In questa guida proponiamo alcuni consigli su come pulire le persiane.
La persiana è un tipo di imposta, costituita da alcune stecche inclinate, poste in modo da consentire alla luce del sole di passare, e invece da bloccare l’ingresso di pioggia e di vento all’interno della finestra e di conseguenza della casa. Le persiane, disponibili in commercio nei migliori negozi di arredamento e di infissi, sono realizzate in vari materiali, che resistono e reagiscono in maniera diversa agli agenti atmosferici con cui entrano a contatto e hanno differenti caratteristiche di isolamento termico e acustico, quali il legno, l’alluminio, il PVC, l’acciaio decapato o l’acciaio zincato.
Le imposte non necessitano di una pulizia quotidiana, ma, sopratutto se si vive in zone particolarmente ventose, piovose e soggette alla polvere, è bene effettuare una manutenzione almeno una volta ogni due settimane. Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, bisogna regolarsi in modo da impiegare solo quelli adatti al materiale delle proprie persiane, per fare in modo che non si danneggino e non cambino colore. Se si vive in un’abitazione indipendente o dotata di giardino, la pulizia può essere realizzata in completa libertà, mediante anche l’impiego di una pompa d’acqua; se si abita in un appartamento o in una casa ai piani alti, invece, la manutenzione diventa più complessa.
Come pulire le persiane se si abita in una casa indipendente
Per portare a termine la manutenzione delle persiane, è necessario chiuderle completamente e riempire un secchio di plastica con un’abbondante quantità di acqua e di detergente sgrassatore, questo prodotto non deve essere troppo aggressivo, per evitare che elimini il colore delle imposte. Quindi procedere immergendo un mocio e agitandolo con movimenti circolari, per fargli assorbire tutto il prodotto. Proseguire, ponendo il mocio sulle persiane, realizzando strofinate energiche dall’alto verso il basso. Dopo avere concluso questa fase, si può terminare, sciacquando abbondantemente le persiane all’esterno per mezzo della pompa da giardino. Naturalmente questa procedura non può essere compiuta all’interno, per evitare l’allagamento dell’ambiente della casa. Per asciugare le imposte, è consigliato utilizzare una pezza asciutta e morbida, che non lasci residui di tessuto. Per quanto riguarda la zona interna, sicuramente meno soggetta alla polvere, si può effettuare una leggera manutenzione, utilizzando un panno inumidito, ma non inzuppato, di acqua e di detergente sgrassatore.
Questa procedura è adatta a quasi ogni tipo di materiale, meno non al legno, per il quale è necessario avvalersi di un altro tipo di manutenzione, bisogna procurarsi un pennello molto lungo e pulito, che serva per eliminare accuratamente ogni traccia di polvere dalle persiane, poi si consiglia di utilizzare uno straccio, imbevuto di un prodotto lucidante, specifico per questo materiale, per rinnovare completamente la superficie e donarle lucentezza. Almeno una volta l’anno, poi, si deve carteggiare la zona con della carta vetrata di grana fine.
Come pulire le persiane se si abita in un appartamento
Se invece si vive in un condominio ai piani alti o comunque superiori al piano terra, non è assolutamente possibile risciacquare le persiane, al termine della manutenzione, con una pompa d’acqua, per questo è necessario seguire una procedura più complicata della precedente.
Allo scopo di pulire le persiane, è possibile impiegare una macchina a emissione di vapore, che elimina le macchie e la polvere, senza danneggiare le superfici, in quanto non impiega prodotti chimici. Tale macchina ha anche la capacità di depurare completamente le persiane, annientando ogni traccia di germi e di batteri.
Nel caso in cui non si possieda questo comodo elettrodomestico, si potrebbe adottare il medesimo procedimento della pulizia della parte delle persiane che si trovano all’interno, per evitare di allagare il pianerottolo o il balcone e di recare fastidio ai condomini del piano inferiore.
