In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire le pentole.
Parliamoci chiaro, anche se pulire le pentole incrostate e annerite non diverte nessuno, ogni tanto bisogna farlo.
In commercio non mancano di certo ottimi prodotti per riuscire nell’intento, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato anche a buon prezzo, ma sono tutti preparati chimici, dannosi per l’ambiente e potenzialmente irritanti anche per la pelle delle mani.
L’alternativa è ricorrere ai rimedi naturali.
Ormai sempre più donne utilizzano ricette fai da te per la pulizia dell’ambiente domestico, visto che queste presentano indiscutibili lati positivi, sono piacevoli da utilizzare, costano poco e fanno risparmiare.
Ci sono diversi rimedi naturali efficaci anche in caso di pentole bruciate e incrostate, ecco di seguito, da provare subito, le migliori soluzioni.
Il bicarbonato, lo sanno tutti, si rivela utile in molte occasioni.
L’utilizzo del bicarbonato si rivela prezioso anche per la pulizia delle pentole.
Se avete lavato le pentole in lavastoviglie ma qualcuna è ancora bruciacchiata in qualche punto, procedete nel seguente modo.
Prendete una bacinella e versateci dentro acqua molto calda e qualche cucchiaio di bicarbonato nella proporzione di un cucchiaio ben colmo per ogni 500 ml di acqua poi mettete dentro la pentola e lasciatela in ammollo per almeno un’ora
Una volta trascorso il tempo di posa, prendete la pentola e strofinatela delicatamente con un spugna morbida nei punti in cui si trovano le incrostazioni.
Se queste macchie, nonostante tutto, dovessero persistere, versate e distribuite il bicarbonato direttamente sulla pentola e poi strofinate subito, senza aspettare, con una spugnetta inumidita d’acqua.
Anche se il bicarbonato può essere utilizzato in tutta sicurezza su ogni tipo di pentola, è preferibile utilizzare solamente spugne morbide proprio per non rischiare di graffiare la ceramica o la protezione anti aderenza della pentola.
Una valida alternativa al bicarbonato è l’aceto di vino bianco, uno degli ingredienti più validi per le pulizie domestiche di ogni tipo. Contro macchie e incrostazioni di bruciato esso si rivela un vero portento.
Procedete come di seguito indicato.
Mettete la pentola da pulire dentro una bacinella, coprite tutta la superficie incrostata con l’aceto bianco e lasciate riposare in questo modo per circa trenta minuti.
Una volta trascorso tale tempo di posa, risciacquate con acqua calda e poi lavate la pentola come fate di solito.
Le pentole in rame, si sa, hanno bisogno di qualche accortezza in più.
Preparate un composto usando questi ingredienti, un cucchiaio di farina, 150 ml di aceto, il succo di un limone, 150 ml di acqua calda e un cucchiaio di sale.
Versate tutti gli ingredienti insieme in un recipiente e mescolate bene il tutto.
Versate il composto che ne deriva sulla pentola in rame da pulire e con l’ausilio di una spugna morbida strofinate con delicatezza finché macchie ed aloni non saranno stati eliminati.
Dopo aver fatto ciò risciacquate bene con acqua e sapone naturale ed asciugate subito.
Vediamo qualche altro utile consiglio da mettere in pratica.
Evitate di lavare le pentole di alluminio in lavastoviglie, visto che in questo modo a lungo andare si rovinano. Per la loro pulizia cercate di utilizzare soltanto rimedi naturali.
Inoltre prestate molta attenzione alla patina che ricopre le pentole, soprattutto le padelle, antiaderenti, visto che essa non va assolutamente abrasa, prestate attenzione a non graffiarle quando le lavate e, se ciò dovesse comunque accadere, o se le pentole sono molto vecchie, buttatele senza pensarci un attimo e sostituitele con altre nuove.
Troviamo poi macchie di calcare, sempre presenti nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura.
Ma anche in questo caso rimediare è semplice.
