In questa guida spieghiamo come pulire le macchie di pennarello.
Se avete dei bambini in età scolare, o poco più piccoli, dotati, però, di una forte vena artistica e creativa, allora avrete avuto a che fare spesso con le macchie da pennarello. Si tratta, il più delle volte, di artistiche pennellate multicolori che ornano, del tutto involontariamente, gli abiti. Vediamo come fare, dunque, per risolvere il problema. Ovviamente non è nemmeno pensabile di requisire colori e fogli da disegno a dei piccoli che hanno tutto il diritto di esprimere se stessi attraverso l’estro del colore. Opportuno, invece, sarebbe iniziare a comprare pennarelli a acqua, la cui pulizia, soprattutto da pareti e mobili, potrebbe rivelarsi più semplice che in passato.
Pulizia Macchie di Pennarello
In questa guida, però, ci concentreremo soprattutto sulle macchie che arricchiscono gli abiti dei bambini. Suggerendo, comunque, di vestirli con abiti meno delicati, soprattutto in casa, ecco quello che è consigliabile fare per combattere tracce di rosso accesso o di blu profondo. Per prima cosa, precisiamo che l’elemento più importante è rappresentato dal tempismo.
In questo caso, infatti, prima ci rendiamo conto della macchia e più il risultato sarà evidente. In questo modo, infatti, non si offre al colore il tempo di asciugarsi e di entrare più in profondità nelle trame del tessuto stesso. Risulta essere vero, però, che è praticamente impossibile accorgersi del danno nel momento stesso in cui viene fatto, quindi non rimane che agire nel migliore dei modi e, come già detto in precedenza, fare indossare per i loro momenti di svago, dei vestiti inutilizzati per uscire.
Detto questo, comunque, assicuratevi di avere sempre in casa un flacone di alcol etilico o di acetone, perché è proprio questa l’arma segreta di cui ci si deve servire. Ovviamente, però, l’utilizzo cambia, soprattutto in base al tessuto che si va a trattare. Risulta essere opportuno, dunque, fare una distinzione tra tessuti resistenti e delicati. Per quanto riguarda i primi, procedete in questo modo. Prendete l’abito interessato e mettete sotto la parte da trattare alcuni fogli di carta da cucina. Questi, in particolare, serviranno a assorbire il colore durante l’operazione di smacchiatura, evitando, in modo particolare, di far espandere ulteriormente la macchia. A questo punto agite direttamente sulla parte versando alcune gocce di alcol o acetone, tamponandole con un panno morbido e asciutto. Di regola, la macchia dovrebbe scomparire. Se, però, dovesse rimanere ancora un alone, allora è il caso di ripetere l’operazione fino alla scomparsa. Terminata l’operazione, prendete l’indumento e lavatelo senza alcun problema in lavatrice, utilizzando il programma adatto al tessuto.
Diverso, invece, è il procedimento nel caso di capi delicati realizzati, per esempio, in lana, seta, velluto, raso e anche sintetici. In questo caso l’arma con cui combattere le macchie di pennarello è un composto formato da succo di limone, latte e aceto. Anche in questo caso, come potete vedere, si tratta di prodotti reperibili facilmente e quotidianamente nella dispensa di qualsiasi cucina. Questo per un motivo preciso, nonostante il passare degli anni e la presenza sul mercato di smacchiatori sempre più potenti, i vecchi consigli continuano ancora a avere la loro valenza. A questo punto, dunque, munitevi di una bacinella in cui metterete, in parti uguali, i tre elementi che abbiamo appena citato. Dopo prendete una spugna naturale e, soprattutto, non colorata, immergetela nel composto e iniziate a tamponare la macchia con delicatezza, senza strofinare. Questa dovrebbe, di volta in volta, diventare sempre più sbiadita fino a scomparire. Conclusa l’operazione, potete prendere l’abito e lavarlo, tenendo sempre presente la delicatezza della stoffa e, quindi, utilizzando il programma adatto. Come ultima soluzione, poi, evidenziamo anche degli smacchiatori per pennarelli messi in commercio. In questo caso non dovrete fare altro che seguire le indicazioni presenti sulla confezione. Nel caso, però, siate momentaneamente senza, ora sapete come poter intervenire con metodi casalinghi.
