In questa guida spieghiamo come pulire i tubi dell’acqua dalla ruggine.
Se nell’impianto idraulico sono presenti tubi metallici di rame, acciaio zincato, ghisa o ottone, è inevitabile che prima o poi si formi della ruggine. Il tempo necessario per la corrosione dipende da una serie di fattori tra cui il tipo di materiale, l’acidità dell’acqua e i composti presenti nell’acqua potabile. Dovete sapere come rimuovere la ruggine dall’interno dei tubi se volete che le tubature funzionino senza problemi.
Effetti della ruggine
I tubi dell’acqua arrugginiti, sia all’interno che all’esterno della casa, non sono solo antiestetici ma anche pericolosi perché la ruggine intacca le tubature fino a provocare perdite, con conseguenti costi di riparazione e sprechi d’acqua.
La ruggine può penetrare nell’acqua, rendendola scura e maleodorante, anche se non è pericolosa per l’uomo o gli animali. Tuttavia, se il problema dei tubi arrugginiti non è troppo grave, cioè se non ci sono perdite e la ruggine è solo all’inizio, è possibile riparare i tubi arrugginiti da soli.
I tubi in PVC sono comunemente utilizzati negli impianti idraulici delle case di nuova costruzione ed hanno ampiamente soppiantato i tubi in acciaio zincato, anche se questi sono ancora presenti nelle case e negli edifici più vecchi.
Gli indumenti chiari possono essere macchiati dalla ruggine presente nell’acqua. Per evitare danni, non usate la lavatrice e non lavate a mano i vestiti nell’acqua contaminata dalla ruggine finché non torna limpida. Mentre la ruggine generalmente non danneggia piatti e bicchieri, gli oggetti di colore chiaro potrebbero macchiarsi, soprattutto se lo smalto o la finitura presentano crepe.
Capire se le tubature sono arrugginite
I sedimenti di ruggine potrebbero provenire dalla tubatura principale o dai tubi interni alla casa. Per individuare l’origine della ruggine basta aprire il rubinetto esterno più vicino alla conduttura principale. In genere si trova nella parte anteriore della casa, ma potrebbe anche trovarsi nel cortile.
Lasciate scorrere l’acqua per due minuti, quindi riempitela con un bicchiere pulito e controllate se c’è ruggine. Se vedete che c’è della ruggine nell’acqua, è molto probabile che provenga dalla rete idrica principale. Se invece l’acqua è limpida, il problema è probabilmente legato alle tubature della casa.
La ruggine non si vede, perché si forma all’interno dei tubi, per cui è necessario smontare l’impianto idraulico per capire la situazione. Esistono però alcuni segni che indicano la presenza di ruggine all’interno dei tubi. La ruggine può manifestarsi in vari modi, tra cui
-Perdita di pressione dell’acqua. Quando il rivestimento di zinco su un tubo di acciaio si consuma, l’interno inizia a corrodersi e ad arrugginirsi. L’accumulo di ruggine nel tubo finisce per causare un’ostruzione, riducendo il flusso dell’acqua e diminuendo la pressione dell’acqua.
-Distribuzione disomogenea dell’acqua. A seconda della posizione del tubo corroso nella rete idraulica, possono essere interessati uno o più apparecchi. Se una linea che alimenta un rubinetto del bagno è corrosa, la pressione in quel rubinetto sarà bassa, anche se gli altri apparecchi sembrano essere a posto. Se una parte della casa viene servita da un tubo corroso, tutti gli impianti di quella zona saranno interessati.
-Decolorazione dell’acqua. La ruggine presente all’interno del tubo si stacca e finisce nell’acqua che scorre dentro causando così acqua scolorita. Di conseguenza, l’acqua che esce dai rubinetti ha un colore marrone, un sapore metallico e può persino contenere scaglie di metallo arrugginito.
-Perdite. I tubi in acciaio zincato iniziano a perdere dopo che la corrosione è progredita. I raccordi e le connessioni filettate sono spesso i primi punti in cui l’acqua fuoriesce.
Come rimuovere la ruggine dall’interno dei tubi
Nonostante rimuovere la ruggine dalle tubature dell’acqua non sia per niente facile, dovete affrontare il problema perché causa bassa pressione dell’acqua, perdite e intasamento dei tubi.
Se sono presenti tubature metalliche, che si tratti di un’abitazione o di una struttura commerciale, dovreste effettuare un’ispezione per capire se queste si stiano corrodendo a causa della ruggine. Potete anche esaminare i raccordi dell’acqua visibili, come i rubinetti, in tutto l’edificio. Se le condutture dell’acqua presentano macchie o residui bianchi, potreste avere un problema.
La resina epossidica può essere il rimedio ai problemi di ruggine e corrosione delle tubature. Le resine vengono inserite nei tubi e lasciate indurire. Una volta che si sono solidificate, il rivestimento impedisce all’acqua di entrare in contatto con il metallo del tubo prevenendo la corrosione futura e prolungando la durata delle tubature.
Gli antiruggine sono composti chimici che riescono a rimuovere completamente la ruggine.
Spazzola metallica. Potete eliminare la ruggine con le spazzole metalliche. Richiedono uno sforzo notevole, ma non comportano l’uso di sostanze chimiche. Alla fine, l’efficacia sarà pari a quella di un prodotto chimico per la rimozione della ruggine.
Anche la combinazione di una spazzola metallica ed agenti chimici risulta efficace. Potete rimuovere la maggior parte della ruggine con una spazzola metallica e poi finire con un prodotto chimico specifico. Questa soluzione è l’ideale quando un solo metodo non è sufficiente a rimuovere tutta la ruggine.
Rimozione della ruggine dai tubi in ghisa
I tubi in ghisa sono incredibilmente robusti e costruiti per durare a lungo. La ghisa, tuttavia, si corrode con il tempo. Quando l’ossigeno e l’acqua si combinano con il ferro, si verifica un’ossidazione che provoca una patina arrugginita sul tubo. Se la ruggine non viene rimossa si diffonde gradualmente, causando crepe e un indebolimento generale del tubo. Riparare i tubi in ghisa arrugginiti richiede molto tempo e fatica, ma migliora l’aspetto dei tubi e li mantiene in buono stato più a lungo.
Seguire i metodi indicati di seguito per rimuovere la ruggine dai tubi in ghisa.
Riempite a metà un flacone spray con aceto bianco. Applicare l’aceto sulle parti arrugginite del tubo, quindi cospargere di sale e pulire con un tampone abrasivo. L’acidità dell’aceto favorisce la disgregazione della ruggine, mentre il sale la fa degradare migliorando l’attrito della spugna.
Se questo metodo non funziona, utilizzate un detergente antiruggine sul tubo di ghisa. Dal momento che i detergenti per la ruggine sono altamente acidi, utilizzate guanti di gomma per evitare il contatto con la pelle. Seguite tutte le raccomandazioni riportate sulla confezione del prodotto per un risultato ottimale. Lasciate che l’antiruggine penetri nella ruggine prima di utilizzare un panno o una spugna per eliminarla. Dopo aver rimosso la corrosione, utilizzate una levigatrice o lana d’acciaio per pulire il tubo.
Conclusioni
Sebbene sia possibile rimuovere la ruggine dai tubi, ciò può comportare un assottigliamento del materiale. Se il danno è esteso, significa che è più probabile che il tubo si rompa quando lo utilizzate di nuovo. In caso di alta pressione dell’acqua, potrebbe causare perdite di gas o scoppiare. Di conseguenza, se sapete come rimuovere la ruggine dai tubi interni, dovreste considerare attentamente tutte le opzioni per scegliere quella giusta.