Versate in un recipiente dell’acqua molto calda con del succo di limone. Prendete poi il limone premuto, intingetelo nella soluzione che avete appena preparato e strofinate su tutta la pentola, sia all’interno che all’esterno di essa. Sciacquate infine con acqua tiepida e asciugate subito la pentola con uno straccio morbido in microfibra.
Visto che in una casa non ci sono di certo soltanto le pentole, è bene sapere che con ingredienti naturali è possibile realizzare tantissimi detersivi ecologici per pulire oggetti e superfici.
Tenete presente che gli ingredienti naturali, a differenza dei prodotti chimici, non hanno alcuna controindicazione, non rilasciano polveri o residui nocivi, per cui sarebbe bene sostituirli più o meno tutti con altre soluzioni.
Pulire le pentole è quindi molto semplice.
- Costruzione robusta del corpo, setole in nylon antigraffio e inodore
- Impugnatura antiscivolo e dalla forma ergonomica che si adatta perfettamente alla mano
- Il bordo aiuta a rimuovere il cibo ostinato
- Ottimo per strofinare padelle, pentole, stoviglie etc
- Set da 2 pezzi.
- Il nuovo aggiornamento spugna pulire super decontaminazione, può rimuovere le macchie ostinate sul vaso.
- Facile da trasportare, manico flessibile per penetrare negli angoli e curve.
- Buon uso per la pulizia di tutti i tipi di utensili da cucina sul fornello, macchie di sporco ostinato, riso Crust, ostinato grasso ruggine
- Pulizia Tea Stained tazze, in acciaio INOX, pavimenti, vernice, plastica, vetro, bagni e molto altro ancora.
- Dimensione: 10* 7* 2.5 cm/9,7 x 6,9 x 2,5 cm (L * W * H)
- DUREVOLE: il materiale Premium PVC & AVC è più resistente della tradizionale spazzola per piatti. Le morbide setole in nylon evitano che le stoviglie si graffino.
- CONVENIENTE: La spazzola è dotata di un dispenser di sapone incorporato. È comodo lavare i piatti premendo il pulsante per ottenere una schiuma istantanea.
- GRIP COMODO: la forma rotonda si adatta perfettamente al palmo della mano. Il materiale TPR è antiscivolo per evitare di far cadere la spazzola quando si lavano i piatti con il sapone.
- STRUMENTO VERSATILE: non solo può essere utilizzato per pulire padelle, pentole e piatti, ma anche per lavare lavello, fornelli, utensili da cucina, piani di lavoro, ecc.
- EFFICACE NELLA PULIZIA: La paglietta abrasiva in acciaio inossidabile per uso alimentare eccelle nella rimozione del cibo incrostato gli incrostati di cibo dalle pentole in ghisa, funziona perfettamente su pentole e stoviglie in alluminio, smaltate, in acciaio inossidabile e vetro, il che è anche molto economico.
- MULTI-COMPATIBILE: Puoi utilizzarlo senza preoccuparti su ghisa, acciaio inossidabile, rame, e altre pentole non rivestite. Portatile, compatibile con diverse tipologie di pentole.
- DUREVOLE E IGIENICA: Questa paglietta per pentole è realizzata in acciaio inossidabile alimentare, antiruggine e ad alta resistenza. Con questo strumento pulito e RIUTILIZZABILE, risparmi tempo e denaro.
- ECOLOGICO: Potrai utilizzare solo acqua calda per rimuovere anche i pezzi di cibo più ostinati, NON dovrai utilizzare DETERGENTI NOCIVI. Una paglietta resistente sostenibile e che può essere utilizzato ripetutamente senza preoccuparsi di possibili danni e senza necessità di sostituzione.
- VELOCE: Passa la padella sotto l'acqua calda e strofina. I residui cotti verranno rimossi in modo facile e rapido. Il momento migliore per pulire le pentole in ghisa è poco dopo la cottura, quando risultano appena calde al tatto. Si pulisce in modo veloce con poca acqua saponosa o semplicemente mettendola in lavastoviglie. Aiuta a mantenere la tenuta durante la pulizia e poi la dovrai solo lasciare ad asciugare all'aria.
