In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come pulire le pentole.
Parliamoci chiaro, anche se pulire le pentole incrostate e annerite non diverte nessuno, ogni tanto bisogna farlo.
In commercio non mancano di certo ottimi prodotti per riuscire nell’intento, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato anche a buon prezzo, ma sono tutti preparati chimici, dannosi per l’ambiente e potenzialmente irritanti anche per la pelle delle mani.
L’alternativa è ricorrere ai rimedi naturali.
Ormai sempre più donne utilizzano ricette fai da te per la pulizia dell’ambiente domestico, visto che queste presentano indiscutibili lati positivi, sono piacevoli da utilizzare, costano poco e fanno risparmiare.
Ci sono diversi rimedi naturali efficaci anche in caso di pentole bruciate e incrostate, ecco di seguito, da provare subito, le migliori soluzioni.
Il bicarbonato, lo sanno tutti, si rivela utile in molte occasioni.
L’utilizzo del bicarbonato si rivela prezioso anche per la pulizia delle pentole.
Se avete lavato le pentole in lavastoviglie ma qualcuna è ancora bruciacchiata in qualche punto, procedete nel seguente modo.
Prendete una bacinella e versateci dentro acqua molto calda e qualche cucchiaio di bicarbonato nella proporzione di un cucchiaio ben colmo per ogni 500 ml di acqua poi mettete dentro la pentola e lasciatela in ammollo per almeno un’ora
Una volta trascorso il tempo di posa, prendete la pentola e strofinatela delicatamente con un spugna morbida nei punti in cui si trovano le incrostazioni.
Se queste macchie, nonostante tutto, dovessero persistere, versate e distribuite il bicarbonato direttamente sulla pentola e poi strofinate subito, senza aspettare, con una spugnetta inumidita d’acqua.
Anche se il bicarbonato può essere utilizzato in tutta sicurezza su ogni tipo di pentola, è preferibile utilizzare solamente spugne morbide proprio per non rischiare di graffiare la ceramica o la protezione anti aderenza della pentola.
Una valida alternativa al bicarbonato è l’aceto di vino bianco, uno degli ingredienti più validi per le pulizie domestiche di ogni tipo. Contro macchie e incrostazioni di bruciato esso si rivela un vero portento.
Procedete come di seguito indicato.
Mettete la pentola da pulire dentro una bacinella, coprite tutta la superficie incrostata con l’aceto bianco e lasciate riposare in questo modo per circa trenta minuti.
Una volta trascorso tale tempo di posa, risciacquate con acqua calda e poi lavate la pentola come fate di solito.
Le pentole in rame, si sa, hanno bisogno di qualche accortezza in più.
Preparate un composto usando questi ingredienti, un cucchiaio di farina, 150 ml di aceto, il succo di un limone, 150 ml di acqua calda e un cucchiaio di sale.
Versate tutti gli ingredienti insieme in un recipiente e mescolate bene il tutto.
Versate il composto che ne deriva sulla pentola in rame da pulire e con l’ausilio di una spugna morbida strofinate con delicatezza finché macchie ed aloni non saranno stati eliminati.
Dopo aver fatto ciò risciacquate bene con acqua e sapone naturale ed asciugate subito.
Vediamo qualche altro utile consiglio da mettere in pratica.
Evitate di lavare le pentole di alluminio in lavastoviglie, visto che in questo modo a lungo andare si rovinano. Per la loro pulizia cercate di utilizzare soltanto rimedi naturali.
Inoltre prestate molta attenzione alla patina che ricopre le pentole, soprattutto le padelle, antiaderenti, visto che essa non va assolutamente abrasa, prestate attenzione a non graffiarle quando le lavate e, se ciò dovesse comunque accadere, o se le pentole sono molto vecchie, buttatele senza pensarci un attimo e sostituitele con altre nuove.
Troviamo poi macchie di calcare, sempre presenti nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura.
Ma anche in questo caso rimediare è semplice.
Versate in un recipiente dell’acqua molto calda con del succo di limone. Prendete poi il limone premuto, intingetelo nella soluzione che avete appena preparato e strofinate su tutta la pentola, sia all’interno che all’esterno di essa. Sciacquate infine con acqua tiepida e asciugate subito la pentola con uno straccio morbido in microfibra.
Visto che in una casa non ci sono di certo soltanto le pentole, è bene sapere che con ingredienti naturali è possibile realizzare tantissimi detersivi ecologici per pulire oggetti e superfici.
Tenete presente che gli ingredienti naturali, a differenza dei prodotti chimici, non hanno alcuna controindicazione, non rilasciano polveri o residui nocivi, per cui sarebbe bene sostituirli più o meno tutti con altre soluzioni.
Pulire le pentole è quindi molto semplice.
- ★ SPUGNE MAGICHE MIGLIORATA - Dopo aver eseguito una ricerca sulle spugne magica presenti sul mercato, abbiamo capito che densità e attrito sono importanti indicatori della capacità di pulizia del prodotto. Abbiamo creato spugne di gomma magica con superficie abrasiva per aumentare l'attrito e migliorare la capacità di pulizia. Con schiuma di alta qualità e densità due volte maggiore rispetto alla concorrenza, la spugna magica Wemk eliminano facilmente lo sporco, ogni volta.
