In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire le pentole.
Parliamoci chiaro, anche se pulire le pentole incrostate e annerite non diverte nessuno, ogni tanto bisogna farlo.
In commercio non mancano di certo ottimi prodotti per riuscire nell’intento, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato anche a buon prezzo, ma sono tutti preparati chimici, dannosi per l’ambiente e potenzialmente irritanti anche per la pelle delle mani.
L’alternativa è ricorrere ai rimedi naturali.
Ormai sempre più donne utilizzano ricette fai da te per la pulizia dell’ambiente domestico, visto che queste presentano indiscutibili lati positivi, sono piacevoli da utilizzare, costano poco e fanno risparmiare.
Ci sono diversi rimedi naturali efficaci anche in caso di pentole bruciate e incrostate, ecco di seguito, da provare subito, le migliori soluzioni.
Il bicarbonato, lo sanno tutti, si rivela utile in molte occasioni.
L’utilizzo del bicarbonato si rivela prezioso anche per la pulizia delle pentole.
Se avete lavato le pentole in lavastoviglie ma qualcuna è ancora bruciacchiata in qualche punto, procedete nel seguente modo.
Prendete una bacinella e versateci dentro acqua molto calda e qualche cucchiaio di bicarbonato nella proporzione di un cucchiaio ben colmo per ogni 500 ml di acqua poi mettete dentro la pentola e lasciatela in ammollo per almeno un’ora
Una volta trascorso il tempo di posa, prendete la pentola e strofinatela delicatamente con un spugna morbida nei punti in cui si trovano le incrostazioni.
Se queste macchie, nonostante tutto, dovessero persistere, versate e distribuite il bicarbonato direttamente sulla pentola e poi strofinate subito, senza aspettare, con una spugnetta inumidita d’acqua.
Anche se il bicarbonato può essere utilizzato in tutta sicurezza su ogni tipo di pentola, è preferibile utilizzare solamente spugne morbide proprio per non rischiare di graffiare la ceramica o la protezione anti aderenza della pentola.
Una valida alternativa al bicarbonato è l’aceto di vino bianco, uno degli ingredienti più validi per le pulizie domestiche di ogni tipo. Contro macchie e incrostazioni di bruciato esso si rivela un vero portento.
Procedete come di seguito indicato.
Mettete la pentola da pulire dentro una bacinella, coprite tutta la superficie incrostata con l’aceto bianco e lasciate riposare in questo modo per circa trenta minuti.
Una volta trascorso tale tempo di posa, risciacquate con acqua calda e poi lavate la pentola come fate di solito.
Le pentole in rame, si sa, hanno bisogno di qualche accortezza in più.
Preparate un composto usando questi ingredienti, un cucchiaio di farina, 150 ml di aceto, il succo di un limone, 150 ml di acqua calda e un cucchiaio di sale.
Versate tutti gli ingredienti insieme in un recipiente e mescolate bene il tutto.
Versate il composto che ne deriva sulla pentola in rame da pulire e con l’ausilio di una spugna morbida strofinate con delicatezza finché macchie ed aloni non saranno stati eliminati.
Dopo aver fatto ciò risciacquate bene con acqua e sapone naturale ed asciugate subito.
Vediamo qualche altro utile consiglio da mettere in pratica.
Evitate di lavare le pentole di alluminio in lavastoviglie, visto che in questo modo a lungo andare si rovinano. Per la loro pulizia cercate di utilizzare soltanto rimedi naturali.
Inoltre prestate molta attenzione alla patina che ricopre le pentole, soprattutto le padelle, antiaderenti, visto che essa non va assolutamente abrasa, prestate attenzione a non graffiarle quando le lavate e, se ciò dovesse comunque accadere, o se le pentole sono molto vecchie, buttatele senza pensarci un attimo e sostituitele con altre nuove.
Troviamo poi macchie di calcare, sempre presenti nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura.
Ma anche in questo caso rimediare è semplice.
Versate in un recipiente dell’acqua molto calda con del succo di limone. Prendete poi il limone premuto, intingetelo nella soluzione che avete appena preparato e strofinate su tutta la pentola, sia all’interno che all’esterno di essa. Sciacquate infine con acqua tiepida e asciugate subito la pentola con uno straccio morbido in microfibra.
Visto che in una casa non ci sono di certo soltanto le pentole, è bene sapere che con ingredienti naturali è possibile realizzare tantissimi detersivi ecologici per pulire oggetti e superfici.