Detergenti per Persiane più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire le persiane più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto: è un detergente specifico studiato per pulire rapidamente e in profondità lo sporco
- Può essere con facilità distribuito su tutta la superficie ed agisce fra le liste delle tapparelle e fra gli intrecci dei manufatti in rattan e midollino
- Profumo di menta e pino
- Formula: combina l'azione dell'ammoniaca a quella disincrostante di tensioattivi e di solventi
- Come si usa: spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie da pulire, passare con una spugna umida; risciacquare la superficie per rimuovere ogni residuo di sporcizia
- Può essere utilizzato su legno verniciato, ferro battuto, alluminio anodizzato ...
- Rimuove anche residui di salsedine, muffe e licheni ...
- Ideale anche per rimuovere lo sporco atmosferico da sottovasi, fioriere e mobili da giardino, da tapparelle, avvolgibili e infissi
- Nutre legno e mobili
- NON ADATTO PER MOBILI IN LEGNO LACCATO
- AIUTO GADGET: questo pennello per rilegatura di finestre è un ottimo aiuto per essere utilizzato a casa, in ufficio e in auto, per pulire le polveri di tapparelle, condizionatore d'aria o sfiato dell'aria per auto.
- RIMUOVI FACILMENTE E LAVABILE: la fodera in tessuto può essere facilmente rimossa dal dispositivo, che è facile da lavare.
- ALTA EFFICIENZA: può pulire 2 tapparelle contemporaneamente, richiede meno tempo rispetto ad altri detergenti normali, più efficiente e conveniente.
- MULTI-FUNZIONE: Questo detergente può essere utilizzato non solo per la tenda della finestra, ma anche per la tenda del condizionatore d'aria, la tenda della macchina, l'otturatore, ecc.
- UN SOSTITUZIONE: c'è un panno alternativo per ogni spolverino, che può essere un sostituto per un altro.
- Pulitore protettivo lucidante per infissi in alluminio e metalli
- Rulisce e rinnova i profilati in alluminio verniciato,anodizzato o grezzo
- Non lascia aloni o residui, non è abrasivo
- Efficace anche su laminati plastici, acciaio inossidabile, parti cromate, ottone e metalli in generale
- Ideale per pulire le tende: design leggero, lavabile e antiruggine, non facilmente danneggiato, facile da afferrare.
- ★ 【Vari usi】: pulizia facile ed efficace della maggior parte dei tipi di tende o oggetti simili, come tapparelle, tende verticali, tende di climatizzazione, tettoie, ecc.
- Design unico: a seconda della forma della mano, aumenta l'aderenza del manico, saldamente tenuto in mano, facile da controllare la spazzola e il contatto stretto della lama dell'otturatore, rispetto al tovagliolo, l'efficienza di pulizia è aumentata del 200%.
- Materiale: setole 100% cotone e manici in ABS, di alta qualità, durevoli e riutilizzabili.
- Design rimovibile: quando il tamburo diventa sporco, ruotarlo per rivelare una nuova superficie pulita. Quando il tamburo è completamente sporco, lavare e lavare con sapone delicato e acqua tiepida.
- Tutti i prodotti fondamentali per la manutenzione del tuo legno. Contiene: FAST CLEANER detergente liquido neutro 500 ml, EASY COAT ritornificante all'acqua 500 ml, panno in microfibra per EASY COAT 1 pz.
- Per la periodica protezione e pulizia di serramenti, staccionate, balconi e manufatti in legno esposti all'esterno
- Contenuto tecnologico innovativo. Sviluppato dai laboratori ICA sulle specifiche dei più esigenti professionisti del legno
- Applicazione con spugna e panno
- Pronto all'uso
- Detergente liquido neutro pronto all’uso, adatto alla pulizia dei serramenti trasparenti e laccati.
- Per la pulizia di serramenti, staccionate, balconi e manufatti in legno esposti all'esterno
- Pronto all'uso
- applicazione con spugna
- 2 x concentrato = 3 litri.
- Sicuro da usare su tutte le pulitrici di tappeti su tappezzeria e tappeti.
- Protegge dalle future macchie ed è progettato con l'ambiente in mente.