In questa guida spieghiamo come pulire un piano cottura in vetro nero.
Vedremo quindi cosa utilizzare, quali prodotti scegliere che non graffino o lascino aloni e come mantenere pulito il piano cottura nero. Anche se stai sempre ai fornelli, anche tu puoi avere un piano cottura in vetro immacolato.
Cosa serve per pulire un piano cottura in vetro nero piatto
Acqua e sapone/ detergente spray : è meglio iniziare con un po’ di acqua e sapone, usando una spugna morbida per rimuovere eventuali macchie di salsa o cibo dal piano cottura, dopo puoi cercare un detergente specifico per piano cottura per eliminare anche le incrostazioni più resistenti.
Detergente per piano cottura
Una spugna morbida o uno straccio
Un panno da cucina in microfibra per la lucidatura finale
Strumenti di pulizia abrasivi da evitare
Evita di utilizzare attrezzi di metallo o strumenti per la pulizia della lana d’acciaio, oltre che utensili come cucchiai o coltelli. Questi materiali possono facilmente graffiare e danneggiare il piano cottura. Se assolutamente necessario, un coltello di plastica o una spatola di plastica possono aiutare a pulire le aree ostinate di cibo bruciato sul fornello. Evita di graffiare il piano cottura quando li usi.
Come pulire il piano cottura
Quando acquisti un detergente per piani cottura, scoprirai che molti sono progettati sia per la pulizia che per la lucidatura, il che è fantastico. Scegline uno non abrasivo: non vuoi aggiungere graffi al tuo piano cottura.
In alternativa, puoi preparare il tuo detergente per piano cottura a casa usando bicarbonato di sodio e acqua fino a ottenere una consistenza pastosa.
Rimuovere delicatamente qualsiasi cibo o grasso bruciato che si staccherà facilmente utilizzando acqua e sapone o un detergente spray da cucina con uno straccio, una spugna o un tovagliolo di carta. Non utilizzare nulla di abrasivo.
Applicare un detergente per piano cottura nero piatto acquistato in negozio o il prodotto fai da te preparato in precedenza.
Lasciare riposare il detergente per almeno un minuto o come indicato sulla confezione del prodotto. Alcuni tipi di detergenti cambiano colore, indicando che è ora di pulirle.
Usare una spugna morbida e strofinare eventuali macchie di cibo ostinate. Conviene buttare via la spugna al termine della pulizia
SUGGERIMENTO: il detergente per piano cottura potrebbe iniziare ad asciugarsi durante la pulizia. Se hai bisogno di pulire lo sporco più ostinato, bagna la spugna e usa olio di gomito.
Utilizzare un tovagliolo di carta umido pulito per rimuovere eventuali residui di detergente.
Posso pulire un piano cottura in vetro nero piatto mentre è caldo?
No. Pulire un piano cottura quando è caldo è una pessima idea. Anche se si può esserne tentati, non pulite lo sporco sul piano di cottura sporco appena avete finito di usarlo, attendete invece che si sia raffreddato per pulirlo.
Cosa succede se il cibo non si stacca quando si prova a pulire un piano cottura in vetro nero piatto?
Se rimangono macchie sporche o incrostate, applicate il detergente direttamente sul piano cottura dove è più necessario. Lasciate agire per 1-2 minuti. Se necessario, strofinate il detergente con una spazzola morbida, uno spazzolino da denti o un panno e poi asciugalo completamente.