- ★ PULIRE CON SOLO ACQUA - Buttar via la candeggina e di 'no ai prodotti chimici abrasivi e corrosivi. Non è più necessario usare detergenti con questa spugna magica grazie alla sua speciale struttura molecolare. Pulisce perfettamente con solo l’acqua, così puoi prenderti cura di tutte le superfici senza danneggiarle. Porta sempre con te una gomma cancella tutto come pulisci scarpe bianche da viaggio.
- ★ Materiali di ottima qualit - Ci teniamo a proteggere l'ambiente e l'uomo, pertanto utilizziamo solo schiuma di alta qualità. Grazie ai materiali riciclabili e ecologici, la nostra spugna abrasiva per muro può essere smaltita o riciclata. Nota: la nostra spugna funziona come una gomma pertanto la formazione di piccoli detriti è normale.
- ★ SPUGNA MULTIUSO - La nostra spugna magica può essere utilizzata per diverse macchie e ovunque. Abbiamo testato che può pulire le macchie di pennarello, macchie di terra, macchie di olio, macchie di caffè e persino la ruggine. Usala in cucina, in bagno, per porte, muri, fughe pavimenti, per la doccia, la vasca, come pulisci scarpe, per auto, per il lavandino e altro ancora.
- ★ FACILE DA UTILIZZARE - Puoi pulire tutto in pochi minuti: 1. Bagna la spugna 2. Strizzala 3. Pulisci le macchie 4. Risciacquala e riutilizzala. ►Non usare la spugna per:superfici delicate come marmo e granito; acciaio inossidabile; la carrozzeria dell’auto, pentole e padelle antiaderenti; oggetti da collezionismo; superfici in legno; pelle.
- [Cuscinetti abrasivi di alta qualità] Realizzati in nylon e smeriglio di alta qualità, robusti e resistenti, ideali per il lavaggio di stoviglie da cucina e la pulizia di elettrodomestici.
- [Conveniente e pratico] I cuscinetti per la pulizia possono pulire facilmente il cibo, il grasso e le macchie bloccate su ciotole, piatti, pentole o padelle e possono aiutare la ferramenta a rimuovere la ruggine.
- [Buon aiuto per la pulizia] Il tampone abrasivo smerigliato, con buone prestazioni di pulizia, è flessibile per pulire gli angoli e gli spazi vuoti, anche per i lavelli o le griglie unti e arrugginiti.
- [Design antigraffio] Rispetto al setaccio o alla spazzola in acciaio inossidabile, il tampone abrasivo in nylon può pulire meglio gli oggetti senza graffi, adatto per ceramica, plastica, metalli, ecc.
- [La confezione include] 15 pezzi cuscinetti abrasivi in nylon, colore marrone rossastro, dimensioni 15x10x0,9 cm, ideali per cucine domestiche e di ristoranti.
- Durevoli e di lunga durata: struttura robusta del corpo, setole in nylon antigraffio e inodore, sono abbastanza resistenti per strofinare efficacemente lo sporco ma abbastanza delicato da utilizzare su pentole antiaderenti. Il raschietto integrato sulla parte posteriore della spazzola rimuove facilmente gli alimenti incastrati.
- Comodo da usare: ruotare il passante all'estremità del manico in senso antiorario per aprirlo, e iniettare sapone per riempire il corpo e bloccarlo in senso orario. Per iniziare la pulizia, basta premere il pulsante e spruzzare il sapone attraverso la testina del pennello che utilizza lo spostamento dell'aria. La testina può essere facilmente rimossa e sostituita.
- Comoda impugnatura: il manico ergonomico antiscivolo è rivestito in materiale TPR che si adatta comodamente a portata di mano anche quando bagnato e sapone. Il manico può essere facilmente riempito con il tuo sapone piatto preferito per 70 ml.
- Utensile da cucina versatile: da utilizzare tutti i giorni per pulire padelle, pentole, piatti, vetrerie, lavelli, stufe, utensili da cucina, è ideale anche per pulire ghisa, piano di lavoro e finestre. Protegge la mano dal contatto diretto del detersivo.
- Testina sostituibile: la testina può essere facilmente sostituita con una nuova testina o una testina di spugna. Ricambio spazzola ricarica (B07QG2N96M) e spugna di ricarica (B07QQJNFVY) sono venduti separatamente. Il manico ricaricabile misura 22,9 cm con occhiello per appenderlo per riporlo facilmente.
