• Skip to main content
  • Skip to site footer

Come Pulire

Guide su Come Pulire

You are here: Home / Come Pulire / Elettrodomestici / Come Pulire un Piano Cottura a Induzione Bruciato

Come Pulire un Piano Cottura a Induzione Bruciato

Aggiornato il 11 Febbraio 2025 da Francesco Roberti

In questa guida spieghiamo come pulire un piano cottura a induzione bruciato.

Con il loro design moderno, i piani di cottura a induzione possono migliorare non solo le vostre abilità culinarie, ma anche l’estetica della vostra cucina. Con l’attrezzatura ed i giusti consigli potete pulirli rapidamente e a fondo. Può però capitare che il piano si bruci, cosa fare quindi in questo caso? Come si pulisce un piano cottura a induzione bruciato?

Le macchie sul piano a induzione rovinano la sua estetica per cui è essenziale sapere come pulirlo bene per farlo tornare come nuovo. Iniziamo subito con i passi da seguire.

Come si pulisce un piano cottura a induzione bruciato

I detergenti per piani di cottura in vetroceramica forniscono tutto il necessario per prendersi cura della superficie del piano di cottura induttivo in modo più accurato.

Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di pulire il piano di cottura in vetroceramica subito dopo l’uso e dopo che si è raffreddato.

#AnteprimaProdottoPrezzo
1 HG Detergente per Pulizia Giornaliera di Piani Cottura - Detergente per Piani Cottura in Vetroceramica e Gas, Adatto ad un Uso Quotidiano, 500 ml HG Detergente per Pulizia Giornaliera di Piani Cottura - Detergente per Piani Cottura in... 9,97 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
2 Electrolux 9029792489 Detergente Vetroceramica Vitrocare - 250 ml Electrolux 9029792489 Detergente Vetroceramica Vitrocare - 250 ml 8,99 EUR Acquista su Amazon
3 Nuncas Cura Elettrodomestici Detergente Vetroceramica e Induzione - 250ml Nuncas Cura Elettrodomestici Detergente Vetroceramica e Induzione - 250ml 7,49 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
4 Ceraclen Detergente e cura per piano cottura in vetroceramica e induzione e acciaio inox – pulizia, lucentezza e cura – 1 x 200 ml Ceraclen Detergente e cura per piano cottura in vetroceramica e induzione e acciaio inox –... 6,09 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
5 AEG M3HCC200 9029799583 - Crema Detergente Per Piano Cottura, 300 Ml AEG M3HCC200 9029799583 - Crema Detergente Per Piano Cottura, 300 Ml 9,60 EUR Acquista su Amazon

L’utilizzo di un liquido detergente e di un asciugamano umido richiede circa due minuti. A volte, però, è necessaria una pulizia più approfondita.

Potete pulire a fondo il piano di cottura a induzione in meno di 30 minuti con l’aiuto di un detergente, un raschietto e un pad non abrasivo.

Ricordate di leggere il manuale d’uso prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico per la pulizia e di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione per evitare di danneggiare il piano di cottura.

Raschiate la superficie
Prima di pulire l’olio o i residui bruciati, attendete che il piano di cottura si sia raffreddato in modo da essere caldo al tatto ma non bollente.
Tenendo il raschietto il più possibile in piano, rimuovete i residui senza danneggiare il vetro. Se necessario, ripetere l’operazione.
In particolare, le pentole riscaldate sopra un piano di cottura a induzione possono continuare a condurre il calore anche se la superficie non irradia il calore del piano stesso.
Anche dopo aver tolto le pentole dal forno e spento il fornello, è meglio lasciarle raffreddare.

#AnteprimaProdottoPrezzo
1 flintronic Raschietto Vetroceramica, 1 PCS Raschietto + 20 Lame in plastica, Raschietto Forno per Vetro per Cucina e casa, Colla, Colore, Decalcomanie, Piano Cottura e Forno flintronic Raschietto Vetroceramica, 1 PCS Raschietto + 20 Lame in plastica, Raschietto Forno per... 5,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
2 YIMVUNZ 2 pcs Raschietto in Plastica con 20 Lame in Plastica 1 Lama per Rimozione Colla 1 Spatola a Manico Lungo Rimozione della Colla in Vinile Adesivo di Vetro Tinta Finestr YIMVUNZ 2 pcs Raschietto in Plastica con 20 Lame in Plastica 1 Lama per Rimozione Colla 1 Spatola a... 4,29 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
3 wolfcraft Raschietto con lame in plastica I 4287000 I Per la pulizia di superfici delicate wolfcraft Raschietto con lame in plastica I 4287000 I Per la pulizia di superfici delicate 3,29 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
4 Set da 4 raschietti in plastica, per rimuovere le guarnizioni e dei pesi incollati Set da 4 raschietti in plastica, per rimuovere le guarnizioni e dei pesi incollati 12,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
5 TIESOME Set di raschietti in plastica multiuso, strumento antigraffio con 10 lame in plastica e 3 bastoncini a doppia testa per la pulizia dei dettagli TIESOME Set di raschietti in plastica multiuso, strumento antigraffio con 10 lame in plastica e 3... 6,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon

Spruzzate la superficie con acqua e aceto
Quando il piano è completamente freddo al tatto, spruzzate sulla superficie una miscela di acqua e aceto.
Dopo aver lasciato riposare la soluzione per 10-15 minuti, utilizzate un panno morbido o un tampone umido per pulire la superficie.

Applicate il detergente per vetro e ceramica
Utilizzare un cucchiaio di detergente per piani di cottura in vetroceramica. Strofinare le zone interessate con una spazzola a setole morbide.
Prima di passare alla fase successiva, lasciate che la soluzione detergente si asciughi fino a formare una pellicola bianca e vellutata.

Lucidate la superficie
Lavate e lucidate la zona del piano di cottura con un panno asciutto strofinando fino a rimuovere la patina bianca.

Anche dopo aver lucidato, strofinato e raschiato, a volte i residui possono essere difficili da rimuovere. In questo caso, vi basta ripetere i passaggi fino a quando il piano non sarà completamente pulito.

Come mantenere pulito un piano cottura a induzione

Il momento ideale per pulire il piano cottura a induzione è subito dopo averlo utilizzato. Eseguendo questa manutenzione quotidiana, potrete mantenere il vostro piano cottura in vetroceramica pulito.
Attendete che il piano sia freddo prima di pulirlo con una spugna bagnata e un detergente adatto.
Utilizzate un detergente delicato e un raschietto per eliminare tutti i residui di sporco più ostinati.

Cosa evitare di usare per pulire un piano cottura a induzione?
Per salvaguardare il vostro piano di cottura a induzione, non utilizzate i seguenti prodotti per la pulizia
-Lana di acciaio
-Spazzole con setole d’acciaio
-Detergenti in polvere abrasiva
-Candeggina al cloro
-Antiruggine
-Ammoniaca

Per ottenere risultati ottimali, leggete sempre il manuale d’uso e le indicazioni sui prodotti per la pulizia prima di utilizzarli.

Previous Post:Come Togliere le Macchie d’Acqua dal Marmo
Next Post:Come Togliere il Pennarello Indelebile dalla Plastica

Sidebar

Cerca

Categorie

  • Come Pulire
    • Abbigliamento
    • Casa
    • Elettrodomestici
    • Macchie
    • Materiali
  • Migliori Prodotti per Pulire
    • Detergenti

Pagine

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più