Tenete presente che gli ingredienti naturali, a differenza dei prodotti chimici, non hanno alcuna controindicazione, non rilasciano polveri o residui nocivi, per cui sarebbe bene sostituirli più o meno tutti con altre soluzioni.
Pulire le pentole è quindi molto semplice.
- Una pasta detergente che è delicata sulle superfici ma potente sulle macchie; ideale per la pulizia di pentole, barbecue, piastrelle in ceramica e molto altro ancora; rimuove la ruggine e lo scolorimento da superfici metalliche; ideale per la rimozione di macchie ostinate da superfici dure; una eccezionale crema detergente a tutto tondo.
- Ideale per la pulizia di pentole, barbecue, piastrelle in ceramica e molto altro ancora.
- Rimuove la ruggine e lo scolorimento da superfici metalliche.
- Ideale per rimuovere le macchie ostinate da superfici rigide.
- Una eccezionale crema detergente a tutto tondo.
- Cura e pulizia della casa: THE PINK STUFF 850G MIRACLE CLEANING PASTE di Stardrops
- Prodotti unisex per la cura e la pulizia della casa per adulti
- I prodotti a marchio Stardrops sono realizzati con ingredienti di altissima qualità.
- Quantità e Materiale: Un set di 2 spazzole per tazze in PP di alta qualità, progettate per la durabilità e l'uso quotidiano, con setole morbide e comodi fori per appenderle per una facile conservazione.
- Pulizia Flessibile: la spazzola per la pulizia curva presenta un design unico curvo a 90° che gli consente di entrare facilmente in angoli e fessure difficili da raggiungere in cucina e negli elettrodomestici, rimuovendo accuratamente sporco e residui e mantenendo l'ambiente domestico pulito e igienico.
- Utilizzo Multiplo: Perfetto per piatti, pentole, padelle, bottiglie, cucina, lavandini, vasche da bagno, piastrelle, angoli, fughe, giunti e varie attività di pulizia domestica.
- Labor Saving: Dite addio alla pulizia faticosa - godetevi il divertimento del lavoro mentre questa spazzola fa il lavoro duro al vostro posto.
- Assicurazione della qualità: se le merci sono danneggiate durante il trasporto, vi preghiamo di contattarci in tempo, e ti forniremo servizi di reso e di scambio.
- Prodotto: È il prodotto indispensabile per la cura di tutte le superfici cromate e in acciaio inossidabile della casa. Adatto anche per il peltro
- Pulizia potente: il detergente per fondo pentola è formulato con ingredienti potenti, che possono aiutarti a pulire il fondo della pentola in cucina.
- 【Applicazione multifunzionale】Che tu stia lavorando con pentole in acciaio inossidabile, vetro, ceramica o hai bisogno di pulire il forno o la griglia, questo detergente può soddisfare le tue esigenze. La sua versatilità lo rende un'aggiunta indispensabile a qualsiasi cucina.
- Sicuro e non corrosivo: a differenza di alcuni prodotti per la pulizia che possono essere dannosi per pentole e mani, questo detergente è delicato ma efficace. Non danneggia le padelle, assicurando che rimangano in buone condizioni.
- Lunga durata: con una durata fino a tre anni, questo detergente rimarrà efficace e pronto all'uso quando ne avrai bisogno. È una soluzione affidabile e duratura per le tue esigenze di pulizia.
- Modalità d'uso: si prega di indossare i guanti prima dell'uso, agitare il prodotto per distribuire uniformemente il detersivo sulla superficie di pentole e padelle, lasciarlo per 8-24 ore e pulirlo con un panno pulito e acqua calda.
- Il cuscino di pulizia più popolare nelle case tedesche. Pulizia chiara con il cuscino di pulizia abrazolino grazie al sapone vegetale naturale. Antigraffio e senza residui, ideale per piccoli sporco in angoli e angoli.
- L'esclusiva saponificazione completa dei cuscinetti abrazo garantisce un'igiene appetitosa in cucina. Ancora più effetto grazie alla nuova formula rosa Kraft. Pulizia perfetta e pulizia rispettosa dell'ambiente con puro sapone vegetale.
- I piccoli pratici mini pad sono ideali anche per l'uso singolo. Pulizia affidabile soprattutto per piccole superfici.
- Nel 2013 abrazo è stato premiato come marchio leader nel commercio alimentare tedesco. Qualità premium ineguagliabile e lana d'acciaio extra fine garantiscono una lucentezza delicata e fresca in cucina. I pratici mini pad prodotti in Germania.
