In questa guida spieghiamo come pulire l’obiettivo della fotocamera.
Avete appena acquistato la vostra prima macchina fotografica e, in preda all’entusiasmo, vi siete muniti di borsone e scarpe comode per andare a immortalare le immagini che più vi intrigano. Perfetto, godetevi il momento e l’attesa che precede lo scatto perfetto ma, una volta tornati a casa e dopo avere visionato il risultato di un pomeriggio di esplorazione, ricordatevi che ci sono degli obblighi a aspettarvi. Stiamo parlando, in particolare, della manutenzione di cui necessita il vostro strumento e, nello specifico le modalità con cui pulire l’obiettivo della fotocamera. L’elemento fondamentale, infatti, è mantenerlo in ordine e sempre pronti a cogliere l’attimo senza alcuna ombra e, soprattutto, evitare di danneggiarli presi, magari, da tanta buona volontà e una tecnica sbagliata.
Pulizia Obiettivo della Fotocamera
Per evitare rischi inutili, dunque, vediamo cosa bisogna fare per mantenere i vostri obiettivi perfettamente puliti e senza fastidiosi aloni. Il primo passo, comunque, è rappresentato dal maneggiarli con attenzione. Anche per questi delicati oggetti vale il concetto che è meglio prevenire. In parole povere, dunque, si consiglia di maneggiarli con attenzione, evitare di toccare il vetro con le mani e, soprattutto, riporli nella borsa sempre dopo averli protetti con i loro tappi.
Nonostante queste piccole accortezze, però, con il tempo un normale strato di polvere può depositarsi sull’obiettivo. Nel caso si tratti di pochi granelli, si può anche posticipare l’intervento ma, se lo strato è più fitto, allora è il caso di intervenire. In caso contrario potrebbe risentirne proprio la qualità dei vostri scatti.
Prima di procedere, però, procuratevi degli oggetti fondamentali per la buona riuscita dell’operazione. Importanti, per esempio, sono le cartine specifiche per la pulizia degli obiettivi. Se non le avete a disposizione, però, potete sostituirle anche con una pezza di microfibra, di quelle che si utilizzano per le lenti degli occhiali, tanto per intenderci. Altrettanto importante è il liquido per la pulizia, a cui fa seguito il soffietto o la pompetta in gomma e un pennello per rimuovere proprio la polvere. Se vi state chiedendo dove potete trovare tutto questo, non vi preoccupate. Gli accessori per la pulizia possono essere trovati senza problemi nei negozi di fotografia o di ottica. Anche Internet offre delle buone occasioni. Qualunque sia il vostro canale preferito, però, ricordate di scegliere un soffietto abbastanza grande per avere a disposizione un getto capace di pulire efficacemente la superficie dei vostri obiettivi.
Fatto questo, vediamo come procedere. Per prima cosa munitevi proprio del soffietto per liberare la lente dal deposito più grande di polvere. Una volta fatto questo, è la volta del pennello, con cui si accentuano gli effetti del soffietto. In pratica, con movimenti circolari e delicati agite sulla lente, mentre continuate a soffiare. In questo modo viene rimossa tutta la polvere che non è venuta via in precedenza. L’operazione, poi, deve essere svolta sia sulla lente anteriore che posteriore. Raccomandiamo di non saltare mai questo passaggio, anche se avete intenzione di andare a eliminare aloni o ditate. Lo sfregamento di un panno a contatto con la polvere, infatti, potrebbe causare dei danni alla superficie come fastidiose rigature indelebili.
Chiarito questo, dunque, procediamo all’eliminazione delle fastidiose impronte. La soluzione, in questo caso, è rappresentata dalle cartine adatte. Prima di utilizzarle, però, fate molta attenzione a prenderle per il bordo per evitare di sporcarle. A questo punto, bagnatele con alcune gocce di liquido e procedete direttamente sulla lente, facendo attenzione a praticare sempre dei movimenti lenti e circolari. Nel caso di oggetti così delicati, infatti, la delicatezza è un elemento fondamentale da utilizzare se si vuole mantenere intatta la lente. L’ultimo passaggio, poi, prevede di girare la cartina e ripassare sulla superficie. Una volta fatto questo, si deve aspettare che il liquido evapori senza cadere nella tentazione di asciugare. A questo punto i vostri obiettivi sono perfettamente puliti e pronti.