- Peso del pacchetto: 1.319 chilogrammi
- Dimensione del pacchetto: 7.6 L x 28.0 H x 7.8 W (centimetri)
- Prodotto di qualita
- Molto conveniente
- 🍋 Bio-mex è un detersivo naturale a base di argilla ed è adatto per le pulizia di tutta la casa e di tutti gli ambienti. Ingredienti naturali e vegetali, biodegradabile, non irrita, adatto anche a persone allergiche
- 🍋 Ti basterà 1 solo prodotto per pulire tutta la casa. E non solo! Bio-mex è un detergente a base di argilla e con ingredienti di origine vegetale: non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Ha un delicato profumo di limone
- 🍋 Elimina grasso e calcare dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, piano cottura a induzione e vetroceramica, divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani cottura, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- 🍋Come si usa Bio-mex? 1. Inumidire la speciale spugna gialla in dotazione e strofinarla su Bio-mex - 2. Strizzare la spugna per produrre la schiuma - 3. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie - 4. Inumidire un panno in microfibra (consigliamo il panno Flip-mex) e risciacquare
- 🍋Ingredienti: 5 – 15% di sapone da materie prime vegetali, argilla ventilata, grassi vegetali, glicerina, profumo estratto da frutti di limone
- SPAZZOLA PER PIATTO IN LEGNO A PLASTICA ZERO E BASSO IMPATTO: I nostri pennelli per piatti ecologici sono completamente privi di plastica! La nostra spazzola per il lavaggio in legno è realizzata in legno di faggio e fibre vegetali di sisal, tutte di provenienza responsabile. La nostra lavapiatti a base vegetale è un must per chi ama i prodotti eco-compatibili.
- SETOLE IN FIBRA DI PIANTA SISAL: Spazzola per piatti naturale. Realizzato al 100% in canapa e bambù di sisal naturale, sicuro da usare in pentole e stoviglie, ecologico, biodegradabile; il pennello presenta un gancio all'estremità per un'opzione di conservazione sospesa e questo consentirà il flusso d'aria e una rapida asciugatura tra gli usi
- DIVERSE PENNELLI DA SCRUBBING PER DIVERSI USI: Il tuo pennello per pentole ecologiche è dotato di setole in fibra di sisal di diversa resistenza per diversi usi. Usa le setole più morbide e chiare per tazze e lavare i piatti. Usa le setole più resistenti e di colore scuro per affrontare pentole e padelle più ostinate.
- TESTE DI SPAZZOLA NATURALI SOSTITUIBILI: Le nostre testine di lavaggio sono sostituibili, il che significa che quando si consumano, è sufficiente sostituire la testina, non il tutto! Disponiamo persino di imballaggi ecologici senza plastica.
- APPLICAZIONE: Uso in cucina, bagno, lavanderia e garage; Pavimenti, docce, piastrelle e malta puliti, bagni, moquette, tappezzerie, ripiani, lavandini, elettrodomestici, vasche da bagno e piani cottura
- QUALITÀ PREMIUM: realizzato in materiale ABS di alta qualità e l'impugnatura è in PP con setole in nylon resistente. Il pulsante in silicone ha buone prestazioni di tenuta senza preoccuparsi di perdite.
- L'ULTIMO DESIGN SU AMAZON: il pulsante progettato per integrarsi con la maniglia. Non ci saranno perdite e bolle attorno al pulsante quando utilizzato. Il raschietto sul retro di Scrub rimuove facilmente i cibi cotti.
- FACILE DA USARE: basta aprire il coperchio all'estremità della spazzola per iniettare liquido detergente nell'impugnatura dell'iniezione e premere il pulsante per iniziare a pulire la cucina e altro senza toccare direttamente il liquido detergente.
- IMPUGNATURA CONFORTEVOLE: l'impugnatura ergonomica antiscivolo si adatta comodamente alla mano anche se bagnata e insaponata. L'impugnatura funge anche da resovoir di sapone, che è facilmente riempibile con qualsiasi sapone per piatti come la bottiglia riempibile.
- MULTIUSO: Oltre a pulire stoviglie, ciotole, pentole, vetro, puoi anche usarlo per pulire cappa, piastrelle, fornelli a gas, tagliere ecc. Con questa spazzola per piatti non c'è più una spugna carica di batteri maleodoranti!
- Per uso quotidiano
- Facile da usare
- Lavabile in lavastoviglie
- ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori. Non siamo in grado di offrire un colore in particolare. Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori a seconda della disponibilità senza possibilità di scelta.
- APPLICAZIONE: cucina, bagno, lavanderia e garage; Pulire i pavimenti, le docce, le piastrelle e le fughe, i servizi igienici, i tappeti, i rivestimenti, i ripiani, i lavelli, gli elettrodomestici, le vasche da bagno e i piani cottura
- FACILE DA CONSERVARE: un gancio all'estremità per un'opzione di archiviazione sospesa e questo consentirà il flusso d'aria e una rapida asciugatura tra gli usi
- RESISTENTE AL CALORE: la spazzola è sicura da usare in acqua bollente e non si deforma facilmente, adatta per pulire ciotole, teglie, pentole, padelle, piano di lavoro, un buon aiuto per semplificare le faccende domestiche
- Materiale: realizzato in canapa e bambù sisal naturale al 100%, sicuro da usare in pentole e stoviglie, ecologico, biodegradabile
- Il lungo manico ergonomico si adatta comodamente alla mano, facilita l'applicazione della pressione per un lavaggio intenso. Ogni spazzola per piatti è dotata di una corda all'estremità del manico per l'opzione di sospensione che consente l'asciugatura all'aria.