𝗘𝗥𝗖𝗛𝗜𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 - Lo speciale detergente per cerchi privo di acidi è a pH neutro e non influisce sulla tenuta esistente del cerchio durante la pulizia. I detriti dei freni bruciati sui cerchi dell'auto vengono rimossi facilmente. Il detergente è ideale per cerchi in alluminio, cerchi in acciaio, cerchi cromati e cerchi sventati e verniciati o opachi. La formula in gel attivo rimuove automaticamente la polvere dei freni e lo sporco dal cerchio.
- 𝗗𝗘𝗧𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗧𝗘𝗔𝗗𝗔𝗟𝗧𝗘𝗣𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 - Questo detergente per cerchi premium è stato sviluppato e prodotto in Germania secondo gli standard speciali dell'industria automobilistica. La speciale qualità del detergente per cerchi è caratterizzata dall'eccellente effetto di profondità, dalla nuova brillantezza e dalla protezione dei cerchi in metallo leggero dagli influssi ambientali. PH neutro in modo che non venga attaccato un sigillo esistente.
- 𝗣𝗘𝗥𝗘𝗦𝗜𝗚𝗘𝗡𝗭𝗘𝗦𝗣𝗘𝗖𝗜𝗔𝗟𝗜 - Grazie al suo sviluppo, il potente detergente ad alte prestazioni è ideale non solo per la cura dell'auto nel settore privato, ma anche nel settore della cura dell'auto professionale. Il gel attivo aderisce bene al pneumatico e penetra lo sporco in modo rapido ed efficace. L'equilibrio ottimale tra potere pulente e cura dei materiali garantisce che i cerchioni dell'auto e gli accessori per cerchioni siano come nuovi.
- 𝗔𝗣𝗣𝗟𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 - Spruzzare il detergente sul bordo fresco e asciutto da una distanza di circa 30 cm. Lasciare in posa 3 - 6 minuti, a seconda del grado di sporco. In caso di sporco particolarmente intenso, utilizzare una spazzola per bordi o una spugna per bordi per supportare l'effetto. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua e asciugare con un panno in microfibra. Se necessario, lucidare il cerchio con un panno speciale per una lucentezza speciale.
- 𝗟𝗔𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔𝗣𝗥𝗢𝗠𝗘𝗦𝗦𝗔𝗗𝗜𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧À - Non siamo gli unici a essere convinti al 100% della qualità dei nostri detergenti. Per garantirvi continuamente la migliore qualità possibile, la nostra produzione viene controllata e certificata a intervalli regolari. Cerchiamo inoltre di rendere giustizia al nostro ambiente e di utilizzare plastica realizzata con materiale riciclato (senza testa di nebulizzazione) per l'imballaggio dei nostri prodotti.
- 💨✨ Detergente Spray ravvivante e lucidante per metalli e profilati in alluminio
- ✨ Pulisce e Ripristina lo Splendore originario ✨
- Dove si usa 🧐 Alluminio, Metalli, Acciaio, Ottone e parti cromate
- ✅ Agitare la bombola prima dell'uso ed erogare 💨 🏛 sulla superfice da trattare 🧽
- Procedere con un panno morbido per l'asciugatura
- Prodotto: è un detergente specifico studiato per pulire rapidamente e in profondità lo sporco nero atmosferico che si deposita su queste superfici
- Caratteristiche: può essere con facilità distribuito su tutta la superficie ed agisce fra le liste delle tapparelle e fra gli intrecci dei manufatti in rattan e midollino; profumo di menta e pino
- Formula: combina l'azione dell'ammoniaca – imbattibile contro i depositi anneriti – a quella disincrostante di tensioattivi e di solventi, sciogliendo all'istante anche i depositi più trascurati
- Come si usa: spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire, passare con una spugna umida; risciacquare la superficie per rimuovere ogni residuo di sporcizia
- Consigli: per usarlo sul mobilio da esterno persino quando lo sporco sembra ormai penetrato nelle plastiche bianche porose di tavoli, sedie, ombrelloni, giocattoli
