In questa guida spieghiamo come pulire l’obiettivo della fotocamera.
Avete appena acquistato la vostra prima macchina fotografica e, in preda all’entusiasmo, vi siete muniti di borsone e scarpe comode per andare a immortalare le immagini che più vi intrigano. Perfetto, godetevi il momento e l’attesa che precede lo scatto perfetto ma, una volta tornati a casa e dopo avere visionato il risultato di un pomeriggio di esplorazione, ricordatevi che ci sono degli obblighi a aspettarvi. Stiamo parlando, in particolare, della manutenzione di cui necessita il vostro strumento e, nello specifico le modalità con cui pulire l’obiettivo della fotocamera. L’elemento fondamentale, infatti, è mantenerlo in ordine e sempre pronti a cogliere l’attimo senza alcuna ombra e, soprattutto, evitare di danneggiarli presi, magari, da tanta buona volontà e una tecnica sbagliata.
Pulizia Obiettivo della Fotocamera
Per evitare rischi inutili, dunque, vediamo cosa bisogna fare per mantenere i vostri obiettivi perfettamente puliti e senza fastidiosi aloni. Il primo passo, comunque, è rappresentato dal maneggiarli con attenzione. Anche per questi delicati oggetti vale il concetto che è meglio prevenire. In parole povere, dunque, si consiglia di maneggiarli con attenzione, evitare di toccare il vetro con le mani e, soprattutto, riporli nella borsa sempre dopo averli protetti con i loro tappi.
Nonostante queste piccole accortezze, però, con il tempo un normale strato di polvere può depositarsi sull’obiettivo. Nel caso si tratti di pochi granelli, si può anche posticipare l’intervento ma, se lo strato è più fitto, allora è il caso di intervenire. In caso contrario potrebbe risentirne proprio la qualità dei vostri scatti.
Prima di procedere, però, procuratevi degli oggetti fondamentali per la buona riuscita dell’operazione. Importanti, per esempio, sono le cartine specifiche per la pulizia degli obiettivi. Se non le avete a disposizione, però, potete sostituirle anche con una pezza di microfibra, di quelle che si utilizzano per le lenti degli occhiali, tanto per intenderci. Altrettanto importante è il liquido per la pulizia, a cui fa seguito il soffietto o la pompetta in gomma e un pennello per rimuovere proprio la polvere. Se vi state chiedendo dove potete trovare tutto questo, non vi preoccupate. Gli accessori per la pulizia possono essere trovati senza problemi nei negozi di fotografia o di ottica. Anche Internet offre delle buone occasioni. Qualunque sia il vostro canale preferito, però, ricordate di scegliere un soffietto abbastanza grande per avere a disposizione un getto capace di pulire efficacemente la superficie dei vostri obiettivi.
Fatto questo, vediamo come procedere. Per prima cosa munitevi proprio del soffietto per liberare la lente dal deposito più grande di polvere. Una volta fatto questo, è la volta del pennello, con cui si accentuano gli effetti del soffietto. In pratica, con movimenti circolari e delicati agite sulla lente, mentre continuate a soffiare. In questo modo viene rimossa tutta la polvere che non è venuta via in precedenza. L’operazione, poi, deve essere svolta sia sulla lente anteriore che posteriore. Raccomandiamo di non saltare mai questo passaggio, anche se avete intenzione di andare a eliminare aloni o ditate. Lo sfregamento di un panno a contatto con la polvere, infatti, potrebbe causare dei danni alla superficie come fastidiose rigature indelebili.
Chiarito questo, dunque, procediamo all’eliminazione delle fastidiose impronte. La soluzione, in questo caso, è rappresentata dalle cartine adatte. Prima di utilizzarle, però, fate molta attenzione a prenderle per il bordo per evitare di sporcarle. A questo punto, bagnatele con alcune gocce di liquido e procedete direttamente sulla lente, facendo attenzione a praticare sempre dei movimenti lenti e circolari. Nel caso di oggetti così delicati, infatti, la delicatezza è un elemento fondamentale da utilizzare se si vuole mantenere intatta la lente. L’ultimo passaggio, poi, prevede di girare la cartina e ripassare sulla superficie. Una volta fatto questo, si deve aspettare che il liquido evapori senza cadere nella tentazione di asciugare. A questo punto i vostri obiettivi sono perfettamente puliti e pronti.
Detergenti Obiettivo Fotocamera più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire l’obiettivo della fotocamera più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
- Semplice ed efficace: basta spruzzare una piccola quantità di liquido detergente e utilizzare il panno in microfibra incluso per pulire e lucidare l'obiettivo della fotocamera o lo schermo del tuo smartphone o tablet.
