In questa guida spieghiamo come pulire le valigie.
Viaggiare è una delle esperienze più importanti ma, probabilmente, sarebbe ancora più piacevole se si potesse partire in leggerezza, ossia senza le valigie. Inoltre, acquistare una buona valigia richiede anche un certo impegno economico. Questo significa, dunque, che conviene selezionare un modello solido e pratico perché riesca a seguirci in molte avventure. La struttura del prodotto, però, non basta per ottenere un risultato positivo. Altrettanto importante, infatti, sono le attenzioni che riserviamo ai nostri bagagli, prima e dopo le nostre trasferte. Questo significa che è necessario, possibilmente, pulire le valigie prima di riempirle con gli oggetti necessari al nostro viaggio e, soprattutto, prima di riporle. Se siete dei viaggiatori accaniti, ma non avete mai prestato troppa attenzione a pulire le vostre valigie, niente paura. In questa guida cercheremo di fare chiarezza sulla questione.
Per prima cosa considerate che non tutti i tagli di valigie sono utilizzati con la stessa frequenza. Oggi giorno, infatti, tendiamo a non caricarci troppo. Può capitare, però, l’occasione di una lunga e appagante vacanza, il che significa tirare fuori dall’armadio la valigia grande che avete acquistato in un atto di ottimismo e che non utilizzate più da alcuni anni. A quel punto, dopo avere spolverato la superficie, non pensate di avere terminato il vostro compito. Infatti, aprendola per disporre i vostri indumenti, potreste avere la brutta sorpresa di sentire un cattivo odore, frutto del viaggio precedente e del lungo inutilizzo. Oltre a un deposito di polvere, capace di passare cerniere e lucchetti. Ecco, dunque, la necessità di igienizzare tutto l’interno, perché non vorreste mai che i vostri abiti, freschi di bucato, arrivino a destinazione con un cattivo odore di chiuso.
A questo punto, il primo passo da fare, oltre a essere anche il più semplice, è quello di eliminare la polvere. Per fare questo basta un semplice panno asciutto. Se, però, all’interno del vostro bagaglio ritrovate anche residui di sabbia, vi consigliamo di applicare rimedi drastici e anche veloci come l’aspirapolvere. Fatto questo, poi, nel caso ci sia una fodera interna da pulire, basta rinfrescarla con un panno morbido inumidito con acqua tiepida e arricchito anche con delle gocce della vostra essenza profumata. Se non avete delle preferenze particolari, invece, considerate che i profumi aggrumati come cedro, lime e limone sono i più indicati, visto che donano un tocco di freschezza all’interno. Fatto questo, poi, tenete la valigia aperta per una giornata intera prima di riempirla. In questo modo avrete arieggiato il tutto e sarete più che sicuri di aver creato un ambiente igienizzato e, soprattutto, profumato per i vostri indumenti. Per terminare la parte sulla pulizia prima della partenza, ipotizziamo una casualità estrema ma non improbabile, ossia la dimenticanza di un indumento sporco al suo interno. A questo punto l’arma segreta per disinfettare e pulire il tutto è rappresentata dal bicarbonato. Questo può essere contenuto in un sacchetto di cotone e lasciato riposare all’interno della valigia per un giorno. In questo modo viene anche assorbita qualsiasi possibilità di umidità.
Ipotizziamo, a questo punto, che, dopo tanto lavoro, siate finalmente riusciti a partire e abbiate vissuto una vacanza indimenticabile, che, però, è terminata con un poco entusiastico ritorno a casa. Inutile dire che non si tratta certo di un momento piacevole, durante il quale non abbiamo assolutamente voglia di disfare le valigie e, tanto meno, di pensare alla loro pulizia. Nonostante questo, però, è consigliabile non attendere poi molto per adempiere a questi doveri poco esaltanti. Ricordate, infatti, che all’interno dei bagagli avrete sicuramente riposto abiti non puliti, oltre a vari residui di sabbia e polveri. Quindi, senza lasciarsi andare alla pigrizia da ritorno, dopo qualche minuto per riprendersi, azionate la lavatrice e, nel frattempo, dedicatevi alla pulizia dei bagagli. Senza andare troppo nel complicato, potete ripetere tranquillamente le azioni fatte prima della partenza. Il che significa armarsi di aspirapolvere per evitare tracce di spiaggia. Per profumare e igienizzare la fodera, munitevi del solito panno morbido appena inumidito con acqua tiepida e qualche goccia di essenza profumata. Fatto questo, continuate ad arieggiare per mezza giornata per poi aggiungere un tocco importante che apprezzerete in modo particolare quando partirete per la prossima vacanza. Questo è rappresentato da un sacchetto profumato, uguale, per intenderci, a quelli utilizzati per cassetti e armadi. Scegliete i fiori secchi che desiderate e racchiudeteli in un sacchetto di semplice cotone. A quel punto, dopo avere chiuso bene il sacchetto, potete inserirlo nella valigia e lasciarlo lì fino al prossimo viaggio.