- ✅ SOLUZIONE PROFESSIONALE PER LA PULIZIA DELL'AUTO: Per la pulizia delicata e intensiva dei cerchioni di pneumatici per auto o moto. Anche lo sporco più ostinato come la polvere dei freni bruciata sui cerchioni delle auto o lo sporco grasso e olio può essere rimosso senza problemi. I cerchioni vengono puliti automaticamente. Basta spruzzare, lasciare agire per un breve periodo e risciacquare con un getto d'acqua. Il detergente è privo di acidi e adatto a tutti i cerchioni delle auto
- ✅ SVILUPPATO DA ESPERTI DI PULIZIA LEADER: Questo pulitore per cerchi moderno e ad azione profonda è stato prodotto per le massime esigenze in Germania. Il detergente per ruote è ideale anche per cerchi in lega, copricerchi, copricerchi per auto e coprimozzi. Offre una protezione ottimale del cerchione dell'auto sui pneumatici del tuo veicolo, porta a una nuova lucentezza e prolunga la durata dei cerchioni su pneumatici estivi, invernali e pneumatici per tutte le stagioni
- ✅ PULIZIA DEL CERCHIO AL LIVELLO PIÙ ALTO: Il detergente intensivo per auto altamente efficace è ideale per la pulizia professionale dell auto e la cura dell auto per preparare e rinfrescare gli pneumatici. Si assorbe rapidamente ed è particolarmente indicato per la pulizia di cerchioni auto in alluminio o accessori per cerchioni auto. Può anche essere perfettamente integrato in un set per la pulizia dell auto esistente, riduce notevolmente il carico di lavoro e garantisce un nuovo look
- ✅ APPLICAZIONE FACILE - BRILLANTEZZA VELOCE: spruzzare su cerchioni raffreddati e asciutti da una breve distanza e lasciare in posa per ca. 3 - 10 minuti, a seconda del grado di sporco. Rimuovere lo sporco particolarmente ostinato, ad es. con una spazzola per cerchioni per la cura dei pneumatici. Quindi risciacquare abbondantemente con un potente getto d'acqua e asciugare con un panno in microfibra. Opzionalmente, puoi anche lucidare i cerchi con un panno per pulire i cerchioni delle auto
- ✅ QUALITÀ E SERVIZIO PREMIUM: garantire la massima qualità è la nostra massima priorità. Con ingredienti di prima qualità e produzione in Germania a prezzi equi, non scendiamo a compromessi. Vorremmo fornirti in anticipo tutte le informazioni che devi sapere su URBAN FOREST PREMIUM RIM CLEANER per la cura dell'auto. Il nostro cordiale team di assistenza può anche essere contattato telefonicamente o via e-mail per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere
- Isopropanolo 500 ml come alcol ad alta percentuale, sgrassatore per la pulizia in casa, cucina o cosmetici
- Evapora rapidamente, non lascia residui e non lascia odori. Puro al 99,9% senza additivi.
- Sgrassante, sbrinante, sbrinatore, residui di colla per rimuovere cera e inchiostro.
- Detergente e alcool tecnico come liquido detergente per vetro, platin, parti PC.
- Alcool isopropilico (IPA) utilizzabile come solvente o sgrassante.
- 💍 CAMPI DI APPLICAZIONE - Il pulitore ad ultrasuoni DELLWING acido è un concentrato di pulizia per la pulizia di superfici in alluminio. Come soluzione spray o come bagno ad ultrasuoni e altro ancora.
- 👓 RAPPORTO DI MISCELAZIONE - Come soluzione spray, diluire 1:10 con acqua. In un'idropulitrice, diluire 1:50. Si raccomandano lavatrici di parti o bagni ad ultrasuoni 1:100. Controllare la compatibilità dei materiali!
- 🧽 CHE CONTAMINAZIONI - Il pulitore speciale rimuove grasso organico, depositi, pellicole lubrificanti, oli, ruggine istantanea, cere, pigmenti, residui di lucidatura da metallo, vetroceramica, plastica e gomma.
- 💰 VANTAGGI - Abbassa la tensione superficiale dell'acqua, dona alle superfici una nuova lucentezza e pulisce anche i più piccoli interstizi. È altamente concentrato, delicato sui materiali e non infiammabile.
- 💎 MADE IN GERMANY - Noi di DELLWING abbiamo tutti i prodotti liquidi prodotti e imbottigliati in Germania. Quindi siamo vicini alla produzione e possiamo garantire la qualità premium.