- Niente più macchie o impronte digitali: questo spray detergente non solo rimuove sporco, macchie e impronte digitali, ma crea anche una finitura di tipo "cera e lucentezza" che previene sporco e macchie per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello senza il liquido detergente.
- Per tutte le marche di obiettivi per fotocamera: utilizzare per pulire lenti ottiche di qualsiasi marca.
- Per tutte le marche di tablet e smartphone: sicuro da usare per pulire gli schermi di tablet e smartphone di qualsiasi marca.
- Adatto anche per altri dispositivi: questo spray detergente può essere utilizzato anche per pulire lo schermo della maggior parte delle action cam, notebook/laptop, monitor di computer, TV al plasma/LCD/LED, dispositivi di gioco portatili, e-reader, smartwatch, lettori audio/video, ecc.
- Kit di pulizia completo: il nostro kit di pulizia della fotocamera viene fornito con tutto il necessario: 1 detergente per lenti della fotocamera da 50 ml + 1 penna per lenti 2 in 1 + 1 spazzola morbida + 1 aeratore + tampone per la pulizia del sensore * 5 + carta velina per la pulizia delle lenti * 25 + panno in microfibra * 2 + salviette detergenti * 8 + scatola * 1. Progettato per mantenere la fotocamera pulita e funzionante come nuova.
- Uso versatile: che tu sia un fotografo professionista o un viaggiatore avventuroso, questo kit assicura che la tua fotocamera sia pronta per qualsiasi scatto. Ideale per scatti in studio, fotografia all'aperto e viaggi in movimento.
- Protezione della fotocamera: la pulizia regolare prolunga la vita della fotocamera e dell'obiettivo, garantendo scatti chiari e immagini di alta qualità. Questo kit è progettato per proteggere il tuo investimento da polvere, sporco e impronte digitali.
- Regalo perfetto: mostra cura e premura al fotografo nella tua vita con questo kit di pulizia completo. Un regalo pratico che sostiene la loro passione e mantiene la loro attrezzatura in ottime condizioni.
- Soddisfazione garantita: sosteniamo il nostro kit di pulizia della fotocamera con una promessa di qualità e affidabilità. In caso di problemi, il nostro servizio clienti è pronto ad assistere, garantendo un'esperienza senza interruzioni e soddisfacente.
- 📷【15 in 1 kit di pulizia】penna per la pulizia + soffio d'aria + panno per la pulizia da 15ml liquido + salviette per la pulizia *10 + panno per l'aspirapolvere *2. Il kit di pulizia è adatto principalmente per pulire il sensore, l'obiettivo, lo schermo e la superficie del corpo e gli spazi vuoti delle fotocamere SLR e può essere utilizzato anche per fotocamere digitali, computer, telefoni cellulari e altre apparecchiature.
- ✨【Liquido detergente*15ml + Flacone spray riutilizzabile】Adotta la testa della pompa a vuoto, efficace per la pulizia e la manutenzione dell'obiettivo ottico, l'effetto è migliore se utilizzato con un panno per la pulizia, rimuove facilmente le macchie di olio, la polvere di impronte digitali e altro inquinamento nell'obiettivo.
- 📷【Soffiatore d'aria】Questo aeratore è realizzato in materiale siliconico ecologico, morbido e moderatamente morbido. L'ugello ad aria morbida non danneggerà l'obiettivo e soddisfa rigorosamente lo standard EU ROHS. Presa d'aria unidirezionale, design ad ampio volume d'aria, per evitare la contaminazione incrociata causata dall'aspirazione dell'aria.
- ✨【Penna per pulizia multifunzionale】Adatta per pulire la polvere del display dell'obiettivo, la penna per la pulizia include una spazzola per la pulizia e una testina in carbonio. La spazzola è realizzata con materiali speciali, morbidi e privi di lanugine, senza elettricità statica e pulisce efficacemente le particelle ostinate all'interno della fotocamera. La testa circolare in carbonio è adatta per pulire il mirino dell'obiettivo e può assorbire efficacemente impronte digitali, grasso, ecc.
- 📷【Panno per la pulizia dell'aspirapolvere】Confezionato singolarmente sottovuoto, portatile e igienico. Adottare la microfibra ottica importata per garantire l'assenza di polvere e non danneggiare l'obiettivo e il rivestimento dello schermo; Panno per la pulizia largo 15*15cm, un materiale speciale multiuso per garantire che il bordo venga strappato con la forza e non si disperda.