Detergenti Obiettivo Fotocamera più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire l’obiettivo della fotocamera più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Kit di pulizia professionale per fotocamere: 1 x 20ml detergente liquido 1 x soffiatore ad aria, 1 x penna per lenti, 1 x spazzola per la pulizia, 1 x panno in microfibra (9" x 9"), 5 x spugne, 5 x sensori, 1 x panno per la pulizia della fotocamera da 25 fogli, 1 x borsa per il trasporto SANHOOII. Sicuro per tutte le lenti e i sensori elettronici rivestiti.
- Pulizia della fotocamera: questa pulizia della fotocamera è adatta per la pulizia della fotocamera e degli accessori. Utilizzare una ventola ad aria e una spazzola per la pulizia per rimuovere delicatamente la polvere della fotocamera e pulire la fotocamera con un panno per la pulizia e un detergente liquido.
- Pulizia delle lenti: dopo la pulizia con una ventola ad aria e una spazzola per la pulizia per rimuovere la polvere, si prega di utilizzare una ventola per rimuovere la lanugine e la polvere. In caso di sporco dell'olio, come ad esempio le impronte digitali, è possibile pulire la testa con polvere di carbone della penna per la pulizia delle lenti in modo circolare e poi pulire delicatamente con un panno per la pulizia.
- Pulizia del sensore: con la ventola ad aria è possibile soffiare la polvere dalla superficie del sensore. Quindi gocciolare 1-2 gocce di detergente liquido con i sensori Swabs e attendere che il detergente liquido si svanisca per un po'. Successivamente pulire il sensore delicatamente e delicatamente. Se c'è un detergente liquido più pulito, si prega di prendere un altro sensore Swab, pulirlo nuovamente.
- Kit di pulizia portatile e utile per fotocamere: la borsa protettiva SANHOOII può organizzare l'intero kit di pulizia e altri accessori in modo pulito e comodo portarlo con sé. Può essere utilizzato su fotocamere DSLR: Canon, Nikon, Pentax e altri prodotti elettronici.
- Pennello rimovibile per l'uso separatamente
- Il ventilatore può essere utilizzato per rimuovere polvere mentre spazzola si occupa di più sporco testardo
- Perfetto per pulizia della lente della fotocamera digitale DSLR digitale
- Offre una forte esplosione d'aria per rimuovere le particelle di polvere dall'area di destinazione
- Applicazione all'obiettivo binoculare, obiettivo telescopio, filtri. Computer, tastiere, oggetti d'antiquariato, ottica, elettronica, pulizia 'orologio e telefoni cellulari, .
- Pennello rimovibile per l'uso separatamente
- Offre una forte esplosione d'aria per rimuovere le particelle di polvere dall'area di destinazione
- Perfetto per pulizia Digital DSLR Digital fotocamera obiettivo
- Applicazione all'obiettivo binoculare, obiettivo telescopio, filtri. Computer, tastiere, oggetti d'antiquariato, ottica, elettronica, pulizia 'orologio e telefoni cellulari, .
- Il ventilatore può essere utilizzato per rimuovere polvere mentre spazzola si occupa di più sporco testardo
- Con questo detergente è possibile rimuovere le macchie d'acqua molto facilmente. Questi sono causati dalla condensa sulla lente, ad esempio. La soluzione detergente offre elevate prestazioni di pulizia. Senza striature ed evapora rapidamente.
- Realizzato in acqua ad alta purezza: formula senza alcol, pulizia delicata e sicura per il sensore sensibile della fotocamera
- È adatto per i bastoncini di pulizia e funziona in modo sicuro ed efficace.
- Ideale per la pulizia delicata a umido di filtri, obiettivi, ecc...
- Contenuto della confezione: 1 detergente liquido con sensore da 30 ml
- Con questo detergente è possibile rimuovere le macchie d'acqua molto facilmente. Questi vengono causati ad esempio dalla condensa sul sensore. La soluzione detergente offre alte prestazioni di pulizia.
- La soluzione è priva di alcool e non contiene additivi tossici o infiammabili.
- Il SENSOR CLEANER è adatto per Swabs (bastoncini di pulizia) e funziona in modo sicuro ed efficace. Quindi questo set offre una pulizia professionale della fotocamera e del sensore.