- Per una pulizia brillante
- Pasta detergente per acciaio inox, rame, ottone e piastre in vetroceramica
- Facile da usare
- Pulisce acciaio inox, rame e vetroceramica
- Non graffia
- PULI FORNO è un detergente alcalino forte in gel specifico per la pulizia straordinaria di forni da cucina, vetri, barbecue, pentole e pirofile fortemente incrostate.
- PULI FORNO: ✔ pulisce, sgrassa e disincrosta le superfici da sostanze grasse, croste nere di depositi carboniosi e nerofumo, pulendole in profondità attraverso l’azione meccanica;
- ✔ non contiene solventi, è inodore e biodegradabile;
- ✔ può essere facilmente applicato su superfici verticali, grazie alla sua viscosità;
- ✔ ha un potere sgrassante prolungato nel tempo e può essere applicato più volte senza rovinare le superfici, fino alla completa rimozione delle incrostazioni;
- Bio-mex è un detergente a base di argilla ventilata e sapone vegetale e (tutti gli ingredienti sono di di origine vegetale); non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Bio-mex è un prodotto Made in Italy! Pasta inox ideale per la pulizia e la cura dell'acciaio.
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- Come si usa Bio-mex? Inumidire la speciale spugna in dotazione e strofinarla su Bio-mex. Strizzare la spugna per produrre la schiuma. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie
- Inumidire un panno di microfibra e risciacquare. A piacere ripassare con un panno asciutto…e tutto brilla!
- FORMATO RISPARMIO da 850gr con 2 spugne rettangolari incluse
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
- Vileda Italia
- paglietta abrasiva
- cuscinetto interno in spugna assorbente
- rivestimento in acciaio inox, anti ruggine
- BASTA UN CLIC: con questa pratica spazzola da cucina OXO Good Grips, ti basterà premere un pulsante per erogare il detersivo per i piatti Potrai lavare i piatti e le pentole a mano, in modo sicuro e delicato, usando un unico accessorio, con meno ingombro per la tua cucina e un minor spreco di detergente
- PRATICA E RESISTENTE: la spazzola lavapiatti OXO Good Grips è dotata di setole in nylon, morbide e resistenti, per pulire ottimamente piatti, pentole, teglie e padelle, senza stress Quando hai bisogno di riempire il dispenser, basta rimuovere la parte inferiore dell'impugnatura, con un solo semplice gesto
- PULIZIA OTTIMA: il raschietto sul retro della spazzola per piatti rimuove facilmente i residui di cibo cotto al forno, rimasti attaccati alle pentole e alle padelle, per una pulizia approfondita e un'igiene perfetta
- DELICATA: le setole e il raschietto di questo strategico utensile da cucina sono efficaci ma delicate e non rovinano il fondo antiaderente delle pentole e delle padelle
- Se non sei soddisfatto del tuo acquisto o se riscontri qualche problema, contattaci; saremo lieti di ascoltarti
- PULIZIA EFFICACE: la spazzola per stoviglie facilita la pulizia di piatti e bicchieri e rimuove anche i residui più ostinati!
- MULTIFUNZIONALE: la spazzola per piatti può essere utilizzata in molti modi in casa, come lavare i piatti o pulire le scarpe!
- RASCHIATURA FACILE: Il leggero bordo raschiante della spazzola per piatti rimuove senza sforzo gli avanzi di cibo secco da pentole, padelle e piatti!
- STABILE E ROBUSTO: La spazzola per stoviglie è realizzata in plastica infrangibile e può quindi resistere a una pressione maggiore quando si tratta di sporco ostinato!
- AMBITO DI CONSEGNA: 4x spazzole per piatti // dimensioni: ca. 29 x 6 x 6,5 cm // materiale: plastica // colore: bianco, grigio, blu, verde, turchese (la selezione dei colori varia! La selezione dipende dallo stock!)