- abrazo In Germania è sinonimo di tamponi di pulizia saponificati in lana d'acciaio. Tradizione e qualità Made in Germany dal 1901. Pertanto abrazo da oltre 100 anni è sinonimo di pulizia potente e pulizia luminosa in casa.
- Questa spazzola per piatti multiuso e antibatterica di Kleeneze, trattata con fosfato d'argento, offre maggiore protezione a tutta famiglia.
- Grazie alle resistenti setole antibatteriche, la spazzola per piatti assicura una pulizia senza sforzo dopo i pasti e fa brillare le stoviglie.
- Il pratico raschietto consente di rimuovere facilmente le macchie più ostinate, inoltre è perfetto per eliminare senza problemi i residui di cibo.
- Questa spazzola per piatti Kleeneze, progettata con una fantastica impugnatura ergonomica, si tiene comodamente in mano durante le pulizie.
- Questa spazzola per piatti Kleeneze, progettata con una fantastica impugnatura ergonomica, si tiene comodamente in mano durante le pulizie.
- Materiale: questi panni per la pulizia della rete metallica in acciaio sono realizzati in microfibra superiore e filo d'argento, garantendo una lunga durata. Mantengono la loro efficacia dopo un uso frequente e una pulizia, indicando che sono fatti per durare nel tempo
- Design a due livelli: i nostri stracci multiuso per lavastoviglie presentano un design a doppia faccia, realizzati con materiali di alta qualità e cuciture di precisione, i panni per la pulizia miracolosi del filo possono essere utilizzati bagnati o asciutti per pulire facilmente superfici come lavandini, stufe e controsoffitti
- Olio antiaderente e facile da pulire: panno per la pulizia del filo Dopo aver pulito le pentole e le padelle unte, basta sciacquarle con acqua e le macchie di olio possono essere facilmente rimosse e non è facile rimanere unte
- Morbido e antiscivolo: panno in filo metallico ha sia potere di pulizia del filo di acciaio che morbidezza della fibra, che evita di graffiare la superficie delle pentole ed è anche relativamente sicuro per superfici fragili come il rivestimento antiaderente
- Ampia applicazione: lo straccio per piatti d'argento può facilmente pulire vari utensili da cucina come pentole, padelle, piatti, forni, griglie, pentole bollenti e altre macchie oleose o macchie dure bruciate. Può essere utilizzato anche per pulire lavandini, controsoffitti e così via
- Ha un effetto antibatterico naturale. Il cuscino di pulizia più popolare nelle case tedesche. Pulizia del flash con il detergente per pentole e padelle grazie al sapone vegetale naturale. Antigraffio e senza residui, anche contro lo sporco su superfici delicate della vostra cucina.
- L'esclusiva saponificazione completa dei cuscinetti abrazo garantisce un'igiene appetitosa in cucina. Ancora più effetto grazie alla nuova formula rosa Kraft. La spugna ideale per la pulizia con un potere extra di sapone per una brillantezza ottimale.
- Ulteriori applicazioni: libera anche cappe in acciaio inox, pentole e padelle in alluminio e altri utensili da cucina da sporco e grasso ostinati. Detergente per pentole e padelle e sgrassatore allo stesso tempo.
- Nel 2013 abrazo è stato premiato come marchio leader nel commercio alimentare tedesco. Qualità premium ineguagliabile e lana d'acciaio extra fine garantiscono una lucentezza delicata e fresca in cucina. Il detergente efficace prodotto in Germania.
- abrazo In Germania è sinonimo di tamponi di pulizia saponificati in lana d'acciaio. Tradizione e qualità Made in Germany dal 1901. Pertanto abrazo da oltre 100 anni è sinonimo di pulizia potente e pulizia luminosa in casa.
- Il nuovo aggiornamento spugna pulire super decontaminazione, può rimuovere le macchie ostinate sul vaso.
- Facile da trasportare, manico flessibile per penetrare negli angoli e curve.
- Buon uso per la pulizia di tutti i tipi di utensili da cucina sul fornello, macchie di sporco ostinato, riso Crust, ostinato grasso ruggine
- Pulizia Tea Stained tazze, in acciaio INOX, pavimenti, vernice, plastica, vetro, bagni e molto altro ancora.
- Dimensione: 10* 7* 2.5 cm/9,7 x 6,9 x 2,5 cm (L * W * H)