- Il detergente liquido è ideale per la pulizia delicata di sensori della fotocamera, filtri, obiettivi, ecc. Alta qualità per una pulizia senza sbavature.
- Contenuto della confezione: 1 detergente liquido per sensori, 20 ml
- UTILIZZO: il detergente blaster a soffietto d'aria può essere utilizzato per rimuovere la polvere dall'accessorio dell'orologio o dall'obiettivo della fotocamera, ecc.
- MATERIALE IN GOMMA ELASTICA: la gomma è elastica, morbida, ecologica e non tossica.
- MATERIALE DI QUALITÀ : Il pulitore per la polvere della pompa del soffiatore d'aria è realizzato in gomma di alta qualità, il pulitore per la polvere è più facile da controllare e più preciso.
- FUNZIONE FORTE: questo soffiatore di polvere pulisce efficacemente la polvere indesiderata dalle apparecchiature con un'aria potente.
- DIMENSIONE PORTATILE : Design leggero e portatile, facile da trasportare con te.
- Compatto: kit di pulizia professionale. Questo set di alta qualità è un must per ogni fotografo. Il set è completato da una scatola molto elegante e pratica, in modo che si adatti a tutte le borse della fotocamera e quindi tutti gli utensili per la pulizia siano sempre a disposizione. Inoltre è anche un ottimo regalo. La composizione del set è ottimamente progettata ed è super adatta come set di pulizia per obiettivi, filtri UV, polarizzatore e anche proiettori, binocoli, microscopi.
- Soffietto a soffietto/penna per la pulizia: il soffiatore dell'obiettivo con ugello fine produce una pressione sufficiente che anche lo sporco più grossolano viene facilmente rimosso. Sempre il primo passo quando si puliscono le lenti. Con la penna di pulizia è possibile rimuovere anche la polvere appiccicosa e anche pulire gli angoli.
- Confezionati in sottovuoto: panni per la pulizia confezionati singolarmente sottovuoto – garantiscono antistatico e privo di polvere
- Detergente umido: lo speciale liquido detergente non solo rimuove macchie d'acqua, ma anche impronte digitali e altri depositi. Inoltre ha un effetto antistatico – le lenti rimangono prive di polvere dopo la pulizia
- Contenuto: soffiatore a mano compatto, 10 panni per la pulizia umida confezionati sottovuoto, 5 panni per la pulizia della fotocamera (10 x 10 cm), penna per la pulizia, panno in microfibra (11 x 15 cm), 30 ml di liquido, pratica capsula per la conservazione
- Senza polvere e confezionato sottovuoto: fino a 12 lavaggi professionali della fotocamera compatta e del sensore.
- Swab Cleaner (12 mm): Swabs per fotocamere compatte sono perfetti per una pulizia professionale a umido o a secco. I bastoncini hanno piccoli mini canali che garantiscono una distribuzione uniforme del liquido detergente.
- Detergente liquido (15 ml): ideale per la pulizia delicata del sensore della fotocamera, filtri, obiettivi, ecc... Particolarmente alta qualità per una pulizia senza sbavature.
- Soffietto per bolle: rimuove efficacemente la polvere. È stato realizzato con materiali di qualità. Inoltre è molto morbido al tatto.
- Contenuto della confezione: 12 bastoncini Cleaner Swab da 12 mm, 1 detergente liquido da 15 ml, 1 soffietto
- HighTech Display microfibra panno di pulizia lavabile - microfibra per Smartphone, lettori di eBook, Tablet PC, occhiali
- Panno di pulizia in microfibra, adatto a tutte le superfici altamente sensibili e lisce
- Può metterci alla prova e convincersi da solo - Resterà stupito....!
- Ciò che si deve assolutamente avere per proteggere e pulire il proprio dispositivo di alta qualità – pulisce in profondità ed in maniera accurata senza lasciare alcun traccia
- Dimensioni: 15cm x 15cm, bianco
- La gomma è elastica, morbida, ecologica e non tossica.
- Questo soffiatore di polvere pulisce efficacemente la polvere indesiderata dalle apparecchiature con un'aria potente.
- Può essere utilizzato per rimuovere la polvere dall'accessorio dell'orologio o dall'obiettivo della fotocamera, ecc.
- Design leggero e portatile, facile da trasportare con te.
- Realizzato in gomma premium, il pulitore per la polvere è più facile da controllare e più preciso.