- 📸【10-in-1】Il set di pulizia è composto da strumenti accuratamente selezionati e materiali assemblati in modo sicuro ed efficace pulire la fotocamera e altre ottiche sensibili.
- 📸【Penna di pulizia】Funzione due in uno, adatta per la pulizia della polvere dell'obiettivo/mirino, una penna ha la funzione di spazzole di pulizia e punte di carbone allo stesso tempo.
- 📸【Soffiatore d'aria】Utilizzabile in più scenari, fornito con soffiatori d'aria a boccaglio corto e lungo,adatto per Fotocamera/Obiettivo/Tastiera/Schermi LCD/Tastiere/Scatola di ricarica della fotocamera,ecc.
- 📸【Panno in microfibra】Pulizia senza filaccia con struttura in fibra di alta qualità per la pulizia profonda di sporco senza graffiare, riutilizzabile.Ideale per le lenti a macchine fotografiche, telefoni cellulari, smart phone, videocamere, palmari - computer, altre superfici di vetro, etc.
- 📸【Liquido detergente analcolico】adotta la testa della pompa a vuoto, efficace per la pulizia e la manutenzione dell'obiettivo ottico, l'effetto è migliore se utilizzato con un panno per la pulizia, rimuove facilmente le macchie di olio, la polvere di impronte digitali e altro inquinamento nell'obiettivo.
- ✅ 200 FOGLI DI CARTA PULIZIA MACCHINA FOTOGRAFICA: 40x50 pezzi di carta in blocchetto a strappo. Per ogni pulizia, staccare un foglietto dal blocco, spruzzare il liquido speciale (disponibile separatamente o in un set) e strofinare le lenti con movimenti circolari. Per lo sporco più ostinato, può aiutare un secondo foglietto.
- ✅ Resistenti agli strappi e senza pelucchi: la resistenza agli strappi dei nostri nuovi fogli di carta pulizia obiettivi è stata reideata in modo da non rompersi durante la pulizia. Sono inoltre completamente privi di pelucchi per una pulizia perfetta dei tuoi preziosi obiettivi.
- ✅ CONSIGLIO PER LA PULIZIA: Prima di pulire con la carta per obiettivi, soffia sulle lenti con un soffiatore potente e puliscili con un pennello o con una penna per lenti (venduta separatamente). In questo moto la polvere meno ostinata sparirà e non graffierai le lenti durante la pulizia.
- ✅ Dimensioni perfette: I fogli di carta sono 10 x 7,5 cm e sono perfetti dunque per le tue lenti, che siano lenti MFT compatte o lenti grandi e professionali. Adatti anche per schermi / filtri UV / filtri polarizzati / binocoli, ecc.
- ✅ RISPARMIA CON LENS-AID: Oltre alla carta pulizia obiettivi, offriamo molti altri prodotti (come kit pulizia fotocamera e borse per il trasporto) per obiettivi e lenti. Se compri più di un articolo, riceverai uno sconto! Non devi fare altro che cliccare su LENS-AID sotto al titolo...
- 【Kit di pulizia professionale della macchina fotografica】: 1 x 30ml soluzione detergente per lenti, 1 x soffiatore d'aria, 1 x penna a doppia faccia per la pulizia delle lenti, 1 x pennello di pulizia, 1 x panno di pulizia in microfibra (9in * 9in), 1 x panno di pulizia in microfibra (6in * 6in), 5 x tamponi di spugna di depurazione, 4 x 16mm tamponi di pulizia del sensore, 1 x 24mm tamponi di pulizia del sensore, 1 x KuuuZuse borsa per il trasporto.
- 【Tamponi di pulizia del sensore 】: Usato in combinazione con il liquido detergente per lenti per rimuovere in modo sicuro lo sporco e i detriti dal sensore della fotocamera APC-S. Compatibile con il sensore APS-C.
- 【Penna per la pulizia delle lenti a doppio lato】: Questo strumento ha una spazzola per la polvere su un lato e uno speciale elemento di pulizia non liquido sull'altro lato che è progettato per non asciugare mai.Si prega di notare che una piccola quantità di toner sulla testa della penna di pulizia non è sporca.
- 【Panno in microfibra】: Materiale super morbido sicuro per rimuovere facilmente polvere invisibile, particelle e macchie da fotocamere e lenti senza lasciare graffi, strisce o tracce.
- 【Adatto per tutte le esigenze】: Sicuro per tutta l'elettronica, lenti rivestite e sensori. Per la pulizia di olio, impronte digitali, macchie e sporcizia per lenti di fotocamere, microscopi, telescopi, occhiali e altre lenti ottiche di precisione.
