In questa guida spieghiamo come pulire i paralumi.
Tra tutti i complementi d’arredo che si trovano in casa, i lampadari e i lumi sono tra i più belli oltre che indispensabili, ma anche tra quelli che si sporcano con più facilità, in quanto tendono, a causa della loro stessa struttura e per il fatto che ne sono sempre esposti, ad attirare la polvere, che poi non è sempre agevole da eliminare.
I paralumi devono pertanto essere periodicamente puliti nel modo giusto, solo che per alcuni basta un attimo, come quelli più moderni in plastica o materiale sintetico, mentre per quelli tradizionali in stoffa il discorso è più complicato.
Ci sono paralumi in stoffa lavabile, altri che invece non lo sono e devono quindi essere puliti diversamente. di seguito vi forniamo tanti utili consigli su come pulire i paralumi senza danneggiarli.
Iniziamo dalla polvere. Passate tutto il paralume, sia all’esterno che all’interno, con una spazzola adesiva per abiti, la leggera colla presente farà rimanere attaccato alla spazzola tutto lo sporco che si trova sulla stoffa. Potete ripetere l’operazione un paio di volte per renderla più efficace e per una pulizia più accurata.
Per fare questo non c’è bisogno di smontare il paralume, che può tranquillamente rimanere al suo posto.
Se il paralume presenta delle macchie invece, ci vengono in aiuto due rimedi naturali, ovvero il bicarbonato di sodio e il limone.
Sciogliete 3 cucchiai di bicarbonato in 100 ml di acqua, miscelate perfettamente fino ad ottenere un composto omogeneo, mettetelo sulla macchia e lasciate agire il tutto per una intera nottata. Il giorno seguente spazzolate i residui e passate un panno umido, la macchia sarà sparita.
Il limone è ottimo per sbiancare i paralumi di stoffa ingiallita, quindi preparate un ottimo detergente seguendo le istruzioni che di seguito riportiamo.
Spremete il succo di un limone e unitelo ad un bicchiere di acqua e ad un cucchiaio di sale. Miscelate bene fino ad ottenere un composto omogeneo che poi dovrete applicare direttamente sulle macchie o sulle parti ingiallite e farlo asciugare. Dopo un paio di ore ripetete l’applicazione. A questo punto lasciate agire per otto ore, dopo rimuovete il tutto con un panno umido.
Il vostro paralume in stoffa tornerà pulito, igienizzato e sbiancato.
In generale la pulizia dei paralumi è piuttosto noiosa e per questo motivo si tende a rimandarla il più possibile, tuttavia, così facendo, non si fa altro che permettere a sporco e polvere di accumularsi sui paralumi stessi, che poi saranno molto più difficili da fare tornare come prima.
Ovviamente non occorre pulire i paralumi tutti i giorni, ma neanche troppo di rado, la cadenza ideale è di una settimana o al massimo 15 o 20 giorni, in modo tale che essi non avranno avuto abbastanza tempo per diventare troppo sporchi e la pulizia risulterà più agevole e veloce.
Tutto ciò non occorre, come già in precedenza anticipato, per i moderni paralumi in plastica o materiale sintetico, che si puliscono con un colpo di spugna. Potete passare semplicemente un panno asciutto oppure una spugna inumidita e molto ben strizzata, ovviamente dopo aver staccato la presa della corrente. Il paralume sarà deterso in un attimo e tornerà praticamente come nuovo.
Infine un consiglio, se il paralume ha assorbito odore di fumo o di cibo, come in effetti spesso succede, spruzzateci sopra uno di quegli appositi spray anti odore e lasciatelo all’aria aperta, ma non al sole diretto, per quindici minuti.