Smacchiatori per Pennarello più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei prodotti per pulire macchie di pennarello più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Prodotto per la cura della persoana
- Ottima idea regalo
- Prodotto di qualità
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Contro le macchie di biro, pennarelli e inchiostro
- Delicato sui colori e sui tessuti
- amodex abbastanza delicato, color crema formula è non tossico e delicato da usare su pelle, in modo da non abbiate paura, pulito il mani si trasforma in un attimo
- lanolin-based
- Eco-friendly
- Non tossico
- Smacchiatore per tessuti
- Smacchiatore per abiti
- Smacchiatore: erba, cioccolato,inchiostro, sangue, gelato, uova
- Smacchiatore adatto a tutti i capi da detergere e smacchiare
- Smacchiatore atossico naturale
- ✔️PULI GRAFF CREMA è uno smacchiatore addensato alcalino-solvente per la rimozione di vernici dai materiali lapidei.
- ✔️PULI GRAFF CREMA: ◼ rimuove dai materiali lapidei inchiostri, pennarelli, vernici spray in genere;
- ◼ non lascia residui dannosi nel materiale assorbente;
- ◼ ideale dove c'è necessità di lunghi tempi di estrazione (macchie profondamente pe-netrate nella porosità del materiale);
- ◼ non lascia odori sgradevoli durante l'uso e negli ambienti.
- PULITORE MAGICO CONCENTRATO pH NEUTRO E SMACCHIATORE 100ML. MILLE MOTIVI PER USARLO. IDEALE PER TUTTE LE SUPERFICI E I TESSUTI. ELIMINA LO SPORCO PIU' DIFFICILE IN OGNI TIPO DI AMBIENTE PER LA CASA O SUL LAVORO.
- Con azione antimuffa
- Rinnova senza fatica le fissure delle piastrelle
- Bottiglietta da 125 ml
- Prodotto ottimo
- Remove Plus 200ml - Prodotto UNICO nel suo genere - a base VEGETALE - pH Neutro ma efficace come un solvente chimico I
- IDEALE PER RIMUOVERE COLLA - VERNICE - PENNARELLO INDELEBILE - RESIDUI DI ADESIVI E SILICONE,ECC.
- Non irrita la pelle e non rovina le supefici. Si utilizza su vetro, cristallo, ceramica, legno, superfici sintetiche e naturali, metallo (alluminio, acciaio, lamiere, ecc. ecc.) superfici cromate ecc. (non idoneo a plastiche di bassa qualità).
- Per la casa, l'uffcio, l'auto, la moto, la bici, ecc. ecc.
- PRODOTTI ITALIANI - ALTA QUALITA - Prodotto disponibile per la spedizione IMMEDIATA in 24/48 ore (salvo pre-festivi e festivi).
- Lavabile dalla maggior parte dei tessuti
- Colori luminosi e vivaci
- Forma triangolare ergonomica
- Prodotto di qualità
- ✎ RENDI LA TUA VITA COLORATA - ULIFEME UlifeME 12 pennarelli a vernice acrilica dai colori vibranti ti accompagnano in un viaggio fantastico, aggiungono più colori alla tua vita e accendono la tua creatività, inclusi bianco, arancione, viola, rosa, verde, giallo, blu, rosa, verde chiaro, nero, argento metallizzato, oro metallizzato.
- ✎ PERMANENTE & ESTESO - I nostri pennarelli metallici sono fatti di inchiostri a base acrilica, resistenti all'acqua, allo sbiadimento e all'abrasione, amerete usare le nostre penne sulla maggior parte delle superfici, tessuti, pittura su vetro, porcellana, graffiti, ceramica, pietra, legno, metallo , rock, canvas, design mug e artigianato fai-da-te.
- ✎ COMODITÀ & RISPARMIO DI TEMPO - La pennarelli marker si asciuga rapidamente, a differenza della spazzola per pittura ad olio, senza bisogno di spazzole disordinate, tavolozze di miscelazione e detersivo. Risparmia tempo per creare regali e mestieri eccellenti.
- ✎ PERFERCT PER QUALSIASI TERMINE FAI DA TE - I penna pennarello decorano i tuoi vestiti, i sacchetti regalo, le scarpe personalizzano sottobicchieri, tazze da caffè e altri oggetti artigianali. Crea i tuoi fantastici capolavori su carta o legno.
- ✎ SICUREZZA & QUALITÀ - Questi acrilico pennarelli sono ecologici, non tossici, senza acidi, ad asciugatura rapida con finitura lucida, non al vivo. È adatto per artisti, hobbisti, interior designer e bambini per creare il loro ideale.