- Un kit completo per la pulizia della tua fotocamera DSLR: questo kit include una varietà di strumenti di pulizia per far sì che la tua DSLR sia sempre pulita e completamente funzionale.
- Pompetta per rimozione polvere e sporco: il flusso d’aria della pompetta soffia via sporco e polvere dagli obiettivi o dal sensore della fotocamera.
- Flacone spray riutilizzabile con detergente: il flacone spray contiene una soluzione detergente senza alcool. Dopo aver terminato il liquido detergente, è possibile riutilizzare il flacone, riempiendolo con una soluzione pulente a scelta.
- Panni pulenti in microfibra e salviette per obiettivo: questi articoli possono essere utilizzati per rimuovere delicatamente polvere e sporco dall’ obiettivo.
- Pennino pulente a punta doppia per obiettivo - Due opzioni di pulizia in una: questo strumento presenta una spazzola per la rimozione della polvere su un lato e uno speciale elemento di pulizia non liquido sull’ altro, realizzato in modo tale da non seccarsi mai.
- Liquido professionale per la pulizia dei sensori 2 x 20 ml e altre superfici delicate.
- Ideale per la pulizia a umido di sensori della fotocamera, filtri, obiettivi, ecc. Particolarmente di alta qualità per una pulizia senza striature.
- Per l'uso: basta inumidire le bacchette. Perfetto per la pulizia dei sensori di varie fotocamere.
- Con questo detergente è possibile rimuovere facilmente le macchie d'acqua. Questi sono causati ad esempio dalla condensa sul sensore.
- La soluzione è priva di alcol e non contiene additivi tossici o infiammabili. È particolarmente delicato per il sensore e non lascia macchie.
- ✅ SET DA 43 PEZZI IN UNA PRATICA CUSTODIA: Questo kit completo viene fornito in una robusta e pratica custodia a forma di obiettivo. Si adatta alla borsa fotografica e tutti gli strumenti di pulizia sono sempre a portata di mano. Il set ideale per pulire obiettivi, filtri UV/polari, proiettori, binocoli e altro. Include: soffietto, pennello, detergente liquido, carta per lenti, salviette umidificate, penna per la pulizia delle lenti, panni in microfibra e stick di precisione.
- ✅ SOFFIETTO E PENNELLO: Il soffietto con ugello fine genera una pressione sufficiente per rimuovere anche lo sporco più ostinato (primo passo per la pulizia degli obiettivi). Il pennello morbido rimuove delicatamente la polvere anche negli angoli difficili e viene fornito con un cappuccio per proteggerlo dalla polvere.
- ✅ DETERGENTE LIQUIDO / CARTA PER LENTI / SALVIETTE UMIDIFICATE: Il detergente liquido speciale non solo elimina macchie d'acqua, ma anche impronte digitali e altri residui. Inoltre, ha un effetto antistatico, mantenendo le lenti più pulite più a lungo. Si utilizza con la carta per lenti o, per una pulizia rapida, con le salviette umidificate incluse.
- ✅ PENNA PER LA PULIZIA DELLE LENTI CON PINSELLO E CARBON CLEANER: La penna per la pulizia delle lenti è ideale per una rapida pulizia intermedia. Con movimenti circolari delicati, rimuove facilmente impronte digitali e macchie. La punta con polvere di carbonio si rigenera automaticamente grazie al coperchio in schiuma e ha due lati: uno rotondo grande e uno triangolare più piccolo.
- ✅ PANNI IN MICROFIBRA LAVABILI: I morbidi panni in microfibra senza pelucchi sono indispensabili in ogni borsa fotografica. Perfetti per asciugare le lenti dopo la pulizia umida, sono lavabili a 30°C e riutilizzabili.
- [Design unico]: il design unico a prova di perdite della bottiglia per la pulizia delle lenti può efficacemente evitare perdite di detergenti.
- [Detergente per fotocamera senza alcool]: utilizza il potere dell'acqua ultrapura per pulire senza lasciare striature o imperfezioni. Sicuro per tutti i dispositivi elettronici, lenti rivestite e schermo.
- [Applicazione]: il detergente per fotocamera è adatto per una varietà di esigenze di pulizia: sensore della fotocamera; obiettivo della fotocamera; schermo del telefono; laptop; schermo del computer; tastiera; occhiali e altre lenti ottiche.
- [Capacità di rimozione delle macchie]: il detergente per schermi può pulire fortemente le macchie per evitare che le macchie entrino all'interno e causino inquinamento secondario.
- Contenuto della confezione: 1 detergente per sensori da 10 ml